Visto che le risposte sono state veramente tante...

rispondo in prima persona alla (mia stessa) domanda; così che qualcuno possa trarne beneficio se nella mia stessa intenzione (del mese scorso) di acquistare il Jazz Vitrains.
Faccio un plauso a Vitrains veramente in tutto e per tutto.... un treno a dir poco favoloso! Ottimi i dettagli e le finiture (sia colore che scritte); bella anche l'idea di fornire il kit decal. per "trasformare" il convoglio in etr 324 qualora uno non desiderasse acquistare la quinta carrozza per completare il treno.
Funzionamento a dir poco perfetto... ottimi minimi, ottima accelerazione, molto silenzioso e luci interne sempre accese grazie alla captazione sui carrelli. Avendo acquistato tempo fa il minuetto xmpr (quello scontato, per capirci) e avendo, con quest'ultimo, avuto qualche problemino con il Jazz nessun tipo di problema. Migliorate molto anche le luci di testa/coda.... finalmente potenti e ben visibili anche al minimo in partenza. La mia paura più grande era rivolta verso l'aggancio tra elementi (sono presenti gli spinotti) ma, anche qui, una volta agganciati accuratamente e assemblato il convoglio nessuno problema durante la marcia anche su curve a raggio minimo. Che dire?... davvero un ottimo prodotto... prezzo sicuramente impegnativo ma ripagato dalla qualità del treno che risulta ben fatto e pensato anche per la marcia sul plastico; sono molto soddisfatto
Saluti gente