Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 13:56 
Non connesso

Ieri nel mio negozio di fiducia era appena arrivato uno scatolone pieno di cataloghi Acme 2010, me ne sono portato a casa uno. Tra le diverse cose interessanti a pag. 56 c'è una foto dell' Euronight "Wiener Valzer" scattata in ungheria penso, dato che in testa al convoglio c'è una locomotiva MAV 1047.
Evidentemente quella fotografata è la sezione Budapest-Vienna con sezione diretta a Zurigo, il treno che si potrà comporre partendo dal set Acme 55049...

Euronight 466 "Wiener Valzer"
(Budapest Keleti pu. - Wien Westbahnhof ( - Zurigo HB))

La composizione (da una foto presente nel catalogo Acme 2010)

-MAV 1047 006-0
-SBB Bcm UIC-Z **
-SBB Bcm UIC-Z **
-MAV Bmz CAF **
-MAV Amz DWA
-MAV WRBumz DWA
-MAV Bvmz DWA
-MAV Bvmz DWA
-MAV Bpmz CAF

** = carrozze dirette Budapest-Zurigo

Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 25 ottobre 2010, 21:22, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 14:46 
Non connesso

Caro Swiss Express, sono d'accordo con te quanto riguarda la spesa, ma un conto e' trovare questi modelli in 'emissione' ed un conto doverli inseguire poi in asta in mezza europa. Per questo penso che avere qualche informazione d'anticipo sia utile. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 15:00 
Non connesso

Indubbiamente... :wink:

Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 25 ottobre 2010, 21:24, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 21:18 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,

mi permetto di fare una delle mie solite domande da "antico".

Il quesito e' questo: se non vado errato Acme ha messo a catalogo 2010 anche le EC Mav senza il logo e la scritta Mav Start. Potrebbero essere idonee in questa versione a comporre, abbinate alle EC Mav di Roco, un generico EC ungherese pre 2001 che possa, anche solo ipoteticamente, essere giunto a Venezia o, comunque, entro gli italici confini?

Come avrete ben capito avrei bisogno di dare delle sorelline per giocare assieme alle mie EC Mav di Roco, che si sentono sole e derelitte.

Ringrazio anticipatamente
Stefano.

Stefano,mi cadi a fagiuolo :wink: ,un treno che puoi benissimo riprodurre è il Drava(Budapest-Venezia),tra l'altro però l'unico treno diurno con materiale MAV ad arrivare nel nostro paese,se ne è parlato altre volte mi pare,ma cerco di fare un sunto generale:istituito con l'orario estivo 1993,la composizione è sempre stata abbastanza striminzita,nei primi anni una prima,una risto e 3 seconde,abbinate nel tragitto tra Trieste e VE con 2/3 carrozze X FS in servizio interno(una mista e una o 2 seconde).
La parte più bella però a mio avviso dell'esistenza del Drava(ed anche quella finale...e quella che ho intenzione di riprodurre :wink: )è stata tra il 2000 ed il 2003,quando,oltre ovviamente che in seguito alla divisionalizzazione non c'erano più carrozze in servizio interno,era stata creata una sezione di 2 carrozze,una serba(così che si avessero collegamenti con Belgrado sia diurni che notturni)ed una slovena,quest'ultima in teoria mista ma molte volte anche di sola seconda.
In questo periodo però la WR era stata ormai tolta.
Con l'orario invernale 2003/2004 il treno viene sostituito dall'EC Goldoni per la parte ungherese,dal Casanova per la parte slovena(ETR 310 SZ)mentre sparì la Belgrado diurna.il Casanova è stato soppresso nel marzo 2008 mentre il Goldoni nel 2007.
Ho un paio di foto

Immagine

La prima l'avevo già postata tempo fa,la seconda non ricordo chi me l'ha data,comunque metto il link.La data è imprecisata purtroppo.
nella seconda,molto migliore(non a caso non l'ho fatta io...)si vede come la composizione fosse,nella sezione ungherese,di sole 3 carrozze,una prima e 2 seconde,tutte di tipo CAF apparentemente.
Nella prima invece una Bl serba ancora con marcatura JZ ed una seconda SZ sempre di tipo Y,segue la sezione ungherese di cui si vede solo la prima carrozza di seconda,questa volta una DWA.
Passando alla composizione della parte MAV,noto come ci fosse comunque il migliore materiale in dotazione,nei primi anni le Gosa(modello Roco,ecco come puoi usare il modello di seconda classe...)oppure le DWA,queste ultime sempre presenti con le prime e le ristoranti.Tra le seconde qualche volta le DWA erano anche nella versione con finestrini apribili a metà altezza.
Solo nell'ultimo periodo mi par di capire fossero comparse le più recenti CAF,comunque anche per un ambientazione precedente non credo affatto che stonino :wink: .

La composizione che vorrei riprodurre sarà:
-E 444 R livrea d'origine
-Y JZ 2 cl.(ACME se leggi...)
-Y SZ 2 cl.(ACME 52821)
-CAF 2 cl. compartimenti(uso quella che ho già,52010,sennò andrebbe la 52011)
-CAF 2 cl. salone(NMJ 403101)
-CAF 1 cl. scompartimenti(penso userò la NMJ 402101,costa meno...)

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 12:03 
Non connesso

Caro Swiss Express: anch'io sto' cercando l'art 49O14 di Ls Models e non riesco a trovarlo.
Pensa che era passato sul solito sito, ma siccome avevo una prenotazione 'aperta' presso un negozio ho aspettato per poi non averlo doppio. Risultato: sto' ancora aspettando. Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 15:41 
Non connesso

Ciao Fulvio,

la tua risposta e' esattamente quello che volevo sapere: tra i miei convogli internazionali ci sara' il Drava della seconda meta' degli anni 90.

Grazie.

Saluti e Buona Pasqua a tutti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 17:07 
Non connesso

Aggiungo sul Drava che la Roco a suo tempo aveva fatto le Gosa sia a finestrini fissi che apribili,ma del secondo tipo non so se esistano veramente,forse volevano imitare le DWA prendendo lo stampo di una Z2,non so...

Cambiando argomento,in questi giorni mi sono trovato per vari motivi in giro a tarda notte,allora ho pensato di approfittarne per andare a vedere il Tosca;martedì notte l'ho beccato in sosta a Mestre(ma i romanacci del forum non lo fotografano mai :lol: ?).

La sezione proveniente da Roma,in testa per il tratto fino a Tarvisio la E 402 025

Immagine

La MUn Slaaprijtuig,perchè l'hanno tolta dal don Giovanni e la mettono solo sul Tosca :? mentre su Venezia dobbiamo tenrci le T2s che limitano a 160?

Immagine

L'aggancio della sezione proveniente da Milano con l'ESCI 9753

Immagine

In partenza verso Vienna,a destra il materiale ESCI con cui era arrivata la sezione,a cui poche ore dopo viene riagganciata quella in senso inverso,ripartendo come ESCI 9700.

Immagine

Noto che la composizione si è un po' smagrita,prima c'erano una cuccette ed una seconda classe in più;almeno qui però le seconde non erano sostituite con delle cuccette declassate...
Comunque andando al sodo,la composizione di martedì:
-E 402 025
-OBB Eurofima 2 cl. 61 81 21-91 007
-OBB EC89 2 cl. 61 81 21-91 102
-OBB MUn Slaaprijtuig 61 81 70-90 203
-OBB cuccette RIC 61 81 59-90 010
-idem 59-90 021
Sezione Milano
-MU FS 61 83 72-90 019
-cuccette comfort FS 61 83 59-90 109
-idem 61 83 59-90 040

In più ci sarebbe un filmato fatto a Treviso giovedì notte al 234,fa assolutamente schifo(non si vede praticamente niente :twisted: ...)lo metto solo per darmi l'idea che non sono stato ad aspettare inutilmente...http://www.youtube.com/watch?v=qgOocatXUss.

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2010, 22:31 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
sempre che non finiscano anche loro (le cuccette Eurofima SBB) nel parco CNL...

e infatti ... per ora sono finite in composizione al CNL Pollux (Amsterdam - Munich):

http://www.wagonslits.de/phpbb2/viewtopic.php?t=1339

lunga vita a chi fa viaggiare i treni notturni!!! notate la firma del nostro amico tedesco: Nachtzugverkehr 2010 - The great Depression ovvero ... treni notturni 2010 la grande depressione :roll: :? :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 15:24 
Non connesso

Vi "aggiorno" sul Palatino...partito ieri da Bercy con due ore circa di ritardo, il treno era composto (a partire dalla coda) da 7 cuccette Trenitalia, di cui alcune revamp, tutte XMPR, 3 letti tipo MU, delle quali due XMPR e una Artesia, WR XMPR, altre 2 cuccette XMPR, e una cuccetta SNCF Corail in sostituzione di una Trenitalia XMPR che ha avuto problemi a nonsocosa e non poteva caricare i passeggeri. Quest'ultima era comunque in composizione (in testa al treno) ed è stata riportata a Roma per manutenzione. All'arrivo a Termini in testa c'era l'e402 009, e il treno è arrivato con circa 2 ore e un quarto di ritardo totale. Purtroppo non ho potuto fare foto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 17:02 
Non connesso

Pare che le nuove numerazioni delle carrozze Modulari OBB con posti a sedere appena consegnate da Roco siano erroneamente classificate... Bpmz...(anzichè Bmpz)...! :shock: :shock: :shock:

Ultima modifica di Swiss Express il giovedì 28 ottobre 2010, 17:45, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 17:25 
Non connesso

:arrow:

Ultima modifica di Swiss Express il martedì 12 ottobre 2010, 20:10, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 17:41 
Non connesso

:arrow:

Ultima modifica di Swiss Express il martedì 12 ottobre 2010, 20:10, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 20:24 
Non connesso

Salve a tutti,nella giornata di ieri in composizione del don Giovanni come spesso ultimamente accade,non so perchè,c'erano 2 letti T2s(cosa sarà tutta sta voglia di letti :o ?)ma stavolta di entrambi i tipi,la T2s ora AB 33 e la più recente,almeno mi pareva di aver capito,AB 30(scusate il controluce totale della seconda,non c'era altro modo).

Immagine

Immagine

2 parole su queste diverse ristrutturazioni:la AB 33 ha un nuovo layout interno in cui,dove prima c'erano 3 scompartimenti,ora ce ne sono 2 ottenuti eliminando quello al centro e allargando considerevolmente i 2 adiacenti,portando il loro numero a 11;all'aumento dello spazio è corrisposto anche un aumento dei posti letto,ora onfatti ci sono 3 letti per scompartimento,un po' quello che abbiamo fatto noi con le T3s(e dal mio punto di vista con ottimo risultato).Sula AB 30 invece non so molto,ha mantenuto lo schema originario a 2 letti per scompartimento ma ha 2 scompartimenti in meno,15 appunto contro i 17 in origine,mantenendo però la classificazione originaria 75-71 xxx,che appunto non varia quando gli scompartimenti sono 15 o più.Luigi mi diceva che nello spazio dei 2 scompartimenti eliminati ora ci sono delle docce,anche se non sono riuscito a trovare conferma da altre parti,ma mi fido :wink: .
2 immagini dal lato corridoio,anche qui sono diverse(la ACME ne terrà conto?Penso di sì visto anche che userà stampi diversi):sulla AB 33 i 3 finestrini apribili lo sono a metà altezza,mentre sulla AB 30 sono a vasistas,mentre sempre sulla 33 al centro del tetto è presente un camino(probabile riscaldamento autonomo a gasolio in sussidio al REC?)mentre sulla 30 è stato eliminato,e di conseguenza lo smerdone nero onnipresente sulle 33...

Immagine

Immagine

La composizione del 237 di ieri
-E 402 A
-cuccette EC89 61 81 59-91 109
-cuccette Modular " " 59-91 203
-letti T2s AB 30 " " 75-71 411
-letti AB 33 " " 71-71 455
-cuccette RIC " " 59-90 027
-Z1 2 cl. " " 21-90 604.

Immagine

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 13:34 
Non connesso

Salve a tutti.
Non so se in altre occasioni è stato segnalato questo sito:

http://www.vonderruhren.de/aachenbahn/s ... ternat.php

l'ho trovato veramente interessante, esaustivo e ricco di immagini suggestive.
Inoltre riporta composizioni europee dal 1978 ad oggi divise per anni, nomenclatura o relazione tra paesi.
Buona visione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 15:58 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Ho trovato, cercando quà e là una composizione potenzialmente interessante di un treno internazionale anni '70 che fu ripreso in un famoso film drammatico di quei tempi. Mi ero sempre chiesto se quella connessione fosse realmente esistita, pare sia effettivamente così. Si tratta della:

Geneve-
Basel-Paris-Bruxelles-Amsterdam-Kobenhavn-
Stockholm

Re 4/4 II
D Schwere Stahlwagen SBB
Am RIC SBB
WLAm MU SBB
Am RIC SBB
WR RIC SBB (colorazione rossa originale)
Bm RIC SBB
Bm RIC SBB
Bm RIC SBB
D Schwere Stahlwagen SBB

E' possibile che alcune delle RIC fossero in realtà delle Bcm, inizialmente esse erano verdi come le Bm.

Qualcuno ha conferma di questa composizione datata ormai di quasi 40 anni ? :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]