Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 10:24 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Non solo è di pura fantasia, ma è pure totalmente incoerente (tipo mancanza delle sabbiere).
...
Sempre in tema di TEE, di cui sono molto appasionato, qualche anno fa ho avuto la fortuna di prendere subito la Re 4/4 SBB giallorossa di Maerklin: quella sì è una vera livrea TEE (infatti è andata a ruba ed ora è introvabile!)
Buona giornata a tutti

Pier

Pier... per il 656 focalizzi l'attenzione sulla mancanza delle sabbiere sui carrelli (cosa, peraltro, che verrà corretta dalla stessa Roco come è già successo per le 636 e come già stato confermato per la 001 e la 051)... e invece tessi le lodi della Re4/4 di Marklin... cosa ne pensi dei carrelli di questa? :roll:

per quanto riguarda l'andare a ruba... ho il sentore che anche la 656 TEE Roco sparirà presto dagli scaffali

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 10:55 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
Pier... per il 656 focalizzi l'attenzione sulla mancanza delle sabbiere sui carrelli (cosa, peraltro, che verrà corretta dalla stessa Roco come è già successo per le 636 e come già stato confermato per la 001 e la 051)...

Caro Luigi,
non si tratta solo delle sabbiere, quello sarebbe il meno. Cerco di spiegarmi. Io ho comprato il 656 giallorosso ACME perchè l'ho trovato fedele alle condizioni di officina in cui è esistita al vero questa livrea. Per me, infatti, il modellismo ferroviario è innanzitutto una passione che si fonde intimamente con l'evoluzione delle ferrovie. Dunque, le FS decidono di adottare una nuova livrea per il costruendo 656; la applicano su alcune unità (che vengono più o meno completate a livello di verniciatura); poi, sempre in officina, le riverniciano con la livrea definitiva. A me, quindi, interessava un modello che fosse il più fedele possibile al reale, ovvero a questo esperimento che mai ha visto impiego pratico. Da questo punto di vista, indipendentemente dalle tonalità di giallo e rosso adottate (le foto possono tradire), mi interessa il fatto che quello ACME non ha scritte di servizio, non ha le targhe del cosruttore, non ha la marcatura (e aggiungici che ha pure le sabbiere, sulle quali ho seri dubbi che Roco fornirà i carrelli corretti in sostituzione). Quella di Roco è, invece, una livrea di pura e totale fantasia, perchè anziché riprodurre la locomotiva in condizioni di officina, si è lanciata in una libera interpretazione di quello che sarebbe stato il prototipo in condizioni di esercizio, quindi con marcatura, scritte e targhe.

luigi402A ha scritto:
e invece tessi le lodi della Re4/4 di Marklin... cosa ne pensi dei carrelli di questa? :roll:

E' un bellissimo modello in "stile" Maerklin (come gli RR in scala 1/80 anche Maerklin ha il "privilegio" di avere un suo stile, cosa che manca a molti altri produttori.... Ovviamente questo è un punto di vista personale), che a dei carrelli sicuramente sottotono, abbina una splendida cassa in TUTTO metallo, verniciata e tampografata in maniera esemplare, con una livrea TEE spettacolare. E scusami se è poco!

luigi402A ha scritto:
per quanto riguarda l'andare a ruba... ho il sentore che anche la 656 TEE Roco sparirà presto dagli scaffali

Ne dubito per i seguenti motivi:
- Checché ne dicano alcuni negozi on-line, non è un modello in tiratura ilitata né tantomento un'esclusiva del mercato italiano (l'anno scorso, probabilmente a fronte delle poche prenotazioni, Roco l'ha inserito nel catalogo internazionale)
- Si trova dunque senza problemi anche all'estero
- Ho contattato personalmente alcuni negozi che conosco; in generale la tendenza è questa: pochi pezzi ordinati (addirittura qualche negozio neache uno) per le poche prenotazioni ricevute (rimando al punto 1)

In ogni caso, anche se dovesse sparire, il problema ti assicuro che non mi riguarda proprio per quanto scritto sopra.

Ottime cose

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 11:51 
Non connesso

Maerklin ha il "privilegio" di avere un suo stile

Tradotto: fa i modelli di fantasia, ma vale la pena comprarli. Mah...
Io ho l'ICE di LEGO, bellissimo!!! :lol: :lol: :lol: 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 11:58 
Non connesso

luca ha scritto:
Maerklin ha il "privilegio" di avere un suo stile

Tradotto: fa i modelli di fantasia, ma vale la pena comprarli. Mah...
Io ho l'ICE di LEGO, bellissimo!!! :lol: :lol: :lol: 8)

Pure io! :lol: :lol: :lol:
Comunue, a parte gli scherzi, i modelli Maerklin non sono di fantasia, anzi: soprattutto le locomotive di ultima generazione (vale a dire quelle realizzate a partire dalla seconda netà degli anni '90) sono veramente spettacolari (purtroppo anche nei prezzi.... :cry: ). Basterebbe un solo esempio: la Big Boy (tutta in metallo, meccanica eccellente, verniciatura e dettagli ottimi, sound da... far accapponare la pelle, compreso il macchinista che chiede l'ok per partire via radio in perfetto slang USA... semplicemente libidinoso!!! :wink: )
Saluti giocosi

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 18:57 
Non connesso

scusami Pier, dici che hai scelto la E656 di Acme perchè ti sembra riprodotta in maniera più coerente con la breve realtà giallorossa che la macchina ha avuto al vero... ma non esiste nessuna foto, nemmeno taroccata, che dimostri che il tetto della E656 sia mai stato nero! 8)
e inoltre sarebbe stato inutile dotare il modello di motori visto che in quella livrea, pare, la macchina non ha mai mosso un metro in maniera autonoma! 8)
l'importante è che ognuno sia felice della sua scelta... a me toccherà aspettare ancora che arrivino al mio negoziante e fortuna che l'ho prenotata perchè quelle in arrivo le ha già vendute tutte ... non sarà mica che si vendono solo a Roma??? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:06 
Non connesso

Però non capisco una cosa :

Vabbè , si tratta di una versione particolare per collezionisti , ma che bisogno c'era di farne un doppione ?

E poi se quelli della Gieffeci ( o chi per loro ) volevano fare qualche ricolorazione , perchè ad esempio non hanno fatto il diesel V200 ( quello delle Ferrovie Padane ) nell'attuale livrea FER tricolore ?

Oltretutto se diamo un occhiata al topic : " cosa state facendo " , il diesel di cui parlo , piace anche aglui altri fermodellisti , persino di area Romana e Napoletana ( anche se molto probabilmente non saranno grandi numeri ).

Oppure perchè non sfornano l'E 646 prototipo visto che hanno gli stampi per farlo con i musi in scala esatta ? e a proposito di versioni " economiche " e senza bisogno di scattole de-luxe con certificati , pergamene e gadget vari ?

Saluti colorati ,

Alessandro

ops ! scusate l'OT !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:09 
Non connesso

Alessandro, la E656 della Roco costa quanto le altre (in alcuni negozi anche MENO delle altre) altro che edizione speciale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:17 
Non connesso

Sì vabbè !

Ma a chi " serve " sto' doppione ?

A chi fa una compagnia free lance ?

Alessandro .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:24 
Non connesso

Alessandro, per molti questo non è un doppione (semmai il doppione è "a monte")... chi ha scelto le E656 della Roco rispetto a quelle di Acme avrà avuto le sue buone ragioni e di conseguenza anche per questa versione avrà scelto quale delle due prendere! mica siamo obbligati a prenderle tutte e due... ci mancherebbe

questa serve a chi quella Acme non l'ha voluta prendere perchè ... e anche ... e ancora ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 22:13 
Non connesso

io conosco più di qualcuno che quando uscirà il caimano "romanista" roco, ha già prenotato la sostituzione rendendo quello acme!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: .
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:00 
Non connesso

best ha scritto:
io conosco più di qualcuno che quando uscirà il caimano "romanista" roco, ha già prenotato la sostituzione rendendo quello acme!!!

piccolo OT:
se c'e' qualcuno che vuole vendermi la tee acme per acquisrtare la roco, sono a disposizione.........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 18:02 
Non connesso

Nome: carlo borra
Visto che si sta cazzeggiando sul perche' acquistare o meno questo modello, dico la mia.

Intanto e' un modello pensato per i collezionisti e non certo per chi e' abituato a fare fermodellismo ortodosso, inteso come riproduzione in scala della realta' delle ferrovie nostrane o estere che siano.

Questa loco non e' mai uscita dalle officine e non ha mai trainato un convoglio quindi, a rigor di logica, dovrebbe essere acquistata solo per rimanere nella sua scatola (!) o al massimo, in bacheca. Tanto valeva proporla senza motorizzazione ad un prezzo piu' umano.

Inoltre la colorazione (a mio parere) e' orribile sia nella versione col tetto nero che in quella ultima proposta da Roco. Tant'e' che le FS l'hanno subito scartata (o mi sbaglio?).

Da ultimo il prezzo. Considerando i difetti estetici comuni alle altre 656 Roco oltre alle piccole mancanze specifiche del modello (sabbiere e numerazione sul pancone) nonche' il notevole incremento di prezzo rispetto ai primi caimani, non la rende certamente appetibile a chi come me, preferisce acquistare modelli che hanno realmente circolato sui binari alla testa di convogli ferroviari.

Conclusione: non ho comprato l'Acme e non compro la Roco. Amen.

I soldi risparmiati mi son serviti per acquistare le sogliole, in attesa delle Tigri e di altre succose sorprese in arrivo nelle proxime settimane.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 18:13 
Non connesso

...concordo pienamente con Carlo !!!
Potevano fare una versione dummy magari meno costosa, visto che realmente questa loco non ha MAI trainato un convoglio !!!

pesitalia ha scritto:

I soldi risparmiati mi son serviti per acquistare le sogliole, in attesa delle Tigri e di altre succose sorprese in arrivo nelle proxime settimane.

...speriamo che le Tigri escano fuori in maniera "decente" :roll:
Saluti, Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 18:41 
Non connesso

è appena arrivata!
in metro mi chiedevo quali carrozze (oltre alle TEE ovvio) ci si sarebbero potute attaccare dietro se fosse entrata in servizio regolare con quella livrea...

dalle prime prove l'accoppiamento con le TEE è fantastico anche se mi chiedo come mai le FS non hanno verniciato la fascia rossa alta quanto sarebbe stata quella blu ... forse perchè gli si sarebbero trovati i fari giusto in mezzo (problema risolto nello schema definitivo dalla fascia rossa frontale che infatti allargandosi comprende tutti i fanali)

immagino che per ragioni di turno sarebbe potuta finire anche in testa a:
un rapido di X grigie (accoppiamento notevole);
un TEE o a un espresso internazionale con vetture DB (ottimo accoppiamento con le prime classi un pò meno con le seconde);
un espresso tutto letti;

insomma... la mia altro che vetrina ... finirà come sarebbe andata a finire al vero! TEE trainato da una bella E444 e la E656 TEE al traino di un bell'espressone internationale e multicolor!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 19:30 
Non connesso

Cita:
la E656 TEE al traino di un bell'espressone internationale e multicolor!!!

Bellissima idea!
Come al solito non capisco il perchè di certi atteggiamenti.
Se si fanno delle ferrovie free-lance i complimenti si sprecano, se invece viene prodotto un 656 nella livrea che sperimentalmente ha avuto ed avrebbe potuto avere, ciò crea scandalo. Cos'è fantasia ad intermittenza?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]