Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 0:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 22:38 
Non connesso

Mi sembra che con queste foto il caso sia risolto. I carri con ricasco rientrano nella normalità. Quindi la recensione che ho letto su Dxxxxo le Mxxa di Vxxxxt Exxr è sbagliata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 7:29 
Non connesso

... purtroppo ci sono anche le recensioni superficiali (nel senso di scarsamente documentate alla fonte) ... E questo è il problema del web: è fin troppo facile scrivere cose (pensando di essere nel giusto ... o, peggio, volutamente mistificando) ed è altrettanto facile per i lettori crederci.

È diventato un mondo difficile, oltre che documentarsi sulla storia dei rotabili tocca anche farsi un'opinione sulla credibilità dei siti.

Sarò vecchio ma ritengo che i libri (e riviste) siano più affidabili: ci vuole tempo per raccogliere il materiale, per scriverlo, per correggerlo e comporlo.
Inoltre più persone vi sono coinvolte, aggiungeteci anche il timore di scrivere cazzate che non potranno essere facilmente rimosse... ed ecco che l'affidabilità dei contenuti è infinitamente superiore a quella di una pagina elettronica... soprattutto se di dubbia provenienza.

Purtroppo tocca rendersi contro che non possiamo sempre accettare le informazioni in maniera completamente acritica... é necessario sempre confrontarle e verificarle con altre fonti e possibilmente andando alle origini (tipo i confronti fotografici).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 14:16 
Non connesso

- I Pvz (poi Uai) di Acme.
- I Klein pianali UIC credo fossero anch'essi OK.
- I carri F 1925 e 1924 Acme, e un po' tutti i loro chiusi, al netto di una verniciatura per me un po' troppo grassa e di boccole e balestre dall'incisione non finissima ma di tipo corretto. Su questo particolare, aggiungo, l'Fma e l'F 1925 di TTM non sono impeccabili perché montano i gruppi dei carri a cassa metallica, più massicci.
- I carri H 1957 di Brawa mi pare fossero di ottima fattura e buon dettaglio.
- l'HHe di Os.Kar mi sembrava buono, anche se declinato solo in XMPR...
- Gli ex USATC di Klein erano corretti, sia il chiuso che l'aperto, e anche i pianali.
- del tutto corretti i kit Walschaert dei carri P e L 1960, non ho il 1959 quindi non posso valutarlo. Gli M ex P erano viceversa pieni di inesattezze, proprio sui serbatoi; il meno peggio era quello a due, di Rivarossi in 1:80 memoria.

In termini di modelli non perfettissimi:
- gli L a cassa in legno di Klein e poi Roco montano respingenti moderni, e neanche di tipo FS;
- i pianali PP (poi Ks) di Roco erano dotati di stanti tipicamente teutonici;
- ho poi dei seri dubbi sulle cisterne MGM: non posso giudicarle se riproducenti carri privati, ma se fossero native FS non ne riconosco il tipo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 14:57 
Non connesso

Quest'anno roco riproporrà in versione rosso vagone /grigio il carro trasporto coils con pareti scorrevoli. Si tratta di un carro che viene riprodotto in maniera praticamente identica salvo livrea per tutte le amministrazioni ferroviarie. Siccome si tratta di una italianizzazione, come classifichiamo questo carro?

Allegati:
coils.jpg
coils.jpg [ 71.82 KiB | Osservato 3974 volte ]

Ultima modifica di frecciab il mercoledì 27 febbraio 2019, 18:44, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 17:51 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Bari S. Spirito ha scritto:
- I Pvz (poi Uai) di Acme.
- I Klein pianali UIC credo fossero anch'essi OK.
- I carri F 1925 e 1924 Acme, e un po' tutti i loro chiusi, al netto di una verniciatura per me un po' troppo grassa e di boccole e balestre dall'incisione non finissima ma di tipo corretto. Su questo particolare, aggiungo, l'Fma e l'F 1925 di TTM non sono impeccabili perché montano i gruppi dei carri a cassa metallica, più massicci.
- I carri H 1957 di Brawa mi pare fossero di ottima fattura e buon dettaglio.
- l'HHe di Os.Kar mi sembrava buono, anche se declinato solo in XMPR...
- Gli ex USATC di Klein erano corretti, sia il chiuso che l'aperto, e anche i pianali.
- del tutto corretti i kit Walschaert dei carri P e L 1960, non ho il 1959 quindi non posso valutarlo. Gli M ex P erano viceversa pieni di inesattezze, proprio sui serbatoi; il meno peggio era quello a due, di Rivarossi in 1:80 memoria.

In termini di modelli non perfettissimi:
- gli L a cassa in legno di Klein e poi Roco montano respingenti moderni, e neanche di tipo FS;
- i pianali PP (poi Ks) di Roco erano dotati di stanti tipicamente teutonici;
- ho poi dei seri dubbi sulle cisterne MGM: non posso giudicarle se riproducenti carri privati, ma se fossero native FS non ne riconosco il tipo.
Le cisterne MGM, al netto di alcuni particolari realizzati in modo più o meno massiccio, dovrebber riprodurre i carri M 1959 serie 948.500-558 tav. 238m.
Se poi le si vogliono elaborare ed avere una versione inedita, aggiungendo la garitta di un qualsiasi kit Walschaert si otterebbero i carri 948.600-614 tav. 238n.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 21:36 
Non connesso

Salve.
Il confronto con il reale evidenzia gravi errori, tutti tra l'altro ben evidenti: forma dei pannelli con le scritte, presenza di pannelli inesistenti, forma del bordo inferiore del telaio, leveraggi di forma errata, etc.
Peccato, perché il carro è ben realizzato.

Saluti,
Riccardo

Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 176.91 KiB | Osservato 3912 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 22:04 
Non connesso

per lo piu tutti i Laser sono corretti, forse in qualche caso errori sulle boccole (soprattutto sugli ep III ), ma sono carri per lo più corretti. Carrozze, bagagliai, e carri riscaldo tutti corretti tranne il Vrz con un finestrino sbagliato.
Laserman

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 22:28 
Non connesso

Ho trovato anche questo. caso mai scaricate la foto e cerchiate col giallo le difformità.

Allegati:
5305613905_a391a83773_b.jpg
5305613905_a391a83773_b.jpg [ 244.28 KiB | Osservato 3886 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 22:32 
Non connesso

Forse mi sbaglio, ma la foto di questo carro postato da frecciab, dal tipo di gancio, mi sembra in scala N, non ho sottomano il modello in HO per verificare se anche i scala HO presenta gli stessi difetti segnalati da riccardo m, perche' qua si parlava di carri FS in scala HO senza errori.

Allegati:
coils.jpg
coils.jpg [ 71.82 KiB | Osservato 3881 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 22:35 
Non connesso

Sì i cartelli sono diversi come disposizione, ma la forma inferiore del telaio non riesco a vederla. Nel caso dei Piko era macroscopica, qui faccio fatica a trovare le differenze, ma siccome non ne ho di questi lo vorrei prendere. Sinceramente non vedo differenze nella forma del telaio rosso vagone. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 22:44 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Reostatica ha scritto:
Forse mi sbaglio, ma la foto di questo carro postato da frecciab, dal tipo di gancio, mi sembra in scala N, non ho sottomano il modello in HO per verificare se anche i scala HO presenta gli stessi difetti segnalati da riccardo m, perche' qua si parlava di carri FS in scala HO senza errori.

Non ti sbagli .... ecco la versione in H0 (art 66726 vecchia produzione)

Immagine

questo e il nuovo (art. 76465)

Immagine

Ciao e scusate l'errore ...
Santino

Ultima modifica di san_tino il mercoledì 27 febbraio 2019, 23:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 22:46 
Non connesso

Ho controllato, è in scala H0 76465 ancora da arrivare nei negozi. Tutto sommato non vedo particolari così eclatanti di errore come nei carri Piko in cui il telaio è completamente errato nei montanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 22:52 
Non connesso

Un momento, troppo bello per essere vero. Cos'è quella trave orizzontale che è presente solo da una parte? nella foto che ho postato non c'è. occorre indagare.

Allegati:
roco 66726.2.jpg
roco 66726.2.jpg [ 107.78 KiB | Osservato 3878 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 23:03 
Non connesso

Salve.
Il carro trasporto coils di Oskar (Rhilmms) è un carro fondamentalmente corretto. Giusto le testate non hanno alcuni mancorrenti riportati. Dalle poche foto in rete e su riviste, si nota che i tabelloni porta scritte non sono posti sempre nella stessa posizione.

Saluti,
Riccardo

Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 53.62 KiB | Osservato 3873 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 89.85 KiB | Osservato 3873 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 23:05 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
frecciab ha scritto:
Un momento, troppo bello per essere vero. Cos'è quella trave orizzontale che è presente solo da una parte? nella foto che ho postato non c'è. occorre indagare.

Ciao freccia ... errore mio :oops: ho corretto il mio post precedente :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]