Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 3:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256 ... 456  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 11:37 
Non connesso

Lima lavorava cosi,poi magari nella stessa carrozza faceva i finestrini uguali da tutte e due i lati sbagliando. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 12:08 
Non connesso

Miura ha scritto:
Lima lavorava cosi,poi magari nella stessa carrozza faceva i finestrini uguali da tutte e due i lati sbagliando. :lol:

Interessante osservazione, che mi ha fatto capire la differenza tra una riproduzione non rispettosa delle geometrie generali del modello e una riproduzione grossolana dei dettagli.
Si tratta di capire se si vuole dare maggiore importanza all'una o all'altra. Perché se la si dà a entrambe, la cosa si complica pure.
Grazie di avermi dato l'opportunità di notarlo, non ci avevo mai pensato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 12:20 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Il problema è sempre solo uno: Cina.

Ciclicamente ricompare questa affermazione che è solo pregiudizio.
Se non esistessero produttori come BRAWA, si potrebbe anche pensare che il problema è dovuto ai cinesi che non sono capaci di fare bene le cose. Ma poi si scopre, guarda caso, che magari il produttore cinese è lo stesso ma il risultato è diverso, come mai?
A quel punto la scusa della Cina non sta più in piedi e diventa evidente che sono le capocce europee che sono diverse, che investono in modo diverso, che controllano in modo diverso e che se ne fregano in modo diverso.
E la storia della Vitrains che produce in Italia agli stessi costi è un'altra bella invenzione che non corrisponde alla realtà, primo perchè i suoi prodotti sono assemblati solo per metà, secondo perchè un set di Vivalto non illuminate costa 279 euro, ossia circa 90 euro a carrozza , quando oggi il prezzo di una carrozza si attesta sui 60-70, terzo perchè anche Vitrains ha fatto errori alla pari degli altri , basta ricordare le deformazioni delle doppio piano o le carrozzerie errate delle 840.
La Cina ci fa concorrenza con i suoi costi del lavoro più bassi ed i nostri produttori hanno pensato bene di poter guadagnare di più trasferendo là la loro produzione, strafregandosene dell'Italia e dei lavoratori italiani, questa è la sola realtà.
Purtroppo non siamo capaci, io per primo, di far pagare al produttore, inteso come committente e marchio, il prezzo del suo menefreghismo lasciandogli là i prodotti scadenti, costringendolo a migliorarsi se vuole sopravvivere.
Ma anche questo non durerà per sempre, perchè i cinesi e tutti gli altri nei paesi dove c'è una mano d'opera a basso prezzo, vogliono le stesse cose di cui godiamo noi e chiedono, per averle, di essere pagati di più. La ricchezza si sta ridistribuendo che ci piaccia o no e, come sta già avvenendo, saremo noi a lavorare per i cinesi che, per altro, sono anche molto più razzisti di noi.
Tornando a queste nuove carrozze HR, quando un produttore come HR mi fa pagare le sue carrozze 15€ meno degli altri, le mie simpatie vanno più a lui che agli altri, anche se fa i finestrini squadrati.

Adesso facciamo un elenco di chi difende a spada tratta la Cina e suoi "fantastici prodotti", così il primo tra questi che parte con una critica per aver trovato qualche difetto, lo fermiamo all'istante e gli riproponiamo quanto scritto sopra! Percui astenersi dalle lamentele se "difendete" questo tipo di mercato.

Inutile che ci giriamo attorno, la Cina è un grosso problema e ne stiamo prendendo coscienza un po' tutti, tranne alcuni irriducibili che pensano ancora che "tutto il mondo è paese", non è così, punto. Il fatto è che ci siamo abituati al "ribasso" della qualità, è ora di finirla con questa presa in giro, e per favore diamo soldi ai nostri operai e alle nostre aziende, invece di arricchire e foraggiare un regime criminale, che inquina il mondo con le sue fabbriche a carbone e poi viene a fare le paternali all'occidente perchè non rispetta gli accordi di Parigi, da che pulpito...

Ormai dobbiamo fare attenzione su ogni acquisto per colpa di questo fenomeno e temo che sarà sempre peggio, almeno fino a quando molte aziende non torneranno in patria tornando a produrre oggetti di QUALITA', e posso garantire che questo sta già accadendo, e sarebbe ora.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 12:27 
Non connesso

Mi diceva un ingegnere in un negozio; relata refero; io non mi intendo di queste cose; che oltre al problema del costo del lavoro c'è anche un problema per quanto riguarda l'inquinamento e il costo di avere macchinari che non inquinino e la legislazione ad esso riferita, oltre alle condizioni lavorative in termini di salute e smaltimento dei rifiuti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 14:16 
Non connesso

Scusate.....chiedo chiarimento ad un altro dubbio: gli interni sono corretti? Prima classe rossa e seconda classe marrone, tutti con 3 posti per fila?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 14:27 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
Pensavo di leggere sul topic Acme ed invece... :lol:
Bhé che dire, cambia il marchio ma la situazione é pressoché la medesima, qualità e grado di finitura che lasciano a desiderare ma rispetto all' Anonima, ad un prezzo piú abbordabile. In tanti potrebbero dire che lo stampo della II classe é ammortato da decenni ma non tutti la pensano allo stesso modo, vedi Roco a quanto propone le sue tipo X...

Per quanto riguarda l' aspetto estetico, vorrei spezzare una lancia a favore delle cornici "spigolose": di sicuro stoneranno rispetto alle altre riproduzioni ma... Avete pensato che il problema possa essere quello di averle riprodotte in perfetta scala? E che gli altri per una questione di "compromesso visivo" abbiano accentuato la curvatura? Sono scelte progettuali più o meno condivisibili, ne parlammo ai tempi dei bulloni sulle cornici in alluminio delle e656 di Acme e Roco...

Cercate piuttosto di controllare che la stampata di fiancata e testata sia perfettamente ortogonale e che non ci sia un disallinemento del bordo della porta di accesso con la scaletta (telaio) sottostante invece che guardare le ruote "eccessivamente lucide"!

Per il resto ringrazio
- chi ancora si prodiga a comprare ste cappellate in nome del popolo modellista
- chi barbaramente propone le Rivarossi a 45 euro ciascuna
- chi - relativamente a quanto sopra- non so per quale motivo va a pagare le Rivarossi 45 euro

PS. Buon capodanno Cinese!
Direi che i botti gli hanno fatti a suon di errori e qualità sempre più bassa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 15:49 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
E' spaventoso il passo indietro qualitativo! Colore della porte orrendo come quello dei finestrini, riga bianca della 1a classe enorme, ruote lucidissime, inguardabili, stacco telaio-fiancata improponibile. Ma che combina Hornby?

Le ruote sono l'unica cosa cui si può soprassedere poichè si sostituiscono con altre a bordino più basso (RP25) e si colorano....per il resto è inguardabile!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 16:07 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Mi diceva un ingegnere in un negozio; relata refero; io non mi intendo di queste cose; che oltre al problema del costo del lavoro c'è anche un problema per quanto riguarda l'inquinamento e il costo di avere macchinari che non inquinino e la legislazione ad esso riferita, oltre alle condizioni lavorative in termini di salute e smaltimento dei rifiuti.

Sono problematiche arcinote: la Cina ha regole interne "diverse" dall' occidente.
Il problema non e' questo.
E non e' neanche se alzare dazi doganali o meno, come va' di moda oggi...
Il problema di base e' che un qualsiasi produttore, di qualsivoglia prodotto, in qualunque settore, ovunque produca, ha la responsabilita' legale ( ... e commerciale ) di cio' che vende.
Punto.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 16:26 
Non connesso

Modellista ha scritto:
ROBINTRENO ha scritto:
E' spaventoso il passo indietro qualitativo! Colore della porte orrendo come quello dei finestrini, riga bianca della 1a classe enorme, ruote lucidissime, inguardabili, stacco telaio-fiancata improponibile. Ma che combina Hornby?

Se può interessare, Lima trent'anni fa lavorava così.

La qualita' Lima delle vetture DB prodotte negli anni '90 e' eccezionale per l' epoca, superiore a Roco e paragonabile ad ADE ( da cui Lima prese spunto, ma che non copio'... ).
Io ne ho parecchie, sia a giorno, che a cuccette, che WR, e qualcuna che mi manca ancora la cerco...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 17:13 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
bigboy60 ha scritto:
Modellista ha scritto:
ROBINTRENO ha scritto:

Se può interessare, Lima trent'anni fa lavorava così.

La qualita' Lima delle vetture DB prodotte negli anni '90 e' eccezionale per l' epoca, superiore a Roco e paragonabile ad ADE ( da cui Lima prese spunto, ma che non copio'... ).
Io ne ho parecchie, sia a giorno, che a cuccette, che WR, e qualcuna che mi manca ancora la cerco...
Saluti
Stefano.

Ciao Stefano,
Lima ha fatto in passato modelli notevoli, ancora oggi interessanti. Però a mio parere ADE resta ad un livello superiore, paragonando modelli DB dello stesso tipo. ADE curava molto di più gli interni con sedili di colore diverso e distinti rispetto alle pareti, erano illuminate e con le bagagliere. I carrelli poi erano molto più dettagliati.
Questo è un mio parere, beninteso
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 17:42 
Non connesso

Massimo Malatesta ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
...
Saluti
Stefano.

Ciao Stefano,
Lima ha fatto in passato modelli notevoli, ancora oggi interessanti. Però a mio parere ADE resta ad un livello superiore, paragonando modelli DB dello stesso tipo. ADE curava molto di più gli interni con sedili di colore diverso e distinti rispetto alle pareti, erano illuminate e con le bagagliere. I carrelli poi erano molto più dettagliati.
Questo è un mio parere, beninteso
Massimo

Ciao Massimo,
verissimo quello che dici, incontestabile.
Infatti ho scritto "...paragonabile ad ADE"... Quello che intendevo era che lo "stile" di Lima era "assimilabile" a quello di ADE, non "identico". E, comunque, superiore a Roco, standard di qualita' degli anni '80 e '90.
L' iperdettaglio di ADE era eccezionale, a mio avviso, fin esagerato, tantoche' i suoi modelli erano "fragili".
Le Lima, a mio gusto, ovviamente, erano il giusto compromesso.
Salvo ragionare di prezzi, ovviamente, perché una vettura ADE montata ( le vendevano anche in kit ), costava il doppio, se non oltre, di una vettura Lima "equivalente".
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 18:44 
Non connesso

Mi pare di aver pagato le Lima una cinquantina di mila lire, all'epoca.
Bei tempi...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 18:50 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 17 dicembre 2018, 7:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 18:56 
Non connesso

Tra l'altro, le ADE costavano care anche all'epoca: si risparmiava qualcosa comprandole in scatola di montaggio ma, se non ricordo male, costavano mediamente £. 100.000, cifra ormai non troppo distante dagli attuali € 100.
Per certi versi, il dettaglio delle ADE lo ritroviamo ora nelle carrozze LS Models, Acme, REE, R37 e non me ne vengo in mente altri: le differenze ora stanno nella robustezza del modello, nella qualità della plastica e nel postvendita.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 19:14 
Non connesso

Bei tempi... era riferito al fatto che ero giovane.
Quando mi sono ritrovato tra le mani una così bella carrozza, prodotta così tanto tempo fa, mi sono reso conto che la mia Passione in tutto questo tempo è rimasta invariata, se non addirittura cresciuta, e ho capito che questo è veramente un gran bell'hobby.
Ma non si può manco più emozionarsi, qua? ....proprio i ghiaccioli, in tutti i sensi.
:? :? :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256 ... 456  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]