Nik079 ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:
Plastica ed abbastanza elastiche

Ahia...

Almeno che non siano rigide è un vantaggio, ma vedendole cosí sporgenti è da cardioparma!
Grazie per l'info comunque!:)
Dai ....se sono elastiche si riesce a cavarsela con un semplice broncomodena
A parte la battuta, Nik, mi sembra di percepire un tuo tremendo timore verso la delicatezza dei modelli.
Io , da una parte comprendo i tuoi pensieri.
Pensiamo ad una "tartaruga" Rivarossi Como. Bella (non si può dire di no....sognata per mesi e mesi prima di poterla "possedere"

), robusta , praticamente indistruttibile però ......a parte il rapporto di riproduzione in scala "credo" che da un punto di vista di realizzazione modellistica ci sia molta differenza se confrontata ai modelli attuali.
E per il vapore (tema del filetto) il discorso è ancora più evidente.
Se non si accetta di dover porre la massima attenzione nel maneggiare i modelli, controllare che tutti gli aggiuntivi siano ben posizionati e fissati (ma, credo, che questo sia una delle piacevolezze del modellista .....o no?), che una volta messi sul plastico siano utilizzati con la dovuta attenzione evitando ribaltamenti, svii ed ...... incidenti (fatti traumatici e disastrosi dal vero ed oggi anche sui plastici) si avranno molti problemi.
Nel caso in cui non si accettino queste (
semplici e ritengo "piacevoli" ...in ottica REALISMO) regole si potrà sempre attingere alla grande offerta di vecchi ma sempre validissimo modelli dove parlare di REC, condotte, trombe, fischi, riproduzione sottocassa, mancorrenti, respingenti, spazzole tergi, ecc....ecc...... riportati come aggiuntivi era lungi da essere considerata se non all'interno dello stampo della carrozzeria
Ringrazio il cielo che non sei tu a dettare le regole fermodellistiche perchè mi pare di capire che il tuo "stile vintage" ,
meravigliosamente realizzato sul tuo plastico*, non ci avrebbe fatto schiodare dagli anni 70/80.
*(Plastico che merita tutto il rispetto e plauso fermodellistico se visto in tale contesto appunto "vintage". Con molte cose (forse tutte) da rivedere se si intende valutarlo riferendosi ai canoni del fermodellismo attuale)
Con questo che aggiungere ..... Difendi, come fai, le tue posizioni perchè è sempre piacevole fare un tuffo nel passato fermodellistico
Saluti
Francesco
PS ..........anzi ........... rientro in TOPIC

..... per Lucariccione : senza banalizzare sul costo (comunque non risibile) dei due modelli cerca di prenderli entrambi perchè di realizzazioni come quelle di Oskar non se ne son viste molte negli ultimi anni.
Belle, affidabili nella meccanica, colori e particolari curati, ed anche ruboste ...... sempre evitando di prenderle in mano come si faceva con i "vecchi" modelli magari quando si va a pulire i contatti sulle ruote. Se non si ha la capacità di misurare la stretta della mano

si rischia di far danni ........ insomma, come ha scritto Torrino-Pollino in altro tread qui sul forum

nel maneggiare
"certi articoli" ci vuole "classe" ed esperienza