Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 0:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 22:22 
Non connesso

Approfitto anch'io di un uso personale del forum per salutare Armando Ferracuti, anche a nome degli altri amici dell'AISAF.

Arrivederci a presto!

Massimo Di Giulio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 22:23 
Non connesso

Approfitto anch'io di un uso personale del forum per salutare Armando Ferracuti, anche a nome degli altri amici dell'AISAF.

Arrivederci a presto!

Massimo Di Giulio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 13:16 
Non connesso

Grazie, Massimo, e grazie a tutti.
Oltre a sentirmi sempre del Gruppo del PdF, non dimentico nè l' AISAF a Lecce nè l' ATSP a Taranto.
Ogni tanto riguardo le foto fatte al Museo di Lecce (30 Dicembre 2003) e quelle della prima uscita della E 626 a Taranto (29 Dicembre 2000).
E' passato tanto tempo, infinite cose sono cambiate, ma l' emozione è sempre la stessa.
Un abbraccio.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 13:21 
Non connesso

Oltre a sentirmi sempre del Gruppo del PdF, non dimentico nè l' AISAF a Lecce nè l' ATSP a Taranto.
Ogni tanto riguardo le foto fatte al Museo di Lecce (30 Dicembre 2003) e quelle della prima uscita della E 626 a Taranto (29 Dicembre 2000).
E' passato tanto tempo, infinite cose sono cambiate, ma l' emozione è sempre la stessa.
Un abbraccio.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 13:21 
Non connesso

Un abbraccio.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2007, 16:49 
Non connesso

Salve
leggendo su altri forum di modellismo ferroviario c'è un po' di delusione generalizzata sul contenuto di TTM......ovvero che è poco tecnico.
Anch'io mi sono abbonato da questo trimestre e devo dire che forse mi aspettavo un po di piu'..........speravo piu' che altro che fosse una rivista che andesse un po' incontro ai neo fermodellisti.
Cosa ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2007, 16:50 
Non connesso

Salve
leggendo su altri forum di modellismo ferroviario c'è un po' di delusione generalizzata sul contenuto di TTM......ovvero che è poco tecnico.
Anch'io mi sono abbonato da questo trimestre e devo dire che forse mi aspettavo un po di piu'..........speravo piu' che altro che fosse una rivista che andesse un po' incontro ai neo fermodellisti.
Cosa ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2007, 22:27 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Scusa ma credo che ci sia un controsenso in quanto hai scritto ...... ci dici di delusione per contenuti poco tecnici e poi manifesti delusione per il fatto che NON ti sembra andare incontro ai neo fermodellisti.

Bisogna che chiarisci cosa volevi dire .........

Mi pare che articoli dedicati alla costruzione da "zero" di un rotabile, l'automatizzazione di un traccciato da punto a punto di tecnica ne contengono in abbondanza .........

Per i neo fermodellisti credo che gli spunti dati dal plastico FMF e quello del Forum siano centinaia ........ (aggiungo anche l'articolo dedicato agli scambi ed alla Sangritana ....)

Non ho nessun interesse a parlar bene o male di una rivista ma volevo capire meglio cosa volevi dire ...

Ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 10:30 
Non connesso

Cita:
eggendo su altri forum di modellismo ferroviario c'è un po' di delusione generalizzata sul contenuto di TTM......ovvero che è poco tecnico.

noi invece proviamo una delusione generalizzata verso chi critica senza costruire... e, detto con sincertià, la tua critica non ci porta nessuno spunto per migliorare. Se volessimo correggere il tiro in seguito al tuo intervento non sapremmo che fare: dici tutto e nulla!
Poco tecnico? Siamo gli unici che si sono occupati -dalla fine di T&P a oggi- di tecnica fermodellistica. Perché poco tecnica? Perché lo hai letto su "altri forum"? Ma a te soddisfa o no? Oppure il tuo giudizio si forma leggendo "altri forum" e non TTM?
Per i neofiti abbiamo pubblicato un sacco di articoli, dalle FAQ sul fermodellismo e sul digitale, ai metodi di progettazione dei tracciati, tecnica di base sulla linea aerea, come costruire gli edifici o gli scambi, ai progetti di plastici entry level... Poi c'è gente che parla ancora di ferromodellismo e di scala accaò... ma questo non è più colpa nostra...

Che TTM abbia ampi margini di miglioramento lo sappiamo bene. Ma... non sarebbe più facile, invece di scrivere sui forum, che i modellisti ci suggerissero direttamente argomenti da trattare? Abbiamo un indirizzo email attivo fin dal primo numero... usatelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 11:39 
Non connesso

Poco tecnico o più tecnico?
Io, che collaboro dal numero 3, ieri sera mi sono andato a riprendere gli arretrati per rivederli. Ho riguardato i primi tre numeri: in ognuno ho trovato qualcosa di interessante, da rivedere, approfondire o rileggere. Eppure sono modellista da oltre cinquanta anni!
Certo, tutto è perfettibile. Ma bisogna impegnarsi TUTTI per farlo, se facciamo parte (e, soprattutto, ci sentiamo parte) di un insieme di persone.
Altrimenti se siamo profondissimi, bravissimi, eccezionali ma NON LO DIMOSTRIAMO agli altri, rimarremo sempre soli e la nostra opera non servirà a niente e finirà con noi stessi.
Scusate la filosofia e l'OT, ma se ognuno che ha qualcosa da dire (ma veramente!) non lo fa, non meriterebbe neanche di partecipare al forum scrivendo. Dovrebbe soltanto leggerlo, ci mancherebbe!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 14:18 
Non connesso

Ma!! forse chi giudica TTM "poco tecnico" probabilmente si e no ne possiede uno solo ........però basta anche solo quello per capire che c'è solo molto "tecnico". E' chiaro che in un numero può esserci un argomento ritenuto poco interessante ma anche se ciò fosse lo si legge ugualmente anche a titolo informativo.
Non sono un addetto ai lavori ma personalmente lo considero una piccola bibbia del fermodellismo!!! Poi ci lamentiamo che non c'è mai niente.... Mi piacerebbe sapere chi sono i sostenitori di questa tesi e soprattutto quanti!! (forse dei sabotatori !!!). 2G attivate i vostri 007... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 14:28 
Non connesso

Forse vogliono vedere più formuloni matematici?
Ce ne sono da metterci dentro, dalle formule trigonometriche per la costruzione della struttura
e per la posa del binario alle formule di polarizzazione dei componenti elettronici dai diodi in su.

Potresti essere più chiaro su cosa intendete per "tecnico"?

Ciao

Andrea Brogi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 14:45 
Non connesso

Invece una cosa che manca sempre negli articoli che descrivono i plastici (e a volte anche i semplici diorami) è un semplice schema del tracciato.

Viceversa a fine numero troviamo sempre i disegni di fantasmagorici plastici a tre livelli con porta girevole e scappellamento a destra che però stanno solo sulla carta. Di quelli esistenti non si pubblica mai uno straccio di schema.

Mentre credo che uno schema contenga sempre utili suggerimenti per i tracciati.
Inoltre lo schema permettebbe di individuare a colpo il sito del plastico cui corrisponde ciascuna foto, invece di cercare faticosamente di immaginare in che sequenza si trovano le diverse situazioni mostrate nelle foto.

Foto che secondo me hanno quasi sempre troppe ripetizioni, cioè troviamo lo stesso identico soggetto visto con inquadrature fatte a differente zoom, a volte senza nemmeno cambiare punto di vista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 18:00 
Non connesso

beh, si fanno foto di dettaglio e di insieme.
Gli schemi di tracciato dei plastici presentati li pubblichiamo quando l'autore ce li fornisce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 20:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Giudizio schifosamante di parte: I Love TTM.
A parte gli scherzi, spesso le critiche vengono, non mi riferisco a te Armando, da gente che si è da poco avvicinata al fermodellismo e che non conosce minimamente cosa c'era a disposizione in passato, come documentazione, per affrontare quest'hobby, praticamente poco e nulla, a parte qualche raro e pregievole manuale e qualcosa tradotto da pubblicazioni d'oltralpe. TTM ha il pregio di colmare questa lacuna, e nell'arco della sua esistenza, 29 numeri, ha sfornato molti articoli su elettrificazione, posizionamento e posa del binario, costruzione di edifici e pubblicazione di plastici e diorami di molti modellisti.
Ha dato un'impronta "americana" alle sue proposte di realizzazione di tracciati, ispirandosi alle validissime idee di esperti modellisti americani, come la coulisse, il piano discontinuo, la modularità, etc....
Si vuole di più, allora bisogna contribuire con il proprio lavoro, non aspettando la manna dal cielo, forza!
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]