Oggi è martedì 9 settembre 2025, 15:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5783 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303 ... 386  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 12:46 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
sandro73 ha scritto:
No...

?????
Ma fai sul serio?

Eccoti due foto!!

Giovanni

Allegati:
6CA36556-49B7-4CB3-8489-7F73F3AD062B.jpeg
6CA36556-49B7-4CB3-8489-7F73F3AD062B.jpeg [ 81.23 KiB | Osservato 1905 volte ]
05CB4C3B-DB65-4DCB-9F08-40A751384817.jpeg
05CB4C3B-DB65-4DCB-9F08-40A751384817.jpeg [ 87.51 KiB | Osservato 1905 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 13:46 
Non connesso

Chiedo umilmente scusa......ma perdona la mia ignoranza... non ci ho capito nulla..

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 13:56 
Non connesso

Ieri un amico ha portato in sede la 56.
In analogico luci perfette.
Messo decoder esu v5
Luci rosse non si accendono.
Luci anteriori un mix bianco/rosso
Per fortuna c era il nostro esperto lok programmer che in 20 minuto ha sistemato tutto.
Per il resto, splendido modello e viene voglia di inserire gli omini e il macchinista..per fortuna non è mio !

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 14:03 
Non connesso

E' lo stesso problema che ho riscontrato io....posso chiederti com siete riusciti a risolverlo?

Grazie mille!

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 14:07 
Non connesso

Con il lokprogrammer, bisogna riconfigurare le funzioni del decoder.
Non chiedermi come perché non ne ho idea.
Evidentemente solo 2 macchine hanno questo problema oppure tutte le altre sono ferme in vetrina.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 14:48 
Non connesso

renato626 ha scritto:
Evidentemente solo 2 macchine hanno questo problema oppure tutte le altre sono ferme in vetrina.

Nel caso di Oskar per me è una buona consuetudine riprogrammare i decoder ESU. A me succede che le uscite sulle funzioni non corrispondano mai correttamente. Di solito non è un problema con una buona centrale DCC e un computer si risolve.

In ogni caso o con il lokprogrammer o con Decoder PRO è possibile riconfigurare correttamente le uscite sul decoder senza troppi problemi. :D

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 15:04 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Silver ha scritto:
renato626 ha scritto:

Se poi ci fossero gli omini gia di serie, finalmemte eviterei di muovere le manine e mi godrei un modello perfetto.
Renato

No dai.. gli omini no! :D

Vero….
pensa quante critiche sull’abbigliamento, le pose, il mix tra personaggi.
E poi tutti avrebbero gli stessi personaggi….

Verissimo! Chissà quanti Flames sui colori dei maglioni, con i soliti fetecchiosi provocatori che spingerebbero sulla popolarità del cardigan a rombi piuttosto di una più sobria giacca di lana pettinata di colore blu…
Ahahhahahahahaa

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 16:58 
Non connesso

renato626 ha scritto:

Il problema non sono i modelli, che sia chiaro e che non si faccia confusione. Il problema sono gli Esu V5, che hanno una programmazione, se così vogliamo chiamarla, un pò a pene di segugio!
Con il Lok programmer o decoder pro, si riesce a sistemare il tutto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 17:04 

Limitiamo ancora di più il discorso ... non sono tutti i v5 esu ... ma solo i v5 Plux22 (che adottano un nuovo standard per l'impostazione delle funzioni).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 18:34 
Non connesso

Opinabile.. se produco un modello con plux 22 devo fare la pcb che lo gestisca..
O sbaglio io a comprendere?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 18:49 

Sbagli in parte, potremmo dire che non è colpa di nessuno: purtroppo questo standard ancora non è stato recepito da molti costruttori sia di modelli che di decoder... quindi, probabilmente, usando un plux22 non ESU il problema probabilmente non sussiste ... ma altrettanto probabilmente esistono modelli (non oskar) con connettore plux22 che "preferiscono" il decoder esu con i nuovi settaggi.

Quale sarà il futuro? Boh ! Si tornerà indietro o ci si adeguerà al nuovo? ... non vi so rispondere.

Me di queste situazioni "della terra di mezzo" nel mondo dell'informatica ne ho viste a centinaia (non ultima la storia nei connettori USB degli smartphone) e finchè saremo nel guado l'onere di sistemare le cose rimane a carico dell'utente finale (o del negoziante se di buona volontà e competenza).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 18:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Boh! Io capisco poco e nulla di digitale, però, se sul mercato, diciamo, ci sono n marche di decoder plux22, ognuno diverso dall' altro, come configurazione, come si fa a fare una pcb che le distingua tutte, le variabili?
A me, sinceramente, di avere o no, cabine o vestibolo illuminati, importa poco e niente, mi tornano utili i fanali, per capire il senso di marcia quando ruoto la manopola della centralina.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 19:07 
Non connesso

A quello che scrive Zampa aggiungo, la configurazione di fabbrica dei Plux 22 di ESU è funzionale alle locomotive, non a tutte e tanto meno a tutte le epoche.
Alla fine le soluzioni sono due:
- il produttore di modelli mette lui il decoder e lo configuara a suo gusto e piacere, e magari lo protegge (vedi Piko che modifichi solo se hai il loro smart programmer)
- il modellista mette lui il decoder e impara a configurarlo a suo gusto e piacere, che oggi con i software per PC è anche semplice e rapido.
Pretendere che il produttore di decoder metta in commercio tanti modelli già configurati e che soddisfino ogni singolo modelli e modellista va oltre l'utopia.

P.S.
In alcuni paesi sono venduti dei decoder già pronti, ma lì da decenni, al vero, tutti i veicoli ferroriari funzionano tutti allo stesso modo, es. USA.
In Europa va già bene se le linee di ogni singolo stato seguono tutte le stesse regole, magari da qualche anno si, ma già da epoca V indietro ognuno faceva a modo suo.
Per esempio date una lettura ai regolamenti di Svizzera e Inghilterra.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 19:45 
Non connesso

Scusate ma..
Avranno progettato la pcb vero?
La avranno provata con un decoder esu v5 che credo sia una delle marche più in voga.
Avranno visto che non funzionava?
E poi.. se ci sono tutti questi problemi.. un 21 pin non andava bene ugualmente?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 20:02 

Beh anche gli Zimo, gli Uhlenbrock, i D&H, i Viessmann, i LaisDCC sono diffusi (tanto per citare quelli che mi capitano casualmente) e di questi forse uno si è già allineato ...

... poi tutti a denigrare gli mtc21 e a glorificare i plux (che è anche giusto).

Quindi tu imprenditore che commissioni un modello ad un terzista (progettazione e realizzazione del pcb) cosa gli chiedi? Un pcb che monti un plux22 e che sia compatibile con più decoder possibile...probabilmente quello che è uscito fuori è pertinente.
Allinearsi agli esu significava creare problemi con gli altri decoder di diversa marca (cosa che esu indubbiamente gradirebbe).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5783 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303 ... 386  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]