Magari poi si gonfia il telaio o si spezza qualcosa decretando la demolizione dopo pochi anni
Scherzo! meglio di no...s'intende...MA anche quella è una questione, la "durata". A me è capitato con un paio di carri Roco a carrelli, s'é imbarcato, nell'uso parti di plastica si sono seccate e rotte, può marciare, ma tranne nel cannibalismo sono privi di valore. Un Comunque sono casi alterni e isolati,almeno per la Roco. Al E454 Rivarossi,quasi senza mai usarla, si sono seccati gli anelli di aderenza così gli ho messo dei duraturi Lima. Certo non era in scatola ma esposizione e quindi all'aria,però per un modello di fattura mi pare il suo posto.
Un po' spontaneamente avevo preso le prime Acme, che a parte la cassa esteriore presentava difetti ai gradini,inincastrabili,arredamento interno non proporzionato al prezzo...a mente locale ricordo che ho deviato a Roco,Rivarossi e Lima. Non credo di essere stato certo l'unico e che quest'ultima abbia perciò migliorato anche l'interno e certi difetti. Gli esempi ce ne! Ritorna il discorso dell'impazienza irrazionale. La HR fa modelli belli e discreto sconto altri ne fa brutti. Ogni appassionato vedrà l'imperfezione e il calo di qualità (sopratutto quello)rispetto alla RR quindi teoricamente può astenersi e lasciar perdere,trovandosi coi magazzini pieni per prima cosa devono tagliar di prezzo per l'esistente(che allora può esser aquistato da chi vuole elaborarlo,concetto sconveniente per un prodotto difettoso con un prezzo alto), secondariamente devono per forza rimetter mano al modello. Non importano coordinamenti ,penso che tal "diffusionismo" sia poi spontaneo. Una volontà contro un'altra dove il più debole "soccombe". Però queste confidenze come quelle qui espresse aiutano a scrollarsi da torpori, sono giuste e rammentano certe basilarità