Bari S. Spirito ha scritto:
- I Pvz (poi Uai) di Acme.
- I Klein pianali UIC credo fossero anch'essi OK.
- I carri F 1925 e 1924 Acme, e un po' tutti i loro chiusi, al netto di una verniciatura per me un po' troppo grassa e di boccole e balestre dall'incisione non finissima ma di tipo corretto. Su questo particolare, aggiungo, l'Fma e l'F 1925 di TTM non sono impeccabili perché montano i gruppi dei carri a cassa metallica, più massicci.
- I carri H 1957 di Brawa mi pare fossero di ottima fattura e buon dettaglio.
- l'HHe di Os.Kar mi sembrava buono, anche se declinato solo in XMPR...
- Gli ex USATC di Klein erano corretti, sia il chiuso che l'aperto, e anche i pianali.
- del tutto corretti i kit Walschaert dei carri P e L 1960, non ho il 1959 quindi non posso valutarlo. Gli M ex P erano viceversa pieni di inesattezze, proprio sui serbatoi; il meno peggio era quello a due, di Rivarossi in 1:80 memoria.
In termini di modelli non perfettissimi:
- gli L a cassa in legno di Klein e poi Roco montano respingenti moderni, e neanche di tipo FS;
- i pianali PP (poi Ks) di Roco erano dotati di stanti tipicamente teutonici;
- ho poi dei seri dubbi sulle cisterne MGM: non posso giudicarle se riproducenti carri privati, ma se fossero native FS non ne riconosco il tipo.
Le cisterne MGM, al netto di alcuni particolari realizzati in modo più o meno massiccio, dovrebber riprodurre i carri M 1959 serie 948.500-558 tav. 238m.
Se poi le si vogliono elaborare ed avere una versione inedita, aggiungendo la garitta di un qualsiasi kit Walschaert si otterebbero i carri 948.600-614 tav. 238n.
Alex
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk