Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il plastico da 500 €....grande idea!!
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 21:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Per quanto riguarda l' uso di codici di binari più raffinati e vicini alla scala esatta, beh, spero se ne sia capito il perchè!
Per chi non l' ha capito, anche il fermodellismo è in evoluzione, modelli più raffinati, plastici più realistici, mi sembra ovvio! :wink:
Ovvio che se trovo la giostrina Faller, la incenerisco all' istante!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 21:20 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Per quanto riguarda l' uso di codici di binari più raffinati e vicini alla scala esatta, beh, spero se ne sia capito il perchè!
Per chi non l' ha capito, anche il fermodellismo è in evoluzione, modelli più raffinati, plastici più realistici, mi sembra ovvio! :wink:

La giostrina o chi l'ha montata? :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 21:49 
Non connesso

Torrino ha scritto:

Bene! Allora non invie le foto!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 21:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
snajper ha scritto:
La giostrina o chi l'ha montata? :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

Di solito chi la monta non è colui che la compra, e questo è ancor più grave!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 1:11 
Non connesso

Marlene ha scritto:
andrea.terzi ha scritto:
a nessuno sano di mente verrebbe l'idea di farlo di multistrati
...bè ci sono multistrati e multistrati e poi molto dipende da come si concepisce la struttura! :wink:

So benissimo che ci sono multistrati e multistrati, pero quelli utili nei nostri lavori (leggi compensato marino, che se trattato come si deve è eterno :D) costano una botta di soldoni! per questo stavo pensando a un autoportante......... cosa che ho già fatto sperimentalmente qualche tempo fà......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 8:42 
Non connesso

Nei momenti difficili si ripensano le priorità, si aguzza l'ingegno, si rivalutano opzioni prima trascurate.
Il concorso in divenire (spero diventi permanente) è un modo per solleticare i più timidi ma ricchi di inventiva a proporre qualcosa di innovativo. O anche di tradizionale, ma ben fatto. Nella speranza che il plastico non sia più "la pista" del treno, e che la nostra passione diventi divertimento costruttivo.
Il costo contenuto non deve essere una scusa per produrre lavori privi di valore tecnico ed emozionale. Chi ha visitato almeno una volta le esposizioni d'oltralpe avrà notato microplastici raffinatissimi, perfettamente operativi, costruiti con poco.
Ecco, vogliamo essere stupiti dai nostri lettori. Quando abbiamo fatto la riunione per proporre questa iniziativa sapevamo che era rischiosa: c'è una forte probabilità che i concorrenti fossero pochissimi o... nessuno. Per questo abbiamo stabilito limiti temporali e regolamentari ampissimi, nella speranza di non "spaventare" nessuno. E di interrompere la tragica fine del fermodellismo dei complimenti, con uno che lavora (bene o male poco importa) e gli altri fanno i complimenti, per la pigrizia di provarci in proprio.

Nei prossimi numeri di TTM contiamo di proporre qualche progettino di stimolo per smuovere anche i più pigri... e magari il trio DeRegis/Federici/Corsico tira fuori anche un programma di lavoro con le stime dei tempi... eh?

PS: l'accoglienza dei produttori per ora è zero. Nessuno sponsor. Peccato! Siamo sempre andati avanti da soli, così da TTM 1 fino a oggi, non ci cambia la vita.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 8:47 
Non connesso

Ricordo che, come scritto nel proto-regolamento, il valore del materiale sarà calcolato in modo forfettario per affrancarci dalla jungla di offerte, sconti, sottocosto, affaroni su eBay...
Non per metterci al riparo da eventuali "furbi" (mio Dio, ragazzi, stiamo a parlare di trenini!), ma per fare in modo che ogni proposta possa essere riproducibile dagli altri lettori.

Inoltre, se guardate bene quello che abbiamo presentato negli ultimi 4 numeri di TTM, con i lavori di Nouallier... beh ragazzi quei fabbricati alla fine costano poche decine di euro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 9:53 
Non connesso

ll concorso, ad essere sinceri, nasce da una felice intuizione di Alex Corsico, che tutta la redazione di TTM ha appoggiato e sposato.
Dovrebbe essere l'occasione per molti di noi di fare, dare concoretezza alle idee, aguzzando per quanto possibile l'ingegno, in modo da contenere e controllare i costi di costruzione. Insomma, realizzare qualcosa di adeguato agli attuali standard qualitativi del modellismo ferroviario senza affrontare progetti faraonici o soluzioni costosissime, e cercando la massima soddisfazione con il minimo - o sopportabile - impegno economico.
Plastico, plastirama, o come lo si voglia chiamare poco importa: con 500 euro non si tratterà certamente di un impianto grandissimo o troppo complesso; tuttavia una scelta "ponderata" delle soluzioni tecniche e dei prodotti potrà indirizzare a preferire quanto sul mercato abbia un buon rapporto qualità prezzo, e dovrebbe suggerire l'utilizzo di materiali e tecniche volte al contenimento dei costi.
Se poi qualcuno preferisce, che so, acquistare un foglio di truciolare da 20 mm, pesantissimo e ingestibile, ed inchiodarci sopra binari a sezione dei vari raggi R2-R3-R4, magari con massicciata già pronta, acuquistati a carissimo prezzo, e completare gli acquisti con costosissimi binari di compensazione perché non ha il coraggio di provare a tagliare un binario flessibile.... faccia pure!
Certo non è lo spirito con il quale è nato il concorso, che vuole stimolare fra i lettori, soprattutto senza troppa esperienza, un approccio "sostenibile" al plastico ferroviario che, mi ostino ancora a ripetere, non dovrebbe essere "la pista" dei treni.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 9:58 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Crepaldi_Mauro ha scritto:
L'ho chiesto, perché leggevo dell'armamento Codice 83 o 75, che chiaramente per Märklin non esistono, e chiaramente ho chiesto lumi! :D
...se non sbaglio, infatti, il regolamento dice:
Cita:
(armamento codice 83 o 75: punto a favore)
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 12:36 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
PS: l'accoglienza dei produttori per ora è zero. Nessuno sponsor. Peccato! Siamo sempre andati avanti da soli, così da TTM 1 fino a oggi, non ci cambia la vita.

Ahahahah, come fanno i produttori di rotabili ad approvare la spinta ad investire in accessori? O l'incentivo ad usare i modelli (con tutti i grattacapi che ne derivano)? O la crescita culturale collegata ad estendere il concetto di ferrovia al tutto e non alla locomotiva (che poi se costasse di più un carro, i produttori spingerebbero certamente verso la collezione di treni merci!). Ed i produttori di accessori come fanno ad approvare tecniche di realizzazione in proprio di edifici, vegetazione, binario....?

E' una visione MIOPE AL MASSIMO dei produttori (treni ed accessori) ma è la loro visione. Mai nessuno che pensi che l'immenso mercato USA è in primo luogo generato dal fatto che l'80% dei fermodellisti sono GLOBALI, AUTOCOSTRUTTORI, PLASTICISTI. Se il concetto di fermodellismo per la maggiore fosse complessivo, sarebbe un ambiente destinato ad attrarre un numero ben più alto di interessati. E' come non sfruttare il PLUS del modellismo ferroviario: quanti non trovano attraente una collezione di automobili in scala o navi, solo per via della loro staticità? E quanti fermodellisti (secondo me più del 50%) accumulano ingenti quantità di rotabili, in piena insoddisfazione, con la promessa mai mantenuta di mettere mano al plastico. Comprano con un sogno ed il sogno non si avvera mai.
Ecco, ora si dimostrerà che con due vaporiere, in termini economici, il fermodellista può realizzarsi. Vuoi l'appoggio dei produttori? Ingenuo.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 20:10 
Non connesso

secondo me è una bellissima idea, anche per incentivare i ragazzi che non dispongo di ingenti somme di denaro per farsi un'idea di come costruire un plastico operativo a costo accessibile a (quasi)tutti !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 20:22 
Non connesso

ma se io per esempio dato che il mio lavoro mi porta a lavorare in cantiere

e il legname i.... gesso il.. polistirolo tutto gratis ...

e per l armamento io mi arrangio con tutti i binari che ho in casa .... io taglio saldo

per la massiciata ne ho un bidone da 40kg !!!! tutta recuperata !!

le case le faccio in multistrato ...
per l alimentazione ho trasformatori recuperati cavi e cavetti sempre recuperati !!!

insomma io spenderei solo in tempo di realizazione ... ?

scusatemi ma io sono un riciclone riciclo tutto ... quando sono in cantiere e osservo unatavola di legno io ci vedo un pezzo da plastico !!

una grande idea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 20:55 
Non connesso

Secondo me produttori appoggeranno l'iniziativa, anche se lo faranno a denti stretti...il rischio è che la gente inizi a pensare ad acquisti mirati , a epoche ben precise se non addirittura a linee private o in concessione...
Potrebbe capitare che le sicure vendite inizierebbero a vacillare e quindi, sai i problemi...
Magari convertiamo anche qualche collezionista che scoprirebbe quanto sia più rilassante un pò di vario lavoro manuale, visto che l'unica manualità che spesso applica è quella di aprire il meglio possibile le scatole per averle integro il plusvalore che forniscono al modello.. :lol: :lol: :lol:
Vedremo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 21:05 
Non connesso

Io non partecipo ma vorrei che qualcuno stimasse se il mio microplastico da collaudi (che è in N) possa oggi rientrare nella cifra.
Metto quindi la lista dei materiali (avviso: dato il tipo di materiali, la struttura si è rivelata piuttosto "flessibile").
-2 tavole di compensato di pioppo da 6 mm, 150x40 cm ciascuna.
-4 profili di legno (abete) di 150x1x5 cm
-8 profili di legno di 38x1x5 cm
-6 (non so come si chiamino, sono dei tubetti filettati internamente e con profonde scanalature esterne che infissi nel legno permettono di avere in esso fori filettati da 5 mm per viti metalliche)
-6 viti da 5 mm (con i pezzi di cui sopra tengono insieme le due parti del plastichetto.
-10 o 12 flessibili da 1 metro (tipo i Peco 080, all'epoca avevo usato i Roco perchè c'erano)
-6 scambi e relativi motori (di uno dei motori si può fare a meno, lo scambio immetterebbe in un tronchino di sicurezza)
-tre sganciatori
-altri due scambi per alternare/sostituire i treni nella parte nascosta.
-una trentina di listelli di tiglio per sopraelevare il binario nella parte visibile
-un condominio di medie dimensioni
-un fabbricato viaggiatori
-una colonna idraulica tipo tedesco epoca I (autocostruita con tubo e filo di rame)
-Altro legno per sopraelevare la strada della stazione
-tulle e spilli per fare una recinzione attorno al condominio
-sabbia (io ho usato sabbia per edilizia asciugata e setacciata)
-erba, alcuni alberi. La parte non visibile funge solo da ripiano per i modelli.
-OPZIONALE: una ventina di pali di vari tipi (autocostruiti nel mio caso) per la linea di contatto, più tubetti e profili grezzi per la linea di contatto nascosta.
-sei lampioni per l'illuminazione di stazione e strada
-2 cavalletti di 80 cm per sostenere il plastico durante l'uso
-Elettronica/elettrotecnica: due (l'elettrificazione è funzionante) alimentatori, autocostruiti da kit personalizzati; tre trasformatori da suonerie (uno per i "servizi"), 6 relè passo-passo aperto chiuso, altrettanti relè commutatori bipolari (per gli scambi), altri tre relè per attivare altri servizi. Piattina multipolare. Mobile da elettronica (recuperato!), tastiera di comando (autocostruita).

Un accenno al servizio: la stazione è di testa, vi si svolge un servizio semi-tranviario con elettromotrice "non leggera" (può trainare un carro o due, è possibile il giro-macchina). Io usavo una ET 90. Non ci sono segnali, si suppone tutto gestito con blocco telefonico.
Merci più importanti percorrono la linea che devia dalla stazione di testa ed escono dall'altro lato del plastico (tornano dietro dove i carri sono sostituiti per far ritornare la locomotiva fuori dalla stessa parte con altri carri), per servire un'area industriale o portuale.
L'ambientazione sarebbe in Germania occidentale nei dieci anni dopo la fine della guerra. Le locomotive usate sul raccordo possono essere piccole elettriche esistenti allora (tipo E 44 o E 63) o anche piccole locomotive a vapore per servizi "industriali" (si può allora omettere la linea di contatto sul raccordo).
Se qualcuno si vuole sbizzarrire su quanto costerebbe oggi e trova qualche punto oscuro, può postarlo. :wink:

Precisazione: il piano binari l'avevo trovato su una rivista tedesca di cui avevo fatto una fotocopia di quello specifico articolo, anche se il piano stesso l'ho un po' rimaneggiato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 21:09 
Non connesso

C'è chi la crisi l'ha sentita più di noi?

http://www.rmweb.co.uk/community/index. ... in-9-days/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]