Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216 ... 398  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 14:20 
Non connesso

poemme58 ha scritto:
frecciab ha scritto:
Ha il motore della 691 solo su un carrello. Meno roba tira e meglio è. Oltretutto nella maggior parte delle foto che si trovano, la composizione da 4 pezzi ha due motrici. Quindi indipendentemente dall'epoca che vuoi prendere io la userei sempre a tre.

Grazie "freccia" per la risposta!. Effettivamente sarei intenzionato a prendere quello in colorazione Mdve (set da quattro pezzi). Peccato che non hanno messo la trasmissione cardanica su entrami i carrelli della motrice!. Sarebbe stato un modello più performante!. :? Marco
Ciao,

Posso confermare senza problemi che la trasmissione su di un solo carrello non da alcun problema. Parlo con cognizione di causa in quanto ho provato personalmente la ALe 642 su un plastico a tre livelli con pendenze non inferiori al 2 per mille.

L'unità motorizzata si comporta bene sia in trazione che in spinta senza esitazioni o slittate. Ovviamente parlo di un plastico con raggi di curvatura e pendenze accettabili.
Ed è chiaro che se posta su impianto con impostazione tramviaria più che ferroviaria possa dare dei problemi. Ma a quel punto è chiaro che è il plastico a non esserne all'altezza... sempre che ci sia un plastico.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 16:18 
Non connesso

poemme58 ha scritto:
Grazie "freccia" per la risposta!. Effettivamente sarei intenzionato a prendere quello in colorazione Mdve (set da quattro pezzi). Peccato che non hanno messo la trasmissione cardanica su entrami i carrelli della motrice!. Sarebbe stato un modello più performante!. :? Marco

Non è scontato!
Ci sono due limiti, uno legato alla potenza del motore e l'altro alla aderenza ed ai moti secondari ( cabraggio).
Se il motore fosse collegato ai due carrelli, la sua potenza non varierebbe. Sarebbe meglio sfruttata? Forse, ma non è detto considerando le resistenze legate agli alberini cardanici soprattutto in curva.
In ogni caso, se il motore fosse di potenza inadeguata rispetto al carico, avere un solo carrello motorizzato significa che prima che raggiunga sforzi troppo alti e che possono danneggiarlo, avviene lo slittamento.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 21:21 
Non connesso

La mia composizione da 4 elementi sulla rampa in salita con pendenza poco superiore al 2 % e con una curva intermedia da 90° di 66 cm di raggio fatica. Sull'elicoidale costituita da 4 anelli di raggio interno da 60 cm si ferma.Ma é una questione di leggerezza della motrice perché premendola sul binario riparte tranquillamente.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 13:00 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ho approfittato del prezzo ed ho preso la versione 4 pezzi in MDVE.
Fatto una breve prova sul mio plastico (Valgono) in elicoide a salire: 3 anelli pendenza 2.4/2.6 con raggio di curvatura a salire 54 cm e pezzo motorizzato in testa. Nessun problema, sforzo particolare o slittamento.
Proverò in spinta sull'altra elicoide di stesse dimensioni ma con 5 anelli.

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 17:19 
Non connesso

A Federici ha scritto:

In ogni caso, se il motore fosse di potenza inadeguata rispetto al carico, avere un solo carrello motorizzato significa che prima che raggiunga sforzi troppo alti e che possono danneggiarlo, avviene lo slittamento.....

scusa Federici, non è proprio così, lo slittamento avviene se la forza d'attrito (generata dal peso gravante sul carrello moltiplicato il coefficiente di attrito ruota-rotaia) è inferiore alla resistenza.
Se la forza motrice è inferiore alla resistenza (es. aumento della pendenza)e inferiore alla forza d'attrito non si ha slittamento e il motore sforza .

Ultima modifica di fao45 il martedì 14 maggio 2019, 9:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 21:01 
Non connesso

Ho provato le Ale in versione MDVE sia a quattro elementi che a tre, sia in analogico che in digitale e non ho avuto problemi di funzionamento. Da dire che le curve sul plastico sono al minimo di 600mm di raggio e le livellette (tutte rettilinee) non superano l'1%. Comunque ore di funzionamento senza nessun problema. Almeno non perdono i pezzi per strada come le 691.....

I prezzi ballerini...che dire? Io acquisto quando ho la convenienza o quando un assurdo impulso mi spinge ad acquistere certi modelli. o almeno fino a quando non ho dominato questo impulso ed ho cominciato ad acquistare le cose in sconto. tanto non ne ho bisogno, non ci vivo, non ci lavoro, non sono farmaci salvavita. Non mi angustio più per le numerazioni delle carrozze e dei depositi delle locomotive, per non parlare delle date di revisione.....grazie all'età non sono più miei problemi. ACME fa le cose in edizione superlimitata? Non riesco a comprarle? Pazienza. Una E636 con dieci carrozze grigie dietro è un treno di ep.IV, un E656 con delle eurofima arancioni FS e/o OBB è un romulus, e così via. Io mi rilasso consumando i treni sul plastico, i modelli seppur belli, che non girano bene li metto via, non voglio stress (per quello c'è il resto della vita). Ora sto dando via un po' di modelli per potermi concentrare su quei pochi che posso elaborare in maniera coerente
Bon basta, vi ho rotto abbastanza con le mie considerazioni, ma sentivo l'impulso di dire la mia. Ora dopo aver "giocato" per un po con le nuove Ale 642 di Oskar le toglierò dal plastico, le elaborerò (vediamo di fare qualche ritocchino agli interni e un po' di invecchiamento) e tra un po' ritorneranno in turno. Godetevi i modelli che avete :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 21:59 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:

I prezzi ballerini...che dire? Io acquisto quando ho la convenienza o quando un assurdo impulso mi spinge ad acquistere certi modelli. o almeno fino a quando non ho dominato questo impulso ed ho cominciato ad acquistare le cose in sconto. tanto non ne ho bisogno, non ci vivo, non ci lavoro, non sono farmaci salvavita. Non mi angustio più per le numerazioni delle carrozze e dei depositi delle locomotive, per non parlare delle date di revisione.....grazie all'età non sono più miei problemi. ACME fa le cose in edizione superlimitata? Non riesco a comprarle? Pazienza. Una E636 con dieci carrozze grigie dietro è un treno di ep.IV, un E656 con delle eurofima arancioni FS e/o OBB è un romulus, e così via. Io mi rilasso consumando i treni sul plastico, i modelli seppur belli, che non girano bene li metto via, non voglio stress (per quello c'è il resto della vita). […] Godetevi i modelli che avete :D

Non posso che appoggiare al 100% quanto dici… E' esattamente la stessa filosofia che ho adottato io (anche se non ho un plastico). Alla ricerca (ed alla frustrazione) dell'iperrealismo, preferisco un piu' pragmatico approccio "godereccio", proprio come quello tuo. E pazienza se si fanno delle licenze… tanto, alla fine, chi si accorge degli invisibili numeri delle carrozze se sono tutti uguali o diversi (specie se in movimento)?
Seguire questo approccio mi fa sentire libero di esercitare il mio ruolo di consumatore che decide cosa comprare e cosa no, quando e come.
E soprattutto, la piena consapevolezza ed accettazione di questa filosofia, mi mette al riparo da tristi , tristissimi gioghi psico/commerciali e mi libera dalla frustrazione della ricerca della "perfezione".
Pero' non rinuncero' mai a dare un contributo al miglioramento del comportamento delle aziende che propongono materiale rotabile italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2019, 19:45 
Non connesso

Anche io ormai ho adottato questa filosofia. I modelli che deragliano anche solo 1 volta me ne sbarazzo. Metto insieme qualsiasi epoca e nazionalità, basta che mi diverta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 10:16 
Non connesso

..ma siete sicuri che le ALe540 saranno sugli scaffali?...
Questa lunghissima gestazione non mi pare un buon auspicio, avendo prodotto nel frattempo le G.691 e le ALe642
Vedremo.. :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 11:15 
Non connesso

Ce ne faremo una ragione (ancor di più il ns. portafoglio); un hobby serve per rilassarsi e condivido in pieno la filisofia di Mr. Sanders; pensiamo anche alla lunghezza effettiva dei convogli: quanti sono in grado di riprodurre (vuoi per esporre o fare circolare) un convoglio di oltre 6/7 carrozze??
Saluti rilassati
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2019, 20:04 
Non connesso

GIANNIDEBE ha scritto:
Ce ne faremo una ragione (ancor di più il ns. portafoglio); un hobby serve per rilassarsi e condivido in pieno la filisofia di Mr. Sanders; pensiamo anche alla lunghezza effettiva dei convogli: quanti sono in grado di riprodurre (vuoi per esporre o fare circolare) un convoglio di oltre 6/7 carrozze??
Saluti rilassati
Gianni de Bernardis

Ci starebbero i 92 minuti di applausi. :wink:
Sei vetture sono un metro e ottanta abbondante più la locomotiva. Conosco tre sole persone che possono far girare un qualcosa di simile. Sì, ne conosco un altro paio che hanno lo spazio teorico, non sono però in grado di movimentare qualcosa del genere, dato che hanno fatto ambientazioni industriali: una tradotta su un raccordo piuttosto lungo si inserisce nell'ambiente, non lo riempie. Non deve farlo nemmeno un intercity su una linea principale, lascio dedurre il resto. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 14:54 
Non connesso

Semplicemente bellissima..

Dario

Ultima modifica di Silver il giovedì 13 agosto 2020, 22:32, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2019, 15:59 
Non connesso

marchino ha scritto:
Grazie mille per le info!
Comunque mi piacerebbe anche a me come modello la 691 solo che non ne ho sentito parlare molto bene poiché hanno un raggio di curva che deve essere molto ampio per farle girare e dicono perfino pezzi di aggiuntivi
Chi ne è in possesso può confermare o farmi ricredere?

Allora il raggio minimo è quello indicato 420mm sotto non ho modo di testarla, comunque gira bene anche su scambi abbastanza ...violenti... . Per gli aggiuntivi devo dirti che purtroppo si, dopo un po' comincia a seminarli per il plastico e molti restano in scatola quando l'hai tirata fouri e messa dentro un paio di volte. Vanno per forza, discretamente, incollati. per il resto non c'è che dire va che è una meraviglia.

I prezzi del "toscano"? Riflettono la politica dei prezzi della attuale OsKar (O meglio Raxo, dato che ora si chiama così e che dichiara di non avere responsabilità di ciò che fece OsKar....) che a dire di un mio amico negoziante, fa la politica del compri tre e paghi due e ti do anche qualcosa in omaggio....salvo poi ammettere di non disporre di pezzi di ricambio di alcun tipo. Una 691 in più va comprata per avere i pezzi che prima o poi si romperanno, andranno persi o cose simili...

Le Ale 540 le aspetto anch'io....ma in sconto. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2019, 17:31 
Non connesso

Non hanno detto niente sull'eventuale riproposizione della piattaformina girevole in H0e/H0m?
Utilizzabile anche in N come piattaforma da 9,5 m.
So che anche se con rodiggio simmetrico, spesso le locomotive a vapore a scartamento ridotto venivano girate, e ne ho presa una in H0e.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2019, 0:03 
Non connesso

snajper ha scritto:
Non hanno detto niente sull'eventuale riproposizione della piattaformina girevole in H0e/H0m?
Utilizzabile anche in N come piattaforma da 9,5 m.
So che anche se con rodiggio simmetrico, spesso le locomotive a vapore a scartamento ridotto venivano girate, e ne ho presa una in H0e.

Ma l'avevano fatta? Io l'ho sempre vista come rendering sul catalogo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216 ... 398  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]