Oggi è martedì 31 marzo 2026, 5:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione..
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:55 
Non connesso

Per quello che puo' valere sono perfettamente d 'accordo con Sabatini. Redsmoke!!!! Grazie del regalone ma li hai fatti tu quei disegni per la fotoincisione???

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 21:01 
Non connesso

Ecco per chi non conoscesse, un esempio di forum interessante per autocostruttori in ottone. A voi il giudizio per queste fotoincisioni casalinghe qui l'amico non usa nemmeno il lucido ma stampa direttamente sull'ottone ora immaginate quante tecniche esistono e con quale sportività se ne discute e i risultati sono sotto gli occhi
http://brassbackshop.com/forum/viewtopi ... ched+brass
Divertitevi a dare un occhiata al forum e se mai usate google traduttore Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 22:14 
Non connesso

No Niborail i disegni non sono miei, purtroppo non ne ho la capacità ne il tempo materiale, la mia impresa non mi lascia molto spazio libero e ho già un diorama operativo da 3m per 36 cm in cantiere. ho trovato il materiale in rete.. la costruzione non sembra poi cosi difficile.

P.S. un grosso grazie va a tutti voi che mantenete alto questo topic.. grazie di cuore. non pensavo di arrivare alla4 pagina

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 22:35 
Non connesso

Scusa se insisto potresti darmi una qualche dritta per i master anche in privato grazie. i disegni li conoscevo ma i master sono una vera chicca.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 22:42 
Non connesso

tutto ciò che so è questo link.. ma è abbandonato da parecchio
http://www.forumscuoladimodellismo.com/ ... 4-t545.htm

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 23:24 
Non connesso

Ancora un link per voi. una gr 880 semplicissima da costruire

http://digilander.libero.it/marabel1980 ... gr880.html

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 0:36 
Non connesso

Prendo al volo il suggerimento di Benedetto.

Perche' non realizzare da zero il locomotorino di Chieti come lavoro di gruppo?

Il primo volontario apre un thread apposito e incomincia a mostrare il suo approccio
costruttivo giorno per giorno; gli altri seguono man mano illustrando le loro tecniche e lo stato dell;arte; quelli che ancora non hanno fatto andare le mani si incuriosiscono e magari cominciano a provare . . .

Qualsiasi tecnica, qualsiasi materiale, qualsiasi scala.

Valgono le tecniche del brainstorming: ognuno ha diritto di sparare le proprie cavolate
e gli altri non possono attaccarlo per questo ; solo critiche costruttive, ma evitiamo la parola critiche: gentili constatazioni.

Sfatiamo il mito che l'autocostruttore sia geloso delle proprie tecniche.

Cosa rischiamo ? Di esporci, ma anche di farci venir voglia di farne un altro e poi un altro.

Nel thread del plotterino da taglio avevo mostrato qualche rapido test dimensionale
del locomotorino: se serve vado a farvi qualche altra foto su commissione visto che non abito lontano.

Sogno di una notte di inizio estate e fumi del Fundator ?

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 7:25 
Non connesso

Antonello ci ricorderesti al volo il numero di TTM che contiene il locomotorino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 7:59 
Non connesso

Trovatooo TTM numero 30

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 9:02 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Leggo sempre volentieri le discussioni che parlano di autocostruzioni; pur essendo un abitante del 'piano di sotto (auto)' ho realizzato anche io qualche autocostruzione di carattere ferroviario.
Vi mostro alcune foto, spero vi piacciano e se desiderate qualche chiarimento sarò lieto di rispondervi.

Il primo è un piccolo convoglio industriale a scartamento ridotto, modello in scala 1/24 freelance:
Immagine

Questa non è una autocostruzione ma è una elaborazione su base Dugu in scala 0 (1/43) di una Fiat 509 delle Ferrovie Sarde (a destra nella foto):
Immagine
Immagine

In questo periodo invece sto autocostruendo un modello in scala 0 un Gambadelegn, attualmente sono a questo punto, la carrozzeria in lamiera di rame ancora grezza e meccanica completata:
Immagine

La caldaia in fase di completamento:
Immagine
Immagine

Un saluto a tutti.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 12:45 
Non connesso

niborail ha scritto:
Io farei un piccolo distinguo.Plasticisti e costruttori di materiale ferroviario, dei primi se non in questo forum qualcuno c'è ma dei secondi si parla di mosche maculate.Mi sono sempre chiesto anche io perchè in Italia la cosa attecchisce cosi poco forse è una questione di mentalità forse perche i nostri non sono mai cresciuti abbastanza per uscire dalla fase del gioco bo...

Il vero problema e reperire i materiali per creare, se non in numeri industriali, quindi poi dopo devi vendere per rientrare, altrimenti solo per uso personale non e gestibile, quindi si aspetta qualcuno che fa qualcosa e al max si compra per 1 elaborazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 14:49 
Non connesso

Xell non mi trovo d'accordo con te.. Abito a Catania e qui la parola modellismo suona già male, ferroviario ha lo stesso suono di una parolaccia!!

I materiali li trovo abbastanza facilmente ma compro veramente poco nei negozi di modellismo, di solito uso materiali e oggetti che sono nati per tutt altro motivo, se poi mi serve proprio qualcosa di specifico ma proprio specifico in rete si trova tutto, ma proprio tutto, ordini e arriva pure se abiti al polo. Nord o sud fa poca differenza :lol:

se ti serve poco lamierino di rame, per esempio, lo trovi nei brico.. costerà qualche euro in più, ma non credo sia cosa così grave.

Per il locomotorino di Chieti. non ho il TTM in cui se ne parla. qualche anima pia può postare qualcosa dove dare un occhiata??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 15:26 
Non connesso

Una prima idea puoi fartela qui.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 19:52 
Non connesso

Grazie antonello. sembra un lavoretto semplice e carino... avanti con i disegni...
buona cena

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 20:30 
Non connesso

Io non sono un fautore delle spese dissennate su rotabili e attrezzi costosi ed a volte inutili.Se si deve spendere, meglio in riviste e libri. Quindi direi che chi non ha TTM 30 potrebbe anche comprarlo se non è esaurito.Infine anche questo serve per mantenere interesse ad articoli sull'autocostruzione "sosteniamolo".
P.S. cosa ve ne pare dei brass loco builder (il sito che vi ho segnalato)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]