Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIE CALABRO LUCANE HOe ASPETTANDO ....OSKAR
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 20:59 
Non connesso

Saluti ridotti a tutti, approfitto di questa discussione per farvi una domanda: ma che raggio minimo può avere una linea in H0m?
Ho già la M4 di Marco alias Frecciazzura e a Novegro ho acquistato un paio di flessibili a doppio scartamento della Tillig (tacci loro li ho pagati più di 10€. ciascuno) e mi sto progettando una stazione a doppio scartamento.
Volevo giusto sapere quale raggio minimo si può ottenere dai binari flessibili H0m della Peco.
Grazie,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 6:25 
Non connesso

Ho usato il flessibile a tre rotaie per una esse a raggio larghissimo, mentre per il due rotaie H0m sono sceso a 45cm di RAGGIO quindi diametro 90cm.
Sono certo che riuscirai a piegarlo molto di più... se così ti piace.

Quanto al prezzo che ti hanno praticato a Novegro direi che puoi stare tranquillo... per Novegro è un prezzo onesto. Che ovviamente comprende il corrispettivo per aver potuto guardare il binario prima dell'acquisto, il vantaggio di non aver dovuto aspettare una spedizione con i conseguenti patemi d'animo, nessuna spesa di spedizione del denaro, nessuna attesa, nessuna necessità di raccordarsi con tutti gli amici e conoscenti per dividere le suddette spese, il fastidio di acquistare da uno che non parla la tua lingua, etc. :lol:
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 15:41 
Non connesso

Nel mio plastico in H0m che sto terminando, armato con i Peco, elaborati esteticamente, sono sceso fino a 22 cm di raggio, senza alcun problema.
Ovviamente i miei rotabili sono corti e hanno il passo ridotto.
Tieni anche conto degli sbandamenti laterali, che in un rotabile lungo come la M4 sono notevoli, specialmente su raggi ridotti e quindi occhio agli ingombri.
Da letteratura, Bemo consiglia raggi minimi da 33 cm, Liliput e Roco, però in H0e, da 26 cm.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 16:30 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
FSE ha scritto:
Saluti ridotti a tutti, approfitto di questa discussione per farvi una domanda: ma che raggio minimo può avere una linea in H0m?
Ho già la M4 di Marco alias Frecciazzura e a Novegro ho acquistato un paio di flessibili a doppio scartamento della Tillig (tacci loro li ho pagati più di 10€. ciascuno) e mi sto progettando una stazione a doppio scartamento.
Volevo giusto sapere quale raggio minimo si può ottenere dai binari flessibili H0m della Peco.
Grazie,
Cesare

Cesare, la M4 gira fino a 25cm di raggio, in H0m, ma io mi terrei, per avere più realismo rispetto l' H0, sui 40cm e più.
Ciao!
Dimenticavo, il flessibile in H0m di Tillig, non quello a doppio scartamento, l' ho portato fino a 25cm di raggio, il Peco, non lo so, ce l' ho di sotto, provo e poi ti dico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 19:45 
Non connesso

Non c'è bisogno che provi, ho scritto che sono sceso fino a 22 cm...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 19:47 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:

Che vuoi farci, sarà l' età!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 13:10 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Diego Ricci ha scritto:

Che vuoi farci, sarà l' età!

A chi lo dici!....
Comunque grazie cari amici, mi basta sapere che posso stare tra i 35 e i 40 cm di raggio, che sarà per lo più nascosto in quanto voglio far entrare in stazione i binari delle due linee (H0 e H0m) entrambe dallo stesso lato, però volevo lasciare un certo distacco tra di loro, almeno un 15 o 20 cm, cosa fattibile con i suddetti raggi.
Quando riuscirò a mettere giù un'idea che mi frulla in testa posto un progetto fatto con SCARM, non illudetevi però, io non mi avvicino nemmeno al gran maestro Bomby, magari poi me lo aggiusta lui.... :wink:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 18:38 
Non connesso

Guarda che quello che ti avevo rifil... ahem, avevo studiato per te era (ed è) un ottimo progetto! Sono già in 2 o in 3 che quando mi indicano una loro idea di progetto, mi indicano quello (con il coro dietro di chi si chiede perchè la passerella e la stazione siano scollegate! :mrgreen: )! E tu vorresti farmi rifare il lavoro?! :twisted:

Tu manda, che poi ci guardo! :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2013, 7:05 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Guarda che quello che ti avevo rifil... ahem, avevo studiato per te era (ed è) un ottimo progetto! Sono già in 2 o in 3 che quando mi indicano una loro idea di progetto, mi indicano quello (con il coro dietro di chi si chiede perchè la passerella e la stazione siano scollegate! :mrgreen: )! E tu vorresti farmi rifare il lavoro?! :twisted:

Io ti ringrazio per il progetto e la tua sempre gentile disponibilità ma il problema è stato riscontrare che mi rimaneva uno spazio veramente risicato per muoversi nel locale che è anche deposito di materiale, oltre a laboratorio e, in certe occasioni, sede distaccata del GFM, il mio gruppo.
L'ultima, e forse non l'ultimissima idea, è quella di realizzare la passerella in alto sopra agli armadi che farebbero da base per la stazione deposito e farla correre intorno alla stanza, ma in alto intendo ad almeno 2 metri dal pavimento.
La stazione che voglio fare di sotto (1,20 -1,30 m. dal pavimento) si limiterà ad una linea a singolo binario, ovviamente non elettrificata, gestita dalle FS e con l'ingresso da un lato di una linea concessa o privata che prosegue sul lato opposto con una linea a s.r. H0m.
Il binario della suddetta linea privata sarà a doppio scartamento per la sosta dei rotabili su uno dei due binari ad essa riservati, il fabbricato di stazione lo voglio mettere lato osservatore, così posso sfruttare meglio lo spazio verso il muro. Sarebbe bello se riuscissi a realizzare una specie di deposito in comune con le FS oltre alla rotondina per le Emmine, anche se ho già acquistato la rotonda H0m della PECO.
Mò il difficile e mettere tutto in SCARM rispettando gli spazi disponibili.... :?
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 18:50 
Non connesso

Per non aprire un nuovo argomento scrivo qui una richiesta che credo interessa a molti, ovvero, dove trovo tutta la produzione di binari Tillig a doppio scartamento con la possibilità di vedere i prezzi e le geometrie?
Non ditemi sul sito della Tillig che è un burdell in crautese e non riesco a vedere una cippa, ma questi non ci tengono a vendere al resto del mondo?!?
Grazie per gli eventuali link,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 19:10 
Non connesso

"Anziano" amico, sul sito trovi tutte le tipologie di binario, con foto e caratteristiche, ma per ordinarli ti tocca guardare i negozi: prova in Austria da Heiss, sito in italiano, Manfred ha la moglie che è di Cento.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 19:50 
Non connesso

Faccio una domanda da un miliardo di dollari... :D
Qualcuno ha foto o materiale schematico sulla ormai scomparsa tratta Vibo Marina-Mileto???
Mi rendo conto che la richiesta è abbastanza ardita, ma un tentativo dovevo almeno farlo!!!
Saluti a tutti
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 20:42 
Non connesso

Per Djlandog:In rete ho trovato questa foto ma forse è nota...

http://www.webalice.it/robertotroiano/F ... lentia.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 20:51 
Non connesso

FSE ha scritto:
Bomby ha scritto:

Io ti ringrazio per il progetto e la tua sempre gentile disponibilità ma il problema è stato riscontrare che mi rimaneva uno spazio veramente risicato per muoversi nel locale che è anche deposito di materiale, oltre a laboratorio e, in certe occasioni, sede distaccata del GFM, il mio gruppo.
L'ultima, e forse non l'ultimissima idea, è quella di realizzare la passerella in alto sopra agli armadi che farebbero da base per la stazione deposito e farla correre intorno alla stanza, ma in alto intendo ad almeno 2 metri dal pavimento.
La stazione che voglio fare di sotto (1,20 -1,30 m. dal pavimento) si limiterà ad una linea a singolo binario, ovviamente non elettrificata, gestita dalle FS e con l'ingresso da un lato di una linea concessa o privata che prosegue sul lato opposto con una linea a s.r. H0m.
Il binario della suddetta linea privata sarà a doppio scartamento per la sosta dei rotabili su uno dei due binari ad essa riservati, il fabbricato di stazione lo voglio mettere lato osservatore, così posso sfruttare meglio lo spazio verso il muro. Sarebbe bello se riuscissi a realizzare una specie di deposito in comune con le FS oltre alla rotondina per le Emmine, anche se ho già acquistato la rotonda H0m della PECO.
Mò il difficile e mettere tutto in SCARM rispettando gli spazi disponibili.... :?
Cesare

Le considerazioni che hai fatto sono giuste: se non rimane abbastanza spazio per godere appieno dell'impianto (e quella è una cosa che si può vedere solo di persona sul posto, conoscendo le proprie esigenze), meglio cambiare idea (anche se il progetto è ottimo! :mrgreen: ).
Per la zona del deposito, potresti ispirarti a quello SV-FSF di Suzzara... La stazione è piuttosto grossa, ma si può pensare a ridurla. Volendo ci sarebbe anche il raccordo con lo stabilimento FIAT per la produzione di furgoni (ambientabile anche al Sud)...

PS: per mail ti invio un progetto a doppio scartamento che un committente ha scartato... :D (PS: Luca, se leggi, gli invio il primo progetto per la stazione austriaca a doppio scartamento, spero che tu non te ne abbia a male!). E' austriaco, ma non si butta via nulla!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 20:55 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
"Anziano" amico, sul sito trovi tutte le tipologie di binario, con foto e caratteristiche, ma per ordinarli ti tocca guardare i negozi: prova in Austria da Heiss, sito in italiano, Manfred ha la moglie che è di Cento.
Ciao, Fabrizio.

Ok, proverò a cercare meglio, ma intanto te non dovevi farci vedere qualcosa di strabiliante?!? 8)
Cesare

P.S. per Bomby
Hai ragione, i trenini sono come il maiale, non si butta via mai niente.... :lol:
Grazie, gli do subito un'occhiata...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]