Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 8:47 
Non connesso

Ho capito, forse perchè insiste su Via Umberto, la si indica comunemente come Piazza Umberto. Lo sconoscevo e mi sembrava inesistente.
Peraltro ora su Via Umberto c'è l'attuale (oggi Hornby) noto negozio per i catanesi e non "Antica Cartoleria Lo Drago"
Ok.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 9:05 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Ho capito, forse perchè insiste su Via Umberto, la si indica comunemente come Piazza Umberto. Lo sconoscevo e mi sembrava inesistente.
Peraltro ora su Via Umberto c'è l'attuale (oggi Hornby) noto negozio per i catanesi e non "Antica Cartoleria Lo Drago"
Ok.

.. beh .. si parlava di "negozi che furono" (o che sono da tempo immemore..... :wink: :wink: )
Saluti,

Profilo  

Oggetto del messaggio: negozi di Roma
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 9:20 
Non connesso

carthago ha scritto:
A Roma ne ricordo uno, negli anni 70, nel quale acquistavo ogni volta che mi trovavo in città: si trovava in Via Santa Maria in Via, ultima traversa a sx di via del Tritone e poco prima del Corso, proprio dietro la galleria ex Colonna, oggi Alberto Sordi. Non l'ho più trovato fin dalla fine degli anni 70: qualcuno ne ricorda il nome ?
Ricordo anche quall'altro in via Parigi: grande negozio di giocattoli con il il piano superiore dedicato al modellismo. Anche di questo non ricordo il nome nè so quando e se ha cessato: ogni volta che capito a Roma infatti visito sempre quei tre ormai notissimi negozi romani!!

ciao, il negozio di S.Maria in Via, si chiamava "VE.BI. Giocattoli" ed è stato quello che mi ha fatto "ri-precipitare" nel mondo del fermodellistico. dopo parecchi anni in cui la passione per i treni si era sopita, un sabato pomeriggio stavo andando al cinema con la mia ragazza (ora mia moglie) e girando per il centro, mi sono trovato davanti le vetrine di VE.BI ed è di nuovo scoppiato "l'amore treninaro" !!!!!
l'altro negozio in Via Parigi, se non ricordo male, si chiamava Model-Market. spero di non sbagliarmi.
saluti.
Frenk

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 11:39 
Non connesso

Approfitto dell'occasione per ricordare il negozio Magini di foto-ottica-dischi e modellismo di Via Cairoli in centro a Ravenna, strada pedonale ante litteram, (poi trasferitosi in Via IV Novembre, poco distante) gestito dal grande Mario Alberani, purtroppo venuto a mancare poco più di un anno fa. Modellista navale ma anche ferroviario, mi pare sia arrivato secondo ad uno dei concorsi promossi da HO Rivarossi, collezionista, studioso della marineria e della storia locali. Si era ritirato dall'attività commerciale ormai da molti anni ma era sempre presente alle varie manifestazioni con i suoi modelli di barche da lavoro dell'Adriatico e, a volte, con i suoi treni. E' stato anche grazie a lui e al suo negozio, tappa fissa nei sabati pomeriggio, se ho cominciato a coltivare questo hobby.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 14:34 
Non connesso

Il primo Ve.Bi che ho conosciuto era in via XX Settembre.

Ero in gita a Roma per Natale nel '60 e comprai un 'sacco' ( 6 o 7 )
di alberelli e dei personaggi per il plastico scolpiti in legno ( in H0 ! ).

C'era anche una succursale dietro Piazza Bologna e ricordo che aveva
le vetrine piene di serie Blu e serie Rossa in grande svendita.

Peccato che data l'eta' non avessi letteralmente una lira e il compleanno fosse lontano !!!

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: negozi di Roma
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 16:45 
Non connesso

frenk ha scritto:
carthago ha scritto:
A Roma ne ricordo uno, negli anni 70, nel quale acquistavo ogni volta che mi trovavo in città: si trovava in Via Santa Maria in Via, ultima traversa a sx di via del Tritone e poco prima del Corso, proprio dietro la galleria ex Colonna, oggi Alberto Sordi. Non l'ho più trovato fin dalla fine degli anni 70: qualcuno ne ricorda il nome ?
Ricordo anche quall'altro in via Parigi: grande negozio di giocattoli con il il piano superiore dedicato al modellismo. Anche di questo non ricordo il nome nè so quando e se ha cessato: ogni volta che capito a Roma infatti visito sempre quei tre ormai notissimi negozi romani!!

ciao, il negozio di S.Maria in Via, si chiamava "VE.BI. Giocattoli" ed è stato quello che mi ha fatto "ri-precipitare" nel mondo del fermodellistico. dopo parecchi anni in cui la passione per i treni si era sopita, un sabato pomeriggio stavo andando al cinema con la mia ragazza (ora mia moglie) e girando per il centro, mi sono trovato davanti le vetrine di VE.BI ed è di nuovo scoppiato "l'amore treninaro" !!!!!
l'altro negozio in Via Parigi, se non ricordo male, si chiamava Model-Market. spero di non sbagliarmi.
saluti.
Frenk

Anche quello di via Parigi era VeBi,
è poi diventato per un breve periodo Model Market, come Model Market si è successivamente trasferito a Via Goito dove è tuttora,
A Roma c'è il mitico Giorni anch'esso negli anni ha girovagato prima a corso Vittorio Emanuele, poi a Via G. Ferraris, e infine a via dei Gracchi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: negozi di Roma
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 17:07 
Non connesso

Drago62 ha scritto:
frenk ha scritto:
carthago ha scritto:

saluti.
Frenk

Anche quello di via Parigi era VeBi,
è poi diventato per un breve periodo Model Market, come Model Market si è successivamente trasferito a Via Goito dove è tuttora,
A Roma c'è il mitico Giorni anch'esso negli anni ha girovagato prima a corso Vittorio Emanuele, poi a Via G. Ferraris, e infine a via dei Gracchi

giusto Drago62, hai pienamente ragione, anche quello in Via Parigi era VE.BI. !!!! al piano stradale c'era il negozio di giocattoli, mentre a quello superiore c'era il modellismo. ricordo che comprai la mia prima 636 Roco. saluti.
Frenk

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 19:59 
Non connesso

Cita:
anche una succursale dietro Piazza Bologna e ricordo che aveva

Dietro Piazza Bologna cambiando posizione c'è sempre Baby-Store ma, come Giorni, se lo conosci lo eviti.
Piuttosto a Roma nessuno si ricorda del negozio di Via Volturno? Era uno dei tre Simoncini di cui oggi rimane solo quello di Piazza della Repubblica, altro negozio che ti fa scappare via.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 14:37 
Non connesso

Dario Pisani :

Salerno seconda meta' degli anni 50.
Meta d'obbligo all'uscita da scuola era un negozio di casalinghi
in via dei mercanti che vendeva tutto l'assortimento RR.
Ricordo la vetrina con l'espositore della serie rr ! ...
Li' mi hanno comprato il mio 424 ( mi e' costato le adenoidi )
la mia 835 e i primi carri ( l' Mp 42 con garitta mi aveva affascinato ).
Qualcuno si ricorda il nome ?

Dario era la ditta "PERNIGOTTI CASALINGHI E GIOCATTOLI " anche io ho aquistato lì i miei primi trenini alla fine degli anni 50 ..... ora ha cessato da tempo ed alsuo posto c'e stato prima il mcdonald e ora un negozio di abbigliamento !!! ciao ..... TYCO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 15:51 
Non connesso

Beh, le adenoidei erano le mie :lol:

Ti ringrazio ! Hai colmato un vuoto mentale che durava da tanto.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 16:20 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
tyco2 ha scritto:
Dario Pisani :

Salerno seconda meta' degli anni 50.
Meta d'obbligo all'uscita da scuola era un negozio di casalinghi
in via dei mercanti che vendeva tutto l'assortimento RR.
Ricordo la vetrina con l'espositore della serie rr ! ...
Li' mi hanno comprato il mio 424 ( mi e' costato le adenoidi )
la mia 835 e i primi carri ( l' Mp 42 con garitta mi aveva affascinato ).
Qualcuno si ricorda il nome ?

Dario era la ditta "PERNIGOTTI CASALINGHI E GIOCATTOLI " anche io ho aquistato lì i miei primi trenini alla fine degli anni 50 ..... ora ha cessato da tempo ed alsuo posto c'e stato prima il mcdonald e ora un negozio di abbigliamento !!! ciao ..... TYCO

Scusa TYCO ma il filetto su Salerno era di ANTONELLO non mio... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Negozi a Como
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 6:05 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
credo non potesse mancare l'intervento di chi abita nella patria della mitica Rivarossi (COMO) a ricordo dei bei tempi che furono quando anch'io (come tutti quelli che mi hanno preceduto in questo escursus) stavo ore e ore davanti alle vetrine dei Magazzini Mantovani in via Plinio ad ammirare una fila sterminata di loco Rivarossi,Lima e Roco.
Il 2° piano di questo grande magazzino era tutto dedicato al modellismo (treni,aerei,navi,soldatini,auto,moto,etc). Il proprietario dell'attuale negozio Mantovani (in via Vittorio Emanuele) il Sign. Ambrogio , un tempo lavorava lì nel settore modellistico (lui è un grande appassionato di modellismo navale e in particolare motoscafi).
Ma il mio primissimo acquisto ferroviario lo feci al Negozio Diana (in pazza del Duomo) dove un Natale di tantissimi anni fa (Sob!!!!!!) presi con mio padre la scatola di montaggio di una E 424 RR (smotorizzata) e il Kit di un carro frigorifero FS e del carro delle FNM.
Quanti pomeriggi, libero dagli impegni scolastici,ho passato sotto le pensiline della stazione S.Giovanni di Como a vedere lunghe tirate di carri frigorifero con E 428 o 645 in testa, 646 di 1a e 2a serie con lunghi treni internazionali provenienti dalla Germania,Olanda e Svizzera.
TEMPUS FUGIT, quello che resta sono certamente i meravigliosi sogni che tutti noi abbiamo fatto davanti alle vetrine, ai nostri primi modelli, a quello che avremmo voluto e non ci potevamo permettere.
Cerchiamo di mantenere intatta la nostra passione e soprattutto far capire a chi ci considera ancora "dei bambini cresciuti che giocano col trenino" che in quel "trenino" ci sono racchiusi i sogni,le speranze,le gioie e i dolori che sono propri della vita di ogni individuo,ma soprattutto c'è un pezzo di storia nostra e del nostro Paese.
Un caro saluto a tutti,Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 8:27 
Non connesso

Mauro, oltre a tutti i bei ricordi che hai descritto, vorrei aggiungere anche l'interessante stazione di Como Lago, dove è possibile vedere gli arrivi e partenze dei convogli delle Ferrovie Nord, un tempo era attiva anche la linea per Varese, ora invece solo quella per Milano (ogni tanto però si parla di riapertura).
C'è poi la storica Funicolare per Brunate che dall'incantevole lago si può osservare quasi tutto l'impervio percorso.
Como, oltre ad essere una splendida località, consente di raggiungere in pochi minuti la vicina Svizzera con molti interessanti spunti di ferrovie reali e invitanti negozi di modellismo ferroviario.
Ciao
Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]