Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 10:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 312 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 'l'angolo dell'est europa vicino a noi'' in ho by meh 36
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:22 
Non connesso

:D
ciao e felice 2013 mentre in questo periodo e' molto in voga il dibattito sul modello acme (SZ / JZ 342) da voci di corridoio che ACME ha intenzione di produrre come prossimo modello la versione yugoslava del nostro fs 646 in attesa di una conferma ufficiale e' probabile la costruzione della serie 000 che viaggiavano sia la Slovenia e fino a pochi giorni fa' in Croazia.ma vediamo quali sono al vero le differenze tra le due serie -
caratteristiche tecniche
Serie 362/1061
Produttore Ansaldo, Genova, Italia
Tensione di alimentazione = 3000 V
tipo Bo'Bo'Bo '
La velocità massima è 120 kmh
classe 000
anni 1960 al 1964.
Lunghezza tra i respingenti 18400 millimetri
Peso locomotiva 108 t
Pressione assale di 18 t / os.
classe 100
anni 1968 al 1969.
Lunghezza tra i respingenti 19440 millimetri
Peso di locomotiva 112 t
Pressione assale di 18,7 t / os.
il mio modello come base ha avuto come gia scritto sia per il modello sz 342 e quello croato 1061 la 646 della roco ho trovato il scritto dell'amico anderslej su come ha costruito il suo modello della sz 362 su base di un modello 646 ma rivarossi unica cosa il testo e' in inglese-
The Rocoi model before disassembly all the bits after disassembly! The body is 2mm too wide so this dimension was removed from the center, and 1mm from this to each side of the outer cab windows.One body section with the cuts made but not completely parted, below: the seperate parts.right and below right: the parts glued together, and reinforced on the inside.The slimmed down version shown in comparison with the unmodified half, which still needs the surgery
The second body half was cut and reglued as the first. Whilst this was setting I made the new bodysides, as the 362 is completely different then the E.646. There are four porthole windows on each side panel, after marking out I drilled a 1.6mm pilot hole in each, then made a tool to cut these out and esure they are all the same size. The tool is a sort of single tooth hole saw, it is made from a strip of hard nickel silver, filed to a sharp point. The point was then bent at right angles and a 1.6mm hole drilled at the correct radius of the holes. An 8 BA nut was used as a spacer and the 1.6mm drill bit was inserted in the pilot holes then the cutter scribed round which deeply scored the hole diameter. Spoke like cuts were made with the scalpel and the centers simply pushed through with a pencil. The time to make the tool and to cut out all the holes was about 5 minutes!Both body sections have now been reassembled with the new side panels. The cabs are only tacked in place for alignment purposes. Final assembly will be after more work on the cab sections.
A lot of smoothing to be done, then a coat of primer to show up any imperfections. New buffer beams and side valances will be added The new bufferbeams and side valances. The different shape of one pair are because only one side of each cab has a door, and the deeper part incorporates the cab steps.right: The items fitted to cab fronts. Also shown are the light units, made from two pieces of 1.6mm ID brass tube with a wrapper of thin brass. These will be inserted into the buffer beams. Fibre optic cable will be used for the headlightsThe basic body sections have been assembled and sprayed grey primer to show up any imperfections. Only a small amount of further smoothing is neccessary, before detailing continuesVarious beading has now been added plus door handles and a grab on theroof near cab A.Next will be the cab steps and the steps near buffer beams Various handrails and grabs have now been fitted, also cab and front steps.
Above is the locomotive which will donate the chassis for the 362. This is a roco fs 646 and it is a superb runner, it also
has more correct bogies for the 362. Above right is the excellent mechanism.Below left are the 362 body halves in front of the fs 646 But as the wheelbase of the fs 646 is too short, and this is a beautiful locomotive, it will be kept as it is - these locos do run into Ljubljana - this is all the excuse I need to keep it! right is a close up showing the turned brass porthole frames, simply made by parting off sections of brass tube in my lathe.Some resin castings are underway.Left shows the pattern for the bogie sideframe (top) and the first castingoff the mould (bottom).Right is the brass pattern for side grilles castings will be needed off this. This is currently in a mould along with the sand box and small grilles near a porthole The body halves have been pressed onto the chassis to test clearances. The cab steps will have to be adjusted as the bogie
frame just touches them on my tightest curves causing the bogie to derail. The sandboxes have been fitted and the frames painted.Next job is to fit the body sections at the correct height and position, then body detailing can continue.
The body sections are now fitted and the bellows section is the original one narrowed slightly. A DCC decoder has been installed.Roof vents, side grilles, cab air-con units and pantographs are fitted.Many more fittings to add, such as roof insulators and bars, buffer beam details, snowploughs, cab interiors, lighting, various cabling/pipework, etc.
spero che chi sa' l'inglese non abbia problemi ...un aiuto con il traduttore anche s'e' non e' il massimo..
se vi interessano novita' sulla linea di fiume
http://www.trainpagesofluca.net/
saluti meh 362

Allegati:
l.jpg
l.jpg [ 47.01 KiB | Osservato 16881 volte ]
Commento file: quasi finito
999.jpg
999.jpg [ 53.98 KiB | Osservato 16881 volte ]
Commento file: manca il carrozziere
ib7zF.jpg
ib7zF.jpg [ 86.54 KiB | Osservato 16881 volte ]
Commento file: altri fasi
GKJSr.jpg
GKJSr.jpg [ 32.24 KiB | Osservato 16881 volte ]
Commento file: la fasi della costruzione su base rivarossi del modello dell' amico anderslej
aytcL.jpg
aytcL.jpg [ 54.75 KiB | Osservato 16881 volte ]
Commento file: l'articolo dedicato ai modelli e ai treni della ferrovia attorno a fiume
a1.jpg
a1.jpg [ 72.42 KiB | Osservato 16881 volte ]
Commento file: il mio modello in versione croata
hz 1061 011 su base roco

Isolato[1].JPG
Isolato[1].JPG [ 128.36 KiB | Osservato 16881 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 'l'angolo dell'est europa vicino a noi'' in ho by meh 36
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 16:28 
Non connesso

ciao a tutti per cambiare anche un pochino ho pensate di presentarvi i vari modelli sia come
autocostruiti e come commerciali delle ferrovie slovene-croate-jz-....
oggi vi presento il vagone di produzione commerciale in kit della ditta slovena ''klub baat''serie
SŽ Baat 2 ° classe -bagagliaio -50 79 24-09 042-0-viene usato sulla linea transalpina sul servizio chiamato ''avtovlak''-
il video della composizione in ho con in testa la locomotiva serie sz 643 prodotta dalla ditta moko-slovenja- :mrgreen:
http://youtu.be/UfFNtEh4Lio
un grazie a lucio chermaz-gli amici di campo san martino-paolo castiglioni :D
il video reale :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=oQ01zCf4 ... WKJuEcAs3w
il mio sito
Luca's train page
http://trainpagesofluca.net/
per informazioni sul vagone sz baat mettersi in contatto
baat@vlaki.com
saluti
meh 362

Allegati:
Commento file: il vagone sz baat
un grazie a modelni vlaki

baat042009.jpg
baat042009.jpg [ 89.33 KiB | Osservato 16839 volte ]
Commento file: sul mio plasticheto la mia locomotiva autocostruita classe sz 644 con la composizione avtovlak
sdc16063n.jpg
sdc16063n.jpg [ 132.91 KiB | Osservato 16839 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 11:17 
Non connesso

ciao tutti oggi parliamo di un signor modello e di una bella vera locomotiva a vapore che anni fa' veniva usata per fare
treni storici ancora sotto la yugoslavija e in slovenija,ora si trova per chi volesse vederla al museo siska di ljubljana.
parliamo della jz-sz serie 03- questa serie di locomotive furono costruite al fine di ridurre i tempi di viaggio tra Vienna e Trieste in 10,5 sulla linea Südbahn il progetto iniziale della locomotiva e'stato elaborato congiuntamente dalla Steg e stabilimenti in Floridsdorf e Wiener Neustadt e nel 1914. eri ha consegnato 44 locomotive di questa serie distribuite a Vienna, Trieste, Innsbruck e Maribor.
Dal 1913 MAV Gépgyár a Budapest inizia la produzione di questa locomotiva è numerata come MAV 302-
Dopo la prima guerra mondiale 13 locomotive della serie è andato alle JDZ non sono nate nel1932 le locomotive serie jz 06, le JDZ / SW 03 1932 hanno trainatato prestigiosi treni ci internazionali come il Simplon-Orient e l' Orient-Express tenuto conto del fatto che esse facevano parte del dipartimento ferroviario di Lubiana hanno lo stesso lavorato anche in croazia fino al 1968 con treni merci e passeggeri da Lubiana a Zagabria a Pola per poi venire radiate dal servizio.
dati tecnici
Lunghezza ai respingenti 17 54 m
Volume di un cubo di acqua 16. M.
V max 90 kmh
notizia dell' ultima ora pare se tutto va' bene lo produrra' nel 2013 anche roco

ecco il filmato con un grazie all'amico tine con il modello produzione limitatissima 10 pezzi Micro Metakit -sz 03 in partenza la povera 03 ha il singhiozzo ......
il video
http://www.miniaturna-zeleznica.com/avd ... lsjak.html

Luca's train page
bye meh 362

Allegati:
Commento file: un grazie a modelni vlaki
20090419_0179.jpg
20090419_0179.jpg [ 137.09 KiB | Osservato 16776 volte ]
Commento file: al vero.......
jz-03.jpg
jz-03.jpg [ 114.39 KiB | Osservato 16787 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 7:56 
Non connesso

saluti a tutti oggi parliamo della serie JŽ 22 (MAV 324) due di queste locomotive (HZ 22-047 e 22-077 HZ) venivano usate come treno
storico fino all' anno 1984 ,ora una si trova al museo ferroviario di zagabria ma non piu'in funzione.le locomotive di questa serie è stata la più usata
sulle linee croate Zagabria - Cakovec - Kotoriba, Varazdin - Koprivnica, - Osijek e Osijek - Vinkovci, Sisak - Novska e Sunja - Bosanski Novi.
ma anche sia in Bosnia e la Vojvodina. - .
sulla linea Koprivnica - Osijek hanno effetuato treni quasi come gli IC di oggi fino ai primi anni Settanta.
Dai dati tecnici
i potenti 950 CV
carico 14 t / os
Vmax 75 kmh.
l'ultima occasione di vedere dal vivo in funzione la hz 22 077 e' stao anni fa'durante la cerimonia svoltasi per i 150 delle ferrovie slovene nella cittadina di celje in slovenja
un grazie agli amici di male zeljeznice-
I modelli creati da Mr.Velimir Crha.
Luca's train page :arrow:
ciao meh 362

Allegati:
CAO9E7YR.jpg
CAO9E7YR.jpg [ 80.04 KiB | Osservato 16729 volte ]
Commento file: al vero negli ultimi viaggio da treno
storico si intravedono ancora le vecchie carrozze passeggeri a due assi tipo baat

CAD8IHLZ.jpg
CAD8IHLZ.jpg [ 90.66 KiB | Osservato 16729 volte ]
Commento file: sembra la foto del treno vero...
un capolavoro del maestro velimir crhav

CAITCPMT.jpg
CAITCPMT.jpg [ 73.77 KiB | Osservato 16729 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 11:15 
Non connesso

MEH 362 ha scritto:
credo sia giusto mostrarvi l'altro mio modello autocostruito in versione yugoslava come arrivava a villa opicina tanti anni fa'....e non dimentichiamoci per l'attesa di tanti per l'uscita del modello ho sz 342 di Acme presentato a Novegro.. al vero e' una locomotiva elletrica universale chiamata dai ferrovieri''moped simile alla classe 362- e ci sono ancora in servizio otto unita' con la nuova livrea rossa-
il modello-
dopo vari ripensamenti avendo ricevuto una base in resina da un mio amico croato le mie ferrovie hanno deciso di costruire sempre una locomotiva elettrica sere 342 ma riportarla ai tempi della yugoslavja unita......dopo un lavoro fatto con l'aiuto della resina e per i dettagli ottone e plastica e nata la sorella jz 342 023 ..con sistema di trazione klainmodellbahn su quattro carrelli.. da abbinare molto bene al set yugolavja...express

Molto bella.
Mi chiedo davvero come mai Acme non realizzi la serie 342 in versione epoca IV che come dici tu si abbinerebbe benissimo con i set ACME del yugoslavia express. :evil:

Che altre locomotive trainavano il yugo-express in territorio yugoslavo? la 626 (per intenderci quella fatta dalla roco) ?

ciao
Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 17:44 
Non connesso

i miei piu' sentiti saluti dunque riguardo il modello acme del 342 si parla sempre con un condizionale dovrebbe uscire in versione jz e anche nell' ultima livrea rossa.....
io abito a villa opicina dove anche oggi si trova la stazione di confine....alla tua domanda quali le altre locomotive trainavano il yugo-express in territorio yugoslavo........................
- serie 626 -roco-
- serie 342-acme-
- serie 362-non in produzione forse acme...
- serie 363 roco in arrivo

questa e' solo una piccola sintesi.....ma prossimamente troverai sulle composizioni qualcosa di
nuovo....
meh 362 :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 14:54 
Non connesso

Ciao .... oggi vi presento la classe SZ 711 è una unità diesel multipla, prodotto da MBB Donauwörth nel 1970 e che attualmente operano nelle ferrovie slovene. Il progetto tecnico si basa su la tedesca Deutsche Bahn classe 624.
la storia ........
Questo treno ha operato sulla tratta Lubiana - Beograd come "EMONA-EXPRESS" E 'stato uno dei treni più confortevoli nella ex Jugoslavia, aveva l'aria condizionata, sedili molto comodi le hostess e gli annunci venivano fatti dagli altoparlanti. Questo treno è il ben noto "Zeleni vlak" delle Ferrovie slovene, che è ancora oggi in servizio, ma non più come un treno di lusso anche sulla linea istriana......
il modello ho autocostuito con i dettagli di ottone e plastica legno -
qui un video dell' amico lucio chermaz sulla linea di capodistria-slovenja- con ripresa anche
l'automotrice sz 711 in livrea originale :mrgreen:
VIDEO- :)
http://youtu.be/lQJzR2FcpFo
il mio sito
bye meh 362

Allegati:
Commento file: sz 711
sdc12724i.jpg
sdc12724i.jpg [ 104.58 KiB | Osservato 16643 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 13:41 
Non connesso

composizione intercity C 342/343 Ivo Andrić Beograd 2012
ciao oggi vi presento la composizione del treno intercity C 342/343 Ivo Andrić Beograd 2012 - Novi Sad - Subotica - budapest -
composizione ho
Zs Beelmt - non è in produzione, forse acme in futuro........
H-START Bmz - Roco 44497/ACME 52012
H-START ABmz - Roco 44498

THE VIDEO :mrgreen:

http://youtu.be/cibDsrDeD10

un grazie agli amici di male zeljeznice-dulevoz-
la mia hompage :mrgreen:

bye meh362

Allegati:
Commento file: locomotiva elletrica ferrovie serbe
zs 444 modello autocostruito

sdc14250l.jpg
sdc14250l.jpg [ 137.34 KiB | Osservato 16595 volte ]
Commento file: vagone passeggeri zs autocotruito
sdc12414o.jpg
sdc12414o.jpg [ 104.39 KiB | Osservato 16595 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 9:03 
Non connesso

saluti per chi amano le composizioni eccone una interessante...... dall'orario 1971-72 quella del treno beograd express -
--- DB Dms Hamburg-D. - Beograd
222 DSG WLAB Hamburg-D. - Beograd
223 DB Bcm Hamburg-D. - Beograd
225 DB ABm Hamburg-D. - Beograd
226 DB Bm Hamburg-D. - Beograd
227 DB Bm Hamburg-D. - Beograd
228 DB Bm Hamburg-D. - Beograd
229 DB Bm Hamburg-D. - Beograd
230 DB Bm Hamburg-D. - Zagreb
231 DB ABm Hamburg-D. - Zagreb
232 DB Bm Hamburg-D. - Maribor
233 DB ABm Hamburg-D. - GrazDie
la composizione in ho un grazie all' amico dragan-
http://www.youtube.com/watch?v=LQ_WY0YL2CI
il mio sito :mrgreen:
saluti meh 362

Allegati:
ROCO_64275_a.jpg
ROCO_64275_a.jpg [ 73.86 KiB | Osservato 16531 volte ]
ROCO_64275_b.jpg
ROCO_64275_b.jpg [ 82.2 KiB | Osservato 16531 volte ]
ROCO_64056-2_b.jpg
ROCO_64056-2_b.jpg [ 73.86 KiB | Osservato 16531 volte ]
ROCO_64055-3_b.jpg
ROCO_64055-3_b.jpg [ 92.96 KiB | Osservato 16531 volte ]
ROCO_64055-2_b.jpg
ROCO_64055-2_b.jpg [ 82.88 KiB | Osservato 16531 volte ]
ROCO_64055-1_b.jpg
ROCO_64055-1_b.jpg [ 86.81 KiB | Osservato 16531 volte ]
ROCO_64055-1_c.jpg
ROCO_64055-1_c.jpg [ 137.57 KiB | Osservato 16531 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 5:19 
Non connesso

saluti a tutti oggi veramente un capolavoro quello dell' amico Antonio che con una pazienza durata anni e' riuscito a rappresentare la famosa stazione d'incrocio slovena di divaca in ho come ha detto lui i lavori non sno completamente terminati e stato procedendo per la strada giusta ...a voi la rappresentantazione della stazione di Divaccia nella vicina Slovenia. Transiti con merci e passeggeri di convogli SZ ma non solo e alcune Taurus con il sound....Buona visione...

il video :mrgreen:
http://youtu.be/OmGv6yHD1qA

sotto per ricordare la linea di koper capodistria il mio modello ho serie 312 autocostruito nella bacheca-
saluti all' amico antonio e lucio
la mia website con le notizie sulla linea di fiume :shock:

saluti meh 362

Allegati:
Copia%20di%20Copia%20di%20SDC15412.JPG
Copia%20di%20Copia%20di%20SDC15412.JPG [ 128.67 KiB | Osservato 16457 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 5:24 
Non connesso

saluti e auguri a tutti di buona Pasqua oggi vi presento due video uno realizzato sul mio ''plasticheto''e dedicato alle l'altro fatto dall' amico lucio sulla linea che porta verso koper-capodistria-
video :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=P54nqosG ... f0ZpLjSD1g

video :mrgreen:
http://youtu.be/LJ08tId7Sb8

il mio sito :D

Allegati:
Commento file: la mia automotrice autocostruita sz 813.100 sulla linea transalpina
dsc0192.jpg
dsc0192.jpg [ 159.19 KiB | Osservato 16457 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 5:27 
Non connesso

saluti un nuovo video questa volta su una stazione molto importante la stazione slovena di zidani most dove partono due direzioni internazionali importanti verso maribor e l'austria e verso la stazione di confine dobova verso la croazia dell' amico lucio
IL VIDEO :mrgreen:

http://youtu.be/_zeNyyqwN7Y
Luca's train page
sito web

Allegati:
z_most.jpg
z_most.jpg [ 205.21 KiB | Osservato 16457 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 5:32 
Non connesso

saluti e buon carnevale a tutti oggi vi presento due video uno realizzato sul
mio ''plasticheto''e dedicato alle locomotive vapore l'altro fatto dall' amico
brigita 363 lungo la famosa linea ''transalpina'' con la vaporiera slovena sz 33 037-
gli edifici e i ponti sul ''plasticheto''sono stati realizzati dall' amico
bostjan jarc-
:mrgreen:
video
http://www.youtube.com/watch?v=hok7L6g2 ... f0ZpLjSD1g
un grazie per il video all' amico brigita 363
il mio sito :mrgreen:

saluti meh 362

Allegati:
lok33a.gif
lok33a.gif [ 4.67 KiB | Osservato 16457 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 5:44 
Non connesso

saluti riguardo al mio plastico in un altro topic e' gia stato preso in considerazione e dati tanti giudizi....questo video l'ha fatto l'amico dean e josko assieme al club sloveno Društvo ljubiteljev železnic Ilirska Bistrica per capirsi il club che l'anno scorso hanno restaurato una locomotiva jz 361 sono venuti a farmi visita e mi era sembrato come ringraziamento di dedicare un topic alla loro gradita visita......
IL VIDEO :mrgreen:
http://youtu.be/jr1nJZCs8y0

a chi interssa questo club e cosa si occupano il loro link :arrow:
http://dlz.ilbis.com/
LA MIA HOMEPAGE :D
bye meh 362

Allegati:
599088_3434563622328_285310960_n.jpg
599088_3434563622328_285310960_n.jpg [ 171.59 KiB | Osservato 16457 volte ]
CZmzF.jpg
CZmzF.jpg [ 141.65 KiB | Osservato 16457 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 5:53 
Non connesso

saluti e spero che se posso chiamarlo amico dariod non l'abbia presa male per la mia battuta scherzosa ora direte che sto'esagerando ma in questi periodi stanno ucendo tanto materiale dedicato all' est europa l'ultima nuova e' il set di acme con due carrozze delle ferrovie serbe attuali da poter abbinare benissimo alle varie composizioni tipo l'avala .....le carrozze sono due serie AB Z2 and B y of ZS - art-55076-dei pezzi veramente tanto attesi e molto belli....
per informazioni un negozio l'ho trovato

http://www.moko.si/

la mia hompage con varie notizie sulla linea di fiume
tra l'altro a giugno ci saranno i festeggiameti dei 140
di questa linea e stanno preparanodosi in pompa magna.....staremo a vedere...
la mia hompage

ciao e prepariamo i portafogli per tutti i modelli........

Allegati:
Commento file: dedicato alla pensionata jz362
hz 1061

electr10.gif
electr10.gif [ 20.66 KiB | Osservato 16456 volte ]
acme.jpg
acme.jpg [ 39.17 KiB | Osservato 16456 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 312 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]