Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 18:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva usata con poca potenza: colpa del decoder?
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 14:51 
Non connesso

Un "qualcosa" che serve a tenere fermi i fili non modifica i principi e gli schemi del DCC, o di qualsiasi altra cosa.
Il cablaggio lo vedi disordinato per il semplice motivo che è un decoder con i fili + spinetta, come andava subito dopo gli albori del digitale; le predisposizioni sui modelli odierni, e non tutti, sono roba ben più recente, post 2005, se non ancora più avanti. Poi dipende cosa è successo nell'aprirla. In particolare quel modello è di progettazione per l'analogico (non è che poi in quello spazio si possa fare tanto di più).

Ma in questo caso, così come in altri, quello che emerge è la mancanza delle minime, e necessarie, conoscenze di quello che si ha in mano.
Mancanza ancora maggiore nell'era di internet, è l'uso della funzione "cerca", di sicuro non ci si prende al primo colpo, ma nel giro di 20 minuti si.
Passiamo sopra alle differenze tecniche in ambito digitale, che fuori è quasi tutto uguale, ma dentro è tutto un altra cosa, e solo con i codici degli oggetti si può sapere.
Ma per un modellista è doveroso almeno sapere le fondamentali differenze tra analogico e digitale: e non c'è bisogno di essere dei geni dell'elettronica o del software per capirle: sono semplici principi d'uso pratico.
Se poi sei uno che solo gioca con il trenino e usa il sistema "ready to run" è un altro discorso. Però poi è già complicata la CV19.

Mi ripeto: quella macchina direi che è stata digitalizzata dal precedente possessore, dal colore die fili collegati alla spinetta dubito sia un decoder Motorola, e magari il decoder è settato per velocità massima di manovra.
Quindi in DCC si lavora a 16-22 volt, e il decoder comanda il motore in PWM, solo per la circuiteria interna il decoder sega almeno 2,4 Volt, quindi alimentando in analogico magari a 8 V al motore se ne arrivano 5 è già tanto, se poi la velocità è stata limitata*, ecco che la loco non si muove in analogico.

Infine l'alimentatore analogico del nostro "collega", di che tipo è, ovvero che uscita ha :
- veramente corrente continua
- continua solo raddrizzata a due semionde
- continua solo raddrizzata a una semionda
- uscita corrente raddrizzata con aggiunte di semionde a piena tensione (era così un alimentatore Lima del secolo scorso)
e mi fermo qui.

* In alcuni decoder la limitazione di velocità funziona anche quando c'è alimentazione analogica.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva usata con poca potenza: colpa del decoder?
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 14:59 
Non connesso

E fatela notare anche a me.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 15:02 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Ricapitolando...
A Roma sono cafoni.
A Milano sono incompetenti.
Nelle prossime settimane aspettiamo una considerazione su Bologna e sulla costa tirrenica.

[N.d.A.] Ho citato questi 2 luoghi perchè so che lì ci sono negozi ben conosciuti. Mi scuso in anticipo se il "nostro" durante le sue peregrinazioni dovesse deviare dal percorso!

Questa proprio non la capisco.
Il venditore fa il suo mestiere (come lo fa, sono affari suoi , perche se lo fa male non vende), è chi compra che deve sapere cosa vuole (e lo dice un ex venditore, che in ogni caso vende anche oggi, anche se non dietro un banco).
Non è necessario essere tutti tecnici provetti, è sufficente sapere cosa si vuole dall'oggetto che si compra, certo se compri il SUV perchè hai i soldi, e sulla neve ti pianti solo tu che hai la trazione integrale, il problema non è il SUV o chi te lo ha venduto. Siamo onesti con noi stessi.
Attenzione, per non ricadere nell'illegalità, come fatto nell'altro argomento del nostro collega, si parla anche per metafore, o con il "non non" (avere nipoti alle elementari fa riutilizzare la grammatica in modo corretto, a volte. :wink: )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 15:27 
Non connesso

OMMADONNA QUANTE PAROLE!!!!

Mostro, fai così, leva il decoder dalla loco, poi collega tra loro con dei fili di rame rigido (tipo quelli dei doppini del telefono) i buchi della presa sul circuito stampato della loco dove prima si inserivano i fili color Rosso Arancio e Giallo, stessa cosa collega tra loro i buchi dove ci andavano i fili color Nero Grigio e Bianco.
Finito ciò, metti la loco sul plastico e dai tensione con l'alimentatore, se non ci sono altri problemi, la loco dovrebbe funzionare perfettamente.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 16:07 
Non connesso

La scatola indica 63380 come codice del prodotto.

ho tolto lo spinotto del decoder per fare come aveva detto despx, ho notato però, e si vede in foto, che ci sono dei cavetti neri che finiscono in due poli. uno è collegato alla luce della cabina (che tanto non funziona) e l altro va sotto al carrello.

Così a intuito non mi sembra una procedura standard infilare dei cavi nei poli e poi chiudere con lo spinotto del decoder, ma magari mi sbaglio essendo io completamente digiuno di digitale!

ImmagineImmagine
Immagine

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 17:04 
Non connesso

I cavi neri al 90% sono quelli che provengono dalle prese di corrente dei carrelli quindi dovrebbe essere tutto ok...ascoltami, leva quel decoder che crea solo disordine, e fai i ponticelli come ti ho scritto sopra, poi prova, male che vada mandi in corto l'alimentatore e allora bisognerà analizzare meglio i collegamenti altrimenti va tutto bene e puoi richiudere la loco e giocarci.

ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 18:14 
Non connesso

che mi venga un colpo!
La trazione funziona!! Anche al minimo di corrente! Ottimo suggerimento despx :)

Non funzionano i fari però! dipende sempre dai collegamenti fra i poli?

Ho fatto solo i collegamenti 1-8 e 4-5, ho provato anche a collegare gli altri due poli (2 e 6) ma i fari non si accendono lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 9:09 
Non connesso

Bene, il 70% è fatto. Ora, collega 1-2-8 insieme e 4-5-6 insieme dovrebbero accendersi anche le luci. Se si accendono ma non avviene l'inversione delle luci in base alla direzione della loco, vuol dire che non sono stati montati sul CS i diodi x l'inversione quindi devi montarli tu in base a questo schema:

Immagine

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 12:28 
Non connesso

@alexcap79 i tappi di potenza si trovano? ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 12:31 
Non connesso

Non ho idea se qualcuno li venda. Non mi è mai capitato. Solitamente quando digitalizzo una loco conservo il tappo digitale nella scatola della loco per eventuali necessità future. Prova a mettere un annuncio sulla sezione cerco. Magari qualcuno ne ha da dar via

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 18:02 
Non connesso

Se qualcuno ha un decoder bruciato o rotto ma con la spinetta integra, si può recuperarla da lì.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 20:45 
Non connesso

Bene! Fatti anche i ponticelli rimasti ed eseguite un paio di saldature, la loco è pienamente operativa!

Ora funziona anche a bassa e bassissima potenza, vanno le luci, mi sono già cimentato con gli aggiuntivi.

Grazie a tutti per l aiuto!

Se interessa, per la cronaca, il decoder che ho rimosso reca la dicitura: LP702 Silver +V10

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2016, 22:33 
Non connesso

Bene! Almeno questa discussione si è conclusa con una soluzione.... anche se stava prendendo la solita deriva....della fuffa. :lol: :lol: :lol:

Come dice l'assessore Cangini: "Fatti non pugnette!" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2016, 7:13 
Non connesso

despx ha scritto:
Bene! Almeno questa discussione si è conclusa con una soluzione.... anche se stava prendendo la solita deriva....della fuffa. :lol: :lol: :lol:

Come dice l'assessore Cangini: "Fatti non pugnette!" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx

L'ultimo che arriva è sempre quello che risolve il problema: si provi a smentirlo! :P

Giusto per ...
Sono sempre dell'idea che se si comincia con precisione, si finisce prima (ci son volute 2 pagine per capire che loco era, dall'articolo Roco :? ).
E sono sempre dell'idea che documentarsi non fa mai male.
E sono ancora più dell'idea, che domani la domanda viene riproposta: allo stesso modo, e con le stesse risposte.
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2016, 15:07 
Non connesso

Concordo tuttavia un modello anonimo con decoder non è un mega apparato elettronico ultra sofisticato, prima di andare a cercare mille info si può usare il buon senso e fare i semplici test di routine che ho consigliato poi....se questi falliscono allora si può approfondire e andare a cercare anche il nome del nonno del progettista che morì nella seconda guerra mondiale nello sbarco in normandia. :D :wink:
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]