Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fumaiolo piccolo per 740 Caprotti: lo abbiamo fatto...
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 12:13 
Non connesso

quote Despx
Mario ci ha visto giusto, è una evoluzione del vecchio occhiello che realizza un aggancio rigido per far funzionare i timoni di allontanamento sia in trazione che in spinta.

Ciao Despx

Biiiiiiiiiiii, Signooooore, mi hai salvaaaaaato! . :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Premetto che, anche se molto simili agli occhiello, non possono agganciarsi a loro e non hanno meccanismo di pre-sganciamento.

E qui ci avevo preso pure... :wink:

Non ci vuole maschio femmina, i ganci sono asimmetrici per agganciarsi tra di loro.

Questo invece mi era sfuggito, la prospettiva della foto non mi aveva portato a considerare che le astine sono disassate rispetto alla mezzeria del gancio, analogamente non avevo notato il dentino di aggancio (è quello che si vede dietro la linguetta dell'occhiello?)...

Li sto testando da mesi sul costruendo plastico che ha curve e contro curve (in zone nascoste, scendono a 45 cm di raggio) e non ho mai avuto accavallamenti di respingenti ne deragliamenti.

Il principio sul quale funzionano (che è la prima cosa che avevo percepito e che mi aveva indotto ad intervenire) è la stessa "rigidità" dell'aggancio tipica del corto Roco, dunque lo davo per "genialmente" (bravo Paolo!) scontato...

In rettilineo i respingenti sono a circa mezzo millimetro di distanza.

Infatti... come dicevo basta studiare la giusta lunghezza della slitta/battuta...

Il bello di questi ganci è che li definisco " green " perché permettono di riciclare la parte metallica dei vecchi occhiello. :lol: :lol: :lol:

Recuperando anche quelli dai vecchi ganci privi di codolo NEM, altrimenti inservibili..

Se i risultati saranno costanti nel tempo, li adotteró per tutto il mio parco rotabili.

Secondo me si, piuttosto e se i costi sono ragionevolmente inferiori ai Roco, penserei anche a bustine da una 50na di pezzi.... :roll:

Grazie dunque per le precisazioni, aspettiamo eventuali aggiornamenti ed evoluzioni (e prezzi.... :lol: ) e con l'occasione lancio un'idea: dei nuovi innesti per i timoni delle 668/840/990 Vitrains per sostituire i ganci di serie che sono piuttosto lunghi e lasciano molto spazio fra i respingenti... (per i particolari possiamo sentirci in MP se vuoi, mi spiace avere inquinato sin qui il topic del fumaiolo ma, tutto sommato, se la foto del gancio c'era.... :wink: )

Ciao,

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]