Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 19:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perfetto come modellino...sembra la realtà
MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 14:16 
Non connesso

FSE ha scritto:
da pugliese ritengo la Liguria una regione.... inospitale.

Non so se generalizzare va sempre bene. Io per esempio ricordo con molto affetto la signora del B&B di Corniglia dove ho soggiornato, ma ricordo anche alcuni ristoratori.. :oops: :shock: ehm...
Il primo, mentre eravamo seduti rivolti verso il panorama (forse eravamo anche distratti e perciò non ce lo aspettavamo) ci ha quasi lanciato i piatti per apparecchiare il tavolo :shock: :roll: , abbiamo quasi fatto un salto dalla sedia. Un altro, a Vernazza, col locale pieno, entra una famiglia (per mangiare) con bambino sul passeggino ed il titolare, passando con dei piatti in mano (ok, stava lavorando...) dice "signora, non vede che qui intralcia?!?"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 7:40 
Non connesso

Mi sa che oltre alla stupenda focaccia salata ligure (con l'olio d'oliva che faceva le pozzette nelle ditate del fornaio contornate da una coroncina di cristalli di sale) forse avete dimenticato (io no..) le gigantesche e dolcissime pesche gialle e i bomboloni fragranti con una crema pasticcera fatta in casa così deliziosamente saporita mai eguagliata! (questa era la mia colazione quando andavo al mare a Monterosso o Manarola.. anni 60' naturalmente..! immaginatevi anche che treni si vedevano all'epoca!).
Tanti anni sono passati, ma questi sapori, fragranze, sensazioni (rumore dei treni compresi..) sono sempre vive!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 15:53 
Non connesso

Ciao a tutti, leggo solo ora e cerco di rispondere:
Allora, per quel che riguarda i sentieri, tutte le opere necessarie, solo in piccola parte vengono coperte dall'unione europea, e ancor meno dalla nostra "beneamata" regione, la maggior parte delle opere fatte per contenere le numerosissime frane, smottamenti, contenimenti per i sentieri, ripristino dei muri a secco e via discorrendo, vengono sovvenzionati con i biglietti di ingresso pagati dai turisti.
Sul fatto che il "ligure" sia una razza inospitale, sono il primo a dirlo, purtroppo per me che ne faccio parte, anche se mi dissocio da quest'ottica di vedere il turista come un limone da spremere, sarà anche forse il fatto di avere una geografia così dura e aspra, dove è difficile e faticoso piantare anche l'erbaccia, ciò non toglie che ci si trovi in situazioni surreali o ridicole(per quelli che come noi ci vivono quotidianamente), poi lasciamo stare i lericini, una razza tutta a sè, peggio di loro non credo ne esistano: Io che sono spezzino ad esempio, non posso scendere con l'auto in paese e pagare il carissimo parcheggio a pagamento, ma il milanese del caso (senza nulla togliergli) che alloggia in albergo o che ha una casa al mare, può passare tranquillamente, a noi spezzini, ci guardano storti, con sufficienza, come se i nostri soldi non siano buoni.
Non parliamo poi dei vigili di lerici, la crema della crema... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Anni fa, a Manarola, portai un mio carissimo amico di Milano con signore al seguito, in un ristorantino sul mare, rumore delle onde di fianco alla tavola, bell'ambiente, gestito da un amico di mia sorella, quando sono andato a pagare, mi ha dato una legnata che me la ricordo ancora adesso, ma il peggio è stato sentirmi dire: "Sai, se eri da solo ti avrei fatto un altro prezzo, ma con i turisti..." Come se non avessi pagato io!!! :evil: :evil: :evil:

Infine, per lo sciacchetrà, avrai ragione, ma sentendolo nominare soprattutto dai più anziani, si sente chiaramente la rafforzatura della doppia "c" dialettale, ora che sia un errore non lo sò, ma a voce si sente una "c" forte, come doppia.

Tanto per farsi due risate... http://www.youtube.com/watch?v=P6q0lsh4FnQ

Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 21:07 
Non connesso

Dalla Wiki: Sciachetrà,
l'etimologia del vocabolo è incerta. La più probabile è quella che lo fa derivare dal verbo «sciacàa» (schiacciare), utilizzato per indicare l'operazione di pigiatura dell'uva. Se questa ipotesi fosse vera, se ne potrebbe allora dedurre che la denominazione più antica e originaria sia proprio quella di «sciachetrà», sostituita poi in tempi più recenti da «refursà». Accade spesso, infatti, che le parole dialettali più antiche e più lontane dall'italiano vengano via via sostituite, a causa del predominio sociale e culturale della lingua nazionale, dai corrispodenti vocaboli toscani, se pur sottoposti a un processo di assimilazione fonetica alla lingua locale. D'altro canto, vi è da osservare che mentre il termine «refursà» indica una caratteristica propria del vino passito, il vocabolo "sciachetrà" rimanda invece a un'operazione, quella della pigiatura, compiuta per qualsiasi tipo di vino.

Quel che è certo è che la presenza del suono /k/ lungo - ossia della doppia "c" - è dovuta all'erronea comprensione del toscano Signorini, come dimostra la circostanza che nello scritto del pittore macchiaiolo si trovano frequentemente simili errori di trascrizione e soprattutto come conferma il dato di fatto che nei dialetti locali della lingua ligure non esistono consonanti doppie. La stessa Cooperativa Agricoltura delle Cinque Terre è incorsa nel medesimo errore, mutando la denominazione «sciachetrà» che compariva originariamente sulle sue bottiglie in «sciacchetrà» e venendo seguita sulla stessa strada dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e da altri produttori.

I vitigni

Lo sciachetrà viene prodotto con le qualità d'uva Bosco (60%), Albarola e Vermentino (40%). Si tende comunque a preferire l'uva Bosco in quanto la buccia degli acini è più resistente e quindi si presta meglio all'appassimento senza rompersi.
Caratteristiche organolettiche

* colore: da giallo dorato a giallo ambrato.
* odore: gradevolmente profumato.
* sapore: da dolce a quasi secco, gradevole.

Abbinamenti consigliati

Può essere abbinato ai formaggi o al dolce

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 14:13 
Non connesso

Infatti con le acciughe con c'entra un belino!
Confermo l'errore della doppia c, proprio sabato scorso ho preso un Cinque Terre dall'enoteca sottocasa e riportava la stessa dicitura errata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 15:55 
Non connesso

Dalle mie esperienze ho dedotto che il "ligure" non gradisce gente e turisti tra i piedi così si inventa di tutto per scoraggiare il foresto a recarsi presso quelle lande, altimenti, desolate.
A Lerici non sanno più cosa inventarsi per spremere il turista, penso che tra poco pretenderanno il visto di ingresso a pagamento oltre a tutto il resto... da pugliese ritengo la Liguria una regione.... inospitale. Sarà per il fatto che mio suocero è di Lerici...... ma loro sono fatti così.!!! Cesare.

Purtoppo è vero !!!! Da ligure devo ammetterlo, ma visto che siamo in un forum ferroviario voglio ricordare a tutti gli appassionati il travaglio che sta avendo la ferrovia Genova - Casella. Lo sapevate che a Genova 40 anni fa c'erano tram e filobus ? Sono stati tolti dalla circolazione per far posto agli autobus a gasolio !!!
Abbiamo inoltre la metropolitana più corta e più costosa del mondo, citata persino nelle guide turistiche giapponesi.
Saluti a tutti, Gianni Lauricella.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 17:34 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Per me uno dei luoghi dove potrei rimanere giornate intere (lo scrivo perchè l'ho fatto .....) in pace santa a rimirare mare, treni e cielo

Allegati:
FS_ALe801_Monterosso_(101).jpg
FS_ALe801_Monterosso_(101).jpg [ 246.06 KiB | Osservato 609 volte ]
015.jpg
015.jpg [ 193.81 KiB | Osservato 609 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 6:01 
Non connesso

Ho voluto ritirare su il tread perchè sono appena tornato da questi meravigliosi posti e devo dire che in ogni angolo mi sembrava di stare dentro ad un plastico, con poche decine, alcune poche centinaia di metri di binario racchiuso tra 2 gallerie e vedevo passare di tutto e di più e con moltissima frequenza ( qualche treno persino a distanza di blocco) , è...veramente entusiasmante fare i bagno e veder passare i treni come a Monterosso lato centro storico, oppure a Vernazza dove la linea si affaccia sul piccolo porticciolo per poche decine di metri tra due gallerie :wink: !!!
Comunque veramente caratteristica e particolare anche la stazione di Manarola in piena curva sul mare a picco !
Se non fosse che ho già il plastico in fase di ultimazione, lo rifarei basandomi su questi splendidi scorci delle 5 terre !!!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 23:44 
Non connesso

Dai e ridai ormai ho degli amici di S.Terenzo ( a fianco a Lerici ) e gli voglio bene.
Ha ragione Rovelauda a parer mio, oltre che meravigliosa la liguria e' una terra aspra e difficile ed e' un po' soffocante la mancanza costante di spazio: credo che questo influenzi il carattere.
I liguri sembrano un po' ossessionati dalla proprieta'. E' pieno di cartelli, o meglio di scritte artigianali a vernice "proprieta' privata" o, per risparmiare :mrgreen:, " P.P." . Ti aspetti dei bimbi che escano e dicano " e' mmio! " :D
Sull'attenzione maniacale ai soldi e' inutile dilungarsi ...

ma che bei posti ...
e come non ricordare che le 5 terre sono forse l'unica localita' italiana dove quasi tutti si spostano in treno ? non e' cosi' banale ... ( l'altra che potrebbe venirmi in mente e' Venezia )

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]