Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: acme bomba ?-6
MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 12:55 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
E'Acme?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 13:04 
Non connesso

Tagliatelle al ragu' alla bolognese (ovviamente quelle vere fatte a mano e non le rasagnole e similari e col ragu' fatto in casa e non in scatoletta !) con abbondantissimo parmigiano grattugiato sopra + carne mista alla griglia (con assoluta prevalenza di carne di maiale) di secondo (e' concesso qualche peperone alla griglia di contorno, perche' un po' di vitamine fanno sempre bene) + mousse al cioccolato (fatta con la panna e non col latte) di dessert + una bella bottiglia di Chianti DOCG (da 1,5 litri ovviamente) per "miscelare" il tutto.

Se poi ci scappa un riposino digestivo come intendo io (ossia...in dolce compagnia) dopo posso morire contento !

Scusate i miei deliri da dieta: in realta' mi aspetta un "lussuoso" minestrone di verdure della Findus e l' "appetitosissimo" tacchino confezionato della Aia.
Me tapino ! Che ha fatto un povero bolognese nella vita per meritare una siffatta atroce punizione ?

Abbasso la dieta e viva il colesterolo !
Abbasso le verdure bollite e viva le lasagne !

Saluti dietaioli
Stefano.

P.S.: ora sapete perche' negli ultimi tempi i miei interventi tendono ad essere "leggermente deliranti": livelli di colesterolo e di trigliceridi troppo bassi sono "innaturali" per gli emiliani e tendono, alla lunga, a disturbare l' equilibrio mentale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 13:15 
Non connesso

Centu, ma allora mi vuoi male !

Ad un povero dietaiolo (preciso: costretto e non per scelta) come me, la sola visione di una foto col paiolo della polenta fa' impennare l' ago della bilancia.

Piuttosto: da noi a Bologna sulla polenta ci si mette il ragu' di carne con le salsicce e da voi ?
In Toscana la fanno anche ripassata al forno col ragu' di carne coi funghi e non e' niente male.
Apprezzo anche la versione veneta col baccala' (pur non amando, in generale, troppo il pesce: e' troppo ipocalorico e scarsamente colesterolico e triglicerico, sostanze che sono assolutamente indispensabili (ovviamente in concentrazioni piu' alte dei valori ridicolmente bassi stabiliti dai medici) per la salute mentale dei bolognesi.

Basta, voglio farla finita con questa vita infame: voglio suicidarmi mangiando 6 chili di salsicce alla griglia !

Saluti sempre piu' deliranti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 13:37 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 14:30 
Non connesso

Ciao Centu,

c' e' perfetta concordanza linguistica tra la vostra e la nostra salsiccia.

Viceversa alcuni anni fa' ho scoperto che in Brianza la mortadella e' una cosa totalmente diversa dal classico salume bolognese a me familiare, in quanto e' una sorta di (ottimo) cotechino molto speziato (una sera eccedetti e lo pagai amaramente il giorno dopo...), abbastanza similare alla (buonissima, ma pesantissima) salama ferrarese.

C' ho il calo degli zuccheri: vado a mangiare il minestrone Findus.

Saluti disperatamente a dieta
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 14:36 
Non connesso

Riciao Centu,

la polenta col formaggio e' per caso la polenta taragna di cui ho sentito parlare dai miei colleghi lombardi, ma che, per mia sfortuna, non sono mai riuscito a mangiare ?
Deve essere un piatto "leggerissimo", praticamente col peso specifico del piombo fuso (e quindi perfettamente consono ai gusti alimentari dell' emiliano medio).

A proposito di piatti molto nord italici, quasi svizzeri: ho ricordi paradisiaci dei pizzoccheri che mangiavo a Ponte di Legno piu' di quindici anni fa' quando ci andavo per lavoro.

Risaluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 14:52 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 15:17 
Non connesso

Su questo forum ci mancava solo che si finisse a parlare di cucina... :roll:
Niente da dire sui piatti che sono una prelibatezza, però cè l'Off Topic...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 15:21 
Non connesso

Sul colesterolo degli alimenti le cose non stanno più come ci vennero proposte una cinquantina di anni fa. Per fortuna tutti sanno, ormai, che una colesterolemia alta va corretta col massimo impegno ma ancora pochi sono a conoscenza che oggi si ritiene più importante tener conto del livello di colesterolo – HDL (il “colesterolo buono”) ed è prioritario abbassare il colesterolo – LDL (quello “cattivo”), con adeguate modifiche dello stile di vita e con appositi farmaci (le preziose “statine”). Ma da queste evidenze epidemiologiche, riconfermate da migliaia di studi sperimentali e clinici, non discende affatto l’ostracismo “oltranzista” alle uova, a qualche pesce o crostaceo o ad uno sbuffo di panna su un gelato. Gli studiosi del settore, ma non la gente comune, sanno benissimo che il colesterolo è essenziale per gli esseri umani (è il papà di molti ormoni) tanto che la natura non si è fidata della nostra capacità di assumerlo preformato dai cibi e ha fatto in modo che il fegato sappia costruirlo da molecole largamente disponibili. In effetti almeno l’80 per cento del colesterolo che circola nelle arterie proviene dal metabolismo epatico e la rione che introduciamo con il cibo incide per il restante 20. il vero fiancheggiatore del colesterolo è il grasso saturo, perciò non è giusto “proibire” ostriche, aragoste o altri prodotti che hanno qualche milligrammo di colesterolo in più di altri ma sono quasi privi di quei ben più pericolosi grassi saturi che viceversa sono abbondantemente presenti in altre fonti alimentari (burro, formaggi grassi, generi di pasticceria). Le raccomandazioni degli esperti dicono che non dobbiamo introdurre con gli alimenti più di 300 mg di colesterolo al giorno, allora perché formalizzarsi Sul colesterolo degli alimenti le cose non stanno più come ci vennero proposte una cinquantina di anni fa. Per fortuna tutti sanno, ormai, che una colesterolemia alta va corretta col massimo impegno ma ancora pochi sono a conoscenza che oggi si ritiene più importante tener conto del livello di colesterolo – HDL (il “colesterolo buono”) ed è prioritario abbassare il colesterolo – LDL (quello “cattivo”), con adeguate modifiche dello stile di vita e con appositi farmaci (le preziose “statine”). Ma da queste evidenze epidemiologiche, riconfermate da migliaia di studi sperimentali e clinici, non discende affatto l’ostracismo “oltranzista” alle uova, a qualche pesce o crostaceo o ad uno sbuffo di panna su un gelato. Gli studiosi del settore, ma non la gente comune, sanno benissimo che il colesterolo è essenziale per gli esseri umani (è il papà di molti ormoni) tanto che la natura non si è fidata della nostra capacità di assumerlo preformato dai cibi e ha fatto in modo che il fegato sappia costruirlo da molecole largamente disponibili. In effetti almeno l’80 per cento del colesterolo che circola nelle arterie proviene dal metabolismo epatico e la porzione che introduciamo con il cibo incide per il restante 20. il vero fiancheggiatore del colesterolo è il grasso saturo, perciò non è giusto “proibire” ostriche, aragoste o altri prodotti che hanno qualche milligrammo di colesterolo in più di altri ma sono quasi privi di quei ben più pericolosi grassi saturi che viceversa sono abbondantemente presenti in altre fonti alimentari (burro, formaggi grassi, generi di pasticceria). Le raccomandazioni degli esperti dicono che non dobbiamo introdurre con gli alimenti più di 300 mg di colesterolo al giorno, allora perché formalizzarsi? Allora evviva i crostacei,i formaggi,il pesce,i salumi!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 15:25 
Non connesso

eeeh!!! che poco polentoni che siete!!! a cercare i piatti con cui si mangia la polenta!?! la polenta si mangia con tutto!
Mai mangiato po£enta brusto£à col cafe£ate???

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 15:28 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Carmeloooooo....

e sta polenta!!!

My mother,Bolsanina da sangiacomo,la magnava e la magna con la marmellata....

nun scherz.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 19:34 
Non connesso

Ciao Crosshead,

mi sembra vaghissimamamente di capire che di mestiere fai il medico.

Ahime', la mia dieta non e' dovuta a particolari problemi di colesterolo o trigliceridi, ma al chirurgo ortopedico che mi sta' "ricattando": o dimagrisco di 20 Kg o non mi opera il ginocchio rotto.

...10 Kg li ho gia' persi, ma altri 10 saranno durissimi...

Tornando ad argomenti piu' lieti: la mortadella di Bologna viene chiamata Bologna ovunque in Italia, tranne che a Bologna, dove viene chiamata semplicemente mortadella.

Inoltre i tanto famosi (specialmente nei ristoranti italiani all' estero) "spaghetti alla bolognese" semplicemente non esistono in alcun ricettario della cucina bolognese.

Saluti affamati
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 19:53 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
la mortadella di Bologna viene chiamata Bologna ovunque in Italia, tranne che a Bologna, dove viene chiamata semplicemente mortadella.

Io invece posso dirti che in tutta Italia eccetto la Lombardia, se in salumeria chiedi un etto di bologna ti guardano e ti dicono: "Non ho capito..."

Salumi, ehm...saluti.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 20:03 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
la mortadella di Bologna viene chiamata Bologna ovunque in Italia, tranne che a Bologna, dove viene chiamata semplicemente mortadella.

Io invece posso dirti che in tutta Italia eccetto la Lombardia, se in salumeria chiedi un etto di bologna ti guardano e ti dicono: "Non ho capito..."

Salumi, ehm...saluti.

Giuseppe

Hai ragione,
dalle mie parti invece ti guarderebbero come un alieno!!! :D Ma gli IGP,i DOP ETC.sono un mistero e percio' se la chiamo mortadella o Bologna ,io la mangio lo stesso. :wink:
Una parola per Peppino: io sono Siciliano e il discorso dei polentoni(anche se detto scherzosamente) non e' che mi sia piaciuto molto.
Cosi,tanto per dire.
Saluti

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 12:12 
Non connesso

Ciao Alessandro,

non te ne avere a male, ma tutti i popoli hanno sempre preso in giro i loro "vicini di casa" piu' (o meno) bonariamente (e qualche volta offensivamente) proprio facendo riferimento alle altrui abitudini alimentari.

Gli Inglesi chiamano i Francesi "mangiarane", gli Inglesi (credo anche i Francesi) chiamano i Tedeschi "mangiacrauti" o "mangiapatate".

L' appellativo "polentoni" non e' stato inventato dai settentrionali, ma dai meridionali, proprio in quanto la polenta e' stata la base dell' alimentazione povera del Nord Italia fino a ben dopo la seconda guerra mondiale, mantre era praticamente sconosciuta al Sud.

Qua in Emilia (non so nel resto d' Italia) i Tedeschi vengono chiamati gergalmente "crucchi"; solo recentemente ho imparato che tale appellativo discende dagli eventi bellici della prima guerra mondiale, in cui i prigionieri austro-ungarici chiedevano "kruka" (spero si scriva così) ai soldati italiani; ma "kruka" non e' una parola tedesca, bensì (credo) croata e significa pane.

Se a qualcuno potesse far piacere si potrebbe anche fare uno scambio informativo tra i diversi appellativi con cui gli europei definiscono gli "altri" e (sempreche' la cosa non sia interpretata come offensiva da qualcuno, perche' tale non vuole assolutamente essere) sulle diverse maniere con cui i gli Italiani del Sud definiscono quelli del Nord e viceversa. La cosa mi incuriosirebbe parecchio.

Saluti "polentoni, ma col ragu' e la salsiccia"
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]