Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 15:24 
Non connesso

Mah guarda, io non ho necessità di sapere a che cosa serve e cosa provoca il singolo microchip del mio pc, così come non mi è necessario sapere quanti fili ci sono nella mia auto per illuminare tutte le lampadine....
Questo solo per dirti che a me personalmente non me ne strafrega una beneamata mazza di che tipo di software usi sul tuo pc, per me puoi usare anche il macoswinappleyouswareoracle ver. 7.01.02.64.8884.52654, ma ciò non toglie che sia twm, con il suo bel programmino, sia local.live con le sue belle foto satellitari siano cose ben fatte.
Ora, se tutti siamo liberi di fare quello che ci pare a casa nostra, non rompere con la tua personalissima crociata anti-windows, anti-access e tutto ciò che ne è correlato e lascia liberi sia noi di fare quel cappero che ci pare, sia te, che se vuoi un programma di catalogazione migliore TE LO FAI e se vuoi delle mappe migliori te le cerchi e te le condividi con chi ha il tuo sistema.
Punto e basta, ma non puoi metterti contro tutti quelli che non la pensano come te.
EPPOI se voglio fare come mia nonna, che gli basta mettere 10 euro di benzina e la sua auto "miracolosamente" si mette in moto, posso farlo. Poi se resto a piedi sono anche in questo caso capperi miei, del resto l'ACI esiste per le pippe che restano a piedi in autostrada.....
Nonostante tutto, sono amico sempre di tutti e difficilmente mi agito, quindi non prenderla come una sfuriata!
Alessio :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 15:42 
Non connesso

è pazzesco... uno mette a disposizione gentilmente e gratuitamente a tutti un'applicazione (qualsiasi essa sia...) che per quanto poco sarà costata tempo e facoltà mentali per essere creata e qualcuno ha pure da ridire perchè è stata fatta con Access invece che con Pincopalla... io non ho parole... e questo esula sull'essere più o meno liberi nell'acquisto o nelle scelte del proprio software... qua si tratta di avere un minimo di rispetto per il lavoro e per la disponibilità delle persone...
senza polemica, di solito non intervengo in topic di questo genere ma quando vedo queste cose tendo ad alterarmi un pochino e chiedo scusa in anticipo...

ciao

Mario Scuderi
CMP Club Modellismo Pavese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 16:16 
Non connesso

Ne ho visti di post strani ma questo è ALLUCINANTE!

A buon intenditor..poche parole. :( :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 16:46 
Non connesso

Io vado al mare, andateci anche voi. :lol:

Il caldo dà alla testa. :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 18:15 
Non connesso

Madalex ha scritto:
Mah guarda, io non ho necessità di sapere a che cosa serve e cosa provoca il singolo microchip del mio pc, così come non mi è necessario sapere quanti fili ci sono nella mia auto per illuminare tutte le lampadine....

Immagino che tu sia un taxista. Oppure che tu abbia comprato una macchina a caso perché non te ne frega niente, basta che ti porti da A a B.

Ma la situazione più probabile è che tu abbia scelto la macchina che ti andava meglio per tutta una serie di motivi. Come ti sentiresti se un giorno ti trovassi davanti un cartello "Accesso diretto non consentito ai non possessori di automobile della ditta XY, gli altri si reinventino il percorso per arrivare a destinazione" che magari prima non c'era (sitauzione dell'altro thread)?

Madalex ha scritto:
Ora, se tutti siamo liberi di fare quello che ci pare a casa nostra, non rompere con la tua personalissima crociata anti-windows, anti-access e tutto ciò che ne è correlato e lascia liberi sia noi di fare quel cappero che ci pare, sia te, che se vuoi un programma di catalogazione migliore TE LO FAI e se vuoi delle mappe migliori te le cerchi e te le condividi con chi ha il tuo sistema.

Qui fai l'errore. Siamo in Internet, non a casa propria. Esistono delle regole ben precise che non è bello siano violate, ed una di queste dice che quando viene richiesta una risorsa tramite una GET (che è la richiesta che viene fatta quando si attiva un hyperlink) è che la risorsa venga ritornata se esiste, o altrimenti venga generato un errore. È ancora lecito ed pienamente ammissibile che una risorsa sia accessibile solo a seguito di una verifica dell'identità del richiedente (autenticazione) e che il richiedente abbia il permesso di accedere alla risorsa (autorizzazione).

Ora, quello che capita con il servizio di Microsoft è che l'autorizzazione venga fatta discriminando tra utenti di software "pura razza redmond" e altri software. Ti pare bello ? Ti piacerebbe subire questo trattamento ?

Peraltro la cosa non interessa solo me. Certo, ci sono poche persone della mia età (non è facilissimo per chi è più giovane interessarsi al ferromodellismo) che hanno avuto la fortuna di poter fare le esperienze che ho fatto io - c'è stato un periodo nei primissimi anni '90 in cui in Internet l'unica voce dal dominio .it era praticamente quella che giungeva da alessia.dei.unipd.it -, ma a non usare Windows siamo in molti ed il comportamento di Live.com è ingiusto verso tutte queste persone.

Madalex ha scritto:
Punto e basta, ma non puoi metterti contro tutti quelli che non la pensano come te.

Per nulla, io ho tutto il diritto di utilizzare i servizi di Internet e di non farmelo impedire da una ditta che vuole diventare la monopolista assoluta.

E di continuare a fare con gli strumenti che reputo realizzati in modo più ragionevole.

Riportiamo il discorso sui binari originali.

twm (che stranamente è il nome del primo Window Manager che ho usato una ventina di anni fa) ha scritto un programma per Access.

Io gli ho chiesto lo schema del DB.

Quel primo post contiene due mancanze. Uno, ho dato per assunto che tutti sapessero cosa è lo schema del DB. Adesso non vorrei che fosse gergo aziendale, che Tito non ha compreso da cui la storia del PC + licenze...

Secondo, ho inserito anche del codice che rispondeva ad Antonello, e forse qualcuno lo ha frainteso come una critica a twm in quanto dicevo di cambiare DB.

Allora, chiarisco la cosa. Access non va molto bene per applicazioni via Web, anche se funziona è la soluzione peggiore per mettere un DB ad una applcazione via WEB, tanto per cominciare perché (salvo cambiamenti recenti) non permette connessioni remote per l'amministrazione.

L'applicazione di twm non mi pare proprio che sia una "applocazione web", mi pare sia invece la classica applicazione desktop, confermi Tito ?

Access poi non va bene a me, e per questo ho chiesto lo schema del DB, che con quello si ha già qualcosa su cui lavorare per rifare l'applicazione.

Un'altra cosa che non mi va bene, se non si era capito, sono quelli che prendono l'applicazione di Tito e fanno i furbetti cambiando i messaggi di Copyright. Visto che Tito la vuole condividere, gli ho suggerito di utilizzare una licenza che tuteli la sua paternità dell'opera e allo stesso tempo consenta la libera condivisione. Se gli va di usarla o no, è una scelta sua.

Antonello ha scritto:
Sposo in amplissima percentuale i tuoi ragionamenti tranne il fatto che non voglio realizzare una applicazione stand alone che ognuno si installi e casomai modifichi, quanto un'applicazione utilizzabile anche lontano dal proprio pc, magari in viaggio, tagliata su misura sulle necessita' dei colleghi modellisti.

Per me sarebbe un co-prodotto di quello che costruisco per professione e quindi lo sviluppo non mi 'costerebbe' piu' di tanto cosi' come la manutenzione: molto piu'tempo mi porta via la gestione di pescaraferr.

L'applicazione utilizzabile lontano dal PC può essere comoda, richiede però un certo overhead (penso che per lavoro si facciano cose molto simili) anche se averne fatte altre sicuramente aiuta.

Tito mi ha cortesissimamente inviato lo schema che se ti ho girato, le modifiche mi paiono minime, anagrafica degli utenti e un campo in più nella tabella dei modelli.

Per il resto dovrebbe essere una CRUD semplice semplice, il lavoro più grosso è scriverla in modo che i maligni non possan far danni.

Se ti va di continuare il discorso in privato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 19:29 
Non connesso

Se desiderate sviluppare qualcosa da condividere sul web potrebbero essere utili queti due link:

http://www.openoffice.de/linux/digital/

http://hoshi.homeunix.net/

Non sono in grado portare aiuto fattivo, ma sarei comunque interessato agli eventuali sviluppi.

Saluti
Tito (twm)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: software di catalogaz.
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 17:26 
Non connesso

Ebbene si...sono passati oltre 2 anni e mezzo e ho voluto riesumare questo interessante topic.
Alla data attuale, novità rilevanti in merito ad un software che gestisca il nostro parco rotabili, ce ne sono???
Io uso un programmino (più che altro è un foglio excel) fai-da-te con diverse colonne, però se esistesse (so che esiste ma credo che in pochi lo abbiano acquistato) qualcosa di maggiormente più professionale (per esempio indicando diversi e parecchi altri dati che per motivi di spazio e di dimensioni dei caratteri, con excel non si riesce a fare) ove is possono indicare epoca, condizioni, prezzo di acquisto, data di acquisto, livrea, nuemrazione di servizio, tipologia logo, dotazioni di serie, ecc.ecc..
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 22:08 
Non connesso

Onestamente avevo iniziato a fare una applicazione basata su MySql e script Php (questi conosco..) in modo che fosse
possibile avere le informazioni tramite browser (è la cosa più "unificata" che conosca, c'è di serie su qualunque sistema
operativo moderno - ma anche di una certa età).

Ho finito lo schema del DB, rispettando la normalizzazione in maniera piuttosto rigorosa - anche perche non essendo un
designer di database, dovevo essere io il primo a capirci, mettermi a fare costrutti SQL con join improbabili non è il mio stile
(questa è per chi la capisce, Saint primo fra tutti :).

Il problema è sopraggiunto al momento della creazione dell'interfaccia d'uso... Per la resa dei contenuti da DB non è stato
un particolare problema, con un paio di classi PHP (attaccate come include degli script principali) riesco ad estrarre i dati
senza impazzirci troppo. Però mi mancano conoscenze "grafiche" tali da rendere un bell'aspetto a quello che poi si utilizza
effettivamente, cioè la visualizzazione a schermo delle schede, form per l'inserimento e la modifica dei dati, etc...

Da un mesetto a questa parte sto studiando i CSS (Cascading Style Sheets, vedi: http://www.w3.org/Style/CSS/),
questo potrebbe essere un modo per far si che ognuno si crei una visualizzazione come preferisce...

Magari, se trovo il tempo, metto tutto su SourceForge così se altri hanno tempo e risorse per espandere 'sto coso, arriva
anche a vedere la luce :D

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 7:06 
Non connesso

Ciao Alessandro,
il tuo linguaggio forbito e roboante mi trova così spiazzato (per ignoranza) che ho trovato difficoltà finanche a comprendere la stintassi.
Ti ringrazio per aver aderito alla mia curiosità, però purtroppo non ho capacità tali da poter capire la creazione del DB così per come lo hai indicato o accennato.
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 8:26 
Non connesso

A me, 'me piace' la rubrichetta con l'alfabeto, che rimane sempre il miglior modo di catalogare.

Ciao a tutti
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 9:31 
Non connesso

Ciao Nicola,
ci si legge anche qua :D :D
Piccolo O.T.: dopo quella volta che mi mandasti i personaggi cinesi, ne ho comprati degli altri direttamente dal venditore con gli ochci a mandorla.

Quindi, in effetti anche io uso il più classico e facile foglio elettronico. Però......capirai che non è il top.....
Per e_mail mi fa piacere inviarti im mio piccolo foglietto per confrontare ed avere le tue implementazioni-suggerimenti.
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 12:42 
Non connesso

Se possibile chiedo anch'io il software... iw3ihd@gmail.com
Grazie mille! ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 16:16 
Non connesso

Io uso il programma di Tito (twm) dal 30 Luglio 2007 e funziona che é una meraviglia.
Grazie ancora una volta, Tito :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 17:58 
Non connesso

Beh... sono contento ti vada bene :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 23:35 
Non connesso

@ferroviando

scusa per il linguaggio tecnico, solo che è quello che uso tutti i giorni al lavoro da almeno 15 anni, risulta un pò difficile
levarselo di dosso.

Detta in parole meno enigmatiche, quello che avevo iniziato a fare io era una applicazione che si utilizzava tramite un browser, come se fosse un sito web.
Il problema è che non la ho pensata per un uso pubblico ma privato, purtroppo però a differenza del programma di twm c'è
bisogno di una serie di sistemi accessori per farlo funzionare - praticamente un server che supporti il sistema di
database che ho utilizzato.

La derivazione che stavo pensando di farci era quella di trasformare effettivamente questo accrocchio in un vero e proprio
sito in modo che chiunque possa registrarsi e fare i suoi archivi, magari con possibilità di esportare verso Excel o file di testo
(o pdf, o qualunque altra cosa).

Ma, come già detto più e più volte, il problema è il tempo... per quanto adesso ne abbia di più rispetto agli ultimi 3 anni (ho
cambiato lavoro), il mio desiderio quando torno a casa è quello di stare con mia moglie e quel piccolo "annullatore di garanzie"
che è mio figlio :)

alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]