Ciao a tutti, leggo solo ora e cerco di rispondere:
Allora, per quel che riguarda i sentieri, tutte le opere necessarie, solo in piccola parte vengono coperte dall'unione europea, e ancor meno dalla nostra "beneamata" regione, la maggior parte delle opere fatte per contenere le numerosissime frane, smottamenti, contenimenti per i sentieri, ripristino dei muri a secco e via discorrendo, vengono sovvenzionati con i biglietti di ingresso pagati dai turisti.
Sul fatto che il "ligure" sia una razza inospitale, sono il primo a dirlo, purtroppo per me che ne faccio parte, anche se mi dissocio da quest'ottica di vedere il turista come un limone da spremere, sarà anche forse il fatto di avere una geografia così dura e aspra, dove è difficile e faticoso piantare anche l'erbaccia, ciò non toglie che ci si trovi in situazioni surreali o ridicole(per quelli che come noi ci vivono quotidianamente), poi lasciamo stare i lericini, una razza tutta a sè, peggio di loro non credo ne esistano: Io che sono spezzino ad esempio, non posso scendere con l'auto in paese e pagare il carissimo parcheggio a pagamento, ma il milanese del caso (senza nulla togliergli) che alloggia in albergo o che ha una casa al mare, può passare tranquillamente, a noi spezzini, ci guardano storti, con sufficienza, come se i nostri soldi non siano buoni.
Non parliamo poi dei vigili di lerici, la crema della crema...
Anni fa, a Manarola, portai un mio carissimo amico di Milano con signore al seguito, in un ristorantino sul mare, rumore delle onde di fianco alla tavola, bell'ambiente, gestito da un amico di mia sorella, quando sono andato a pagare, mi ha dato una legnata che me la ricordo ancora adesso, ma il peggio è stato sentirmi dire: "Sai, se eri da solo ti avrei fatto un altro prezzo, ma con i turisti..." Come se non avessi pagato io!!!
Infine, per lo sciacchetrà, avrai ragione, ma sentendolo nominare soprattutto dai più anziani, si sente chiaramente la rafforzatura della doppia "c" dialettale, ora che sia un errore non lo sò, ma a voce si sente una "c" forte, come doppia.
Tanto per farsi due risate...
http://www.youtube.com/watch?v=P6q0lsh4FnQMassimiliano.