Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ANNO 2016 TTM KIT NIENTE?
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 14:22 
Non connesso

Ciao a tutti.
Io sono un accanito sostenitore dell'aerografo.
Mi sento però di tranquillizzare chi vuole, anche solo che per esperimento, usare il pennello, dicendo che tra i colori acrilici in commercio, a mio avviso, i PURAVEST sono quelli hanno la miglior resa superficiale anche se stesi a pennello, cioè sono quelli con cui i segni delle pennellate sono meno evidenti.
Ovviamente le pennellate devono essere leggere, omogenee e sempre nello stesso verso.
Sempre secondo me, carri a doghe come l'F 1925 o l'Fma, entrambi disponibili nell'assortimento TTM kit, si prestano bene anche ad essere verniciati a pennello.
Assolutamente da sconsigliare la verniciatura a pennello di carri tipo gli M, date le vaste superfici lisce ed il colore alluminio che è uno dei più ostici ad essere applicati a pennello.

La verniciatura a pennello consente anche di conoscere il comportamento dei vari colori durante l'applicazione ( potere coprente, densità, che non dipende colo dal grado di diluizione, ecc. ).
Questa confidenza con i colori servirà, anzi, sarà fondamentale anche durante l'applicazione ad aerografo, che sarà l'obiettivo finale.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 14:35 
Non connesso

Nonostante possieda anche l'aerografo, uso quasi esclusivamente il pennello.... i risultati mi sembrano più che soddisfacenti, la giusta diluizione della vernice (se necessaria) la si trova dopo qualche prova.

preferisco applicare una mano in più di vernice piuttosto che usare il primer....

riguardo ciò che ha detto Guido sul colore alluminio, sono assai d'accordo: però ho trovato un colore che anche dato a pennello da l'impressione di quel minimo di variabilità di tono per la 'vecchiaia' della vernice, che non mi sembra niente male.

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 15:58 
Non connesso

Ho montato una quindicina di Kit. Ho utilizzato le bombolette della Tamya per colorarli. Sono abbastanza soddisfatto dei risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 21:16 
Non connesso

Ho una confezione nuova di Faller 170699 Patina-set (bianco, nero, ruggine, pietra, gomma, verdone) comprata più di 10 anni fa, mai usata, ma ho visto che è perfettamente "in forma" dopo aver rimestolato il barattolino.

Per invecchiare i rotabili a pennello mi sembra adatto, anche se sulla confezione la Faller mostra solo casette e ponti.
Confermate che va bene anche per i rotabili o è meglio che non ci provo ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 12:19 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
giubio ha scritto:
Oggi ho appreso che esistono dei "coloranti a secco" - ho già dimenticato il termine esatto - che si applicano con il pennello, tipo come fanno le pulzelle con la cipria.
Mi è stato detto che l'effetto finale dopo aver coperto con una vernice trasparente è veramente valido ed è il metodo meno costoso.

Materiali da usare ?

Scusa il ritardo con cui rispondo, ma non ho potuto seguire il forum per alcuni giorni.

Di metodi/tecniche/materiali per colorare i modelli ce ne sono a bizzeffe, gli ultimi anni poi, anche col miglioramento dei componenti, hanno visto una moltiplicazione delle scelte.

Come suggerimento potrei dirti di cercare on-line (o anche acquistare in cartaceo) un buon manuale sulle tecniche di pittura dei modelli. Quelli sui modelli terrestri (ad es. carri armati) dovrebbero andare meglio proprio perché si tratta di mezzi che operano in ambienti più affini a quello ferroviario, anche se con modalità operative generalmente più pesanti.
Tieni conto che quei manuali sono destinati a modelli statici che potranno essere osservati con calma anche a distanza ravvicinata, per cui arrivano a livelli di dettaglio e rappresentazione quasi maniacali. Per i mezzi ferroviari, venendo visti a distanza ed in movimento, in genere si può andare a livelli meno spinti, anche se alcuni invecchiamenti pesanti di 656 a fine vita che troverai in alcuni topic (come ad esempio questo)) non hanno nulla da invidiare ad un carro armato raduce da una battaglia sul fronte russo!

Gully

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]