d.pecchioni ha scritto:
Rondelline, spessori e colori
D: "Perchè nelle favole c'è il Principe..Azzurro?'
R: "Perchè ha il sangue blu!"
D: "Perchè nelle FS c'era il Treno ..Azzurro?"
R: "Perchè aveva le carrozze blu!"
SCHERZO naturalmente.
Dopo il grande lavoro di volontà e documentazione da parte di quei collaboratori-promotori che hanno convinto una grande HORNBY a mettere in cantiere nuovi stampi per carrelli e sottocasse, c'è stato un PROBABILE MALINTESO nella intensità della colorazione del sottocintura delle carrozze.
Il risultato finale è stato sporcato. Le carrozze sono BELLISSIME, quasi CIWL, complimenti e complimenti per il lavoro.... ma sono blu!
I precedenti colori di Rivarossi e Seguenti, non erano perfetti, ma l'approssimazione era accettabile e l'IMPATTO VISIVO del reale era rispettato ed il tris-CIWL aveva grande spicco.
A parer mio, nella realtà, l'abbinamento cromatico che fu scelto dalle FS per quelle sue carrozze era quasi GIOCOSO, da circo, nulla a che vedere con il signorile castano in vigore , ma QUEL COMPLESSIVO aveva a quei tempi un fascino ferroviario che più fascino non si può!
Esempi cromatici calcistici per eventuali confronti:
Lazio= Biancoceleste / Napoli= Biancoazzurro / Nazionale= Azzurro / Inter= Neroazzurro / Genoa= Rossoblu / Bologna= Rossoblu /
e per i sottocassa cioccolato al latte e o fondente.
Così, con questi esempi semplici e di quotidianità si può avere una idea di ciò di cui si parla.
Ringrazio questo Forum che mi ospita e che mi permette di stare insieme a tutti voi azzurri o blu che siate! daniele
Mangiato di fretta? digerito male?