Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Laadks Electrotren
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 21:36 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 12:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 21:41 
Non connesso

Ciao Dario,
per coincidenza con un ben preciso motivo personale sono sicurissimo della data.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 14:15 
Non connesso

riprendo l' argomento.
Sarebbe potuto essere uno di questi[attachment=0]smd5800400[1].jpg[/attachment]

Erroneamente interpretato come pianale ad 1 piano a 3 assi.
In realtà come detto sopra il piano superiore si può abbassare fino a quello inferiore.

Allegati:
smd5800400[1].jpg
smd5800400[1].jpg [ 74.62 KiB | Osservato 2498 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 22:01 
Non connesso

Nome: Daniele Neroni
Riuppo su il filetto per riportare alcune informazioni.
Premesso che sto realizzando delle schede, corredate da immagini, per meglio districarsi all'interno del fantastico mondo dei carri merci, il carro Laadks, al vero è composto da 4 assi e non 3 (il reale modello di Laadks è della Transwaggon, classificato come 800 A; 800 deriva dal fatto che l'altezza dal piano del ferro del piano di carico è per l'appunto di 800 mm).
Il carro Ladks invece (riprodotto da Electrotren) è composto veramente da 3 assi, è possibile infatti osservarli nella realtà in composizione tra diversi treni di furgoni che partono dalla stazione di Fossacesia (stabilimento Sevel di Atessa).

Tali treni sono composti interamente ed esclusivamente da carri GEFCO, è quindi possibile inserire questi simpatici carri a 3 assi in composizione di altri carri a 4 assi (carri multipli composti da due veicoli) della GEFCO, se essi esistessero magari in 1:87!
Sui treni di furgoni che transitano quotidianamente sull'Adriatica è anche possibile osservare lunghe teorie di carri transwaggon di diverse serie con inframezzati (molti di rado) qualche carro Laadgrs. Oppure treni "mono carro" composti esclusivamente da carri Laadgrs.
Riepilogando: veicoli francesi prodotti dalla Sevel di Atessa (Citroen Jumper e Peugeot Boxer) o treni composti da soli carri GEFCO oppure carri Transwaggon (o comunque noleggiati a essa, dato che ci sono i Laaps della GAAL e SITFA) con raramente dei Laadgrs Trenitalia.
Veicoli italiani (Fiat Ducato) carri Transwaggon (o Laaps "italiani") oppure Trenitalia (Laadgrs).

Chi chiedeva info sui carri Laadgrs di Trenitalia: essi provengono dall'accoppiamento permanente di due carri Kgps di cui uno fornito di volantino del freno.

Modellisticamente è possibile realizzare composizioni reali mettendo insieme gli Acme (che acquisterò prossimamente) e gli Hobbrytrade (modello Transwaggon 800 B carri Laads). Per renderle ancora più reali queste composizioni si avrebbe bisogno dei furgoni della serie attuale (che non mi risultano in produzione, almeno in H0).

Mi prometto di riprendere la discussione fornendo foto e notizie nei prossimi tempi, appena avrò concluso le schede.

Ciao
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 7:37 
Non connesso

A questo punto attendiamo le foto del 3 assi in Italia (non Spagna)
I furgoni in HO li trovi direttamente sul sito del' Iveco Store.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 8:18 
Non connesso

Col.Straker ha scritto:
A questo punto attendiamo le foto del 3 assi in Italia (non Spagna)
I furgoni in HO li trovi direttamente sul sito del' Iveco Store.

No, no. Se vogliamo la composizione realistica ci vanno fiat o citroen o Peugeot. Non Iveco.

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 9:21 
Non connesso

Salve a tutti,
in altro topic viewtopic.php?f=21&t=41521&start=1545 Funkytarro posta foto sia del modello Electrotren, che dell' originale, nella versione Gefco.
Appaiono molto simili.
Mi incuriosirebbe assai analogo confronto della versione STVA.
La mia non e' curiosita' fine a se' stessa: negli anni ho composto il mio personale treno trasporto furgoni, che e' composto di n.4 carri di Eletrotren ( n.2 Gefco + n.2 STVA ) e n.4 carri Hobbytrade. Verranno caricati con degli Unimog di diverse tipogie, simulando uno stock di Unimog usati proveniente dall' estero.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2013, 19:07 
Non connesso

prese qualche giorno fa a San Benedetto del Tronto

Allegato:
001.jpg
001.jpg [ 144.02 KiB | Osservato 2300 volte ]

Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 152.55 KiB | Osservato 2300 volte ]

Allegato:
003.jpg
003.jpg [ 138.88 KiB | Osservato 2300 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2013, 14:11 
Non connesso

Molto simili a quelli che avevo visto quasi trent'anni fa. Allora ricordavo bene.
Quelli che avevo visto io non mi pare avessero avuto nè il tabellone nè le ringhiere a catenella, ma potrei ricordare male.
Questi quando potrebbero essere stati costruiti?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Carri Laadks Electrotren
MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2013, 18:01 
Non connesso

Questi Gefco li ho visti anche io transitare piu' volte dalla stazione di Pescara in occasione di alcune mie trasferte di lavoro. E ne ho visti fermi anche in tronchini di stazioni tra Pescara e Ancona e anche poco prima dell'ingresso a Bologna.
Pero' chiedo: c'e' qualcuno che li possiede e puo' dare riscontro sul loro colore? Perche' quelli che si vedono in rete, anche sul sito Hornby, sono di quel colore azzurro ben lontano dal blu Gefco. Ma potrebbe trattarsi di una sovraesposizione della foto che ha schiarito il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 giugno 2013, 23:34 
Non connesso

I due Gefco di Electrotren in mio possesso hanno un colore azzurro scuro, piu' che blu.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2013, 21:01 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
Questi Gefco li ho visti anche io transitare piu' volte dalla stazione di Pescara in occasione di alcune mie trasferte di lavoro. E ne ho visti fermi anche in tronchini di stazioni tra Pescara e Ancona e anche poco prima dell'ingresso a Bologna.
Pero' chiedo: c'e' qualcuno che li possiede e puo' dare riscontro sul loro colore? Perche' quelli che si vedono in rete, anche sul sito Hornby, sono di quel colore azzurro ben lontano dal blu Gefco. Ma potrebbe trattarsi di una sovraesposizione della foto che ha schiarito il tutto.

Comunque, vedendoli transitare ogni giorno, ci saranno si e no 5-6 tonalità di blu differenti!

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 18:33 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
in Italia, di bisarca a ponte mobile, avevamo questa de l'Ausiliare...

Immagine

che oggi si presenta così...

http://www.sitfa.net/upload/moduli_tecn ... %20373.pdf

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]