luigi402A ha scritto:
Pier... per il 656 focalizzi l'attenzione sulla mancanza delle sabbiere sui carrelli (cosa, peraltro, che verrà corretta dalla stessa Roco come è già successo per le 636 e come già stato confermato per la 001 e la 051)...
Caro Luigi,
non si tratta solo delle sabbiere, quello sarebbe il meno. Cerco di spiegarmi. Io ho comprato il 656 giallorosso ACME perchè l'ho trovato fedele alle condizioni di officina in cui è esistita al vero questa livrea. Per me, infatti, il modellismo ferroviario è innanzitutto una passione che si fonde intimamente con l'evoluzione delle ferrovie. Dunque, le FS decidono di adottare una nuova livrea per il costruendo 656; la applicano su alcune unità (che vengono più o meno completate a livello di verniciatura); poi, sempre in officina, le riverniciano con la livrea definitiva. A me, quindi, interessava un modello che fosse il più fedele possibile al reale, ovvero a questo esperimento che mai ha visto impiego pratico. Da questo punto di vista, indipendentemente dalle tonalità di giallo e rosso adottate (le foto possono tradire), mi interessa il fatto che quello ACME non ha scritte di servizio, non ha le targhe del cosruttore, non ha la marcatura (e aggiungici che ha pure le sabbiere, sulle quali ho seri dubbi che Roco fornirà i carrelli corretti in sostituzione). Quella di Roco è, invece, una livrea di pura e totale fantasia, perchè anziché riprodurre la locomotiva in condizioni di officina, si è lanciata in una libera interpretazione di quello che sarebbe stato il prototipo in condizioni di esercizio, quindi con marcatura, scritte e targhe.
luigi402A ha scritto:
e invece tessi le lodi della Re4/4 di Marklin... cosa ne pensi dei carrelli di questa?

E' un bellissimo modello in "stile" Maerklin (come gli RR in scala 1/80 anche Maerklin ha il "privilegio" di avere un suo stile, cosa che manca a molti altri produttori.... Ovviamente questo è un punto di vista personale), che a dei carrelli sicuramente sottotono, abbina una splendida cassa in TUTTO metallo, verniciata e tampografata in maniera esemplare, con una livrea TEE spettacolare. E scusami se è poco!
luigi402A ha scritto:
per quanto riguarda l'andare a ruba... ho il sentore che anche la 656 TEE Roco sparirà presto dagli scaffali
Ne dubito per i seguenti motivi:
- Checché ne dicano alcuni negozi on-line, non è un modello in tiratura ilitata né tantomento un'esclusiva del mercato italiano (l'anno scorso, probabilmente a fronte delle poche prenotazioni, Roco l'ha inserito nel catalogo internazionale)
- Si trova dunque senza problemi anche all'estero
- Ho contattato personalmente alcuni negozi che conosco; in generale la tendenza è questa: pochi pezzi ordinati (addirittura qualche negozio neache uno) per le poche prenotazioni ricevute (rimando al punto 1)
In ogni caso, anche se dovesse sparire, il problema ti assicuro che non mi riguarda proprio per quanto scritto sopra.
Ottime cose
Pier