Libli II ha scritto:
capolinea ha scritto:
.......Spero di esserti stato utile.
Grazie Chicco , mi riferivo a quelle avvitate , e mi sembrava fossero di lunghezza diversa , una più corta ed una più lunga invece sono uguali , bene.
Quando le comprai anni fa accorciai una barra in modo da avvicinare al massimo i respingenti pur collaudando le curve del mio plasticonzolo e non mi hanno mai dato problemi ne in tiro ne in spinta fino all' altro ieri quando su uno dei tre binari nascosti si sono accavallati i respingenti , ho rifatto la manovra ed è risuccesso , il binario presenta una S un po' bastarda per scansare il motore della piattaforma girevole del piano di sopra , e normalmente è usato per treni con carrozze e carri "ribelli" perché nasce dal ramo diritto di uno scambio triplo , evidentemente il maggior aggetto dei musi delle 772 è critico e forse non le avevo mai parcheggiate lì (tutto può essere) .
OK ,riallungherò di un po' la barra ed ho trovato un altro "punto di collaudo" di eventuali modifiche che apporto ai rotabili .
grazie Giancarlo
Anch'io ho ricostruito la barra d'accoppiamento con una di acciaio armonico con gli estremi a forma di tulipano
così da incastrarsi nelle viti sotto il muso senza dover avvitare/svitare le unità per accoppiarle/disaccoppiarle.
E anch'io ne ho fatte più versioni per ridurre al minimo la distanza tra i respingenti che, nell'ultima versione
si baciano leggermente in una curva da 484, però dopo ho letto che è un errore perché nella realtà le due unità
stavano con i respingenti abbastanza distanziati.
Massimo.