vr80 ha scritto:
Più che un hobby in declino è un hobby sempre più di nicchia. Oramai suscita più interesse uno smartphone da 700 euro (che dopo 6 mesi è superato) piuttosto che una locomotiva (che se tenuta bene può durare anni). Il numero di visitatori delle fiere comunque fa ben sperare.
Un tempo le confezioni in edizione limitata erano 600 pezzi e 2000 quelle normali ora si sono ridotte a 200 in edizione limitata e 400/600 edizione normale con conseguente aumento di costi (i costi di produzione vanno spalmati su meno pezzi quindi il prezzo aumenta).
Oggi poi c'è la tendenza a comprare tutto su internet quindi i negozi che non hanno il sito vendono meno.
I numeri che hai dato saranno sicuramente giusti, bisogna però considerare che molti modelli oggi vengono prodotti da più marchi.
Prendi ad esempio una 444 o 645, queste vengono prodotte da Hornby, Roco e Acme. Se moltiplichi X 3 ecco che i numeri sono quelli di prima.
Se sbaglio sarò smentito ma a mio parere, il nostro non è affatto un hobby in declino ma una passione che stanno scoprendo molte nuove leve di età diverse.
Io ho un lavoro che mi porta ad essere a contatto con molti giovani, principalmente da 14 a 20 anni di età. Mi capita sempre più spesso di ragazzi che mi invitano a vedere i loro plastici e i loro lavori. Dieci o 15 anni fa ciò non accadeva, oggi si. Come si spiega?
A mio parere questo le case costruttrici l'hanno capito da tempo, infatti negl'ultimi anni esse sono numericamente aumentate.
Un discorso a parte va fatto per il vapore, dalle nuove generazioni può essere visto come curiosità e storia, non avendolo vissuto direttamente, i numeri dei pezzi richiesti probabilmente non raggiungerà numeri elevati. Ma non è detto………...