Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ADDIO "GALLERIA TUSCOLANA"
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 15:50 
Non connesso

Ciao,
secondo te cosa è? Non mi sono mai staccato di un solo pezzo da quando ho iniziato a capire e stare sulle gambe per me hanno più valore (affettivo) i primi modelli che mi furono regalati 50 anni fà che quelli di oggi. Quando vedi nei negozi ragazzi che entrano con scatoloni pieni di treni RR e li danno al negoziante per pochi euro sapendo (io) che valevano di più, solo perchè il papà non c'era più e loro non avevano la passione. Secondo te cosa pensi che accada ai tuoi continuando a sapere che ai tuoi figli non interessano. La passione è una cosa il rendersi conto che per altri è "carta straccia" è una cosa ben divera e questo fa male non si vive in eterno.
Scusate
Ciao

Mario Costa

p.s.
Riccardo io non me la prendo mi dispiace solo per i miei treni che non avranno una continuazione ecco perchè mi viene in mente di darli via a chi sa ancora "amarli".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 16:18 
Non connesso

Questa è la vita, quello che per noi può essere importante, per altri non lo è, non solo per il modellismo, finchè uno è presente me le tengo, poi non è che mi interessi poi tanto di cosa ne faranno, anche volendo non possiamo fare nulla..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 16:38 
Non connesso

Però il discorso di Mario io lo capisco ... è un legame affettivo, non solo possessivo, nei confronti dei ns. modelli: e se tieni a qualcosa ti importa anche di cosa le accadrà quando tu non te ne potrai più occupare ... a costo di cominciare ad affidarli ad altri quando ancora sei nel pieno delle facoltà fisiche e mentali ... forse è proprio questa la passione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 17:18 
Non connesso

Nulla vieta di lasciare disposizioni per affidare la collezione a uno o più amici modellisti di fiducia, sapendo che apprezzeranno il dono e se ne cureranno. Non si toglie nulla agli eredi perché comunque per loro non aveva valore, gli si toglie un fastidio e si fa qualcuno contento.
A condizione di condividere la scelta con la famiglia, in modo da evitare incomprensioni "dopo".
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 20:00 
Non connesso

Ciao,
avete proprio ragione per me è così.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 21:35 
Non connesso

Voglio un plastichetto da bara, e peccato che non sono di famiglia ricca, di quelle che hanno la cappella privata al cimitero. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 0:15 
Non connesso

un altro addio,era dietro casa.
quanti sogni guardando quelle vetrine e quanti modelli presi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 0:44 
Non connesso

Anche io non sono daccordo sul fatto che sia un hobby in declino. Ho meno di 40 anni e ho cominciato da pochi mesi. Speso già molte centinaia di euro, ma non mi sono mai recato in un negozio fisico, non saprei nemmeno se ce ne siano nella mia città.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2014, 12:28 
Non connesso

Più che un hobby in declino è un hobby sempre più di nicchia. Oramai suscita più interesse uno smartphone da 700 euro (che dopo 6 mesi è superato) piuttosto che una locomotiva (che se tenuta bene può durare anni). Il numero di visitatori delle fiere comunque fa ben sperare.
Un tempo le confezioni in edizione limitata erano 600 pezzi e 2000 quelle normali ora si sono ridotte a 200 in edizione limitata e 400/600 edizione normale con conseguente aumento di costi (i costi di produzione vanno spalmati su meno pezzi quindi il prezzo aumenta).
Oggi poi c'è la tendenza a comprare tutto su internet quindi i negozi che non hanno il sito vendono meno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2014, 15:02 
Non connesso

vr80 ha scritto:
Più che un hobby in declino è un hobby sempre più di nicchia. Oramai suscita più interesse uno smartphone da 700 euro (che dopo 6 mesi è superato) piuttosto che una locomotiva (che se tenuta bene può durare anni). Il numero di visitatori delle fiere comunque fa ben sperare.
Un tempo le confezioni in edizione limitata erano 600 pezzi e 2000 quelle normali ora si sono ridotte a 200 in edizione limitata e 400/600 edizione normale con conseguente aumento di costi (i costi di produzione vanno spalmati su meno pezzi quindi il prezzo aumenta).
Oggi poi c'è la tendenza a comprare tutto su internet quindi i negozi che non hanno il sito vendono meno.

I numeri che hai dato saranno sicuramente giusti, bisogna però considerare che molti modelli oggi vengono prodotti da più marchi.

Prendi ad esempio una 444 o 645, queste vengono prodotte da Hornby, Roco e Acme. Se moltiplichi X 3 ecco che i numeri sono quelli di prima.

Se sbaglio sarò smentito ma a mio parere, il nostro non è affatto un hobby in declino ma una passione che stanno scoprendo molte nuove leve di età diverse.

Io ho un lavoro che mi porta ad essere a contatto con molti giovani, principalmente da 14 a 20 anni di età. Mi capita sempre più spesso di ragazzi che mi invitano a vedere i loro plastici e i loro lavori. Dieci o 15 anni fa ciò non accadeva, oggi si. Come si spiega?

A mio parere questo le case costruttrici l'hanno capito da tempo, infatti negl'ultimi anni esse sono numericamente aumentate.

Un discorso a parte va fatto per il vapore, dalle nuove generazioni può essere visto come curiosità e storia, non avendolo vissuto direttamente, i numeri dei pezzi richiesti probabilmente non raggiungerà numeri elevati. Ma non è detto………...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2014, 15:41 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:

I numeri che hai dato saranno sicuramente giusti, bisogna però considerare che molti modelli oggi vengono prodotti da più marchi.

Prendi ad esempio una 444 o 645, queste vengono prodotte da Hornby, Roco e Acme. Se moltiplichi X 3 ecco che i numeri sono quelli di prima.
………...

Questi numeri valgono anche per i modelli inediti poi ogni casa produce varianti differenti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]