Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 13:13 
Non connesso

Sono stato mezz'ora a confrontarli (uno accanto all'altro) e tiro le mi conclusioni:
ACME batte ROCO per quanto riguarda l'estetica: è più curata esempio il tetto sono riportate le varie griglie, anche le varie cornici e griglie delle fiancate mi sembrano più sottili e così i gocciolatoi. Gli interni meglio ACME. Difetti evidenti di ACME è la separazione evidente del sottocassa (anche se nelle foto reali...), mentre nel ROCO brutta è la linea di giunzione del muso (che peccato!) e il faro centrale è un po' strano. Meccanica più morbida e silenziosa la ROCO (forse anche più affidabile). La verniciatura è soggettiva perchè sappiamo tutti che neppure gli originali erano uguali fra loro, comunque la Roco mi sembra un po' troppo scura (giallo e grigio meglio ACME, il rosso è meglio ROCO).
In conclusione ho fatto così pena al negoziante che mi ha fatto un prezzone e li ho presi tutti e due.
Queste sono le mie impressioni. Saluti a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 13:36 
Non connesso

manufant626 ha scritto:
In conclusione ho fatto così pena al negoziante che mi ha fatto un prezzone e li ho presi tutti e due.

[IRONIA mode ON]

Dì la verità, l'hai fatto apposta, per strappare un prezzone al negoziante.... :wink: :wink: :wink:

[IRONIA mode OFF]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 13:37 
Non connesso

Le critiche alla cinghietta mi hanno fatto venire in mente un possibile problema da verificare sul modello,
chi ce l'ha potrebbe verificare.
Il lubrificante degli ingranaggi potrebbe essere colato nella gola della cinghia?

Saluti
Andrea Brogi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 14:23 
Non connesso

In ogni caso rimane il problema degli importatori. Che si può facilmente aggirare comprando direttamente all'estero, e quindi importando da sé.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 14:48 
Non connesso

manufant626 ha scritto:
Sono stato mezz'ora a confrontarli (uno accanto all'altro) e tiro le mi conclusioni:
ACME batte ROCO per quanto riguarda l'estetica: è più curata esempio il tetto sono riportate le varie griglie, anche le varie cornici e griglie delle fiancate mi sembrano più sottili e così i gocciolatoi. Gli interni meglio ACME. Difetti evidenti di ACME è la separazione evidente del sottocassa (anche se nelle foto reali...), mentre nel ROCO brutta è la linea di giunzione del muso (che peccato!) e il faro centrale è un po' strano. Meccanica più morbida e silenziosa la ROCO (forse anche più affidabile). La verniciatura è soggettiva perchè sappiamo tutti che neppure gli originali erano uguali fra loro, comunque la Roco mi sembra un po' troppo scura (giallo e grigio meglio ACME, il rosso è meglio ROCO).
Queste sono le mie impressioni. Saluti a tutti.

Come volevasi dimostrare, Acme batte Roco come dettagli.A questo punto verrebbe da chiedersi se il secondo TEE Acme sarà migliorato dal punto di vista della meccanica....sarebbe ideale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 15:48 
Non connesso

Il commento rispecchia molto quello in tedesco che si trova nel forum che ospita le foto. (in sintesi, plus Roco = prezzo, verniciatura, vetri frontali, meccanica e raggio minimo. Negativo ai led e sopratutto ai tergi da cambiare, definiti "catastrofici". Plus Acme = maggiore finezza complessiva degli stampi in quasi tutti i reparti, migliore finitura negli interni.) Insomma, se la battono bene, un pelo meglio l'Acme per l'aspetto e forse il Roco per la circolazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 16:12 
Non connesso

Mi inserisco anche io nella lunga discussione, con il mio parere. L'ACME a me e' piaciuto moltissimi e l'ho preso per corrispondenza (a prenderlo su piazza lko avrei pagato molto di piu) e non ne sono pentito. Se proprio si vuol trovare il pelo, direi che e' cosi bello che ci poteva stare benissimo l'illuminazione interna, soprattutto coi bei interni dettagliati. Ma va benone anche cosi'.
Il Roco non mi sembra affatto male, forse a paragone costa un po piu dell'ACME, dal momento che sono sicuro che ne hanno fatti molti di piu', distribuendoli copiosamente anche oltralpe. Inoltre ROCO ha un know/how superiore che dovrebbe consentire di abbattere maggiormente i costi....
Due domande ai dotti del forum (non ho con me alcuna foto al momento)>
1. Sbaglio o i due modelli hanno carrelli diversi? Vedendo le foto pubblicate online da un noto negozio toscano, il Ligure e l'ACME sono fotografati di profilo col muso, e sembrerebbe che i carrellli siano diversi. Se cosi. fosse, perche magari ambientati in epoche diverse, i due modelli sarebbero affiancabili.
2. Sul Roco non sono visibili le targhe, sono dunque da applicare? Cio vuol dire che qualunque versione si prende in realta non cambia nulla...???

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 16:25 
Non connesso

Da quel che ho capito l'ambientazione è leggermente diversa, il Roco riporta (se ho letto bene le scrittine da una foto) 1963 come data di revisione e ha già trombe sul frontale e carrelli modificati, l'ACME invece è allo stato di origine, di qualche anno precedente (ma non molti, perchè i respingenti rettangolari che ha anche l'ACME sono stati applicati a partire dal '59)...

Tra le varie versioni del Roco non cambiano solo le targhe di percorrenza (da applicare), ma anche le numerazioni e immagino le scritte di servizio sono diverse.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 16:46 
Non connesso

Certo, avevo dimenticato la presenza delle trombe sul tetto, che mancano sull'ACME. Insomma, ce n'e' per tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 22:15 
Non connesso

E' dura... adesso che li ho tutti e due a disposizione... è dura fare una scelta. Partiamo dal tetto: ACME è più preciso e dettagliato, però gli mancano le trombe. Inoltre anche qui si vedono e si sentono con il dito le giunzioni degli stampi, più vistosa in ACME sopra la porta di accesso del macchinista, più vistosa quella del ROCO sul frontale. Sulle fiancate l'ACME è meno grossolano eppure le cornici dei finestrini ROCO sono più belle e poi ACME ha quella giunzione del sottocassa che forse è troppo evidente. ACME vince sui parapioggia e per quanto riguarda i maniglioni di salita. Il muso è meglio ROCO perchè il parabrezza è a filo e le ghiere dei fanali sono migliori (attenzione solo su quelli destinati all'Italia ci sono i tergicristalli in fotoincisione e le ghiere dei fari più corte da sostituire). Però ROCO ha il faro superiore un po' troppo basso. I carrelli sono meglio ROCO, quelli ACME anche se hanno le tampografie sono grossolani e si vede troppo la plastica grigia. L'interno ACME è più dettagliato. Per la colorazione preferisco ACME perchè ROCO è più scura e meno lucida. Il sottocassa è meglio il ROCO. Per la meccanica non mi pronuncio perchè non posso provarli adeguatamente. Per il prezzo li ho pagati tutti e due 420 euro (200 il ROCO versione Ligure e 220 l'ACME). Considerazione personale: non penso che due modelli uguali di diversi costruttori immessi sul mercato nello stesso momento sia una buona cosa. Uno ha qualcosa che l'altro non ha e viceversa, quindi la scelta diventa molto difficile. Pensate se ACME (o ROCO) invece di fare il doppione avesse fatto la 880 o una bella 990. Un saluto a tutti. Emanuele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 7:29 
Non connesso

L'assenza delle trombe nel modello ACME è dovuto all'ambientazione di inizio esercizio (vedi TT di maggio).
E' da vedere se la forma dei respingenti è corretta per tale ambientazione.

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 8:01 
Non connesso

Sì, vabbè, sono affascinato da questa dotta disputa (tromba? se tromba, meglio per lui!) ma quanti di quelli che misurano le ruote con il calibro, poi mettono il mezzo sulle rotaie e gli fanno fare un treno?
Lo vogliamo scrivere, per favore?
Perchè altrimenti bisogna davvero fare due tipi di modelli: per chi lo usa, e per chi lo guarda e lo mette in vetrina!
Sfido chiunque a notare subito, d'acchito, se un treno sta (si muove; non voglio dire: gira!) su un plastico se ha le trombe o no e se le ruote sono di diametro giusto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 8:18 
Non connesso

So che io noto l'assenza di una tromba, anche quando il modello gira sul plastico.
Comunque era per rammentare una caratteristica dei due modelli che non è un difetto
ne per ACME ne per Roco.
Andre' ma poi quale disputa.... si commenta in pace e serenità :D
..visto che un si tromba... ...e neanche si strena più...

W la tv
:(
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 8:40 
Non connesso

Andre',
mica era per te!
Lo so che preferisci la TV!
Comunque, per quanto mi riguarda, la prima volta che andai a vedere il plastico Pontecorvi, a Terni (pubblicato su TTM), ero talmente afffascinato dal contorno, che una BB 63000 francese, ridipinto nei colori italiani (verde scuro con righe gialle), fu da me riconosciuto come una D141!
Questo per dire che il treno si confonde e si disperde (come deve!) nel paesaggio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 9:16 
Non connesso

Come deve!

sono pienamente d'accordo :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]