Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5955 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 21:13 
Non connesso

a parte che se si voleva fare un paragone si è scelto l'amministrazione sbagliata...
le FNM trasportano vagonate di persone da Milano alle zone lomitrofe mentre le emmine viaggiavano su linee per lo più inutili , rimaste incompiute ed oggi in larga parte chiuse, smantellate e dimenticate anche da chi le aveva sotto il naso.
inoltre mi chiedo che tipo di rotabili FNM siano stati riprodotti industrialmente in questi anni...cosa ?
locomotori ? carrozze ? elettromotrici ? cosa è stato riprodotto industrialmente ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 21:52 
Non connesso

Ho notato ora che il sito oskartrains.it non è più raggiungibile. Brutto segno o aggiornamento in corso?
Il tempo risponderà..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 22:50 
Non connesso

Do ragione sia a Miura che 1700, e faccio i seguenti ulteriori esempi.
1 - qui a Bari, dove le Fcl (oggi Fal) le abbiamo sotto il naso tutti i giorni, ricordo che molti dei clienti dell'unico negozio che le aveva non riuscivano nemmeno a capire cosa fosse quella specie di 'pullman' e che aveva bisogno di binari a parte, segno che di quella macchina si è persa letteralmente la memoria (io stesso ricordo solo una ex bagaliaio accantonata, e ho passato i 40): forse se avessero iniziato con una Ferrosud o al limite una Breda il discorso avrebbe avuto senso, ma con un modello così particolare e anche difficile da usare non ci ha provato nessuno.
2 - purtroppo lo stesso ragionamento va fatto per le FSE delle quali, pur avendo un parco assimilabile per tipo a quello statale e almeno in due casi esattamente dello stesso modello (668.1000 e Casaralta), nessun produttore si è mai azzardato a provarci: ci credo,
gli interessati sarebbero sulle dita di una mano;
3 - sulle Fnm dispiace anche a me che non ci sia mai stato nulla, soprattutto perché erano un mondo a parte che non aveva niente da invidiare alle FS per varietà di mezzi e servizi; e in Lombardia credo che i numeri sufficienti per una produzione industriale ci sarebbero stati;
4 - concordo sulla scarsa cultura relativa ai treni e carri merci (mi ci metto anch'io), il che è un errore in quanto, a volerlo riprodurre correttamente, il traffico merci diventa un autentico lavoro; evidentemente non dà soddisfazione... o non siamo, in maggioranza, abituati a pensare in termini di esercizio, ma solo di vetrine (spesso per forza maggiore) o passerelle sceniche nelle quali, anche per motivi estetici, colpiscono di più i rapidi colorati che un miscuglio di carri "zozzi".
Comunque peccato: la Oskar faceva bei modelli e molti indovinati, mi spiace veramente che la storia abbia preso la piega vista negli ultimi mesi, e spero, come sempre, di essere io il solito pessimista.
Buona notte
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 9:26 
Non connesso

In periodo di crisi o quanto meno così ci fanno credere si fanno delle scelte oculate.Io le emmine non mi sognavo e mi sono sognato di prenderle a sconto perché per non facevano parte del mio desiderato.Secondo me,inutili alla massa dei fermodelllisti.La Oskar,sempre secondo me,ha intrapreso un filone dedito alla trazione a vapore e diesel e li si é fermata.Non ha voluto fare concorrenza alle altre e vista la qualità dei modelli,sicuramente migliorabile,avrebbe detto la sua. Come é successo anche con la Lima Expert che quando ha tirato fuori le articolate altri hanno rinununciato al progetto perché non c'era storia.Ma anche li hanno bruciato tutto. Poi forse molto dipenderà anche dalle teste che pensano ai vertici di queste ditte. Vivremo lo stesso. Altre realtà sono vive e vegete al momento e visto il cambiamento e la internazionalizzazione dei trasporti copriranno molti vuoti.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 17:46 
Non connesso

A me lo scartamento ridotto potrebbe pure interessare. Quello OBB o RhB, pero'...
Perché sono, al vero, reti ampie, in paesaggi bellissimi. E note, famose, anzi famosissime, anche ben oltre i rispettivi confini nazionali.
Proprio percio' i modelli in 760 mm e in metrico delle OBB e delle RhB vengono prodotti da numerose case grandi e piccole, industriali ed artigianali.
E vengono acquistati da numerosi appassionati mica solo austriaci o svizzeri...
Lo scartamento ridotto italiano, invece, al vero e' sempre stato frammentato in piccole reti, poco note, se non quasi sconosciute. Ognuna col proprio risicato parco rotabili, oltretutto...
L' unica rete italiana di un certo sviluppo e con un minimo di assortimento di rotabili e' quella FS della Sicilia. Poco nota, perfino in Italia, e che, per di piu', e' geograficamente ben poco adatta ad essere riprodotta su plastici. L' esatto opposto dello scartamento ridotto austriaco o svizzero,di ambientazione alpina, che si presta ottimamente alla riproduzione su plastici.
Ecco qui i motivi per cui prospera un certo mercato, mentre non ha avuto, né mai avra', successo un altro mercato.
Percio', ragazzi miei, se vi piace lo scartamento ridotto, open your minds, e guardate oltre i confini nazionali, che il mondo e' bello e vario...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 18:28 
Non connesso

Sembra che anche il trifase (che OsKar non ha mai affrontato) fosse stato in origine marchiato dalla frase Lo vendiamo solo in Piemonte (ehm, sono un appassionato di trifase e non abito in Piemonte... 8) )
Mi era parso di aver visto che qualcuno ha trovato un'Emmina a 50 euri: funzionante? Un carrello Halling è più caro: se si è arrivati a tanto [poco], almeno come motorizzazioni potevano servire. A me sarebbe andata abbastanza bene per motorizzare un tram in H0e o H0m.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 21:08 
Non connesso

snajper ha scritto:
Sembra che anche il trifase (che OsKar non ha mai affrontato) fosse stato in origine marchiato dalla frase Lo vendiamo solo in Piemonte (ehm, sono un appassionato di trifase e non abito in Piemonte... 8) )

Perchè, ti sembra che il trifase abbia avuto un grande successo di mercato? ....

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 22:21 
Non connesso

A me la emmina è piaciuta, molto, e me la sono comprata, e se la vedo a buon prezzo ne prendo un’altra.

Ma qualcuno ha qualche informazione precisa e attendibile su quante sono state vendute?

Se le hanno rifatte penso che la prima sfornata era andata bene, effettivamente mi ricordo che nessun negozio, almeno di quelli on line più grossi, le abbia svendute; anche a Novegro non ho mai visto emmine a prezzi stracciati.

Il fatto che a qualcuno non sia piaciuta o in qualche negozio non sia andata bene mi sembra parziale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 5:43 
Non connesso

La vendita delle emmine era andata mlto bene,non sò i nuemri ma il commerciale di allora era rimasto contento dell'accoglienza e erano piaciute moltissimo anche in Francia , dove avevano richiesto anche delle versioni grezze epr fare del free lance.
Inoltre , erano l'inizio di un programma e anche i francesi speravano in qualcosa per loro...
Detto questo , lasciamo lavorare Oskar e speriamo in una resurrezione dalle ceneri , come l'araba fenice...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 8:01 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Se le hanno rifatte penso che la prima sfornata era andata bene, effettivamente mi ricordo che nessun negozio, almeno di quelli on line più grossi, le abbia svendute; anche a Novegro non ho mai visto emmine a prezzi stracciati.

1) Non sono mai state rifatte! Sono tornate nei negozi quando sono state "svincolate" da dove erano bloccate...
2) La maggior parte dei negozi con cui ho parlato (e sono tanti davvero, sia in centro che in nord Italia) mi hanno detto più o meno tutti la stessa cosa: le abbiamo vendute perché, prudentemente, ne abbiamo prese poche...
Io ne ho 4 su 5... e le ho prese solo perché ho approfittato dei super sconti del noto sito. Altrimenti ne avrei fatto a meno senza problemi, al di là del progetto che, a mio avviso, è uno dei migliori di Oskar.
Buona domenica

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 11:30 
Non connesso

Personalmente sono un non sognatore proponente idee perdenti su ttm ossia quelle linee secondarie che ciascuno potrebbe concretizzare in un plastico casalingo senza perdersi dietro sogni irrealizzabili di grandi impianti per i quali non disporre né di spazi né di tempo né di capitali da buttare...
Da non sognatore ho realizzato vari plastici piccoli o comunque compatibili con gli spazi di un appartamento medio e di una famiglia con bimbi, dove le locomotive e le automotrice dei sassaresi sono costanti presenze.
Da non sognatore ho realizzato un plastico a scartamento ridotto dove le emmine si trovano a loro agio.
Da non sognatore non ho mai comprato nè carrozze né loco da Intercity o treni importanti che tanti comprano per tenere in scatola ( sai che soddisfazione...)
Dell'ultima Oskar Raxo invece non ho nulla.... non per ragioni di principio ma perché non avrei modo di far circolare i modelli che hanno proposto!
In Inghilterra e in Francia giocano con i plastici e plastirami, fanno diorami operativi e si divertono.
Le loro mostre sono un esempio di eccellenza e l'esercizio ferroviario credibile è alla base della maggior parte delle opere esposte dimostrando attenzione per la ferrovia più che per il treno in sé.
In Germania fanno anche tante piste e, a loro modo , si divertono.
In Italia i più si divertono alla Tafazi, spendendo capitali in modelli che in pubblico da compratori hanno pesantemente criticato. Il divertimento è nel possesso e nella rigorosa conservazione in scatola ...
Bah...

Ultima modifica di A Federici il domenica 23 giugno 2019, 14:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 12:59 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
tipomilano ha scritto:

1) Non sono mai state rifatte! Sono tornate nei negozi quando sono state "svincolate" da dove erano bloccate...

Erano state rapite e sono state liberate a seguito pagamento di un riscatto :?: :?: :?:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 15:21 
Non connesso

Dai su.... Se n'è parlato ampiamente... Non facciamo sempre i finiti tonti...

Tornando in topic.
Le emmine pur bellissime che possono essere, vincolano e non di poco epoca e ambientazione.
Chi non ha nessun interesse a fare un plastico ambientato in Calabria perché dovrebbe prenderle?
Vero, si può chiudere un occhio e farle girare un un plastico in stile alpino, ma allora va a farsi benedire tutto il discorso di "riproduzione della realtà" ecc che dovrebbe avere questo hobby.
E non tirate in ballo la cultura!
Quella eventualmente la si fa comprando libri, non modelli

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 16:45 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Da non sognatore non ho mai comprato nè carrozze né loco da Intercity o treni importanti che tanti comprano per tenere in scatola ( sai che soddisfazione...)
Dell'ultima Oskar Raxo invece non ho nulla.... non per ragioni di principio ma perché non avrei modo di far circolare i modelli che hanno proposto!

In quanti saremo ad essere appassionati di locomotive da manovra o utilizzabili come tali? So che siamo pochissimi. Anche la mia idea in s.r. è qualcosa che presenta traffico merci.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 19:48 
Non connesso

Caro Federici, questa è solo una tua opinione sul ferromodellismo. In un negozio di Bologna ho incontrato uno che si vantava di essere un ferromodellista e non un ferroplasticista. Come vedi i mondo è vario e non è fatto di tanti Federici moltiplicati n volte. Ognuno ragiona alla sua maniera e ritiene come te di essere nel giusto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5955 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]