Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 10:27 
Non connesso

Ciao Alex

Io, vista la foto, procederei in altra maniera rispetto a Zampa.

Metterei un bel quadrello di Evergreen di giuste dimensioni. Magari lavorandolo un pò per farlo inserire in quella specie di intercapedine.

Fisserei il tutto con colla per plastica tipo Faller, di quella che fonde la plastica. Una volta asciugato (BENE BENE) hai un blocco unico e se la colla ha lavorato bene è probabile che una volta sgrossato e carteggiato il tutto, non hai bisogno di stuccatture. O al limite qualcosa di molto piccolo, magari da verificare dopo una passata di primer.

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 10:40 
Non connesso

… e per la scaletta, alla prima occasione te ne mando una io, in fotoincisione, ho qualcosa di già fatto.
Complimenti a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 10:52 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Ciao Marco,

Ti ringrazio per il consiglio.

Onestamente pensavo di lasciare la scaletta originale, perché non vorrei far danni; a quanto pare la plastica è vittima della "cristalizzazione" dato che quando ho operato per rimuovere il parafango, si è letteralmente sbriciolato. Per cui soprassiederei.

Ringrazio anche Chicco per la scaletta in fotoincisione, eventualmente la userò su altro modello.

Grazie a tutti.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 14:25 
Non connesso

alex84 ha scritto:
Onestamente pensavo di lasciare la scaletta originale, perché non vorrei far danni; a quanto pare la plastica è vittima della "cristalizzazione" dato che quando ho operato per rimuovere il parafango, si è letteralmente sbriciolato. Per cui soprassiederei.
Alex

Ciao Alex.

La vetrosità è tipica delle vecchie plastiche Wiking. Infatti la devi lavorare di lima e carta abrasiva. Mai "strappare" ne lavorare di lama (anche la più affilata). Si sbriciolerebbe come vai a fare forza o nel migliore dei casi si scheggerebbe. Però con un pò di stucco puoi sempre rimediare.

Fossi in te tra un'elaborazione tentata e lasciata a metà (e che alla fine non ti soddisfa) e rischiare di perdere la cisterna, francamente, rischierei. Male che va metti sopra un altro allestimento.

Più ostacoli e materiali impari a superare e lavorare più affini la tua tecnica.

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 20:50 
Non connesso

Non ricordo se in passato avevo inviato delle foto in costruzione di questo modello.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 21:01 
Non connesso

Si Barnaba ... pagina 178 della discussione ... bello !!

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 21:11 
Non connesso

Ciao Marco,

Ti ringrazio di questo ulteriore consiglio. Vedrò cosa posso fare.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 21:14 
Non connesso

Libli II ha scritto:
Si Barnaba ... pagina 178 della discussione ... bello !!

Giancarlo

Ti ringrazio...si vede che sto perdendo colpi! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 22:54 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Che spettacolo Barnaba!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2016, 17:05 
Non connesso

Ciao Marco,
ti stuzzico :D :D
ti ispira?
Saluti
Simone
Immagine

nonomologati ha scritto:
Ciao Simone

Il Volvo F12 è tra i miei "cattivi" preferiti insieme al DAF 3300 !!

Intanto una versione "prova" del piccolo Fiat 850T .....

:oops: :oops: :oops: :oops: le targhe !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 9:47 
Non connesso

Per Alex e la sua cisterna;

vedo solo ora il post ma io la scaletta la modificherei incollando prima qualcosa all'interno ed ad essiccazione avvenuta limare tutta la sporgenza ed il pianerottolo di lamiera dedicato.
Altra cosa, ruoterei la cisterna di 180° così da portare il praticabile accanto ai passi d'umo (bocchette di carico) sul lato destro, perchè in Italia li ho sempre visti da quella parte. Ti viene d'aiuto anche per nascondere eventuali imperfezioni dell'asportazione della scaletta dietro la cabina.

Potresti inserire tra gli assali anteriori e posteriori nel lato destro (lato passeggero) una scatola dove sarebbero contenuti gli apparati di servizio, pompa contalitri ecc. Le autobotti che avevo erano tutte così, con il serbatoio del carburante, battterie e serbatoi dell'aria sul lato sinistro (lato guida).

Per completare il tutto ci vorrebbe un arrotolatore per il tubo di scarico prodotto, che normalmente si trovava tra la cabina e la cisterna, ma nel tuo caso non c'è spazio, dunque puoi utilizzare la variante del piccolo arrotolatore tra il ponte (posteriore) e la barra dei fari dietro, sempre nel lato destro.

Ti invio qualche foto in privato...
Ciao e buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 10:12 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Postare qualche lavoro dopo un "opera" di Barnaba è cosa assai difficile ! Ma l'importante è fare. E devo dire che i lavori di alex mi hanno invogliato a riprendere le mie primissime elaborazioni. quelle fatte con pezzi commerciali e stampe realizzate su carta adesiva bianco lucido.

Quindi ecco qualche mezzo per le nostre strade. Uno Scania con insegne Divella. Tutto su base Herpa. Nessuna verniciatura. Solo qualche ritocco a pennello in colore nero per il paraurti anteriore e il filtro dell'aria. In origine di un colore azzurro. Per il resto tanti piccoli ritocchi ai fanali e alla cabina, aggiunti i cunei e la gomma di scorta telonata. Il portellone è stato completato posteriormente con l'aggiunta di decals : limiti di velocità, bande rosse e Reflex. Questa pellicola sopporta l'acqua ed è verniciabile.

Poi, visto che l'appetito vien mangiando, un piccolo mezzo di servizio FS con tante licenze poetiche. La base è uno Sprinter di Herpa acquistato sul mercatino del forum insieme ad un blocco di veicoli. Ridotto maluccio, è stato completamente sverniciato e ricolorato. Bianco per la cabina, nero per telaio e argento per il cassoncino. Aggiunti degli specchietti Herpa, pannelli Reflex a decals e completato il cassone con retina di protezione cabina (avanzi di fotoincisioni) e pianale realizzato con carta interna dei pacchetti di sigarette. Oltre a essere leggermente lavorata non fa apparire il piano di carico perfettamente liscio e immacolato. Una pedana in legno completa il mezzo.

Infine, come a salire di livello, un classico "nonomologati". Però su base Herpa. Telaio completamente riverniciato in un "rosso telaio". Cabina in Turchese Fiat (Spraycar), cassone in argento (con ripresa in turchese dei vari montanti dopo una mascheatura) e telone grigio ardesia. Sul telaio ho modificato il tubo di scarico stampato e sostituito con tubetto di ottone. Il paraurti originale era rotto e quindi sostituito con profilo a "C" Evergreen. Aggiunti i cunei, la gomma di scorta telonata e i paraspruzzi. Fanaleria decorata a pennello con colori Clear Tamiya. La cabina è stata decorata con decals della G&G Rail. La scritta Turbo è una mia stampa. Decorato e "incattivito" il paraurti anteriore. Il tutto è stato poi trattato con trasparente lucido. Cassone completato da loghi Antonio Amato e decals varie. Ruote trilex di Weinert a completare il tutto.

Questi lavori mi aiutano a "spezzare" la monotonia dei lavori sulle cisterne per un caro amico ......

Saluti, Marco

PS : x Rola. Quei DAF 3300 erano, almeno qui a Roma, un "classico" da "sfascio". Molti autodemolitori li avevano in dotazione con il tipico cassone e il ragno dietro la cabina. Li ricordo da bambino e mi apparivano ancora più "cattivi". Forse perchè erano sempre brutti, sporchi e .......

Allegati:
scania-divella-1.JPG
scania-divella-1.JPG [ 45.42 KiB | Osservato 5885 volte ]
MB-Sprinter-fs-1.JPG
MB-Sprinter-fs-1.JPG [ 40.23 KiB | Osservato 5885 volte ]
Iveco-Amato-6.JPG
Iveco-Amato-6.JPG [ 52.42 KiB | Osservato 5885 volte ]
Iveco-Amato-1.JPG
Iveco-Amato-1.JPG [ 48.04 KiB | Osservato 5885 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il lunedì 15 agosto 2016, 19:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 10:26 
Non connesso

massimobertocci ha scritto:
Per Alex e la sua cisterna;

vedo solo ora il post ma io la scaletta la modificherei incollando prima qualcosa all'interno ed ad essiccazione avvenuta limare tutta la sporgenza ed il pianerottolo di lamiera dedicato.
Altra cosa, ruoterei la cisterna di 180° così da portare il praticabile accanto ai passi d'umo (bocchette di carico) sul lato destro, perchè in Italia li ho sempre visti da quella parte. Ti viene d'aiuto anche per nascondere eventuali imperfezioni dell'asportazione della scaletta dietro la cabina.

Potresti inserire tra gli assali anteriori e posteriori nel lato destro (lato passeggero) una scatola dove sarebbero contenuti gli apparati di servizio, pompa contalitri ecc. Le autobotti che avevo erano tutte così, con il serbatoio del carburante, battterie e serbatoi dell'aria sul lato sinistro (lato guida).

Per completare il tutto ci vorrebbe un arrotolatore per il tubo di scarico prodotto, che normalmente si trovava tra la cabina e la cisterna, ma nel tuo caso non c'è spazio, dunque puoi utilizzare la variante del piccolo arrotolatore tra il ponte (posteriore) e la barra dei fari dietro, sempre nel lato destro.

Ti invio qualche foto in privato...
Ciao e buon lavoro!

Ciao Massimo,

Ti ringrazio per le foto e i consigli.

La cisterna l'avevo già ruotata rispetto all'origine, perché la scaletta si trovava di fatto attaccata alla cabina di guida, cosa inusitata in Italia.

Per il rotolo dei cavi e la cassetta con le attrezzature, sono fortunato perché ci sono già, anche se montate sul lato destro; lato guida posso certamente aggiunge batterie, tubo di scarico e quant'altro visto che di spazio ce n'è a sufficienza.

Grazie ancora.
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 12:28 
Non connesso

Ciao Marco,
come sempre complimentoni per i mezzi.
Ma come non si lavora alla flotta delle cisterne????????????????? Qui al consiglio di amministrazione si chiedono come mai i lavori ai camion sono stati sospesi....... ci saranno delle penali ehehehehe
Mi prenoterei tutti e 3 i mezzi appena postati, ovviamente ci sentiamo via MP.
Ciaooooooooooooooooooooo
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 16:49 
Non connesso

EVOLUZIONE...

http://www.greenstyle.it/autostrade-elettriche-trasporto-merci-primi-test-svezia-198178.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+Greenstyle&utm_content=28-06-2016+autostrade-elettriche-per-il-trasporto-delle-merci-primi-test-in-svezia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]