Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 16:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COMO, città meravigliosa! Ma tanta tristezza nel cuore……
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 20:36 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 7:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COMO, città meravigliosa! Ma tanta tristezza nel cuore……
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 22:55 
Non connesso

Lamps ha scritto:
Il mio costruendo plastico intende riprodurre proprio Como S.G. e relativo scalo merci.
L'unico problema e' stato recuperare foto reali della situazione negli anni '60 e '70: a memoria ricordo molte cose, ma le foto mi mancano !

Lamps

In rete si trova poco come immagini.
Se sei veramente interessato a delle foto dovresti andare nei mercatini di filatelia. Alcuni banchi vendono cartoline di tutte le epoche e annate divise per città. Alcune costano parecchio per via del francobollo, ma ne trovi molte che costano un paio di euro. Sul tema stazioni ne trovi parecchie.
Persino stazioni di provincia come Carimate, Cantù Cermenate.

A Milano zona posta centrale tutte le domeniche mattina fanno questi mercatini.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 12:45 
Non connesso

Il piano di stazione lo ricavi facilmente da Google... oppure da "Binari per Como"!
Quando sarai avanti nei lavori mandaci qualche foto.
Buon divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 18:20 
Non connesso

Grazie,
e' il plastico versione 3: dopo due 'realistici' ma che non riprodicevano nulla di esatto, ho optato per questa scelta.

Ho fatto un lungo lavoro di ricerca e ho ricostruito il piano binari, oltre che con la memoria, con Google e Bing, che offrono due differenti angolazioni.
Ovviamente il tutto e' stato adattato alla stanza che lo deve ospitare, ma l'impostazione generale e' rispettata, sia per l'uso dei binari di stazione, sia per quelli dello scalo. Verra' visto come se ci si trovasse a monte (lato San Fermo, via S.Marta e via S.Eutichio) e avra' (spero di riuscirci) come fondale la vista di Como, S.Abbondio e Brunate.
Unica cosa "di troppo": lato monte (dopo i binari per i merci da spingere) ho tolto la semplice rimessa e aggiunto un piccolo DL un po' piu' articolato, immaginando come avrebbe potuto essere se Como non fosse stata vicino a Chiasso...
Lo so che "non va bene", ma un plastico senza DL mi dispiaceva proprio.

Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 20:13 
Non connesso

Lamps, spero che ci renderai partecipi di questa realizzazione, postando delle foto dei lavori.

L'idea è eccellente, Como è nel cuore di molti e la stazione, almeno per quello che mi riguarda è stata teatro di tantissimi momenti felici della mia vita.

Non vedo l'ora di osservare le immagini. :shock:

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 21:03 
Non connesso

Complimenti spero ci farai partecipe del tuo lavoro!
Sono un comasco appassionato di trenini fin dai primi anni sessanta grazie a Rivarossi e alle vetrine dei negozi di modellismo citati in questo thread. Mi sarebbe piaciuto realizzare un modulo Santa Teresa – Scalo al lago con l’851 ma, complice la passione per il trifase, ho optato per un plastirama trifase ambientato a Genova. L’idea del fondale con la città è ottima, l’ho usata nel mio modulo genovese e, a mio avviso, funziona molto bene: si risparmia spazio prezioso e crea la giusta atmosfera. Ho usato una cartolina rettangolare elaborata con un programma di photoshop e fatta stampare su forex (lunghezza 3mt x 20cm di altezza).
Proprio a fianco del negozietto di modellismo del sig. Ambrogio (a proposito se ci entrate si possono trovare cose molto interessanti) vendono fotografie panoramiche della città e del lago formato circa 80x20/30cm (vado a memoria, le misure sono da verificare), potrebbero esserti utili per il fondale devi però vedere se si trova la giusta prospettiva.
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 22:02 
Non connesso

Abito vicino a Como, condivido tutto tranne che Como sia una bellissima e ridente citta'. La trovo, a mio parere, un disastro, trattata come uno schifo da quello schifo di persone che si chiamano politici. Di bello e' rimasto nulla... per fortuna che non sono riusciti a portare a compimento l'oscuramento del lago con la messa in opera del famoso muro...

dal punto di vista modellistico, COMO E' MORTA. Un negozietto piccolo con i prezzi alti... ma mancano i modellisti. Non vi e' nessuna associazione o nessun gruppo fermodellistico in tutta la citta' o Hinterland.

Se ne puo' trovare uno a piu' di 20Km ( ad Asso ), ma a Como nulla..

La RR se ne e' andata nel silenzio totale, e ora tutti se la sono bella che dimenticata.... Non parliamo poi del Monumento RR, ora in una zona sotto sequestro, un monumento per ricordare la RR che assomiglia piu' ad un freccia rossa che ad un ricordo modellistico..

sara', ma a me COMO non piace piu'.. e si che ci vivo..

chiudo ricordando i bei ricordi di Mantovani.. quanta fatica chiedere a mio papa' di portarmi sotto Natale.. uno spettacolo ! Conservo ancora molti trenini acquistati da loro.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 6:02 
Non connesso

Francesco, grazie per le info sul fondale.
Per il plastico, dovrete avere mooolta pazienza, attualmente sto assemblando il telaio.
Il tempo e' tiranno !

Concordo con re-trenino: tutta la zona del lago e' peggiorata progressivamente e ultimamente di molto.
Era cosi' bello quando ancora c'erano le vecchie panchine 'liberty' con lo schienale orientabile.

Un'altra cosa: non solo Sagnino (il quartiere) campava di Rivarossi: molte donne lavoravano a casa ad assemblare, sia in citta' che nei paesi limitrofi.
Era un modo di lavorare molto comune negli anni '60.

Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 8:05 
Non connesso

Erano i bei tempi di Como. Nonostante ci viva concordo con re-trenino che la politica ha rovinato la bellezza della città.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 10:01 
Non connesso

Per le condizioni disastrose in cui versa la stazione non so se le colpe sono solo del comune.

Sia dal punto di vista strutturale, cade a pezzi, sia dal punto di vista della sicurezza. Di sera devi fare dieci volte il segno della croce prima di entrare e venti volte quando esci per ringraziare il cielo che ce l'hai fatta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 11:57 
Non connesso

Non sono totalmente d'accordo con quanto affermato da re-trenino, molte città non sono più quelle di una volta, Milano ad esempio era un fiore all'occhiello, oggi è cambiata e ha perso parte del suo fascino.

Tutto muta, mentre i nostri ricordi sono una splendida cartolina che rimane impressa nel nostro cuore e vorremmo che la realtà non mutasse mai.

Como ha subito dei mutamenti peggiorativi, è vero, specie sul lungo lago, questo però non toglie il grande fascino di questa splendida città.

La prova è che tantissimi turisti ogni giorno rimangano incantati dalla sua bellezza. Sabato durante la mia ultima gita, sentivo parlare tedesco, inglese, francese e pochissimo Italiano.

Gusti son gusti, per me Como rimane al top delle città più belle racchiuse nella cassaforte del mio cuore.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 15:44 
Non connesso

Infatti è una città molto bella.
Anche oggi per esempio è piena di turisti, quest'anno questo settore è andato oltre ogni aspettativa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 20:14 
Non connesso

Ehi ma questo thread è diventato un dibattito pro o contro la città. Condivisibili le critiche sotto certi aspetti ma, per farla breve, i difetti di Como sono imputabili ai comaschi e a nessun altro. Per il resto la città è stupenda e, per molti decenni, anche segnata dai trenini della Rivarossi. Cerco di tornare al tema.
Parlo della metà degli anni sessanta: mio zio lavorava alla Rivarossi come ragioniere e mi portava i quaderni di scuola della Rivarossi. Uno strumento per sognare in classe (e distarsi dalle lezioni della maestra), la copertina fronte e retro era ricavata dai cataloghi di quegli anni! Per non dire delle vetrine dei negozi in città già ricordate da altri in questo thread, io ricordo anche quella di una Cartoleria/giocattoli in periferia (zona quartiere San Martino credo)si chiamava Beretta. Ricordo ancora una domenica sera, metà anni sessanta, in cui i miei genitori ebbero non poche difficoltà a portarmi via da quella vetrina apparecchiata di ogni ben di Dio di locomotive, carri e carrozze tutte rigorosamente Rivarossi. Il top era ovviamente il terzo piano dei Magazzini Mantovani di cui sono stato un affezionato frequentatore. L’Ambrogio del negozietto attuale, di cui si è parlato spesso in questo thread, era un giovane commesso da Mantovani e, devo dargli atto che, oltre ad avermi venduto un bel po’ di materiale fermodellistico, mi ha fatto credito sulla fiducia non poche volte. Ricordo ancora la 640 Metrop che mi diede dicendomi: pagala un po’ per volta. Un atto di fiducia che non si scorda mai. Ancor oggi quando cerco qualche particolare per il mio plastirama so che lui può tirar fuori da qualche anfratto il pezzo unico che cerco. Beh basta ricordi. A proposito la mia loco Rivarossi preferita era la Gr851, ci sarà qualche produttore degli attuali che la farà in 1:87? Che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 19:58 
Non connesso

Frank61 ha scritto:
……. A proposito la mia loco Rivarossi preferita era la Gr851, ci sarà qualche produttore degli attuali che la farà in 1:87? Che ne dite?

La RR Gr851 è stata la mia prima" vera" loco che ho sognato e che poi mi è stata regalata.
Desiderata perché oltre che simpatica, aveva un buon rapporto prezzo/qualità, con una cifra non esagerata si poteva possedere una vaporiera con la qualità Rivarossi. Quei fari illuminati pareva che ti sorridessero. Una volta posseduta, con carta e matita disegnavo tracciati da fantascienza
per potergli offrire lunghi percorsi dove poter sfoggiare tutta la sua bellezza.

Oggi chi potrebbe riprodurla?

Secondo me Vitrains! Per tre motivi:
1) Potrebbe essere la sua prima vaporiera non troppo impegnativa
2) I titolari provengono dalla LimaRossi
3) Vitrains ha prodotti con più manodopera made in Italy rispetto ad altri costruttori di casa nostra.

Spingiamo la cosa all'imminente Novegro! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 21:51 
Non connesso

Penso che chiunque realizzasse la 851 produrrà un bel modello con ottime chance di mercato. Non sono un intenditore di produttori: Vitrains? Ben venga. Mi sembra che Oskar abbia una consolidata esperienza nel campo delle vaporiere e Hornby Rivarossi la base della Gr835, oltre ad essere un marchio in grado di produrre apprezzate loco a vapore. Per non dire di Roco che ha prodotto locotender di qualità come la 880 e la 875. Che si diano una mossa, ne basterebbe uno! Invece di produrre doppioni che sono, in tema di marketing, un vero e proprio inutile spreco. Dimezzano, o comunque riducono, i potenziali acquirenti quando potrebbero offrirci più modelli e incrementare le vendite…

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]