Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perchè Roco non fa più la E626?
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:00 
Non connesso

Ha ragione Miura: e' il prezzo d'attacco quello che conta nel caso di cui stiamo parlando.

Se la fai a 80 euro coi pantografi schifosi, piuttosto che a 100 con pantografi buoni, vendi molto ma molto di piu'.
Anche se magari parecchi acquirenti, qualche settimana dopo, spenderanno 20/25 euro per cambiare i pantografi !

Mi piace l'idea del Kit di Bigboy.
Ma la mia sensazione e' che, almeno per il mercato italiano, i produttori abbiano deciso che la strategia migliore e' puntare sugli acquirenti che possono spendere e quindi creare modelli di fascia alta e in serie limitata.
Cosi' il nostro hobby e' ovviamente destinato a morire o a diventare appannaggio di artigiani che producono gioielli per collezionisti.

Puo' darsi che sia l'unica scelta, ma spesso ci si adagia nel conformismo, si dice "non si puo' fare altrimenti" e si rinuncia ad avere piu' coraggio.
Io sarei curioso di vedere qualcuno che prova ad esplorare altre strade e ribadisco che la "corbellini" ha sorpreso tutti per come e' andata a ruba in poche ore.
Era quello che si faceva coraggiosamente qualche decennio fa per sviluppare il fermodellismo.
Ricordo con tenerezza un articolo di H0 Rivarossi che propagandava la sua serie economica dicendo ( all'operaio, all'impiegato, di sicuro non all'avvocato ) che si poteva comprare un vagoncino rinunciando a un pacchetto di sigarette o che la gentile signora avrebbe volentieri rinunciato a un "cinematografo" con le amiche pur di vedere il marito comprare una carrozza per giocare in casa col figlio ...

Se l'Italia, l'Europa, l'occidente in genere, dovra' riposizionarsi su livelli di reddito piu' modesti nel futuro a causa della redistribuzione mondiale della ricchezza, forse questi discorsi non sono cosi' assurdi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 18:33 
Non connesso

alxr ha scritto:
Scusate le mia ignoranza ma da tempo mi chiedo perchè la roco anni fa decise di non produrre piu la e626.
Per logica dato che era l'unica azienda a riprodurla la cosa sembra addirittura folle!
Il risultato di questa politica ha portato le quotazioni dell'usato alle stelle per un modello che oramai rispetto agli attuali non vale molto (pantografi grossolani e soprattutto meccanica con poca forza di trazione)
Forse si sono resi conto che sarebbe stato meglio rifare un nuovo modello ma non si riusciva a giustificare un nuovo investimento?
Venderlo nuovo come hobby line era secondo voi una possibile soluzione?

La ROCO riproporrà prima o poi la E626, ma non con il vecchio modello che senso avrebbe, oltretutto, potrebbero essere stimolati a fare un super modello in concorrenza al BiG Models.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 19:13 
Non connesso

Biturbo. Con gli alettoni anteriori e posteriori... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 19:23 
Non connesso

licio ha scritto:

Se l'Italia, l'Europa, l'occidente in genere, dovra' riposizionarsi su livelli di reddito piu' modesti nel futuro a causa della redistribuzione mondiale della ricchezza, forse questi discorsi non sono cosi' assurdi.

Nel commercio e nell' industria, in generale, ci sono solo due maniere, per potere sopravvivere sul mercato:
-produrre grandi numeri ed avere piccolo margine di guadagno a singolo pezzo; il che generalmente corrisponde ad una qualita' non elevata.
-produrre piccoli numeri ed avere elevato margine di guadagno a singolo pezzo; il che deve ( o dovrebbe...) corrispondere ad una qualita' elevata.
Grandi numeri = mercato di massa.
Piccoli numeri = mercato di nicchia.
Il mercato del trenino, specie in Italia, e' un mercato di nicchia.
Quindi cosa dovremmo aspettarci dai produttori ?
Che pensino ad un prodotto a basso margine di guadagno a pezzo, per poi venderne pochi ?
No, penseranno a prodotti di alta qualita' (quando questa in effetti c' e', se c' e'...), con margini di guadagno alti, in serie corte.
Mi spiace, ma sono le regole del commercio e dell' industria, non le ho inventate io.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 2:04 
Non connesso

Scusa Stefano, nel tuo intervento precedente mi sembrava dicessi l'esatto opposto ... cosa lo facciamo a fare il kit allora ? chi puo' si compri il 626 di Mdf e bona le' ! :D

I mercati si possono anche ingrandire, i giovani clienti si possono attrarre, chi ha un reddito non elevato puo' non sentirsi piu' escluso ... da che mondo e' mondo le ragole del commercio e dell'industria sono fatte per essere sovvertite da chi ha un'intuizione.

Quando Rivarossi si inventava le serie economiche o i trenhobby perche' lo faceva ? era forse un mercato di massa quello ? o c'era la vera passione dell'Ing. Rossi ?

Dicevo solo che mi piacerebbe vedere qualcuno che facesse una scelta coraggiosa e in controtendenza.
Tra l'altro se Roco vendesse un 626 guadagnandoci poco per ogni pezzo mica andrebbe in malora !
e magari potrebbe farci un sistema componibile di start set intelligente come proponeva il Saba sull'ultimo TTM.
E invece ti fa il trifase ...

Passata la nostra generazione non ci sara' piu' nulla, temo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 7:40 
Non connesso

Della storia del 626 ne abbiamo già stra-parlato...
Roco è già in malora dal punto di vista finanziario e bancario, solo Marklin si è ripresa, per cui scordarsi che facciano nuovi investimenti senza adeguati ritorni.
Inoltre, il progetto 626 ai tempi era stato interamente finanziato dalla Gieffecì,la quale ormai rappresenta marginalmente Roco in Italia e non penso proprio , vista la concorrenza interna e le magre figure ( leggi anche vendite )fatte con gli ultimi prodotti , che Faustini si sogni di tirare fuori un soldo per far fare ancora una loco per il mercato italiano.
Infine, la scatola di montaggio...scordarsela, in quanto ormai non esistono più i modellisti in gran numero come negli anni 50-70 , non c'è ricambio generazionale e qui , ormai , la stragrande maggioranza non monta nemmeno gli aggiuntivi, figurarsi se pensa di perdere qualche serata di sana televisione per montare una loco.
Il forum , ricco ancora di modellisti , secondo me è il simbolo di una riserva indiana, circondata ormai da un mondo di Playstation...
saluti e torniamo con i piedi per terra.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 9:08 
Non connesso

Cita:
Passata la nostra generazione non ci sara' piu' nulla, temo
.
Sacrosanta verità che molti si ostinano a non voler vedere.
Insieme a questa
Cita:
il forum , ricco ancora di modellisti , secondo me è il simbolo di una riserva indiana, circondata ormai da un mondo di Playstation...

Però al discorso ritretto al vecchio 626, dove sono gli investimenti da fare? Lì produci il quantitativo di presumibile vendita, paro paro senza aggiungere nulla e guadagni quel tanto o poco che hai da guadagnarci ancora, punto.
Un nuovo 626 da Roco, ma perchè? Non ha alcun senso, quello sì sarebbe un investimento sbagliato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:56 
Non connesso

Mah, saro' solo un inguaribile sognatore ...

pero', caro Claudio, io tutti questi modellisti nei decenni passati non li ho mica mai visti !
finche' i treni erano Marklin e Rivarossi i modellisti erano tutti di censo almeno medio-alto.

Fu la Lima a portare un trenino in ogni casa a prezzo popolare, non dimentichiamolo.
E da li' tanti di noi hanno proseguito passando dal gioco al modellismo.

Ora dobbiamo rassegnarci alle play-station ? puo' darsi.
Ma non giurerei che le mode passino e che i ragazzini vogliano tornare a muovere le mani
( anche perche' adesso c'e' molta tecnologia nei treni ! )

Ma se trovano nei negozi solo la 626 mdf, il trifase HRR e Roco e la gr640 Oskar ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 14:40 
Non connesso

Cita:
Ma se trovano nei negozi solo la 626 mdf, il trifase HRR e Roco e la gr640 Oskar ...

Ma dai Licio pure tu esageri, forse perchè non ti interessano non ti accorgi di quante macchine moderne ci sono. Io vedo un mare di queste nuove loco, tutte uguali ma dalle mille livree sia pubblicitarie che di nuove compagnie, per me orrende ma ci sono eccome. E per quanto riguarda il parco FS in XMPR c'è tutto il parco attuale.
Temo proprio che ai ragazzi di oggi non gli interessi e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 15:56 
Non connesso

d'accordo, ho un po' estremizzato ( beh, quali erano le novita' a novegro ? uno start set italiano economico forse ? )

comunque il mio concetto l'ho detto e ridetto e probabilmente e' utopico.
Non capisco bene voi pero', Miura e bigboy.
Il 626 roco a 80 euro lo volete per voi o per allargare il mercato ? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 16:06 
Non connesso

licio ha scritto:

bella domanda, vediamo se c'è qualcuno che risponde ma sinceramente...
elle
p.s. sono daccordo anche con chi dice che ai giovani l'interesse per il nostro hobby è molto vicino allo zero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 16:13 
Non connesso

Era più che altro un "pourparler".
I 626 Roco non mi mancano. Infatti, a suo tempo, non ero tra quelli che desideravano una nuova produzione del 626.
Poi però vedi quello di Mario e non se ne può fare a meno.
Ma in negozio mi rendo conto che non tutti abbiamo le stesse possibilità economiche e ci sono molti amici fermodellisti che sarebbero felici di poter incrementare il loro parco con modelli alla portata delle loro tasche ed allora perchè no?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 16:35 
Non connesso

io più che pensare ad una propabile riproduzione di una E626 da parte di roco
alquanto inutile viste le recenti novità (e non credo che roco proponga un modello
a basso costo costo di suddetta macchina, casomai lo farà) mi chiedo
se continuerà il filone trifase! con una bella E431!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 19:18 
Non connesso

licio ha scritto:
d'accordo, ho un po' estremizzato ( beh, quali erano le novita' a novegro ? uno start set italiano economico forse ? )

comunque il mio concetto l'ho detto e ridetto e probabilmente e' utopico.
Non capisco bene voi pero', Miura e bigboy.

Per allargare il mercato, senz' altro.
Per me personalmente, forse no.
Dopo 25 anni di acquisti di trenini, da lungo tempo preferisco senz' altro la qualita' alla quantita'.
E poi ho gia' diversi E 626 di Roco e per me, ora, il dilemma e' se venderli per acquistarne meno, ma piu' belli, ossia quelli di MDF, o se tenermi i Roco.
Se decidessi di tenermi i Roco, allora sarei interessato anche personalmente.
Un E 626 folle, pero', mi interesserebbe senz' altro, per simulare doppie trazioni, magari miste, magari con loco in spinta o come loco trainata di rimando.
Secondo me tutti i tipi di loco elettriche e diesel dovrebbero essere prodotte anche in versione folle, ma non in set loco motorizzata + loco folle, come sta diventando "di moda" tra i produttori, bensì singolarmente.
Ho acquistato (ad ottimo prezzo, per la verita') il set di D345 di Roco motorizzata + folle solo per avere la folle, per realizzare trazioni multiple, magari miste con i D443 di Oskar !
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 16:23 
Non connesso

Bombardiamo gieffeci di mail? se sono tante nn potranno fare finta di nulla e magari...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]