Arrivato il cassone di ricambio, mi sono messo all'opera per sistemare il modello. Many thanks Paul!
Allegato:
1.jpg [ 161.88 KiB | Osservato 1022 volte ]
Come si può vedere però, il cassone di ricambio non ha la mascheratura nera dell'originale per attenuare la trasparenza della cassa ed il problema della luce che passa attraverso. Ho provveduto, come altri a verniciare la parte interessata.
Allegato:
2.jpg [ 16.67 KiB | Osservato 1022 volte ]
Suggerisco al costruttore di provvedere a verniciare anche i pezzi di ricambio come l'originale, altrimenti chi sostituisce il cassone rotto potrebbe avere problemi di trasparenza della luce. Credo che se hanno verniciato l'originale, una ragione ci sarà.
La scheda con il prisma delle luci si presentava nel mio caso non incassato a dovere. Il tientibene di salita è schizzato via durante la manipolazione del modello, ma è stato facile rimetterlo al suo posto.
Allegato:
3.jpg [ 136.31 KiB | Osservato 1022 volte ]
Credo che il problema del cassone inclinato fosse insito nelle viti di fissaggio, la cui testa rimane sporgente.
Allegato:
4.jpg [ 143.49 KiB | Osservato 1022 volte ]
Ho provveduto anche a togliere le tracce di vernice dal tappo nero.
Allegato:
5.jpg [ 58.95 KiB | Osservato 1022 volte ]
E le bave (testimoni di stampaggio) dal prisma vero e proprio.
Allegato:
6.jpg [ 64.15 KiB | Osservato 1022 volte ]
In ultimo, ho girato il braccetto dal lato giusto. Qui però rimane la critica su questo particolare che ostacola comunque la corretta rotazione dell'avancorpo, perché va a sfregare con la reticella di "attenzione ai pantografi". Per le prossime produzioni sarà opportuno prevedere una soluzione.
Allegato:
7.jpg [ 137.81 KiB | Osservato 1022 volte ]
Risultato finale, accettabile.
Allegato:
8.jpg [ 242.81 KiB | Osservato 1022 volte ]
Oltre ai pantografi, che non sono il massimo, personalmente preferisco il Piko soprattutto per la base, vedo anche che i piatti dei respingenti sono proprio cicciotti come spessore. I vari stampatori di accessori in 3D hanno pensato alla realizzazione di respingenti con attacco idoneo al modello in questione? Pensateci!