Oggi è sabato 28 marzo 2026, 1:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva per CIWL
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 11:43 
Non connesso

mmmh...leggo che è di epoca VI... mi sa di no....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 12:16 
Non connesso

VI museale (ovvero treni storici) …

..ti pare che dopo il 2000 hanno costruito una macchina del genere ???

Probabilmente avrà qualche iscrizione (tipo data revisione, piccolissima ...) che la colloca ai giorni nostri … e la livrea (che riprende quella d'epoca) forse non sarà perfettissima …

… ma tu, che quando vuoi essere "miope" eccelli e rasenti la cecità, ti faresti fermare per cosi poco ???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 13:07 
Non connesso

scusami, sono miope e gnugnu, me ne rendo conto, ma che cosa vuoi dire ?
Magari esprimiti con frasi più dirette: potrebbe o non potrebbe essere alla testa di un convoglio di CIWL di epoca II o III.
Io non sapevo neppure che la VI significa museale

E poi, su youtube che si vede trainare delle carrozze DB...mi confonde...e allora ingenuamente lo chiedo al forum...sperando che senza massacrarmi qualcuno mi spieghi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 14:06 
Non connesso

Le "epoche" indicano il momento del servizio cui fa riferimento la riproduzione del rotabile. Una loco a vapore sopravvissuta ad oggi, che gira con treni storici per turisti, riprodotta come tale, è di epoca VI. Ciò non toglie che sia stata costruita magari in epoca II, e che quindi, senza sottilizzare troppo sugli aspetti giustamente indicati da Zampa, sia utilizzabile anche per convogli d'epoca ambientati nel loro momento storico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 14:31 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
Le "epoche" indicano il momento del servizio cui fa riferimento la riproduzione del rotabile. Una loco a vapore sopravvissuta ad oggi, che gira con treni storici per turisti, riprodotta come tale, è di epoca VI. Ciò non toglie che sia stata costruita magari in epoca II, e che quindi, senza sottilizzare troppo sugli aspetti giustamente indicati da Zampa, sia utilizzabile anche per convogli d'epoca ambientati nel loro momento storico.

Ecco l'intelligenza e l'anima del vero fermodellista: aiutare con la propria preparazione e con un linguaggio chiaro e incisivo chi come me non ha (dichiaratamente) preparazione nell'argomento.

Questo è un intervento da prendere a riferimento per la storia del Forum.

Grazie Riccardo, sia per la risposta specifica sull'oggetto del messaggio, sia per dare prova di sintonia con le tante persone che come me vogliono imparare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 15:00 
Non connesso

Mio carissimo … io so quello che non so … ma non so quello che non sai tu :wink:

… non pensavo che esprimermi con "VI Museale" fosse così criptico … altrimenti mi sarei spiegato con dovizia di particolari. Sarà per la prossima …

E comunque lo dovresti sapere che cerco sempre di dare una mano (magari con un poco di polemica) …

… se ti va e hai tempo leggiti la suddivisione in epoche, per l'italia, secondo le norme NEM:

http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem814.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 15:28 
Non connesso

Devo spezzare "un'arancia" a favore di Zampa (scusa la confidenza); credo sia uno dei frequentatori del forum che più volentieri condivide quanto sà, molti suoi interventi li ho letti con piacere ed interesse anche quando non mi erano di immediata utilità. L'impressione che ne ricavo è quella di una persona desiderosa appunto di trasmettere le sue conoscenze e al contempo di imparare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 16:17 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:

Molto interessante. grazie Riccardo.
Non ne ero sicuro, ma avevo sempre pensato che fosse cosi'.
Diciamo che tirando un po piu' il concetto e con un minimo di fantasia, una locomotiva fuori dalla sua "era" potrebbe girare in un plastico ambientato in una era diversa (chiaro, loco di era precedente a quella del plastico, suonerebbe male un E402B accanto ad una trifase...) alla testa di un convoglio di era coerente con la loco, classificandolo quindi come treno "storico".
dicamo un po di liberta' "poetica" che consente un po di tolleranza...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 16:29 
Non connesso

Senz'altro!
Zampa è un divulgatore che apprezzo molto.

Il problema sono io che, non avendo neppure l'ABC della materia, non riesco ad afferrare frasi un po' criptate che tutti gli altri del forum capiscono all'istante.

Mi viene in mente che dovrebbe esserci nel forum una sezione dedicata ai neofiti.
Una sezione del genere sarebbe appropriata per frequentatori come me che non hanno paura di esporsi, accettando - anche se ironicamente - attributi di tutti i tipi...

Mi sono già beccato del fumatore di vapori di locomotive, del miope, del giocattoloso, del papocchiatore di modelli, sprecone di soldi, qualche arguto ha persino ipotizzato che abbia bisogno di cure psichiatriche.

Sempre ironicamente, ovviamente; ma da fastidio, ma non è un fastidio ironico, è proprio un fastidio e basta.
Questa sensazione la provano in tanti nel forum e quindi, non essendo disposti a subire queste ironie, stanno zitti e leggono solo senza intervenire.

Io invece mi sono prefisso di "subire" (senza far diventare grossa la parola...è solo un modo di dire) perché penso che ne valga la pena per imparare.

Penso che l'abbiate notato: in molti aiutano e sono convinto che lo facciano anche volentieri, ma poi, in modo irresistibile, si sentono anche in dovere di buttare li, così per caso, la solita frase che cancella tutto il bene che hanno fatto intervenendo.

Io ho raccolto modelli (notate la parole "raccolto") per decine di anni, dedicando a questo hobby praticamente pochissimi ritagli di tempo.
Ho vissuto 35 anni all'estero, in trasferta e per estero intendo dire 3 mesi alla volta in paesi vicini come la Korea, il South Carolina, China e Mexico.
Tra una rimpatriata e l'altra acquistavo un modello H0 e appena potevo, magari trascurando moglie, casa e parenti, mi rifugiavo in quel mio H0 delle meraviglie.
Mai avuto tempo di studiare le epoche da I a IV, mai avuto tempo di capire che cosa contiene un tender per vaporiere, mai avuto tempo di studiare la distribuzione Caprotti .... tutte cose che ho iniziato a imparare frequentando questo forum, ma solo ora che sono in pensione.

Aprire una sezione per neofiti non sarebbe una brutta idea.
Potrebbero parteciparvi molti scolaretti con i capelli bianchi, senza aver paura di essere messi in ridicolo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 16:52 
Non connesso

Chiedendo scusa a tutti i neofiti,al di là della sezione dedicata, chi ci ospita offre un ventaglio notevole di pubblicazioni che spaziando dai semplici libri fotografici fino alla rivista alla rivista specializzata sulla storia, offrondo abbondante materiale per approfondire.
Ci dici che non hai avuto il tempo per la tua intensa e decentrata vita lavorativa, ma adesso lo hai...perchè non cominciare a costruirsi una cultura propria , pian piano e non sfruttare il forum come se fosse wikipedia?
P urtroppo la cultura oggi è accendere il pc , fare una domanda e attendere una risposta, che forse non arriva oppure è troppo compessa....e spesso non immagazzinare nulla , tanto il pc si può sempre accendere....
In sostanza , con il costo di una carrozza si comprano libri che ne valgono almeno 3 o 4 delle medesime...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 16:58 
Non connesso

Beh … temo che in gruppi chiusi come il nostro un poco di "nonnismo" involontario possa capitare … del resto io sono iscritto a questa versione del forum dal 2006 ma già partecipavo sulla precedente (forse dal 2003?) … immagina in 15 anni alcune cose "basic" quante volte sono state dette e ripetute (da me e da altri) …

Del resto non penso nemmeno che "ghettizzare" i neofiti in una sezione apposita possa servire ... tra di loro difficilmente troverebbero informazioni utili a crescere ...

Io direi, come abbiamo fatto tutti, che, con molta umiltà quello che non si capisce si chiede ... nessuno si è mai tirato indietro per spiegare ma penso che invece ci siano remore riguardo a poter essere a priori pedanti ... quelli che "sanno o pensano di sapere" si seccano molto di più di quelli che vengono presi bonariamente in giro ...

Diciamo anche che, rispetto a 15 anni fa, ora il sapere sul web è molto più diffuso ... se, ad esempio, si teme di fare "brutta figura" (cosa che proprio non esiste) è possibile cercare, che so, "epoca Vi museale" … sono convinto che così un minimo di infarinatura è possibile farsela ancor prima di chiedere (se questo è un problema).

Veniamo ora alle "prese in giro" ... non è possibile generalizzare ma mi sembra che nel tuo caso sono state sempre abbastanza bonarie nonostante tante tue affermazioni "chiedessero, modellisticamente e storicamente, vendetta" e sempre nonostante la tua facilità nel "prendere d'aceto" che come ben sai istiga ancor di più.

Del resto il mio professore di Fisica all'università ci prendeva costantemente per i fondelli (relativamente ai nostri strafalcioni … nonostante la ns. buona volontà) perchè, sosteneva, che quel minimo di "fastidio" ci avrebbe aiutato a ricordare le cose … a distanza di 40 e più anni devo dire che aveva ragione: non ho dimenticato nulla di quanto collegato a quei momenti di piccolo imbarazzo ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 17:16 
Non connesso

Non penso che una sezione per neofiti sia fuori luogo.
Ne tanto meno che essa non debba essere frequentata dagli esperti.

Quella sezione frenerebbe un poco la severità di Claudio e il nonnismo di Zampa, tutte cose che potrebbero avere meno spazio proprio per il carattere della sezione.

Il prendere il forum come un "wikipedia" mi sembra lecito, altrimenti il forum dovrebbe dire chiaramente che non sono accettati i neofiti.
Ce ne andiamo tutti su wikipedia e non vedo perché devo leggere il forum.
Dalle migliaia di iscritti nel forum si scenderebbe a poche decine.

La severa concezione di Claudio ritengo non sia proficua al forum più di quanto non sia la mia partecipazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 17:54 
Non connesso

Salve Giuseppe,
purtroppo temo anch' io che una sezione neofiti rimarrebbe frequentata solamente dai neofiti e che, percio', sarebbe poco proficua...
Nulla di male ci sta a chiedere a chi ne sa di piu'. Non sai cosa e' l' epoca VI ? Basta chiedere.
Come qualcun altro ha gia' osservato, pero', nessuno puo' sapere cio' che tu non sai, specie se fa parte del sapere comune di quest' hobby.
Se tu ti sei approcciato a quest' hobby mediante questo Forum, evidentemente vuoi "crescere", vuoi uscire dall' ottica ( consentimi ) pseudo modellistica, in realta' giocattolistica, che ora tu hai.
Anche e specialmente perché, se tu vuoi solamente giocare coi trenini, ci sono tantissime soluzioni, molto piu' economiche e pratiche ( e divertenti... ) che acquistare vetture CIWL della LS Models e poi impazzire nel cercare di farle girare su curve giocattolo.
Questa e' la prima scelta che tu devi fare. Vuoi giocare coi trenini ? Ci sono risposte adeguate. Vuoi fare fermodellismo ? Anche in questo caso ci sono risposte ad hoc, ma assolutamente diverse dalle precedenti. Le due cose sono distinte in maniera imprescindibile, non si puo' mischiarle e sperare di ottenerne un ragionevole risultato.
Come qualcun altro ha osservato, se vuoi "veramente" affrontare il modellismo ferroviario occorre farsi un minimo di cultura di base. Il web puo' aiutare. I cataloghi delle aziende produttrici anche. La lettura delle riviste di settore, meglio ancora. I libri di settore, ma solamente in una fase successiva, arricchiscono ulteriormente
Occorre, pero' e comunque, "studiare".
Solo la conoscenza delle cose ci puo' consentire di "evolvere" il nostro senso del gusto, di potere valutare con cognizione di causa che una bella loco agganciata ad un bel convoglio, ma che non ci stanno niente messi assieme, fanno un papocchio sgradevole.
La Nutella e' buona, buonissima, il prosciutto di Parma e' favoloso, ma mangiati assieme diventano un qualcosa di disgustoso. Non e' meglio abbinare al prosciutto di Parma il parmigiano reggiano ?
Buona serata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 17:58 
Non connesso

P.S.: Claudio non e' severo, e' peggio molto peggio... :) :) :) tutti lo sappiamo, perfino lui se ne rende conto... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 18:05 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
purtroppo temo anch' io che una sezione neofiti rimarrebbe frequentata solamente dai neofiti e che, percio', sarebbe poco proficua...
...
Stefano.

Guarda che per quelli come me è veramente dura intromettersi (il termine non è buttato li a caso) nelle discussioni del forum.
Ci sono degli argomenti o discussioni che dir si voglia che hanno 300 pagine dove io dico, beh, la pagina 300 non l'ho capita perché non ho letto le precedenti.
Allora inizio dalla pagina 1 e mi accorgo all'improvviso che non capisco neppure il titolo della discussione.
Questo te la dice lunga.

Forse come spesso ho sospettato e qualche volta palesato, questo non è il forum giusto per me.
Infatti sto cercando altri lidi, ma mi dispiacerebbe abbandonare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]