Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 4:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi ganci ESU
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 14:08 
Non connesso

Bisognerebbe fare un'altra prova per il confronto: gli stessi rotabili durante la trazione della loco, per apprezzare meglio la differenza tra universali e corti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 14:17 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Bisognerebbe fare un'altra prova per il confronto: gli stessi rotabili durante la trazione della loco, per apprezzare meglio la differenza tra universali e corti

Basta che metti il treno in pendenza (ripida a piacere) con la carrozza dell'estremo alto tenuta ferma: il peso simula la trazione ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 14:36 
Non connesso

Che i roco Universali avessero una luce di circa 2mm lo si sapeva........ma anche mantenere i respingenti a contatto non ha sempre i suoi vantaggi.
Mi è capitato di accoppiare le 444 lima con gancio roco corto e carrozze, quindi respingenti a contatto, e alla fine di una pendenza, con peso del treno che spinge verso la loco, in curva.....i respingenti si sono accavallati perchè il cinematismo non aveva la tolleranza sufficiente per lavorare......quindi valutate bene.......(la 444 non ha cinematismo)
Soluzione? mettere sempre corto roco ma con innesto verticale.........allunga un po il brodo ma alla fine il tutto funziona regolare.
Fare prove sui propri plastici è vivamente consigliato

pace e treni

brenner

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 16:36 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Soluzione? mettere sempre corto roco ma con innesto verticale.........allunga un po il brodo ma alla fine il tutto funziona regolare.

Beh oppure non usare ganci corti con mezzi privi di cinematismo, come è normale che sia. Farò le prove con gli esu anche tra loco senza cinematismo e carrozze con.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 18:36 
Non connesso

Io intanto vi ringrazio per le foto e confronti! Quando faró un prossimo ordine dei ESU per provarli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 18:27 
Non connesso

Salve. Per completare il discorso sui ganci universali, ecco un confronto tra i ganci Roco corti e i ganci universali Maerklin. Scusate per la qualità fotografica ma ho fatto le foto velocemente e con il telefonino.
Buona serata a tutti.
Riccardo

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 127.51 KiB | Osservato 4133 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 145.36 KiB | Osservato 4133 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 127.68 KiB | Osservato 4133 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 20:55 
Non connesso

Come si puo' vedere nella seconda foto, i marklin in curva sbattono contro i respingenti facendo deragliare i vagoni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 13:20 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Come si puo' vedere nella seconda foto, i marklin in curva sbattono contro i respingenti facendo deragliare i vagoni

riesumo questo argomento per chiedere a Luca (umbriele) se ha avuto problemi con i ganci esu.

dovendo fare i conti con raggi stretti (42 cm) volevo chiederti se hai raggi simili nel tuo plastico.

ciao e grazie
Andrea

PS: esistono anche regolabili in altezza?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 14:30 
Non connesso

Ciao umbriele, dal momento che i ganci corti rocoa manina o universali che dir si voglia agganciavano anche quelli lunghi a occhiello volevo sapere se c'è compatibilità fra i nuovi ganci esu e i ganci universali roco a manina? Se possibile una foto di aaggancio fra due rotabili uno con ganci roco universali e l'altro con esu. grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 7:00 
Non connesso

questi ganci ESU sono similari ai ganci Roco a manina, quindi fatico a comprendere tutto questo entusiasmo.

anche gli universali Maerklin sono ottimi ed oltretutto vengono forniti di serie sui loro modelli

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 7:07 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
anche gli universali Maerklin sono ottimi ed oltretutto vengono forniti di serie sui loro modelli

Sì, ma sono incompatibili con quasi tutti i rotabili di altre marche perché, o hai delle curve di raggio veramente molto ampio, oppure si incastrano con i respingenti.
E ti assicuro che ho fatto decine di prove, perché anni fa volevo dotare di questo gancio tutti i miei carri merce, e ho dovuto desistere...

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 2:06 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
questi ganci ESU sono similari ai ganci Roco a manina, quindi fatico a comprendere tutto questo entusiasmo.

Grazie per la risposta.
Gli esu hanno la compatibilità con il loro gancio digitale, lo capisco dal thread sulla Esu V60, che non ho ancora comprato per questo problema di ganci.
Cambiare i ganci a 50 veicoli non mi costa così tanto quanto quella locomotiva, potrò cercare di capire prima di spendere quei soldi?

Puoi portare la tua esperienza?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 6:23 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Ecco delle prime foto con i confronti richiesti, se volete provero' con altri rotabili. Si tratta di carri roco, nell'ordine roco universali, roco corti e esu:
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1443861159.299303.jpg
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1443861192.882255.jpg

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1443861214.348753.jpg
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1443861241.165354.jpg
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1443861255.998669.jpg
Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1443861269.567741.jpg

Credo che sia chiaro che gli universali roco hanno una lunghezza maggiore, circa 2mm. I nuovi esu e roco corti la stessa distanza, ma gli esu hanno i pregi degli universali, e la staffa in metallo..

scusami ma la prova l'hai fatta usando carri diversi.
potresti farla utilizzando i tre tipi di ganci con gli stessi carri ?
io li ho provati e non ho trovato una grandissima differenza tra universali roco ed esu ... anzi direi impercettibile

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]