Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 772 OS.KAR
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 10:43 
Non connesso

luigiurso ha scritto:
Riprendo questa discussione per segnalare un ulteriore problema che ho rilevato sulle 772 OSKAR.
Originariamente ho acquistato il modello venduto insieme al bagagliaio.
L'ho digitalizzato e, quindi, nel rimontare la cassa ho avuto il noto problema del non corretto rimontaggio però, a dispetto di tanti altri rotabili, ha funzionato meravigliosamente sul plastico superando brillantemente (nonostante le piccole ruote) anche gli scambi tillig a doppio scartamento che tante limitazioni mi pongono per la circolabilità di alcuni rotabili (tipo le vaporiere HR).
Poiché nel mio plastico ho una stazione di testa l'utilizzo del bagagliaio mi crea qualche problema per l'inversione della marcia per cui ho optato per l'acquisto della rimorchiata folle. Appena arrivata mi sono precipitato ad accoppiarla (con la barra più lunga) e ad accessoriarla con tutte le tubature contenute nella scatola, con tabelle di percorrenza in ottone con località adeguate all'ambientazione, passeggeri, controllore, macchinisti e rifiniture della cabina come indicato in un articolo di TTM. Devo dire che l'effetto (guardando da distanza sufficiente a non vedere la fessura tra cassa e sottocassa) è eccezionale ma, il perfetto funzionamento iniziale non c'è più, ora deraglia alla minima curva. Pensando ad una scarsa scorrevolezza della barra l'ho affinata per ottenere un maggior gioco ma, nulla da fare. Continuo ad affinare sperando che gli occhielli della barra non si spezzino o qualcuno ha avuto il problema ed ha trovato una soluzione adeguata?
Confido nel Vs/ aiuto.

Gigi

Gigi, leggi qui:

http://seven-progmecc.blog.tiscali.it/2 ... ng_wp_cron

Stefano indica diverse soluzione au problemini mostrati dalle 772, tra cui il sistema di aggancio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 11:33 
Non connesso

Grazie anche da parte mia... questa pagina mi era sfuggita!
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 13:07 
Non connesso

Grazie mille,

l'avevo letto ma non mi ricordavo dove.

Devo dire che anche in un altro sito (che non ricordo) avevo letto della necessità di accorciare i tubicini delle condotte ed all'inizio non ho avuto il coraggio di farlo. Poi si sono staccati da soli (soprattutto quello più grosso centrale) ed ho provveduto ad accorciarlo e riattaccarlo con una goccia di attak. All'inizio non reggeva ora sembra resistere, per quelli più sottili uno si è staccata ieri sera ed ho provato a farle viaggiare così ma non va. Ora voglio provare a staccare del tutto gli aggiuntivi ma, onestamente, mi sembra eccessivo che il deragliamento avvenga per quei due tubicini.
Provo e Vi faccio sapere.
Anzi, stacco proprio la rimorchiata e riprovo la singola motrice vediamo un po. Mi vengono mille dubbi. Tra l'altro ho notato che il deragliamento inizia dal retro della rimorchiata.
Una riflessione; abbiamo discusso su pagine e pagine delle imprecisioni (a mio avviso minime) sulle varie versioni ecc....ma, mi chiedo: che senso ha per un plasticista, se poi il modello non ha un comportamento impeccabile quando circola sul plastico? Sottolineo PLASTICISTA perché con questa domanda (che rivolgo a me stesso) non voglio aprire polemiche con chi colleziona e quindi ha mille volte ragione a cercare la perfezione.
Aggiungo un altro esempio, ho comprato un carnera per comporre il celerone avendo un bagagliaio in più e due carri da poter trasformare con i mantici. Grande delusione quando ho provato a farlo girare ed i carrelli toccano la cassa e lo fanno deragliare.... Non parliamo proprio di aggiungere gli scalini. Adesso rivediamo tutte le discussioni sulle carrozze ACME e su come modificarle (rondelle, limature dei carrelli ecc.) tutto risolvibile (forse) ma che follia......

Ciao

Gigi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: art 2009 oskar 772 + ldn come si agganciano?
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 9:16 
Non connesso

Nome: Massimo Micheli
Marcello (PT) ha scritto:
Le mie 772 perdono le braghe, qualcuno ha rimedi a buon mercato?

Ho lo stesso problema...il distacco della parte inferiore della cassa senza averle mai aperte....che fare? Colla?

Allegati:
2012-01-30 14-40-47.jpg
2012-01-30 14-40-47.jpg [ 161.06 KiB | Osservato 7472 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 12:38 
Non connesso

luigiurso ha scritto:
Aggiungo un altro esempio, ho comprato un carnera per comporre il celerone avendo un bagagliaio in più e due carri da poter trasformare con i mantici. Grande delusione quando ho provato a farlo girare ed i carrelli toccano la cassa e lo fanno deragliare.... Non parliamo proprio di aggiungere gli scalini. Adesso rivediamo tutte le discussioni sulle carrozze ACME e su come modificarle (rondelle, limature dei carrelli ecc.) tutto risolvibile (forse) ma che follia......
Ciao
Gigi

Sul Carnera acme ho provato di tutto, ma ha continuato a deragliare...
Ho rinunciato e penso che finirà su un binario del materiale da demolire :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 20:45 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 8:50 
Non connesso

A suo tempo modificai le due 772 motorizzando entrambi gli esemplari e "trasferendo" un motore da unità motrice a rimorchiata.
Su una unità ho avuto il problema della imperfetta coincidenza della cassa con la carenatura inferiore.
Personalmente ho utilizzato un poco di vinavil diluito in qualche punto, assicurando la presa con un paio di elastici piccoli, per una notte.
La tenuta è più che accettabile e la modesta forza resistente mi ha consentito successivamente di riaprire uno dei modelli, cui si era dissaldato un filo dell'altoparlante.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 9:18 
Non connesso

maxaln ha scritto:
Marcello (PT) ha scritto:
Le mie 772 perdono le braghe, qualcuno ha rimedi a buon mercato?

Ho lo stesso problema...il distacco della parte inferiore della cassa senza averle mai aperte....che fare? Colla?

Forse con un pò di buono biadesivo si può rimediare facilmente , i modelli di automotrici precedenti alle Aln 990 , o per deformazione del materiale o quando le si smontano nelle parti sono vittime di questi effetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 11:27 
Non connesso

Comunque ragazzi...che tristezza...con tutti i soldi che abbiamo lasciato... :( :? ...scusate lo sfogo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 17:18 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 17:38 
Non connesso

Riguardo le Diesel OsKar D443/445, nessun problema, sono macchine eccellenti.
Non posso dire altrettanto per le ALn, specie le 772.
Le ho vendute tutte per problemi alla cassa/telaio e la meccanica.

Le uniche Aln che riesco a far girare da tempo senza il minimo problema sono le Aln556(topolino) di Hornby e le Aln990 di Vitrains.

Di OsKar oltre le D443/445 sono molto soddisfatto anche delle vaporiere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 19:48 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il lunedì 3 marzo 2025, 19:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 9:21 
Non connesso

se il decoder non è sonoro va bene ma se c'è l'altoparlante inserito nel vano passeggeri il problema di una possibile riapertura si pone.

Per quel che mi riguarda posso dire che - tranne la colla - le ho provate tutte ma credo sia un problema dei fermi all'interno della cassa che - essendo troppo piccoli - con il tempo e l'uso si consumano (a me è bastato aprirla una volta, ma leggo che anche senza apertura col tempo si crea la fessura)
ciao

Gigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 15:40 
Non connesso

Nome: Massimo Micheli
luigiurso ha scritto:

Per quel che mi riguarda posso dire che - tranne la colla - le ho provate tutte ma credo sia un problema dei fermi all'interno della cassa che - essendo troppo piccoli - con il tempo e l'uso si consumano (a me è bastato aprirla una volta, ma leggo che anche senza apertura col tempo si crea la fessura)
ciao

Gigi

Mi duole constatare che a fronte del problema "pubblico" non ho "sentito" nessun intervento di Oskar....e cosa più infelice è che per altri produttori per problemi simili è scoppiato un putiferio. Le rimetterò in scatola o le venderò da qualche parte...mah.

dubbiosi saluti
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 16:02 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]