Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vinile in crescita nel 2017!!
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 21:15 
Non connesso

.... e allora per sancire questa unione tra il vinile ed i treni oggetto della nostra passione guardate qui cosa ho trovato sulla baia. Pensavo fosse un libro invece è una registrazione, fatta ottimamente, dei suoni della S 3/6. Un lato del LP spiega in tedesco le modalità di registrazione, l'altro lato sono le riprese sonore in varie condizioni d'esercizio della macchina. E' parte di una vera e propria collana. Giusto i tedeschi possono arrvare a tanto. :roll:

http://www.ebay.it/itm/122209521696?_tr ... EBIDX%3AIT

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 22:37 
Non connesso

e che dire di questa "novita" editoriale :D

https://www.deagostini.com/it/collezioni/the-beatles-vinile/index.html?sigla=ZZ16BPHAVW&gclid=COeyvsmq7dECFRKeGwodUVwNTw

23 LP :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 23:07 
Non connesso

Drago62 ha scritto:

Personalmente te li sconsiglio come riproduzione audio, come oggetti non hanno neanche un valore vintage dal momento che non sono d'epoca ma delle ristampe. Con 13 euro ti puoi prendere un cd remastered con autorip da scaricare su pc e telefono e soprattutto originale dei nostri giorni. Questa è ala mia personale opinione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 23:18 
Non connesso

Drago62 ha scritto:
e che dire di questa "novita" editoriale...

Non credo siano ristampe di qualità eccelsa, anche perchè non lo erano gli originali (parlo naturalmente di qualità tecnica non musicale...).
Il vinile di qualità costa e pesa. Attualmente è appannaggio di piccole case "audiophile" che ripartono dalla correzione del master e stampano su vinile vergine pesante (e di macchine in grado di farlo ne esistono poche). A queste condizioni è fantastico, tanto più che stanno prendendo la sana abitudine di inserire nei dischi un codice ed un link per scaricarsi la versione MP3.
In linea di massima la qualità della registrazione / mastering / remastering è condizione imprescindibile per un audio di qualità a prescindere dal supporto.
Aspetti che nulla hanno a che vedere con la qualità musicale sia chiaro. Ad esempio il catalogo Deutsche Grammphone ha nomi che fanno impallidire ma la qualità delle registrazioni è pessima (multimicrofonicità, ovvero ambienza zero) viceversa, sempre a titolo di esempio, Mercury, RCA, Decca London, pur con nomi meno celebri, con un uso fantastico delle tecnica del 2 +1 hanno realizzato registrazioni storiche: profonde, tridimensionali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 7:29 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:15 
Non connesso

centu ha scritto:
confermo quanto dite....i vinili sono in crescita!!!!
avevo dei vecchi 45 giri ritirati in una scatola...ieri vado a vedere e trovo la scatola sfondata ed i dischi diventati dei 33 giri

Veramente è il contrario: ne hanno persi 12.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 21:41 
Non connesso

Dico la mia.....

La registrazione digitale (iindipendentemente dal supporto ) porta ad un 'taglio ' di informazioni, quindi è teoricamente peggiore della registrazione analogica. Di quanto? Maggiore è la frequenza di campionamento minore è la perdita. La frequenza di campionamento è stata scelta come la minima che non dasse distorsioni apprezzabili dall'orecchio e che permettesse di memorizzare album completi.

Il CD è nato anche per portare musica in ambienti non praticabili dall'analogico, autoradio, dispositivi portatili ecc.

20 anni fa ho costruito un giradischi particolare, per un amico Audiofilo (A maiuscola!!!): quando fu collaudato, nel pieno di una discussione, mi fu proposto di ascoltare lo stesso brano di classica da CD (costo del suo lettore 10 milioni! !!!), ed alla fine dell'ascolto volevo buttare via tutti i CD, a costo di non sentirli in auto ecc...

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 1:44 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Drago62 ha scritto:

Personalmente te li sconsiglio come riproduzione audio, come oggetti non hanno neanche un valore vintage dal momento che non sono d'epoca ma delle ristampe. Con 13 euro ti puoi prendere un cd remastered con autorip da scaricare su pc e telefono e soprattutto originale dei nostri giorni. Questa è ala mia personale opinione.

Davo la notizia come curiosità, avendo la venerenda età di 73 anni ho vissuto in prima persona quell'epoca naturalmente ho tutti gli LP e anche i CD dei Beatles, ma dato che tutto ritorna....... , sono felicissimo di questo ritorno :D :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 7:48 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ma quindi magari non è utopia.........viewtopic.php?f=21&t=45731&p=409299&hilit=rivarossi+vintage#p409299

:wink:

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 8:04 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 13:07 
Non connesso

Anch'io sono cresciuto con i vinili ...
Tengo ancora un centinaio di vinili tra cui delle raccolte di Angelo Branduardi , Tangerine dream Vangelis Klaus shulze Andreas wollenweider ac/dc ecc ecc ..
Ho chiaramente ancora un piatto Kenwood con puntina shure dove poterli ascoltare .. Ma da tempo giaciono inascoltati .
Non hanno un graffio! All'epoca eravamo molto scrupolosi pulizia con panno antipolvrre mai mettere le mani sul vinile e pulire sempre la puntuna prima di ogni ascolto .
Adesso ascolto musica digitale alimentato da un sintoamplificatore da 700w per canale x 7 ..
Ma la sifonia del vinile .. tutta un'altra musica ! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 15:23 
Non connesso

Cita:
sintoamplificatore da 700w per canale x 7
:shock: :shock: :shock: :shock:

Silver mi sa' che hai scritto un numero sbagliato 7 invece di 1 :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 17:36 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Oggi dopo le 15 su Rainews24 hanno mostrato un servizio sulla fabbrica di cui vi ho riferito sopra;è stata acquistata da un ex funzionario di banca,hanno presse e macchinari fine anni sessanta che con l'aiuto di un tornio presente in azienda e di ditte esterne possono essere riparati!le richieste sono salite nel solo 2015 del 70%;molti i gruppi rock che fanno stampare i loro album.C'è una macchina Neumann per il master;si sono visti anche i pallini neri e rossi di plastica(e mi è venuto alla mente il racconto dell'ing.Rossi a Massimo e Giorgio di RRmemory, quando vide alla fiera di Milano la pressa per fare i portaceneri e pensò di applicare la tecnica ai modelli).
Credo che il servizio si possa cercare su Rayplay.

Ultima modifica di DARIO PISANI il domenica 5 febbraio 2017, 11:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 19:00 
Non connesso

...invece del sistema FALLER si potrebbe usare questo... :D

https://www.youtube.com/watch?v=6-yaRBL57VE

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 19:34 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:
sintoamplificatore da 700w per canale x 7
:shock: :shock: :shock: :shock:

Silver mi sa' che hai scritto un numero sbagliato 7 invece di 1 :lol:

:lol: si ho sbagliato , volevo dire 95w per canale , i canali sono sette per un totale di 665w

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]