Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LE MODELS : Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 15:27 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il lunedì 7 aprile 2025, 21:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 16:29 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
Mah ... a questo proposito sento opinioni decisamente contrastanti ... quando è così in genere mi viene da pensare che quella del peso è una cura ma il problema non è ancora stato individuato.

Diciamo pure che a leggere (e a vedere i vari filmati) mi sembrano prevalere quelli che non lo hanno aperto, non lo hanno appesantito e, apparentemente, non hanno quel problema.

Infatti in un tracciato normale, neanche a noi ha dato problemi. Certo se poi deve superare le elicoidali i problemi nascono, ma comunque non risulta che questi ETR si arrampicassero su per le montagne.

Per il problema del deragliamento, credo si dovuto ai bordini bassi(finalmente), ma penso sia giusto così, altrimenti discussioni come "delle ruote e assili i" non avrebbero senso.

Michele.

Scusa Michele, stai scherzando vero? ...... si arrampicassero su per le montagne...., ma tu conosci il passo dei Giovi a Genova? informati e vedi un po' tu. Ti ricordo, che questi ETR hanno ben 6 motori..... non ti confondere con le E326.....

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 16:30 
Non connesso

No Giovanni non la conosco, in compenso conosco la Siracusa - Gela :lol: che nel ragusano si arrampica su per un'elicoidale spettacolare.

Mi sono sbagliato, chiedo scusa.

Resta il fatto che sull' elicoidale di Riccardo Alberoni (scusami Riccardo se ti cito), con pendenza congrua, sale benissimo, quindi non vedo il problema.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 17:09 
Non connesso

Ma infatti non c'è problema in salita, il problema sono i deragliamenti in piano dove non ti aspetti che il carrello voli per lo scarso peso

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 17:29 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:
Comunque dalle prove fatte da molti in rampa al 2.7 il peso risulta adeguato al modello. Un eventuale aggiunta potrebbe rendersi necessaria per rampe maggiori (senza esagerare ). Purtroppo i limiti di questa scelta meccanica ci sono. Non sottovalutiamo anche il fatto che il modello presenta carrelli in metallo, quindi maggior peso da trainare soprattutto per le molle dei timoni che hanno il compito di riallineare il jackobs .
gli innesti dei carrelli sono molto precisi. Bisogna fidarsi e spingere.. ....sperando sempre bene.

Ma si riavvia da fermo su rampe da 2 a 2,7 mm/m o ce la fa solo dianamicamente?
Perchè la questione cambierebbe...

le rampe sono in cm/m [%]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 20:11 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Ma infatti non c'è problema in salita, il problema sono i deragliamenti in piano dove non ti aspetti che il carrello voli per lo scarso peso

Credo, per quel poco che ho provato il mio, che il problema sia dovuto alla rigidità del convoglio, e gli agganci non consentono una cabratura delle singole carrozze tale da fargli seguire i binari nei leggeri cambi di pendenza, magari dovuti ad una posa non proprio perfetta di questi. I bordini bassi fanno il resto.

Poi posso anche sbagliare, ma questa è stata la mia sensazione.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 21:01 
Non connesso

... un incentivo per migliorare la posa del binario allora ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 21:13 
Non connesso

acampanella ha scritto:
Quadrilateroalto ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:
Comunque dalle prove fatte da molti in rampa al 2.7 il peso risulta adeguato al modello. Un eventuale aggiunta potrebbe rendersi necessaria per rampe maggiori (senza esagerare ). Purtroppo i limiti di questa scelta meccanica ci sono. Non sottovalutiamo anche il fatto che il modello presenta carrelli in metallo, quindi maggior peso da trainare soprattutto per le molle dei timoni che hanno il compito di riallineare il jackobs .
gli innesti dei carrelli sono molto precisi. Bisogna fidarsi e spingere.. ....sperando sempre bene.

Ma si riavvia da fermo su rampe da 2 a 2,7 mm/m o ce la fa solo dianamicamente?
Perchè la questione cambierebbe...

le rampe sono in cm/m [%]

È vero ho sbagliato ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 22:14 
Non connesso

Si credo che la teoria di Michele sia giusta. I carrelli agganciati formano un unico carrellone rigido e quando c'è un cambio di pendenza un carrello solleva l'altro facendolo deragliare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2016, 11:55 
Non connesso

Mettendo il decoder, tale quale come uscito dalla fabbrica, la velocità scende leggermente e forse può risultare più bassa del reale. Ora avendo le partenze dolci (io viaggio in analogico) la marcia è più fluida e regolare. In direzione dispari non ho avuto problemi nel binario di corsa mentre nel pari può succedere che in rettilineo il carrello motore esce a causa del gancio rigido con la vettura 4 (in testa) che lo fa sollevare. La particolarità è che in punti più "difettosi" si comporta bene!
Chissà poter mettere 2 assi gommati anziché 4 cosa succederebbe?
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2016, 14:20 
Non connesso

Stesso problema che avuto il mio, però dopo un po' che ha girato in senso inverso, il difetto e' sparito. Che si sia ammorbidito ?

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2016, 15:09 
Non connesso

Ragazzi, ma qui nessuno sa più il significato del termine rodaggio? Ogni macchina che abbia componenti meccanici accoppiati da nuova è un po' "ingessata", perchè richiede che le parti in attrito tra loro si adeguino, si consumino o deformino quel tanto che basta da ridurre l'attrito stesso. Ingranaggi e trasmissioni funzionano meglio, snodi e cerniere varie si impuntano meno, è normale sia così.
O a voi le scarpe nuove stan comode da subito? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2016, 19:38 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Fatto girare oggi, insieme ad altri, e l' unico difetto comune riscontrato, è che tendono a deragliare i carrelli della carrozza ristorante,3 carrozza e della quarta, un po troppo spesso solo in senso di marcia inverso. Il tracciato è a norme FREMO, quindi curve a norma e scambi a norma, onde evitare sterili ed inutili polemiche.Nostro pensiero comune è stato che la causa sia la mancanza di rodaggio degli snodi, infatti, dopo un po di movimento, il problema si è eliminato completamente.

Bellissime macchine, complimenti alla LEVEL.

Michele.

PS. L'aggancio e lo sgancio delle carrozze, dopo un po' di pratica, diventa abbastanza agevole.

Mi autocito per dimostrare che conosco il significato di rodaggio :mrgreen:

Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2016, 20:34 
Non connesso

Si hai perfettamente ragione, ha bisogno di sciogliersi un po. Speriamo bene!
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2016, 22:53 
Non connesso

un problema molto strano;
dopo una settimana di perfetto funzionamento in analogico, succede che a volte non mi riconosce la motrice di testa secondo il senso di marcia ma la posteriore,con problemi di salto dei sezionamenti.
non mi sembra che ci sia un relé come nell'ETR 250 ma dei diodi;qualcuno più esperto può spiegarmi cosa potrebbe essere successo?
grazie per l'aiuto,un saluto a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]