Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 22:08 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Come promesso un altro scatto per l'850 della Rex:un intervento sul televisore del sig.Alfredo, bigliettaio dellaAuto Servizi Jonio-Tirreno a Vallenoce...in attesa dei bus ,il tempo si passa guardando qualcosa sul canale Nazionale...il "Secondo" arriverà fra qualche mese!

Allegati:
AUT_1100.JPG
AUT_1100.JPG [ 56.56 KiB | Osservato 5189 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2016, 6:33 
Non connesso

Dopo anni ho ripreso il Fiat 300, che era rimasto in standby, per attaccargli il Pellicano.
Ecco più o meno come apparirà.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2016, 6:09 
Non connesso

Mitico !!!!!
Il 300 PT 6x4 allestito con il Pellicano della Minerva di Spoleto è fantastico.
Barnada: qualche segretuccio sul lavoro ce lo sveli? :mrgreen:
Grazie saluti
Simone

Barnaba ha scritto:
Dopo anni ho ripreso il Fiat 300, che era rimasto in standby, per attaccargli il Pellicano.
Ecco più o meno come apparirà.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2016, 21:50 
Non connesso

Rola ha scritto:
Mitico !!!!!
Grazie saluti
Simone

Volentieri, ma non ne ho molti. A cosa ti riferisci in particolare?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2016, 11:26 
Non connesso

Ciao,
in effetti hai ragione. Quello che mi interessava sapere è questo:
Sul 300:
- il telaio come l'hai fatto? con l'Evergreen? Alcuni pezzi in metallo?
- cassone del semirimorchio: la base è Herpa? Il quadrettato laterale come l'hai fatto?
Il Trakker 4 assi
- come l'hai fato il secondo asse ammortizzato?
Grazie,
Saluti
Simone

Barnaba ha scritto:
Rola ha scritto:
Mitico !!!!!
Grazie saluti
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2016, 19:46 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Mentre va avanti il lavoro sulle cisterne ogni tanto alle maestranze dell'officina piace variare il tema.

L'occasione è data dall'ultimo kit a mia disposizione dell'ottimo Fiat 170 realizzato da Progetto Modellismo (qui sul forum, estevan0000 e ser luke).

Rispetto al pari camion e pari kit di Comet, qui ci troviamo davanti ad un prodotto più raffinato. Sia come qualità di stampa in generale che per ricchezza e completezza dei vari dettagli. Il montaggio come al solito è "intuitivo" anche se forse leggemente più complicato di quello Comet.

Ho apportato delle piccole modifiche. Alcune necessarie perchè alcuni elementi risultano troppo fragili. Quindi albero di trasmissione sostituito con filo metallico e tubo di scarico sostituito con tubetto di ottone. Anche il tubo che collega il motore alla marmitta è stato sostituito con del filo metallico.

Modificata anche la traversa posteriore che comprende fanaleria e porta targa rettangolare. Sostituita con un profilo a "C" Evergreen. Ho integrato quindi il kit con una fotoincisione che comprende la fanaleria posteriore e il porta targa quadrato. Aggiunta la staffa porta cunei.

Il pianale è stato rivestito di listelli in vero legno. La riproduzione del tavolato è ben fatta ma rispetto a fare un ottima colorazione preferisco utilizzare vero legno. Sempre con del profilo a "C" Evergreen ho decorato tutto il perimetro del pianale.

Verniciatura a bomboletta come anche la rifinitura. Lucida per il corpo cabina, satinata per telaio e pianale. Sempre su quest'ultimo ho anche eseguito una sporcatura a pennello con del nero opaco molto diluito.

Decals applicate (non quelle del kit) e integrate con i limiti di velocità della G&G Rail. Non prevedo di montare i pannelli Reflex in quanto ambienterò il modello nella prima metà degli anni '80.

Sarà immatricolato Piacenza come da foto del soggetto da cui ho preso spunto .....

Allegati:
100_0194.JPG
100_0194.JPG [ 54.99 KiB | Osservato 4765 volte ]
100_0195.JPG
100_0195.JPG [ 51.66 KiB | Osservato 4765 volte ]
26294756933_20b59d8c67.jpg
26294756933_20b59d8c67.jpg [ 86.75 KiB | Osservato 4765 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il lunedì 15 agosto 2016, 19:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2016, 20:48 
Non connesso

Ciao Marco,
complimenti per il 170. Aspettiamo un altro capolavoro.
Ho bisogno del tuo aiuto per questa mi elaborazione del Turbostar, (io più in là di quello non vado). Domande:
In quale colore lo coloreresti il telaio? E i cerchi ?
Cosa mi suggeriresti di cambiare?
Resto in attesa, grazie mille
saluti
Simone
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2016, 23:24 
Non connesso

Ciao.
Vado con ordine con le risposte.

Fiat 300
- il telaio è fatto con profilati a c in ottone.

- il telaio del pellicano è una trave a sezione "doppio T" che va a rastremarsi verso la ralla. Fatta (vado a memoria) con una T con anima che va a ridursi verso la ralla, chiusa dalla piattabanda inferiore fatta con un listello riportato. Ora sono sul cellulare, ma cerco le foto sul pc nei prox giorni.
- il cassone è polistirene e le nervature sono fatte con listelli. Nella foto le fiancate hanno già il primer, mentre il frontale è ancora del colore originale.

Eurotrakker.
Le balestre anteriori sono realizzate con piccole strisce di polistirene di 0,15mm a simulare le foglie. E, quando le ho incollate insieme a comporre la balestra, le ho posizionate a rappresentare la sospensione tutta estesa sil primo asse e tutta compressa sul secondo.
Più facile a farsi che a spiegarsi. Se vai a pag 178 di questa discussione si vede qualche foto in costruzione, che può essere più chiara di ogni spiegazione.

Mi incuriosisce invece il 170 di Marco. Hai qualche foto più ravvicinata della cabina? Mi piacerebbe in particolare vedere com'è la zona sopra al parabrezza e dell'imperiale.
Grazie

Rola ha scritto:
Ciao,
in effetti hai ragione. Quello che mi interessava sapere è questo:
Sul 300:
- il telaio come l'hai fatto? con l'Evergreen? Alcuni pezzi in metallo?
- cassone del semirimorchio: la base è Herpa? Il quadrettato laterale come l'hai fatto?
Il Trakker 4 assi
- come l'hai fato il secondo asse ammortizzato?
Grazie,
Saluti
Simone

Barnaba ha scritto:
Rola ha scritto:
Mitico !!!!!
Grazie saluti
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 10:33 
Non connesso

Ciao Simone

Io il telaio del Turbo Star lo farei nel classico rosso ... telaio. I cerchi in colore alluminio. Per il rimorchio andrei sul nero o grigio.

Basta che elimini quell'accoppiamento tremendo !!! Sono allergico a quella combinazione di colori ..... ci manca solo il poster della Ferilli in cabina ....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

X Barnaba. Come posso faccio delle foto un pochino più decenti ..... queste fanno veramente pena !!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 14:48 
Non connesso

Ciao Marco,
Una precisazione più o meno che codice Ral per il telaio?
Grazie.

Grazie anche a Barnaba per le indicazioni, ho anche altre domande più avanti te le faccio.
Saluti a tutti.

:arrow:
nonomologati ha scritto:
Ciao Simone

Io il telaio del Turbo Star lo farei nel classico rosso ... telaio. I cerchi in colore alluminio. Per il rimorchio andrei sul nero o grigio.

Basta che elimini quell'accoppiamento tremendo !!! Sono allergico a quella combinazione di colori ..... ci manca solo il poster della Ferilli in cabina ....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

X Barnaba. Come posso faccio delle foto un pochino più decenti ..... queste fanno veramente pena !!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 20:44 
Non connesso

Ciao Simone

Ho il colore in soffitta. Domani vedo di farci un salto ma se non ricordo male è 8004 (marrone rame). Comunque ci sono varie tonalità che vanno da un marrone ad un rosso. Magari fai delle prove. Va benissimo anche il classico rosso vagone.

Intanto prime prove di assemblaggio a secco di tutte le parti del 170.

Oggi ho rifinito la cabina con la decorazione a pennello delle guarnizioni dei finestrini. Montati anche i vetrini, ricostruiti con acetato tagliato a misura. Il vetrino del kit è di una resina giallastra che mi convince poco e che al tatto non sembra nemmeno perfettamente asciugata ! Manca solo il parabrezza.....

Allegati:
fiat170-pianale-1.JPG
fiat170-pianale-1.JPG [ 52.89 KiB | Osservato 4550 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il lunedì 15 agosto 2016, 19:49, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2016, 22:09 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Malgrado il caldo è importante andare avanti anche a piccoli passi. E quindi i lavori di oggi hanno riguardato il completamento della cabina.

Ricostruito il parabrezza con dell'acetato. Ho dato anche una leggera piegatura al nuovo vetrino. Un filo di Kristal Klear a fare da guarnizione ha fissato il tutto. Inserita la mascherina nell'apposito vano. Per portarla a filo della carrozzeria ho incollato degli spessori in cartoncino nero tagliati a misura. Un pò di vinavil ha completato il lavoro.

Montati anche i tergi e gli specchietti laterali e infine verniciati in nero satinato Puravest.

Applicate le targhe (PC 219599) e la gomma di scorta telonata ...

Allegati:
fiat170-pianale-3.JPG
fiat170-pianale-3.JPG [ 57.1 KiB | Osservato 4410 volte ]
fiat170-pianale-4.JPG
fiat170-pianale-4.JPG [ 50.87 KiB | Osservato 4410 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 10:17 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Ieri pomeriggio ho completato i lavori sul 170. Assemblati tutti i pezzi e fissati, dove necessario, con del vinavil. Solo il pianale è incollato con Attak gel in quanto era necessario un incollaggio veloce e tenace.

Verniciati e applicati i cunei. Sporcate e montate le gomme (le anteriori sono sterzanti), applicate targhe e paraspruzzi. Fanalerie completate con colori Clear di Tamiya.

Come carico ho utilizzato un pezzettino di vera pietra. Ridotta nelle dimensioni con dei piccoli scalpelli ..... anche lo scultore mi sono messo a fare !!!!!

Ci siamo dentro come portata ?? Forse siamo al limite. Il carico è incollato su piccole travi in legno e semplicemente poggiato sul pianale.

Oggi, approfittando, della splendida (e calda !!) giornata di sole ho fatto un pò di foto in terrazzo.

Anche questo mezzo è terminato e pronto alla vendita. Al momento riposa nella mia vetrina.

Da oggi si comincia a fare sul serio !!! Iniziano i lavori pesanti sulle cisterne .......

Allegati:
fiat170-pianale-5.JPG
fiat170-pianale-5.JPG [ 55.43 KiB | Osservato 4317 volte ]
fiat170-pianale-6.JPG
fiat170-pianale-6.JPG [ 53.4 KiB | Osservato 4317 volte ]
fiat170-pianale-7.JPG
fiat170-pianale-7.JPG [ 56.22 KiB | Osservato 4317 volte ]
fiat170-pianale-11.JPG
fiat170-pianale-11.JPG [ 43.05 KiB | Osservato 4317 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il lunedì 15 agosto 2016, 19:49, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 21:29 
Non connesso

Ciao,
come hai fatto per piegare il parabrezza?
Scadandolo? Io per il 300 mi sto arrangiando con una vacuform casalingo :D , con risultati anche casalinghi. :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2016, 4:49 
Non connesso

Ciao Barnaba

Il parabrezza è fatto con un pezzetto di acetato. Di spessore un pò consistente.

La "bombatuta" centrale è data semplicemente piegando il pezzo su di un pennarello bello "cicciotto" tipo Uniposca. Facendo un pò di pressione con le dita e ripetendo l'operazione due / tre volte alla fine prende la giusta forma. Poi è la "guarnizione" in Kristal Klear a tenere fermo il tutto. Infatti il vetrino è tagliato perfettamente a misura per inserirsi nel suo vano.

Il problema sono i due angoli dove occorre una piegatura più accentuata. Li utilizzo delle pinzette a becchi piatti e do una prima piegatura senza forzare più di tanto, altrimenti si forma la classica "gora" biancastra. Una volta data la piegatura "stiro" il pezzo con le dita, tirandolo con un pò di forza. E' una piegatura "meccanica". Ovviamente si va per tentativi e spesso per ottenere un vetrino ne butto anche cinque o sei.

Purtroppo non ho un attrezzatura specifica e mi arrangio manualmente. Però ad oggi non ho avuto lamentale di parabrezza "saltati". Alla fine con una buona guarnizione di Kristal, "stuccando" anche eventuali imperfezioni, viene fuori un lavoretto discreto.

A proposito. Tu che sei esperto in "Macigni e affini" : ci siamo con la portata o rischio se mi "becca" la stradale ??!!

Ciao, Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]