Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3487 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211 ... 233  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VITRAINS: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2019, 10:27 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Visto che le risposte sono state veramente tante... :lol: rispondo in prima persona alla (mia stessa) domanda; così che qualcuno possa trarne beneficio se nella mia stessa intenzione (del mese scorso) di acquistare il Jazz Vitrains.

Faccio un plauso a Vitrains veramente in tutto e per tutto.... un treno a dir poco favoloso! Ottimi i dettagli e le finiture (sia colore che scritte); bella anche l'idea di fornire il kit decal. per "trasformare" il convoglio in etr 324 qualora uno non desiderasse acquistare la quinta carrozza per completare il treno.

Funzionamento a dir poco perfetto... ottimi minimi, ottima accelerazione, molto silenzioso e luci interne sempre accese grazie alla captazione sui carrelli. Avendo acquistato tempo fa il minuetto xmpr (quello scontato, per capirci) e avendo, con quest'ultimo, avuto qualche problemino con il Jazz nessun tipo di problema. Migliorate molto anche le luci di testa/coda.... finalmente potenti e ben visibili anche al minimo in partenza. La mia paura più grande era rivolta verso l'aggancio tra elementi (sono presenti gli spinotti) ma, anche qui, una volta agganciati accuratamente e assemblato il convoglio nessuno problema durante la marcia anche su curve a raggio minimo. Che dire?... davvero un ottimo prodotto... prezzo sicuramente impegnativo ma ripagato dalla qualità del treno che risulta ben fatto e pensato anche per la marcia sul plastico; sono molto soddisfatto :wink:

Saluti gente

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2019, 15:52 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Ho visto che su qualche sito è uscita la 668.1800 di Trenord. Una domanda: queste macchine (con marmitte su imperiale e senza impianto AC) hanno circolato su quali linee della rete Trenord? In quali anni? Ho cercato un po' in rete e non mi sembra di avere trovato molte immagini al riguardo :?: .
Vi ringrazio anticipatamente :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2019, 19:41 
Non connesso

Sicuramente sulle linee del pavese hanno circolato per un bel po', sia sulla Pavia Codogno che sulla Pavia Alessandria via Torreberetti e sulla linea per Vercelli. Non vorrei sbagliarmi ma anche sulla linea della bassa padana hanno fatto diverse apparizioni
Ti allego link di una composizione "pesante" di ALn 668 1800 + serie 1000 con Ln 664 filmata prima che la livrea Trenord
comparisse sulle 1800...https://youtu.be/7imD4FYzxyM

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2019, 21:37 
Non connesso

Grazie mille delle informazioni. Comunque forse ora sono state sostituite dagli Stadler o sbaglio?
Quindi in livrea Trenord avranno circolato dal 2012 per pochi anni...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 8:41 
Non connesso

Si esatto sostituire dagli stadler. Le 1800 Trenord le ricordo almeno fino al 2016/prima metà 2017

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 7:24 
Non connesso

In questo video di "Mr.Frecciarossa HD" le vedi in azione da Cremona verso Codogno/Pavia intorno al 2015 credo. Qualche corsetta da Cremona anche verso Mantova credo.

https://www.youtube.com/watch?v=Dwbf569PCLE&t=42s

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 7:33 
Non connesso

Colgo l'occasione per chiedervi se le vostre 1700/1400 VT abbiano qualche problemino di circolazione sul plastico. La mia 1700 xmpr deraglia sistematicamente appena la rotaia non è perfettamente in piano nelle curve. Un peccato, perchè sono state fatte a regola d'arte ma per me si può solo utilizzare in un senso di marcia (dove evidentemente non trova sbilanciamenti nella rotaia). Questo fattore credo sia dovuto al movimento dei carelli che non permettono movimento intorno al proprio asse longitudinale ma bensì solo verso la curvatura lineare (destra/sinistra)....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 10:13 
Non connesso

Io ho due coppie motrice/folle delle serie 1400 (quelle coi mantici in vista, per capirci) ed ho una coppia motrice/folle delle 1800 illuminate, livrea XMPR.

Vanno tutte benissimo sul plastico, con motrici in testa o in spinta. Non ho mai riscontrato il minimo problema. Le curve hanno come al vero la rotaia esterna sopraelevata, ma le affrontano senza incertezze.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 11:26 
Non connesso

Probabilmente allora è un problema di alcuni punti di binario (dovrò rimetterci mano). Anche le mie curve sono leggermente più alte dal lato più esterno, come al vero, ma proprio leggermente.... il problema l'ho riscontrato solo sulla 668 Vt (possiedo svariato materiale). Prendendo comunque in mano il modello e facendo muovere il carrello si sente chiaramente che non può muoversi in altra maniera che a destra o sinistra (in modo lineare) e mai verso la cassa, questo secondo me, influisce quando c'è uno sbilanciamento dovuto al peso. Nei punti dove il carrello esce dai binari l'intera automotrice "balla" sollevandosi leggermente permettendo il deragliamento.

Probabilmente carrelli più "liberi" avrebbero giovato.. specie nelle curve a più stretto raggio. Resta comunque un gran bel modello e sarà dura resistere alla tentazione della versione Trenord. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 11:30 
Non connesso

Sapete quando arriveranno le 464 vitrains ic giorno nei negozi? Dicevano inizio mese a novegro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 16:19 
Non connesso

spqri ha scritto:
Sapete quando arriveranno le 464 vitrains ic giorno nei negozi? Dicevano inizio mese a novegro

La data è prevista per il 30 ottobre,sono aperte le prenotazioni in serie limitata,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2019, 6:15 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
spqri ha scritto:

La data è prevista per il 30 ottobre,sono aperte le prenotazioni in serie limitata,saluti.

La cosa che non si capisce perché in assenza della carrozza pilota non si è pensato ad una coppia motrice/dummy, con quale composizione dovrebbero girare sul plastico? :? Magari con l'aiuto di una piattaforma girevole? :wink:
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2019, 10:32 
Non connesso

FCL503 ha scritto:
francesco74 ha scritto:
spqri ha scritto:

La cosa che non si capisce perché in assenza della carrozza pilota non si è pensato ad una coppia motrice/dummy, con quale composizione dovrebbero girare sul plastico? :? Magari con l'aiuto di una piattaforma girevole? :wink:
Saluti

Da parte mia vorrei prenderle tutte e due, appunto per fare la doppia simmetrica e comporre il convoglio come è in uso nella tratta Messina-Siracusa.
Ovviamente sistemare una doppia simmetrica in digitale si deve vedere fin quando è possibile. Qui ci viene in aiuto l'utente Zampa di Lepre.
Altrimenti dobbiamo renderla dummy ? Comprare una dummy e cambiare la cassa ?
Per chi riproduce la sezione Palermitana, non ha alcun problema perché vi è solo una macchina in testa. Questa viene girata a fine turno grazie alla piattaforma girevole funzionante al deposito di Palermo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2019, 14:03 
Non connesso

Ragazzi ne basta anche una
https://youtu.be/vDryKnw9Zb0

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2019, 17:35 
Non connesso

Belle queste composizioni minime!
Una domanda agli amici siciliani: la composizione è una di prima e tre di seconda?
Ringraziamenti anticipati a chi risponderà.
Saluti
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3487 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211 ... 233  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]