Oggi è domenica 22 marzo 2026, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi 646 navetta
MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2020, 10:57 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ok. Ci provo.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2020, 11:56 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Salve a tutti,
Ho preso la navetta grigio perla, ma mentre in analogico le luci si accendono secondo il senso di marcia
in digitale non si accende nulla.
Ovviamente ho ponticellato secondo le istruzioni.
Qualche idea sul perché non si accendono?
Ho provato con un Esu lok pilot 4 standard.

Giovanni

Ciao, le istruzioni sono sbagliate, devi lasciare i ponticelli in posizione "bassa" 2-3 così come si trovano di fabbrica

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2020, 13:00 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
Salve a tutti,
Ho preso la navetta grigio perla, ma mentre in analogico le luci si accendono secondo il senso di marcia
in digitale non si accende nulla.
Ovviamente ho ponticellato secondo le istruzioni.
Qualche idea sul perché non si accendono?
Ho provato con un Esu lok pilot 4 standard.

Giovanni

Ciao, le istruzioni sono sbagliate, devi lasciare i ponticelli in posizione "bassa" 2-3 così come si trovano di fabbrica

Provato e funzionano. Ecchecc@xxo!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2020, 13:09 
Non connesso

Sono contento che la tua loco funzioni. Ma non credo che si tratti di un errore, piuttosto di una possibilità di avere entrambe le luci bianche funzionanti col tasto F0 al posto di OK/luci per via delle nuove loco da manovra della Rivarossi. Cosa che sulla navetta non ha senso. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2020, 14:02 
Non connesso

Occhio che lo standard ha delle assegnazioni tasti--->uscite un poco a pene di segugio (e non sono possibili tutte le combinazioni ... per questo non li adopro mai: i pochi euro di differenza non valgono il risparmio sopratutto quando bisogna usarli in macchine con molteplici possibilità di luci/funzioni).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2020, 17:55 
Non connesso

Allora...
Premesso uso sia l’app Z21 che il Multimouse (DR5000 come centrale)
Lasciando i ponticelli nella posizione standard (appena uscita dalla scatola)
Con F0 si accendono le luci bianche sulle testate secondo il senso di marcia.
Con F1 e F2 le luci rosse. Si accendono su tutte e due le cabine se non sono accese le luci bianche.

Sul foglietto delle istruzioni dice di ponticellare invece J2 Je su 1 e 2.
Io l’ho fatto e le luci erano sempre spente. Pensavo ad un guasto della pcb (i decoder funzionavano)

Non mi interessa sapere perché, basta che funzionano come dico io.
Però se c’è qualcuno che lo sa sarei felice di disvelare il mistero.
Grazie a chi mi ha supportato.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2020, 22:46 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Buonasera,
ricevute le MDVC ieri e provato la 049 ieri sera:

Funzionamento in digitale fluido e regolare, motore molto silenzioso, movimento minimo bassissimo.
Buona forza di trazione (anche in rampa elicoidale) e nessun riscaldamento trainando e spingendo per 2 ore 4 vetture MDVC + 1 pilota MDVC Vitrains (convoglio discretamente frenato per via delle prese di corrente su tutti i carrelli delle MDVC)
Con jumper lasciato alle impostazioni di fabbrica confermo l'accensione delle luci bianche secondo il senso di marcia con i tasto F0 e luci rosse separate con tasti F1 end F2.
Mancorrenti ben fissati.
Facilita' di rimozione delle semi-casse, basta allargare leggermente e sollevare dopo aver rimosso da una sola estremità' la riproduzione del cavo AT tra le due semi-casse. Questa riproduzione pero' non resta bene in posizione una volta rimontata. Se rimossa da entrambe le semi-casse si rischia poi di perderla.
Trovata una sabbiera staccata in giro per la scatola nella 157.

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 1:58 
Non connesso

Allora...
Premesso uso sia l’app Z21 che il Multimouse (DR5000 come centrale)
Lasciando i ponticelli nella posizione standard (appena uscita dalla scatola)
Con F0 si accendono le luci bianche sulle testate secondo il senso di marcia.
Con F1 e F2 le luci rosse. Si accendono su tutte e due le cabine se non sono accese le luci bianche.

Sul foglietto delle istruzioni dice di ponticellare invece J2 Je su 1 e 2.
Io l’ho fatto e le luci erano sempre spente. Pensavo ad un guasto della pcb (i decoder funzionavano)

Non mi interessa sapere perché, basta che funzionano come dico io.
Però se c’è qualcuno che lo sa sarei felice di disvelare il mistero.
Grazie a chi mi ha supportato.

Giovanni

Ciao Giovanni, non ho ancora ricevuto il decoder. Sei sicuro che non ti confondi fra il tasto OH/luci e F zero. Mi riferisco al fasto in fondo fra freccia verso l'alto e menu? Comunque domani mi arrivano. Ciao, Rob

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 2:00 
Non connesso

elvcic ha scritto:
Buonasera,

Funzionamento in digitale fluido e regolare, motore molto silenzioso, movimento minimo bassissimo.
Buona forza di trazione (anche in rampa elicoidale) e nessun riscaldamento trainando e spingendo per 2 ore 4 vetture MDVC + 1 pilota MDVC Vitrains (convoglio discretamente frenato per via delle prese di corrente su tutti i carrelli delle MDVC)
Con jumper lasciato alle impostazioni di fabbrica confermo l'accensione delle luci bianche secondo il senso di marcia con i tasto F0 e luci rosse separate con tasti F1 end F2.
Mancorrenti ben fissati.
Facilita' di rimozione delle semi-casse, basta allargare leggermente e sollevare dopo aver rimosso da una sola estremità' la riproduzione del cavo AT tra le due semi-casse. Questa riproduzione pero' non resta bene in posizione una volta rimontata. Se rimossa da entrambe le semi-casse si rischia poi di perderla.

Elvino

Sei sicuro che si tratti della Fzero in fondo nel mezzo e non della OK/luci? Grazie di una risposta. Ciao, Rob

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 7:32 
Non connesso

frecciab ha scritto:
elvcic ha scritto:
Buonasera,

Mancorrenti ben fissati.

Elvino

Sei sicuro che si tratti della Fzero in fondo nel mezzo e non della OK/luci? Grazie di una risposta. Ciao, Rob

Freccia......tasto ok/luci su Multi e funzione 0 su app Z21..
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 8:25 
Non connesso

Facciamo a capirsi ....

F0 è dagli albori del DCC che è F0 nei manuali e Luci(+altro) sui controller ... del resto F0 è l'unico (per consuetudine ormai più che per norme) che è associato ad FrontLight (filo bianco) e RearLight(filo giallo) attivate secondo direzione (ma all'epoca erano le sole due uscite disponibili e servivano a gestire le sole luci impiegate normalmente.... quindi normale che abbiano avuto un trattamento così specifico).

Il tasto 0 dei controller Roco è in realtà F10 (e questo dovrebbe essere ben chiaro a tutti) per altri controller non so (ma è probabile che alcuni si siano conformati alla "pratica" roco).
Francamente è un sistema che poco condivido e che propaga l'incongruenza: lo zero e la freccia (shift 0) attivano F20 :roll: ma ormai ce lo teniamo :?

Tutto ciò per chiarire a chi è novizio e per evitare che si propongano dubbi che complicano ulteriormente e inutilmente i discorsi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 9:37 
Non connesso

Una cosa mi è chiara. Le istruzioni sul foglietto Rivarossi con la scritta F0 non fanno altro che generare confusione, perché il digitale dovrebbe essere per tutti e non solo per gli appassionati di elettronica; cosa che per me è solo un mezzo e non un fine e per la quale non ho nessun interesse. Come rispondeva il pilota Eddie Cheever quando gli chiedevano cosa avesse determinato il guasto alla sua F1: Chiedetelo agli ingegneri; io faccio il pilota non il tecnico. Saluti, Rob

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 9:44 
Non connesso

F0 è giusto ... le norme NEM e NMRA (americane, sono venute per prime e hanno dettato la strada) solo quella "dicitura" prevedono.

Sono i "mause" Roco a confondere le acque cercando di rendere "stupide" (per i neofiti) le cose "semplici" (che i neofiti avrebbero capito ugualmente).

Eddie Cheever non faceva il tecnico ma se gli davano una macchina col cambio diverso (anche senza dirgli nulla) sapeva guidarla uguale (dopo il primo smadonnamento) ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 9:55 
Non connesso

Forse ho capito, facendo uno sforzo cerebrale. Ma forse no. OK/luci sarebbe F0? Lo 0 in fondo alla tastiera del multimouse serve solo per i numeri superiori a 9? Se non è così fa lo stesso perché non mi rompo la testa con questa roba. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 10:39 
Non connesso

Prima parte ok ... lo 0 in fondo alla tastiera è F10.
Se premi la freccia insieme ai tasti numerici ottieni da F11 a F20.
Tutto ciò sul multimaus (altri controller in tutto o in parte diversi).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]