Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su loco MTH
MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 0:57 
Non connesso

Sì, ovviamente se i circuiti diversi sono collegati da scambi, anche isolati, ci vorrà maggiore attenzione che una loco non svii su zone alimentate diversamente, pena danni. In questo caso per stare più sicuri magari i vari circuiti non avranno nessuno scambio che li colleghi.

Per i due video a me è sembrato di capire che la commander abbia un bug/difetto sul riconoscimento della direzione della loco, ovvero sul display visualizza il segno di direzione della loco in modo inverso. :?

Oppure ho capito male io... boh!!

Caspita, MTH a quota 12 :shock: e cosa hai? :mrgreen:

Notte a tutti

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 12:35 
Non connesso

Allora diventano più plastici isolati fra loro...

Inverti i cavi di alimentazione al binario e scopri che i sensi di marcia corrispondono... :mrgreen:

MTH:
Mohawk L-4B 3125 (NYC)
GS 4 - 4449 Daylight (SP)
Dreyf. Hudson 5446 (NYC)
Class J - 611 (N&W)
9512 (UP)
Triplex 5014 (ERIE)
Cab Forward AC6-4144 (SP)
Challenger 3977 (UP)
SD 70 ACe - 8439 (UP)
Gas Turbine 63 (UP)
Bi-Polar E 1 (MR)
Little Joe E 75 (MR)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 12:48 
Non connesso

Infatti sembra strano che abbia messo quei video senza fare la prova che dici tu.

Caspita parco macchine di un certo livello. :shock:

Io stò aspettando che MTH faccia uscire le nuove Challenger e Big Boy perchè le vorrei prendere, ma sono anni che le ha annunciate e ancora non c'è una data certa :cry:

Della Challenger è uscita invece la versione Athearn genesis, ma sarei più propenso a prendere la versione MTH.
Mi pare che il livello dei suoni sia superiore. Ma credo anche dei dettagli :mrgreen:

Ti che ne pensi?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 13:08 
Non connesso

Premetto che non sono affatto nè un grande americanista nè un grande digitalista, anzi... :lol:
Mi sono avvicinato all'americano 6 anni fa attratto dal sound, infatti tutte le 34 loco americane che possiedo hanno il sound (non tutte il digitale) e soprattutto per l'ottimo rapporto prezzo qualità rispetto al nostro materiale europeo il quale rimane comunque in testa ai miei interessi e il mio plastico sarà europeo.
Ho MTH, Genesis, Broadway (BLI e Paragon 2) , Proto, Spectrum, Precision con vari sistemi di DCC e sound ma tutte hanno ottime caratteristiche, le MTH sono ovviamente in testa alla lista ma altre non sfigurano affatto.
Di solito prendo quello che mi piace quando lo trovo al prezzo che mi va bene, senza tanto rompermi la stesta intanto ci sarà sempre qualche aspetto che preferisco in una rispetto ad un'altra...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 13:24 
Non connesso

Anche io, come te, da qualche anno faccio anche americano e ho anche io locomotive di varie marche: MTH, BLI, Athearn Genesis.

Diciamo che dal mio punto di vista ho notato che le MTH, mi riferisco ad un paio di diesel e alla GAS Turbina, hanno un aspetto più plasticoso in fatto di coloritura rispetto alle rispettive versioni Athearn.

Infatti della Gas Turbina ho sia la versione MTH che quella Athearn e devo dire che mentre da un lato il sonoro di quella MTH è di livello altissimo, dal lato della coloritura quella Genesis è molto superiore.
Forse dal fatto che una è di plastica e l'altra no, comunque alla fine anche io, come te, prendo quello che in quel momento mi attira di più. :mrgreen:

E infatti, in questo momento, vedendo i vari video sul tubo relativi alle Challenger e Big Boy MTH e Athearn, sono orientato più sulle versioni MTH. Comunque aspetterò che escano per decidere per bene. :wink:

PS: scusa, non so se già ti ho fatto questa domanda, ma che binari hai usato per il tuo mega plastico? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 16:45 
Non connesso

Vorrei dire che MTH non è il top del top, anzi, mi ha deluso molto sotto certi aspetti.

Innanzi tutto i suoni delle vaporiere.
MTH non è brava nel suono delle vaporiere. Anzi, ha due o tre suoni che monta su tutte le macchine.
Uno è molto bello e ce l'ho sulla J, l'altro non lo è (e nel video sul sito ufficiale si sentono i due sbuffi montate su due J).
Altra cosa che non sopporto, se le macchine esistono mi devi mettere il suono di quella macchina, non quello che vuoi tu.
MTH mette quello che vuole lei, soprattutto i fischi.
E' una cosa che non sopporto.
A me piace comprarmi una macchina perchè esiste o perchè la vedo su youtube, e se la prendo è perchè sentirla mi ha emozionato.
Se però spendo un pacco di soldi per poi avere una macchina che suona in un'altra maniera, mi girano assai.

Curiosità, molto spesso ho letto che la gente lascia il Protosound 3.0 come suoni e luci e monta un decoder DCC normale collegato al motore per poter gestire le CV.

Poi per carità, le Vaporiere sono quasi completamente di metallo, ottima gestione luci (ma BLI la supera perchè sincronizza il suono della turbodinamo con l'accensione graduale delle luci) e assali molleggiati, lo sbuffo sincronizzato e tutto il resto.
(i tender pesano inutilmente tanto.)

Altra cosa le Diesel.
Lì ti monta alcune chicche come i ganci automatici, il suono ho potuto appurare da youtube, ma anche dalle fiere, che è molto migliore di quello delle vaporiere, non dovrebbero avere gli assi molleggiati.
Purtroppo però queste sono fatte in plastica, ma non sono verniciate in modo eccelso.
Anzi, mettere una MTH di fianco a un'Athern o un'Athearn Genesis non c'è confronto, vince Athearn.
Sono molto ma molto più belle.

Di BLI non ho ancora nulla anche se ho in progetto di prenderne una, sfortunatamente però monta i decoder QSI che onestamente non mi piacciono perchè anche qui i suoni suonano tutto tranne che come il prodotto originale.
Tanti infatti vendono i QSI per comprarsi gli Tsunami.

Nemmeno Tsunami però è perfetta! A volte mette che certi suoni vanno bene per certe macchine e invece non è così.

Sono un appassionato di Alco per il loro Design e soprattutto per il loro suono, sto infatti aspettando delle Century a 6 assi della Bowser e inizialmente volevo prenderle sound.
Appurato però che il decoder montato suona come delle Alco a 4 assi, ho provato il sound sample di ESU Select ed è ... perfetto!

Questo per dirvi che a volte è meglio prendere una macchina non sound e comprarsi il PCB sostitutivo compatibile della marca di decoder che ci piace di più. ( o il decoder con la presa come la conosciamo noi e altoparlante se non si vogliono troppe complicazioni).

P.S. : Aspetta e spera per le vaporiere MTH... io avevo ordinato la Triplex della MTH due febbrai fa... deve arrivare deve arrivare deve arrivare... fatto stà che non si sa ancora niente su che fine abbiano fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 18:44 
Non connesso

Per BLI cosa interndi ?
Comunque la presenza e vivacità del sound MTH è unica e per certi aspetti anche eccessiva, ben diversa dal sound un po' ovattato, ma per certi aspetti più reale delle Broadway (BLI e Paragon 2), QSI e Tsunami stanno in mezzo.
Anche a me piacerebbe sapere qual'è in vero sound delle loco reali, sia di scappamento sia del fischio, e poterli scegliere fra vari suoni come posso fare sulla mia Big Boy di Genesis se da una parte diverte poter scegliere quello che più ti piace dall'altra perde assolutamente di realismo... quale sarà stato quello vero ?
Con MTH invece non puoi scegliere niente ma mi fa sbrodolare lo scappamento (sound e fumo) assolutamente sincronizzato al reale giro di ruota perchè gestito otticamente mentre in tutte le altre è solo gestito elettronicamente e mai perfettamente sincronizzato col giro ruota.
Per le elettriche poi l'alzamento e abbassamento dei pantografi comandato a motore di MTH è una vera figata... i ganci a controllo elettrico completano gli accessori di elevato livello. Una cosa che mi da veramente fastidio invece, ma è tipica di molte marche e non solo di MTH, sono i centri ruota non verniciati con l'asse in acciaio che visivamente sbatte troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 20:09 
Non connesso

Nel mio piccolo non condivido le critiche "estetiche" alle diesel MTH.

Io posseggo una GP35 MTH ed una GP9 Athearn Genesis. Sono modelli confrontabili e pertanto li ho messi fianco a fianco cercandone le differenze. Entrambi mi sembra siano realizzazioni di alto livello estetico e la verniciatura è ottima su tutte e due le macchine. Ho notato solamente una lieve differenza nel tono del giallo Union Pacific.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 14:30 
Non connesso

io ho solo la BI POLAR , dopo averne letto su un libro e per quello che rappresenta ho deciso di prenderla , anche perchè ad un buon prezzo da un amico che se ne voleva disfare
molto pesante , rumorosa nella trasmissione causa metallo, bei suoni ed effetti numerosi, uso una centrale dynamis dcc e per ora ok anche se si capisce che non è la sua specifica ( a volte si impalla il sound, spengo e resetto e torna a posto) , belli i pantografi motorizzati con buon movimento senza inceretezze, , trovo apprezzabili ( come su altre loco usa) i microinterruttori per le funzioni minime in analogico .
avendola pagata molto meno che a listino sono contento perchè mi piace , ma il prezzo pieno non lo vale a mio parere, specie al confronto con altri modelli usa che sono pari per qualità ma costano molto meno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 22:16 
Non connesso

http://m.youtube.com/watch?v=C3tSOMQs-xI

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2013, 11:17 
Non connesso

michele626PG ha scritto:
io ho solo la BI POLAR ...........perchè mi piace , ma il prezzo pieno non lo vale a mio parere, specie al confronto con altri modelli usa che sono pari per qualità ma costano molto meno.

Effettivamente tutto dipende da quanto si paga il modello.
Personalmente l'ho acquistata nuova on-line in USA e mi è costata tanto quanto la 640 Oskar con fanali elettrici illuminati acquistata in Italia ma come modello meccanicamente ed elettronicamente tra i due c'è ovviamente un abisso...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 11:56 
Non connesso

Mi cade il mito!

Ieri sono stato da un negoziante della zona del milanese, il quale trattava MTH. Mi ha candidamente detto che non tratta più questa marca, a causa della eccessiva difettosità degli ultimi modelli.
Per ogni scatolone, il 50% delle macchine erano affette da problemi di varia natura.
Il tutto sarebbe da imputare al cambio dell'azienda produttrice dei modelli; hanno dovuto infatti abbandonare l'azienda manifatturiera storica (coreana) per passare ad una cinese la quale evidentemente non è in grado di stare al passo con la qualità raggiunta nel passato. Inoltre, l'assistenza europea è ridicola e non copre tutto, generando costi per clienti finali e negozianti. Insomma, una disfatta su tutta la linea.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 12:13 
Non connesso

Ciò mi conferma perchè è 4 mesi che ho mandato una mail per avere un pezzo di ricambio (mail con ricevuta, quindi l'hanno letta) e non si sono ancora degnati di rispondermi. E dire che il pezzo ho specificato che lo volevo venduto, mica regalato. Fortuna che è l'unica MTH che ho e con quanto dici tu e ciò che mi è successo sarà anche l'ultima.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 14:34 
Non connesso

Hai provato a chiedere a loro direttamente su facebook?

Io, se ricordo bene, feci un po' di domande, sulla loro pagina, relativa all'uscita di alcuni modelli e mi hanno risposto subito. Prova :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 18:26 
Non connesso

Proverò su facebook. Grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]