Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci Kadee...perchè noi non li usiamo?
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 22:20 
Non connesso

Pik ha scritto:
Mi fermo qui per ora; se c’è l’interesse, fra qualche giorno una soluzione commerciale un po’ meno casereccia.

Molto interessante, seguo il discorso con grande attenzione, oltretutto sono nell'urgenza di decidere quali sganciavagoni adottare per installarli sul mio plastico, che é dedicato essenzialmente alle manovre. Se i kadee (che non ho ancora provato) si sganciano con il solo intervento di un magnete sono a posto. E bisogna sempre tener presente che quello che non c'é non si rompe...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 7:09 
Non connesso

Ok, chiaro...e sui timoni di allontanamento , visto che la testa a sua volta bascula ( o mi sbaglio ) hai fatto delle prove dinamiche?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 11:43 
Non connesso

Sto seguendo con interesse questo argumento.
Per quanto mi riguarda uso i Roco universali perché vanno bene per tutto e sono abbastanza corti, in alternativa ci sarebbero i nuovi ESU che sono pratcamente uguali (pure ai Krois) ma che sono leggermente più corti (cosi diventano ganci corti). Non sono novità e voi lo sapete già, lo so, ma era per dire cosa uso io.
Sono daccordo con chi dice che i Roco sono troppo grossi e brutti, ma a mio giudizio molto più guardabili che i corti Roco che sono bruttissimi (parere mio personale :D )
I Kadee devo dire che mi piaciono molto, da vedere, ma nel mio caso preferisco la praticità degli Universali.
Una cosa che cmq non riesco a capire perche la ESU faccendo un nuovo gancio ha fatto praticamente una copia del Roco e Krois, sarebbe stato molto meglio se una ditta avesse fatto un gancio completamente nuovo, prendendo spunto per esempio dai ganci che Piko fece 40 anni fa.
I Piko iKupplung fin ora sono i ganci più belli che ho visto. È vero non si trovano, sono vecchi 40 anni e sicuramente non sono corti, ma come idea di partenza andrebbero bene, poi bisognerebbe adattarli.
In tedesco, ma le fotografie le si capisce lo stesso: http://www.rbd-breslau.de/71-tips/83-kurzkupplung_alternativ/i-kupplung-001.html
:D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 13:04 
Non connesso

Data la mia passata ( ma mai sopita completamente ... ) passione per i modelli americani, il gancio Kadee mi ha sempre affascinato. Ha 50 anni, ma e' ancora validissimo, tanto che diversi altri produttori si sono ispirati al Kadee per svilupparne una propria versione.
A mio avviso il punto focale e' la grande differenza tra i treni ( veri e modello ) americani e quelli europei: i loro non hanno respingenti ed i nostri sì.
Il che significa che, mentre i Kadee riproducono, anche se a grandi linee, sia nel funzionamento, ma anche nell' aspetto ( astina per lo sgancio magnetico a parte ), i ganci veri, quelli europei richiedono il sistema di cinematica del gancio corto per potere avvicinare i respingenti quanto possibile e sono orrendi a vedersi ( provate a montare i ganci corti su di un Kof e guardate che accrocco orribile ne scaturisce ... ).
Installare i Kadee su modelli europei significa adattamenti/modifiche piu' o meno gravosi e rinuncia al cinematismo di gancio corto.
E' questo il dilemma: prediligere la facilita' in manovra o l' aspetto estetico ?
A questa domanda ognuno di noi non puo' che rispondere in maniera soggettiva. Una risposta unica, oggettiva, purtroppo non c' e'.
Personalmente, se posso accettare visivamente una certa distanza tra i repingenti dei carri merci, non posso assolutamente accettare di vedere una notevole distanza tra i mantici delle vetture. Mi ricorda tanto i cataloghi Roco degli anni '80 in cui Roco, per pubblicizzare l' allora nuovo suo gancio corto, faceva vedere due vetture agganciate con ganci tradizionali ad occhiello con l' omino Preiser che saltava nel vuoto per passare da una vettura all' altra...
A conti fatti, almeno per me, probabilmente il compromesso ottimale e': ganci corti Roco o Fleischmann per i convogli bloccati e ganci universali Roco per i rotabili da manovrare. Salvo verifica pratica, ovviamente.
Quello che non capisco e' perché nessuno tra i grandi produttori ( gruppo Roco, gruppo Marklin ) sia interessato a sviluppare un nuovo tipo di gancio corto con attacco NEM. In fin dei conti i due ganci corti piu' diffusi sul mercato ( Roco e Fleischmann ) hanno piu' 30 anni...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 15:54 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Ok, chiaro...e sui timoni di allontanamento , visto che la testa a sua volta bascula ( o mi sbaglio ) hai fatto delle prove dinamiche?
saluti

Claudio, la testa intera bascula di lato per permettere il presganciamento (vedi filmato pag1).
La mia esperienza di smistamento/manovra è positiva anche in spinta, considerando che:
-uso i Kd solo sui carri e loco; su carrozze normalm a comp fissa uso gli "arpioni" Roco. Questo è il compromesso funzionalità/estetica usato dalla maggior parte degli europei, credo
-la gran maggioranza dei miei carri sono quelli al vero 10,5m (p.es. Gs unificato) o più corti; i più lunghi, o meglio quelli con aggetto più ampio respingenti-ruote, sono quelli al vero 14m (p.es. Gbs, Ks unificati) ma sono rari nei miei merci
-i miei raccoglitori sono corti, max 7 carri, ed il mio dioramino/giocattolo è pressochè rettilineo
-i pochi carri a carrelli che ho (p.es Rgmms, Shimms) hanno aggetto minore dei Gbs sopracitati, e spesso la tasca NEM 362 ruota assieme al carrello; il che entro certi limiti semplifica la vita

In definitiva, come si diceva altrove con Stefano, non esiste il gancio modello perfetto. Tutti i tipi sono più o meno dei compromessi, con lati positivi e negativi che pesano in modo diverso nella testa di ciascun modellista. L'invito è quello di provare tutti i tipi, per fare poi una scelta su misura per sè stessi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 16:58 
Non connesso

Mi riallaccio alla cosa perchè un mio conoscente che fa N ancora adesso perchè "fa americano" mi ha portato* diversi carrelli di carro americano con i ganci normali per gli ennisti europei in quanto oggi il materiale USA ha un gancio che ho scoperto molto simile al Kadee, oggi lui ha finito di cambiare i carrelli sui carri più vecchi (e probabilmente deve averne rotti diversi, non credo i suoi carri da modificare fossero solo una decina); ignoro come abbia fatto con le locomotive.
Lui questi ganci li chiama Accumate, forse è una delle marche disponibil, ma sembrano la replica in scala 1:2 dei Kadee (e molto realistici, fra l'altro). Qualcuno sa come siano fatti e quali davvero siano quelli in N?

PS: quell'astina per l'apertura, messa in quella posizione, vorrebbe, vista in distanza, imitare il tubo del freno: negli USA è uno solo. :wink:

*non sapeva che io N non la faccio più per una sorta di "corporativismo" che ha assunto in Italia causa sparizione degli importatori, prima che per la mia vista :? .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]