Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Macchinisti reclinabili
MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 15:55 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
... le plafoniere che illuminano il biellismo...

... già fatto ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 16:03 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
marco_58 ha scritto:
... le plafoniere che illuminano il biellismo...

... già fatto ...

Si lo so, ma solo su modelli super, io intendevo su modelli ben più popolari.

Volevo dire ... lasciamo perdere :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 16:09 
Non connesso

A parte che io ci vedrei bene anche una loco a vapore coll'omino che spala il carbone ...

... ma è ovvio che simili gadget sono solo per loco super :lol: :lol: :lol:

Comunque avevamo capito il tuo tentativo di reductio ad absurdum ...

... però noi preferiamo continuare a giocare :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 16:26 
Non connesso

Un conto è il rispetto, un conto è la follia!
L'ennesima scusa per far lievitare i prezzi...
Ma poi fate quello che volete...
Io i diverto benissimo con modelli di ottima fattura senza tante paturnie...
Reputo che un modello sia ben riuscito se ha una buona estetica, un buon funzionamento e un piacevole effetto complessvo...
Pantografi motorizzati?
Sicuramente sono più interessanti dei macchinisti ribaltabili...
Per dirne una: io ho ben 3 GG-1 in H0...
Mehano, Amtrak bloody nose. Classico modello in plastica, di buona fattura e buona verniciatura.
MTH, Amtrak bloody nose. Metallo, suoni, pantografi motorizzati... bello, per carità, però assemblato alla più o meno, verniciatura peggiore del Mehano!
Bachmann, Pennsylvania marrone. Plastica, ottima fattura, con suoni ecc... non ha i pantografi motorizzati, però è di ottima fattura.
E allora? meglio le menate in un modello complessivamente "così così" o meglio un modello complessivamente buono ma senza tante menate?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 16:37 
Non connesso

Ok ... quanto dici è puro e sempre ottimo buon senso.

Però ogni tanto un minimo di follia ci vuole ... e comunque dovrebbe essere folle anche il costruttore per realizzarlo industrialmente ... e folli dovrebbero essere gli acquirenti per comprarlo ai prezzi risultanti!

Nonostante questo in Germania andrebbe via come il pane :lol: :lol: :lol: :lol:

Con questa premessa non ci vedo nulla di male ad ipotizzare delle soluzioni tecniche plausibili ...

... perchè ci sono anche quelle meno plausibili: che ne direste di una proiezione olografica ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 16:43 
Non connesso

A parte che io ci vedrei bene anche una loco a vapore coll'omino che spala il carbone ...

... ma è ovvio che simili gadget sono solo per loco super :lol: :lol: :lol:

Comunque avevamo capito il tuo tentativo di reductio ad absurdum ...

... però noi preferiamo continuare a giocare :wink:

No, questa volta sei fuori strada.
Dopo La Befana, poi ti spiego, ma solo dopo il 6 gennaio, prima deve passare la Vecchietta con la scopa di saggina e con il carbone nel sacco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 16:48 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Dopo La Befana, poi ti spiego, ma solo dopo il 6 gennaio, prima deve passare la Vecchietta con la scopa di saggina e con il carbone nel sacco.

Da mo che la strada l'ho persa ... comunque ti piglio in parola e attendo con ansia il 6 gennaio p.v. per avere tuoi lumi e vedere finalmente la luce :idea: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 17:01 
Non connesso

marco_58 ha scritto:

Da mo che la strada l'ho persa ... comunque ti piglio in parola e attendo con ansia il 6 gennaio p.v. per avere tuoi lumi e vedere finalmente la luce :idea: :wink:

Ricordati te, perchè ormai io con la menoria :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 21:44 
Non connesso

a proposito di idee "stupide": perchè non provare a far funzionare anche i tergicristalli, ovviamente in relazione al senso di marcia? :D :D :D
E non rispondetemi che allora bisognerebbe creare una pioggia in H0 sul plastico ! :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 21:56 
Non connesso

:idea: :arrow: Se proprio si vuole trovare un'altra cosa importante che manca, sono i passeggeri alla stazione da sempre fermi e statici. Si potrebbe pensare ad una sorta di Faller System dove sotto ai marciapiedi ci sono delle calamite che si muovono in modo sfalsato. Le gambe dei personaggi devono naturalmente potersi muovere. In questo modo le stazioni finalmente si potrebbero animare.

Non oso pensare a cosa mi tirerà dietro ora tartaruga veloce………….. :oops: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 22:06 
Non connesso

Cita:
Non oso pensare a cosa mi tirerà dietro ora tartaruga veloce…………

Oso pensare che, spero, sia diventato uno scherzo, perchè se così non fosse, avresti sul serio bisogno di aiuto...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2014, 21:12 
Non connesso

Proviamo a ricondurre la disamina delle possibilità nell'ambito del titolo del filetto, che giudico di un certo interesse.
Ad esempio, nella mia stazione di linea secondaria, mi faceva troppa pena l'assuntore con la paletta (epoca III) che licenziava il piccolo convoglio passeggeri e poi rimaneva lì le ore in attesa di una nuova partenza, per cui l'ho tolto. Alla sua scrivania all'interno dell'ufficio movimento sicuramente farà qualcosa di più utile e si troverà certamente più a proprio agio, senza avere tutti gli occhi addosso.

Ma per tornare al personale di macchina, si potrebbe fare qualcosa con l'olografia, in fondo le cabine hanno i vetri (al vero), e su questi con le tecnologie disponibili si possono impressionare i macchinisti che possono apparire e scomparire attivando particolari effetti luminosi dall'interno della cabina interessata. Non so come, non é il mio campo, ma potrebbe essere la strada da seguire. Se qualcuno mai lo farà mi sarete tutti testimoni per la richiesta di royaltes che certamente vorrò inoltrare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2014, 21:24 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Ma per tornare al personale di macchina, si potrebbe fare qualcosa con l'olografia, in fondo le cabine hanno i vetri (al vero), e su questi con le tecnologie disponibili si possono impressionare i macchinisti che possono apparire e scomparire attivando particolari effetti luminosi dall'interno della cabina interessata. Non so come, non é il mio campo, ma potrebbe essere la strada da seguire. Se qualcuno mai lo farà mi sarete tutti testimoni per la richiesta di royaltes che certamente vorrò inoltrare.

Arrivi tardi ... al massimo potrei concederti un 30% sulle royalties visto che hai descritto quello che io qualche post fa avevo solo accennato :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2014, 21:35 
Non connesso

ohibò, invecchio. I miei neuroni non riescono ad immagazzinare tutto. Comunque anche la soluzione a cucù (molto apprezzabile dato che personalmente adoro i congegni meccanici), con la parete girevole verso la cabina AT in cui far sparire ed apparire i macchinisti si era già vista con la libreria in Fankenstein junior… comunque il 30% di niente é come il 100% di nulla. Affare fatto!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 12:34 
Non connesso

Almorose ha preso seriamente in considerazione la cosa, ha prospettato una soluzione con un micro motore valido però solo per alcune automotrici dove c'è più spazio, altrimenti ha pensato ad un'installazione, facendo uso del filo di memoria come aveva già spiegato ciccio (Francesco) in questa discussione.

I costi a quanto pare non sarebbero proibitivi, anzi tutt'altro.

Forse per alcuni sembrerà un'esagerazione avere i macchinisti "intercambiabili" ma……..mi chiedo a cosa serva (quando si vede transitare la macchina ) avere il mancorrente del diametro giusto, le scritte nitide, i vetri perfettamente a filo etc…. se poi nell'insieme manca qualcosa di indispensabile come il macchinista e la cabina è tristemente vuota. O si fa i pignoli su tutto l'insieme, oppure si lasciano correre
tanti altri particolari che oltretutto danno anche meno nell'occhio.

Questo è il mio pensiero ma rispetto chi non lo condivide.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]