Oggi è martedì 5 agosto 2025, 13:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 19:03 
Non connesso

Pardon, citate da Ar71.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Treno Azzurro
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 16:40 
Non connesso

Rondelline, spessori e colori

D: "Perchè nelle favole c'è il Principe..Azzurro?'
R: "Perchè ha il sangue blu!"
D: "Perchè nelle FS c'era il Treno ..Azzurro?"
R: "Perchè aveva le carrozze blu!"
SCHERZO naturalmente.
Dopo il grande lavoro di volontà e documentazione da parte di quei collaboratori-promotori che hanno convinto una grande HORNBY a mettere in cantiere nuovi stampi per carrelli e sottocasse, c'è stato un PROBABILE MALINTESO nella intensità della colorazione del sottocintura delle carrozze.
Il risultato finale è stato sporcato. Le carrozze sono BELLISSIME, quasi CIWL, complimenti e complimenti per il lavoro.... ma sono blu!
I precedenti colori di Rivarossi e Seguenti, non erano perfetti, ma l'approssimazione era accettabile e l'IMPATTO VISIVO del reale era rispettato ed il tris-CIWL aveva grande spicco.
A parer mio, nella realtà, l'abbinamento cromatico che fu scelto dalle FS per quelle sue carrozze era quasi GIOCOSO, da circo, nulla a che vedere con il signorile castano in vigore , ma QUEL COMPLESSIVO aveva a quei tempi un fascino ferroviario che più fascino non si può!
Esempi cromatici calcistici per eventuali confronti:
Lazio= Biancoceleste / Napoli= Biancoazzurro / Nazionale= Azzurro / Inter= Neroazzurro / Genoa= Rossoblu / Bologna= Rossoblu /
e per i sottocassa cioccolato al latte e o fondente.
Così, con questi esempi semplici e di quotidianità si può avere una idea di ciò di cui si parla.
Ringrazio questo Forum che mi ospita e che mi permette di stare insieme a tutti voi azzurri o blu che siate! daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 16:49 
Non connesso

Ciao Daniele, sii il benvenuto e se i tuoi commenti sono costruttivi amcoprchè critici, ben vengano.
Ma adesso la parola ai veterani.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 20:23 
Non connesso

Cita:
se i tuoi commenti sono costruttivi amcoprchè critici, ben vengano

Si va bene ma che voleva dire? Io non l'ho capito

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Treno Azzurro
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 22:30 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
Rondelline, spessori e colori

D: "Perchè nelle favole c'è il Principe..Azzurro?'
R: "Perchè ha il sangue blu!"
D: "Perchè nelle FS c'era il Treno ..Azzurro?"
R: "Perchè aveva le carrozze blu!"
SCHERZO naturalmente.
Dopo il grande lavoro di volontà e documentazione da parte di quei collaboratori-promotori che hanno convinto una grande HORNBY a mettere in cantiere nuovi stampi per carrelli e sottocasse, c'è stato un PROBABILE MALINTESO nella intensità della colorazione del sottocintura delle carrozze.
Il risultato finale è stato sporcato. Le carrozze sono BELLISSIME, quasi CIWL, complimenti e complimenti per il lavoro.... ma sono blu!
I precedenti colori di Rivarossi e Seguenti, non erano perfetti, ma l'approssimazione era accettabile e l'IMPATTO VISIVO del reale era rispettato ed il tris-CIWL aveva grande spicco.
A parer mio, nella realtà, l'abbinamento cromatico che fu scelto dalle FS per quelle sue carrozze era quasi GIOCOSO, da circo, nulla a che vedere con il signorile castano in vigore , ma QUEL COMPLESSIVO aveva a quei tempi un fascino ferroviario che più fascino non si può!
Esempi cromatici calcistici per eventuali confronti:
Lazio= Biancoceleste / Napoli= Biancoazzurro / Nazionale= Azzurro / Inter= Neroazzurro / Genoa= Rossoblu / Bologna= Rossoblu /
e per i sottocassa cioccolato al latte e o fondente.
Così, con questi esempi semplici e di quotidianità si può avere una idea di ciò di cui si parla.
Ringrazio questo Forum che mi ospita e che mi permette di stare insieme a tutti voi azzurri o blu che siate! daniele

Mangiato di fretta? digerito male? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 9:28 
Non connesso

Superverde non ci hai ancora risposto riguardo la tua foto...la posti senza dirci nulla! :lol: :lol: :lol:
Dove e come hai rimediato quel bagagliaio? :shock: :D :D
ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 17:11 
Non connesso

E' vero, dimenticanza fu.... :D ; è un Acme da me riverniciato nei colori corretti, con passata di trasparente satinato della Gunze.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 22:57 
Non connesso

stupendo.....ottimo lavoro, bravo! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 0:36 
Non connesso

Domanda per esperti:

Volendo realizzare un convoglio Treno Azzurro con le nuove carrozze Hrr mi chiedevo se in composizione era più appropriato inserire una carrozza postale "Duz 83000" o il bagagliaio "Dz 83000" di Acme in livrea castano isabella...
so che è stato prodotto anche il bagagliaio in livrea Treno Azzurro ma la diversità delle tonalità a mio avviso stona...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 17:04 
Non connesso

Infatti conviene aspettare che HRR faccia il bagagliaio....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 17:34 
Non connesso

Sempre se lo farà....
e semmai quando...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 18:29 
Non connesso

Da quel che s' è visto nel programma HRR si sta muovendo anche con i bagagliai, nel 2008 è previsto il bagagliaio per la GR 200 che nel set ne è sprovvista, non possiamo nemmeno pretendere abbiano la bacchetta magica per produrre tutto quello che sognamo..........
SE fosse............. che banca dovremmo svaligiare per star dietro a tutte le produzioni che stanno uscendo??????????????

Ciao Valter

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 18:36 
Non connesso

Comunque sarebbe credibile una composizione con postale "Duz 83000" o il bagagliaio "Dz 83000"??

o invece hanno sempre viaggiato con postali e bagagliai in livrea TA??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 18:12 
Non connesso

Su tali treni era previsto il servizio postale. Tutte le immagini degli R 30 - 33 mostrano un DUz 93.100 in livrea azzurra, ma non è escluso, come nel caso dei 51 /56 che qualche rara volta non si sia fatto ricorso ad un bagagliaio normale. A parte i Torino - Napoli però, sui Milano - Napoli mi apparirebbe una forzatura.......

Saluti.

L.Volt

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2008, 11:28 
Non connesso

Ciao ragazzi rianimo un po l' argomento...
Vorrei cambiare i Pantografi al E646 037 HRR...so solo che hanno lo strisciante curvo ma non so ne quale modello, ne quale marca scegliere...potete perfavore darmi una mano?
grazie, ciao :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]