Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2023, 0:44 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
...

Non tanto vero per RivaRossi...Non sempre, per lo meno, ...

Sei distratto, ho scritto delle locomotive mai accorciate :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2023, 8:17 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
bigboy60 ha scritto:
Se qualcheduno ne avesse, credo che sarebbe cosa buona postare una foto mettendo a confronto una vettura scorciata con la vettura "equivalente" in lunghezza corretta.
Credo che sia la maniera più immediata per consentire al Principe ( e non solo a lui... ) di verificare visivamente quanto lo scorciare la lunghezza di una vettura ne falsi le proporzioni.
Stefano.

Io ne ho qualcuna (lima 1:100 Rivarossi 1:80) ma mi sarebbe al momento difficoltoso recuperarle ma ho trovato un articolo di Michele Mingari pubblicato sulla rivista iTreni n.105 (giugno 1990) che in occasione dell'uscita delle UICX Roco in scala 1/87 poneva a confronto i modelli presenti sul mercato sino a quel momento, ed ho estratto queste foto
Allegato:
20230424_084805_01.jpg
20230424_084805_01.jpg [ 149.26 KiB | Osservato 3309 volte ]

qui si vedono nell'ordine Marklin Rivarossi (tipi 1970 e 1964) e Roco
Dall'esame dei modelli scaturiva questa tabella
Allegato:
20230424_084829.jpg
20230424_084829.jpg [ 86.73 KiB | Osservato 3309 volte ]

Ovviamente venivano prese in esame anche le versioni "corte" paragonandole alla versione Roco in scala esatta...
Allegato:
20230424_084836.jpg
20230424_084836.jpg [ 150.05 KiB | Osservato 3309 volte ]

come la versione Roco in scala 1:99 e Marklin 1:97 che però come diceva Stefano più che corte erano "accorciate" con l'eliminazione di due scompartimenti.
Mancano all'appello le LIMA "corte" 1:98 che all'epoca erano solo state annunciate

Buona giornata
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2023, 8:38 
Non connesso

Grandissimo, Santino !
Più che esauriente, grazie.
Credo che il Principe riesca a farsi un' idea più precisa.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2023, 12:56 
Non connesso

san_tino ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Se qualcheduno ne avesse, credo che sarebbe cosa buona postare una foto mettendo a confronto una vettura scorciata con la vettura "equivalente" in lunghezza corretta.
Credo che sia la maniera più immediata per consentire al Principe ( e non solo a lui... ) di verificare visivamente quanto lo scorciare la lunghezza di una vettura ne falsi le proporzioni.
Stefano.

Io ne ho qualcuna (lima 1:100 Rivarossi 1:80) ma mi sarebbe al momento difficoltoso recuperarle ma ho trovato un articolo di Michele Mingari pubblicato sulla rivista iTreni n.105 (giugno 1990) che in occasione dell'uscita delle UICX Roco in scala 1/87 poneva a confronto i modelli presenti sul mercato sino a quel momento, ed ho estratto queste foto
Allegato:
20230424_084805_01.jpg

qui si vedono nell'ordine Marklin Rivarossi (tipi 1970 e 1964) e Roco
Dall'esame dei modelli scaturiva questa tabella
Allegato:
20230424_084829.jpg

Ovviamente venivano prese in esame anche le versioni "corte" paragonandole alla versione Roco in scala esatta...
Allegato:
20230424_084836.jpg

come la versione Roco in scala 1:99 e Marklin 1:97 che però come diceva Stefano più che corte erano "accorciate" con l'eliminazione di due scompartimenti.
Mancano all'appello le LIMA "corte" 1:98 che all'epoca erano solo state annunciate

Buona giornata
Santino

Fantastico, grazie Santino, è interessantissimo!
Immagino che l'articolo non sia disponibile online giusto?
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2023, 12:57 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Grandissimo, Santino !
Più che esauriente, grazie.
Credo che il Principe riesca a farsi un' idea più precisa.
Saluti
Stefano.

Davvero.. grande Santino!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2023, 13:02 
Non connesso

A questo punto vorrei fare un ulteriore passo avanti in questa interessantissima discussione.
per le carrozze più vecchie (o antiche che dir si voglia) che erano al reale più corte, venivano riprodotte in scala esatta, non essendoci problema nelle curve, oppure nemmeno quelle?

Stesso discorso per quanto riguarda i bagagliai i quale, se non vado errato, erano più corti delle vetture anche nella realtà....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2023, 13:31 
Non connesso

Come qualcuno ha già scritto, per le carroze che in scala erano lunghe fino a 240-260 mm la lunghezza, e tutta la riproduzione era nel rispetto della lungezza reale ridotta in scala H0 (salvo altre semplificazioni nei particolari).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2023, 14:03 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Come qualcuno ha già scritto, per le carroze che in scala erano lunghe fino a 240-260 mm la lunghezza, e tutta la riproduzione era nel rispetto della lungezza reale ridotta in scala H0 (salvo altre semplificazioni nei particolari).

A meno di pseudo modelli, in realtà giocattoli, degli anni '50/'60, all' epoca anche in tin plate.
Dagli anni '70 in poi, in generale, le vetture corte di per sè vengono riprodotte in lunghezza in scala corretta.
La necessità di scorciare le vetture modello, per consentirne la circolabilità su curve strette, è nata con le vetture moderne post WW2, tipo unificato, tipo X, ed Eurofima ( Z ), di lunghezza al vero 26,4 metri.
Tale lunghezza è stata poi mantenuta per tutte le successive tipologie di vetture, divenendo lo "standard" come lunghezza.
Anche qui c' è l' ennesima particolarità: le tipo Y, utilizzate dai francesi, e massicciamente nell' Est Europa, sono più corte...

Principe Anchisi ha scritto:
...Stesso discorso per quanto riguarda i bagagliai i quale, se non vado errato, erano più corti delle vetture anche nella realtà....

Ni.
Solitamente, ma non sempre, ogni famiglia "importante" di vetture aveva il suo bagagliaio / postale, che, utilizzando lo stesso telaio della famiglia di appartenenza, ne condivideva la lunghezza.
Vedi ad esempio le italiane tipo X ( o le equivalenti tedesche plan D ).
Ogni tanto ti faccio l' esempio di questa tipologia di vetture perchè sia in ambito FS, che in ambito DB, hanno costituito il nerbo del parco passeggeri dagli anni '60/'70 agli anni '80/'90
Esistono, però, in ambito FS, casi di bagagliai e/o postali che non hanno una vera a propria famiglia di appartenenza, in quanto costruiti ex novo come serie a sè stante, o derivati da ricostruzioni post WW2, che utilizzavano telai di vetture e carri obsoleti.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2023, 16:14 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Principe Anchisi ha scritto:
Fantastico, grazie Santino, è interessantissimo!
Immagino che l'articolo non sia disponibile online giusto?
Marco

Prego ... no che io sappia non è disponibile on-line
Tornando alla discussione vale quanto detto da Marco58...
marco_58 ha scritto:
Come qualcuno ha già scritto, per le carroze che in scala erano lunghe fino a 240-260 mm la lunghezza, e tutta la riproduzione era nel rispetto della lunghezza reale ridotta in scala H0 (salvo altre semplificazioni nei particolari).

facendo però attenzione a quella che era la filisofia produttiva generale (oltre che la tecnologia produttiva dell'epoca) delle case modellistiche esistenti all'epoca ovvero Rivarossi scala 1:80 Marklin 1:97 ecc. e qui facendo una ricerca in rete dei cataloghi dell'epoca (anni 70 e primi anni 80 ... gli anni, per la maggior parte di noi, della nostra gioventù :wink: ) è possibile verificare, calcolatrice alla mano, la filosofia produttiva delle varie case modellistiche. Sostanzialmente se la produzione Rivarossi dei primi tempi era basata sulla scala 1:80 tutti i propri prodotti erano in tale scala, dalla locomotiva al singolo carro merci e quindi anche le carrozze realmente corte poichè tutto si doveva armonizzare.
A proposito di cataloghi puoi dare un'occhiata a questi link:
http://www.rivarossi-memory.it/ e http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Index_LIMA.htm
https://www.treninilima.it/
https://www.marklinfan.net/
Ulteriore distinzione (sempre anticipata da Marco58) era/è relativa al segmento di mercato in cui si collocava il modello ovvero modellismo e giocattolo in quest'ultimo segmento in quegli anni si inseriva LIMA (almeno in Italia e tanto per fare un nome) ma qui si apre un altro discorso ....

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2023, 20:38 
Non connesso

C'è ancora una considerazione da fare, prettamente psicologica e poi commerciale.
Fino all'avvento del 626 Roco, i marchi: Fleishmann, Maerklin, Rivarossi e Trix, erano considerati la vera verità del fermodellismo europeo, e specialmente in Italia erano oggetto di venerazione, e tutto quello che vendevano loro era "una vera riproduzione in H0 del reale", quindi i marchi minori come Lima se volevano vendere, dovevano per forza imitare i modelli di questi marchi, specialmente nelle carrozze, nei carri si nota di meno una differenza di 2/3 mm (si consideri che fino a fine anni '70 la maggioranza dei carri merce in circolazione era lunga al vero attorno agli 8 m).
Per quanto riguarda la Lima, bisogna però riconoscere che è stata la prima a riprodurre le locomotive, e altri veicoli FS, in scala esatta.

Poi tutti producevano versioni giocattolo Natalizie da supermercato con dento ogni cosa in ogni colore, es.: a Parma c'era la standa dove a prezzi concorrenziali da giovane studente delle superiori ho comprato anche alcuni veicoli in versione modellistica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2023, 22:19 
Non connesso

Cosa ne pensate della produzione Röwa?
Le carrozze erano in scala corretta? Non riesco a trovare nulla al riguardo sul web...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2023, 22:45 
Non connesso

La produzione Rowa era eccellente per l' epoca.
Quando Rowa cessò a metà degli anni '70 gli stampi vennero acquisiti da Roco.
Comunque, le vetture Rowa erano scorciate.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2023, 22:46 
Non connesso

Mi ha anticipato Stefano
La Röwa assieme ad Ade è una delle ditte confluite in Roco già nel secolo scorso, almeno la ADE fu tra le prime a produrre carrozze in scala esatta per tutte le quote.
In rete magari trovi in vendita dei loro modelli, magari in qualche forum tedesco si potrebbe trovare qualcosa di più.

Rapidamente ho trovato quanto sotto
https://www.marklin-users.net/forum/pos ... Rowa-Brand
https://www.tapatalk.com/groups/germanr ... t4647.html

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2023, 0:42 
Non connesso

Grazie a tutti e due. Davvero una storia molto interessante.
Peccato che le carrozze passeggeri moderne non siano in scala esatta

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2023, 9:15 
Non connesso

Aggiungo che la produzione Rowa era talmente buona per l' epoca che Roco ancora oggi produce alcuni carri i cui stampi erano di Rowa. Ovviamente aggiornandoli, in particolare dotandoli di cinematismo di gancio corto.
Fino ad un pò di anni fa, sinceramente non so ora, il "nerbo" del catalogo Roco di vetture 1:100 era proprio costituito dalle vetture ex Rowa.
Ovviamente Roco continuò a produrre anche diverse loco ex Rowa, ricordo ad esempio, la E91.
Il fallimento di Rowa, e la conseguente acquisizione dei suoi stampi, fu contribuì al lancio di Roco sul mercato europeo, col suo primo catalogo del 1976.
Ovviamente in tale catalogo Roco propose anche suoi modelli originali, ma gli ex Rowa lo resero più "corposo".
Per info: Roco già produceva modelli di treno per il mercato americano dagli anni '60, solitamente come terzista, ossia non col proprio marco.
Credo che il principale fattore che portò al fallimento di Rowa fossero i prezzi, molto alti rispetto alla concorrenza dell' epoca.
Un pò come successe a Liliput alla fine degli anni '80: modelli ottimi, ma di prezzo molto alto.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]