Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: R: Che fine farà il Fermodellismo?
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 21:19 
Non connesso

Ragazzi, piano piano sta nascendo un nuovo marchio che potrebbe far ripartire il modellismo ferroviario: seven progettazioni.
L'ing Tuveri (ex progettista os.kar) dopo aver proposto i kit delle automitrici delle complementari sarde ora sta sviluppando il kit del settebello.
Un kit in plastica da assemblare e verniciare come i vecchi kit RR!
La mia non vuol essere pubblicità occulta ma portare alla luce una persona che vuol portare in primo piano una componente fondamentale del modellismo: il lavoro manuale.

Handmade real leather!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che fine farà il Fermodellismo?
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 21:41 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Molto semplice: no XMPR??? NO TRENO! :lol:

scusa dario, perche' per me vale....l'opposto: TRENO? NO XMPR!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 21:46 
Non connesso

solo0 ha scritto:
Vedo che lo stereotipo del fermodellismo è sempre il " trenino" e i soldi che bisogna buttarci nelle loco.....vi siete mai chiesti che il fermodellismo può essere solo ferrovia? Io sono un appassionato di ferrovia e non di treni, quando vedo una linea sperduta nella campagna sotto il sole di agosto, capisco perchè faccio fermodellismo e al vero quando mi passa un treno in questo contesto mi rompe pure le balle....

L'unico fermodellista a cui non dispiace quando una linea viene chiusa :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 21:56 
Non connesso

despx ha scritto:
...Se un mio amico Fercollezionista mi chiederà di far girare il suo modello da 500 euro sul mio plastico....Despx

ma guarda, alla fine secondo me, il modello da 500 euro...NON GIRA!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 22:08 
Non connesso

Maaa, non sarà che talvolta si esprime disprezzo verso i collezionisti, per l'invidia di non poter fare come loro?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 23:38 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
omero20079 ha scritto:
Io ho 33 anni e sono cresciuto (fortunatamente) in un periodo in cui i trenini lima erano il regalo preferito dei bambini a Natale, però crescendo mi sono sempre di più accorto di sentirmi un emarginato o comunque una persona "isolata" nel proprio hobby che il resto del mondo definisce "dei trenini" in senso quasi dispregiativo ad indicare persone adulte che giocano ancora coi "trenini", ignorando che non si tratta affatto di giocattoli ma di emozioni e di cultura vere e proprie. Io semplicemente li ignoro e vado avanti per la mia strada..... oop....ferrovia e se un modello magari costa troppo lo lascio sullo scaffale tanto vivo lo stesso.

Omero, ti quoto perchè è capitato anche a me lo stesso senso di "emarginazione"...
Non è che poi Noi si sia poi così molti!
Poi: affrontai più o meno lo stesso tema qualche anno fa: ed effettivamente nei negozi, non di certo intesi solamente come punto d'acquisto ma anche come posto d'incontro e di raffronto, io non vedo giovani (intesi, non mi considero vecchio avendo 40 anni :wink: )...
Però secondo me...usando un termine in voga.... Non c'è ricambio generazionale o cmq ce n'è poco.
Vi è cmq anche la teoria delle fasi... fino ai 25 anni è tutta ricerca di fighette.... poi la ricerca continua ma ritorna la voglia anche di "trenino" :mrgreen:

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2013, 9:40 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
.... fino ai 25 anni è tutta ricerca di fighette.... poi la ricerca continua ma ritorna la voglia anche di "trenino" :mrgreen:

Armando

bellissima questa..... :lol: :lol: :lol:

aumentano gli interessi!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2013, 18:21 
Non connesso

solo0 ha scritto:
Vedo che lo stereotipo del fermodellismo è sempre il " trenino" e i soldi che bisogna buttarci nelle loco.....vi siete mai chiesti che il fermodellismo può essere solo ferrovia? Io sono un appassionato di ferrovia e non di treni, quando vedo una linea sperduta nella campagna sotto il sole di agosto, capisco perchè faccio fermodellismo e al vero quando mi passa un treno in questo contesto mi rompe pure le balle....

Come non essere d'accordo!
Vabbè qualche treno lo compro ancora... ma che gusto a far nuovi moduli!
Ciao a tutti
Mario

PS: un modulo, senza particolari accessori, costa meno di mezza locomotiva e poco più di una carrozza!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2013, 23:05 
Non connesso

Cita:
Vi è cmq anche la teoria delle fasi... fino ai 25 anni è tutta ricerca di fighette.... poi la ricerca continua ma ritorna la voglia anche di "trenino" :mrgreen:

Vero ma hai trascurato un piccolo particolare, ritorna la voglia di quello che si è fatto. Noi siamo cresciuti a pane e trenini Lima, i ragazzini di oggi no, hanno altri giochi . Son gochi del passato da noi conosciuto che son già scomparsi, ad esempio vedete più qualche ragazzino giocare a campana? Io no ed il gioco del trenino ha imboccato la stessa strada. Tutte le innovazioni sul digitale che escono non ne sono altro che la testimonianza, non sanno più che inventarsi per cercare di attrarli ed in questo tentativo si avvicinano sempre più al mondo dell'informatica e dei videogiochi perchè è quello il mondo oggi. Forse rimarrà una sorta di collezionismo di lusso da una parte e qualche smanettone che vorrà riprodurre autocostruendosela qualche forma di realtà ferroviaria dall'altra, ma saranno delle bestie rare, un po' come i collezionisti di auto d'epoca, testimonianze di qualcosa che non c'è più.
Godiamoci questo passatempo nella consapevolezza che finisce con no,i è inutile cercare di tramandare qualcosa che è già stato ampiamente superato dall'evoluzione tecnologica.
A corollario e conferma di questo a Roma di due negozi di modellismo tra i più importanti, uno ha quasi completamente dismesso la parte ferroviaria, l'altro mi avevano detto che stava svendendo e l'ho visto in orario lavorativo a serrande abbassate e non c'era nessun cartello di ferie o altro, temo abbia chiuso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Che fine farà il Fermodellismo?
MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 7:46 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Ragazzi, piano piano sta nascendo un nuovo marchio che potrebbe far ripartire il modellismo ferroviario: seven progettazioni.
L'ing Tuveri (ex progettista os.kar) dopo aver proposto i kit delle automitrici delle complementari sarde ora sta sviluppando il kit del settebello.
Un kit in plastica da assemblare e verniciare come i vecchi kit RR!
La mia non vuol essere pubblicità occulta ma portare alla luce una persona che vuol portare in primo piano una componente fondamentale del modellismo: il lavoro manuale.

Handmade real leather!

Benvengano le nuove iniziative, ma, sinceramente, questa mi lascia un po' scettico.
Gia' i kit, in se' e per se', in Italia, hanno un mercato limitato, perche' molti non sono in grado o non hanno voglia di affrontare il montaggio e preferiscono acquistare modelli gia' pronti.
Un kit del Settebello, poi, e' necessariamente complesso, un treno intero composto di ben sette pezzi !
Non per fare l' uccello del malaugurio, ci mancherebbe, ma non mi pare un' iniziativa che possa avere un buon riscontro di vendite.
Personalmente penso che, per potere essere vendibile in discrete quantita', per lo meno in quantita' che permettano di ammortizzare i costi e di trarne un guadagno, un kit deve essere relativo ad un rotabile "semplice", un carro, o una carrozza.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 8:37 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
omero20079 ha scritto:
Io ho 33 anni e sono cresciuto (fortunatamente) in un periodo in cui i trenini lima erano il regalo preferito dei bambini a Natale, però crescendo mi sono sempre di più accorto di sentirmi un emarginato o comunque una persona "isolata" nel proprio hobby che il resto del mondo definisce "dei trenini" in senso quasi dispregiativo ad indicare persone adulte che giocano ancora coi "trenini", ignorando che non si tratta affatto di giocattoli ma di emozioni e di cultura vere e proprie. Io semplicemente li ignoro e vado avanti per la mia strada..... oop....ferrovia e se un modello magari costa troppo lo lascio sullo scaffale tanto vivo lo stesso.

Quoto al 100% ma finchè ci saranno quelli che dicono "compro trenini elettrici" o "vendo trenini h0" o che promuovono l'uso di parole come "trenino" o "ciuffciuff" o cose simili...sinceramente parlando non vedo perchè la gente debba smettere di adottare quei comportamenti di isolamento di cui si parla...siamo noi i primi a fomentarli! :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 8:47 
Non connesso

Nome: G.P.
evil_weevil ha scritto:
omero20079 ha scritto:

Quoto al 100% ma finchè ci saranno quelli che dicono "compro trenini elettrici" o "vendo trenini h0" o che promuovono l'uso di parole come "trenino" o "ciuffciuff" o cose simili...sinceramente parlando non vedo perchè la gente debba smettere di adottare quei comportamenti di isolamento di cui si parla...siamo noi i primi a fomentarli! :?

concordo con omero, ma dissento sull'emarginato...i miei amici sanno tutti la mia passione, non me ne vergogno, e qualcuno mi prende in giro e ok ma sempre in modo giocoso.....poi quando vedono i miei modelli tutti a dire "che bello" , "che figata"....ma come non era roba per bimbi? :?

a mio modesto parere il fermodellismo vivrà finchè muoveremo le mani sui nostri modelli/plastici.......................io ho adottato una politica che è inutile comprare valanghe di roba, da un po' di tempo compro solo quello che mi piace....elaborare o che sia realistico in uno dei miei convogli. Se un modello è bello, lo vado a vedere in negozio...o da qualche amico che ce l'ha :mrgreen: Per il resto preferisco investire nel plastico e materiale per elaborare i rotabili.

La mia unica preoccupazione sul futuro dell'hobby è che l'èta media del fermodellismo è alta e magari in tal senso si potrebbe iniziare a trasmettere la passione ai più piccoli invece delle solite play stations.

buoni "trenini" a tutti,
ciauz

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 9:09 
Non connesso

Spero di sbagliarmi, ma temo che il fermodellismo, in qualunque forma, sparirà con noi over-40 perchè credo ci siano sempre meno ricordi forti associati al treno. Io sono over-50, e per me il treno erano i lunghi viaggi di notte dal Nord al Sud per andare a trovare i nonni e i cugini, l'inizio (e ahimè la fine) delle vacanze, il vedere arrivare e partire la morosa, o trovarla sul marciapiede della stazione ad aspettarmi, tornare a casa per il weekend da Gallarate a Roma nei primissimi anni 80 cercando di prendere in Centrale il venerdì uno dei lunghissimi espressi notturni per il Sud con mio padre che veniva a prendermi a Tiburtina alle 3 di notte, e poi ripartire la domenica sera da Termini in cuccetta ed andare direttamente in ufficio morto di sonno, e, molto tristemente, passare sugli ultimi binari da Bologna mentre sul primo estraevano le vittime dalle macerie. Sono sicuro che molti di voi avranno ricordi differenti ma dello stesso tipo, e credo che da quelli nasca la nostra comune passione.

Spero che emozioni di questo tipo esistano ancora, debitamente aggiornate (io non posso soffrire l'XMPR, ma sono sicuro che se una carrozza XMPR mi portasse la morosa, l'XMPR sarebbe la mia livrea preferita per decenni a venire). Secondo me è lì che si gioca il futuro del nostro hobby, ed è per questo che sono moderatamente pessimista.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 19:49 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...penso che il futuro del fermodellismo in Italia sia ben visibile nelle sezioni Plastici & Diorami e Rotabili in scala & TTM Kit! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 20:28 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
A corollario e conferma di questo a Roma di due negozi di modellismo tra i più importanti, uno ha quasi completamente dismesso la parte ferroviaria, l'altro mi avevano detto che stava svendendo e l'ho visto in orario lavorativo a serrande abbassate e non c'era nessun cartello di ferie o altro, temo abbia chiuso.

Puoi dirmi a quali negozi ti riferisci? Io ormai vado sempre dagli stessi due...
La chiusura dei negozi però secondo me è da imputare alla diffusione delle vendite online, non ad un calo della clientela.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]