Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Codice 270 MdF cuccette 1959 ristrutturate
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 10:12 
Non connesso

Cita:
mica avrà fatto l'abitudine alle luccicanti, piatte ed abnormi cornici di altri modelli per giudicare queste innegabilmente diverse da quelle vere

:lol: :lol: :lol:
Direi che la foto postata da Luigi dimostri inequivocabilmente che il "Santo" fa sempre le cose per bene, a differenza di chi invece non ha la stessa passione e butta fuori cose alla carlona.
Costare? Si sono un pò care, saliamo di prezzo e non è un buon momento per farlo, però erano un modello indispensabile per chi vuole realizzare composizioni notturne , specie se, come auspico, seguano presto le versioni allo stato d'origine, rappresentando l'ossatura del parco cuccette FS fino all'avvento delle X e anche dopo. Io non vedo l'ora di averle.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 10:30 
Non connesso

Dai ragazzi .. se mi parlate del prezzo se ne può discutere...
ma la cornice e il resto della carrozza sono indiscutibili ..
L'intera carrozza e un vero gioiello di modellismo ferroviario . punto!
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 12:33 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Dai ragazzi .. se mi parlate del prezzo se ne può discutere...
ma la cornice e il resto della carrozza sono indiscutibili ..
L'intera carrozza e un vero gioiello di modellismo ferroviario . punto!
Silver

Non è vero niente, sono fatte malissimo: le scalette interne per salire sulle cuccette non sono in scala esatta e nemmeno l'interruttore della luce notte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 15:57 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Dopo 5 pagine di commenti, permettetemi una semplice domanda:
tra tutti coloro che hanno espresso perplessità riguardo allo spessore delle cornici dei finestrini, quanti hanno fisicamente osservato le carrozze attentamente?

n.b. per osservarle attentamente non bastano i cinque minuti passati davanti alla vetrina del negozio, o ancora peggio l'osservazione solo e solamente attraverso il monitor del pc, piuttosto che del mac........

L'attenta osservazione implica ovviamente di esaminarle con la necessaria calma, con i propri occhi e soprattutto ignorando ciò che è stato scritto sui vari forum.....
Ovviamente per analizzare attentamente ed obiettivamente un modello, come minimo lo si deve aver acquistato, al limite se c'è l'amico compiacente che ci consente di maneggiarlo lo si potrà valutare magari supportati da adeguata documentazione........
Commentare i modelli "rimbalzando" da un forum all'altro raccogliendo sia i commenti positivi, sia le critiche, sia le cantonate -anche i più esperti a volte le prendono, nessuno è infallibile-
non ci farà crescere culturalmente, per me otterremo l'esatto contrario........

paolo bartolozzi.

p.s. poi basta con questi "forum amici"!
Attualmente esistono molti forum ad argomento ferroviario, se lo si vuole indicare, va indicata esattamente la provenienza del link........
ed è da tempo che i forum che personalmente ritengo amici non sono più quelli di qualche anno fa............
Questo indipendentemente da coloro che ne sono iscritti......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 16:27 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
p.s. poi basta con questi "forum amici"!
Attualmente esistono molti forum ad argomento ferroviario, se lo si vuole indicare, va indicata esattamente la provenienza del link........
ed è da tempo che i forum che personalmente ritengo amici non sono più quelli di qualche anno fa............
Questo indipendentemente da coloro che ne sono iscritti......

Condivido al 100%
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 18:17 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Dopo 5 pagine di commenti, permettetemi una semplice domanda:
tra tutti coloro che hanno espresso perplessità riguardo allo spessore delle cornici dei finestrini, quanti hanno fisicamente osservato le carrozze attentamente?

n.b. per osservarle attentamente non bastano i cinque minuti passati davanti alla vetrina del negozio, o ancora peggio l'osservazione solo e solamente attraverso il monitor del pc, piuttosto che del mac........

L'attenta osservazione implica ovviamente di esaminarle con la necessaria calma, con i propri occhi e soprattutto ignorando ciò che è stato scritto sui vari forum.....
Ovviamente per analizzare attentamente ed obiettivamente un modello, come minimo lo si deve aver acquistato, al limite se c'è l'amico compiacente che ci consente di maneggiarlo lo si potrà valutare magari supportati da adeguata documentazione........
Commentare i modelli "rimbalzando" da un forum all'altro raccogliendo sia i commenti positivi, sia le critiche, sia le cantonate -anche i più esperti a volte le prendono, nessuno è infallibile-
non ci farà crescere culturalmente, per me otterremo l'esatto contrario........

paolo bartolozzi

...quoto, quoto, quoto ...o Paolino sembra quasi che stamattina si sia fatta colazione insieme!? :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 18:43 
Non connesso

Dopo 5 pagine di commenti (...)
Hai ragionissima, Paolo. Vorrei però spiegarti il mio punto di vista: io sono uno di quelli che ha storto il naso per le "cornici magroline". Va bene, in fondo è una fesseria, la carrozza non viene svilita per questo particolare, però, considerando
1 - che queste carrozze sarà decisamente improbabile trovarle a meno di 60-63€ e che spariranno presto dalla circolazione

2 - che io faccio girare i modelli su plastico (quindi non vedo bene i particolari) e che mi piace anche ammirarli da fermi (qui vedo bene i particolari)

mi viene spontaneo dire "con quello che costano, poteva anche mettercele! ". Sbaglio?

Ad ogni modo, lunga vita a Mario Di Fabio ed alla sua produzione: fossero sempre queste le sviste sui nostri modelli...

esigenti saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 19:12 
Non connesso

e tu Carlo, da ferma, l'hai presa in mano e ammirata? hai potuto fare confronti?

le cornici dei finestrini sono ineccepibili come tutto il resto della carrozza ... e che un modellista come te si faccia condizionare dalle dicerie dei forum mi stra-meraviglia!!!

dicerie che, beninteso, ogni volta che esce un modello di Mario, rasentano il ridicolo!

gente che ha chiuso tutti e due gli occhi davanti alle cornici "veramente" sbagliate, a tetti schiacciati, a interpretazioni di forma ecc ecc appena esce un modello di Mario si mette lì a cercare l'impossibile!

e stavolta l'impossibile è stato fatto, nulla è stato tralasciato! anche il più piccolo particolare! con una qualità e una solidità che i signori di altre marche (TUTTE) ... hai voglia a mangiarne di pane...

non intervengo da tempo sulla qualità dei modelli, ma stavolta mi girano, perché si dicono "fesserie" ...

e anziché preoccuparsi del fatto che su altri forum si sia liberi di spararle ... ci si preoccupa di avvisare questo dell'errore INESISTENTE!
evidentemente qui è rimasta gente che le valutazioni le sa fare e non le subisce "per ragioni di mercato"

quoto al 101% il discorso di Paolo sui forum ... ormai mi sembra evidente che chi è rimasto amico di qua e amico di la .... vabbè taccio, non voglio far decadere la discussione

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 19:28 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E io quoto, anzi, straquoto Luigi!
Basta sparare a zero per partito preso! Una cosa si critica, giustamente, quando è mal fatta, ma quando è fatta bene le critiche sono solo invidie.
Mi ricordo quella sciagurata fatta alla gr640, sulla luminosità "intensa" dei fanali, che era sbagliata la lastrina elettronica, etc, cose astruse e assurde, partorite da una mente contorta e spinta da una mano misteriosa.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 19:53 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
e tu Carlo, da ferma, l'hai presa in mano e ammirata? hai potuto fare confronti?
Purtroppo, finora le ho viste solo a Novegro, quando vennero presentate, poi foto e filmini. Aspetto che arrivino a Genova, poi ci faccio anche la risonanza magnetica... :mrgreen:
luigi402A ha scritto:
le cornici dei finestrini sono ineccepibili come tutto il resto della carrozza
e perché Capotosto le ha elaborate?
luigi402A ha scritto:
... e che un modellista come te si faccia condizionare dalle dicerie dei forum mi stra-meraviglia!!!
a parte che non sono un fermodellista galattico: allora, Riccardo Olivero ed Attilio Mari meriterebbero il premio Nobel... non mi faccio condizionare, ma valuto da chi provengono le osservazioni: finché parla un cretino, è un conto, se parla uno autorevole, beh, gli do ascolto sì. Magari sbaglia anche lui, ma non mi fermo ad un solo parere.
luigi402A ha scritto:
dicerie che, beninteso, ogni volta che esce un modello di Mario, rasentano il ridicolo!
beh, io sono dei pochi che ha il coraggio di lamentarsi pubblicamente del funzionamento dei suoi E.626... come la mettiamo? parlo con cognizione di causa (ne ho tre) e non sono l'unico ad avere problemi con questa macchina.
Invece, non rasentiamo il ridicolo con questa forsennata "beatificazione": Di Fabio lavora benissimo, ne prendo atto, ma non ha ancora raggiunto la perfezione.

Sia chiaro che non c'è niente di personale, Luigi, ma mi sono stancato di leggere elegie per questo o quello. Ho smesso di criticare i vari modelli, tanto, la pecca ci sarà sempre: compro solo quello che mi piace, anche di marche "messe all'indice". Valuto prezzo e modello ma quando mi chiedono tanto, voglio altrettanto. Sbaglio?

disillusi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 19:56 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Oh Carlo, la mia sparata non era riferita a te!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 19:56 
Non connesso

Torrino ha scritto:
E io quoto, anzi, straquoto Luigi!
Basta sparare a zero per partito preso! Una cosa si critica, giustamente, quando è mal fatta, ma quando è fatta bene le critiche sono solo invidie.
Mi ricordo quella sciagurata fatta alla gr640, sulla luminosità "intensa" dei fanali, che era sbagliata la lastrina elettronica, etc, cose astruse e assurde, partorite da una mente contorta e spinta da una mano misteriosa.
Fabrizio.

...a Fabrì ti quoto in pieno,... e basta rompere le pxxxe, condivido che il prezzo è un più alto della media e che il valore dei modellini è spropositato, ma non potete dire che sono fatte male o brutte !!!
Se non vi piacciono non compratele, ma fatela finita sempre a criticare :roll:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 20:02 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Oh Carlo, la mia sparata non era riferita a te!!!
Grazie, Fabrizio, ma io non sono un intoccabile. E poi, ben venga un confronto tra pareri discordi, purché non degeneri in rissa.

discutenti saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 20:11 
Non connesso

Carlo, sia chiaro, nemmeno per me c'è qualcosa di personale con te! assolutamente!

purtroppo alcuni messaggi dell'intera discussione sono stati cancellati e non si può ben capire il senso del mio;
sono certo che quando le carrozze arriveranno a Genova, dopo averle viste e toccate dal vivo, tu sappia giudicare se le cornici siano fatte bene o male a prescindere da chi e perché le abbia elaborate :wink:

anzi, voglio approfittare della tua ambiguità (come frequentatore dei vari forum ... si intende :lol: :lol: ): già che ci sei, puoi chiedere a Franco se, per caso, ha trovato il modo di elaborare le cornici delle X? e, ammesso che ci sia riuscito, come ha risolto il problema della dimensione errata dei finestrini (e lì non si va a interpretazione... si prende la misura reale, si divide per 87 e ... ops)

baci

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 20:35 
Non connesso

Leggendo tutti i vari interventi che mi mancavano, arrivo alla MIA personalissima conclusione:

L'Ing.Di Fabio ha fatto un buon lavoro. Non credo sia una maniaco, ovvero non mira a raggiungere la perfezione (lo fa meglio però di altre ditte e non lo so), però, nel corso degli anni ci ha abituati a rendere i nostri rotabili più somiglianti alla realta (vediamo tutti gli aggiuntivi, targhe e pantografi). Della macchina E626 non ne conosco i difetti e li ignoro (visto che non rappresenta una macchina della mia epoca) ma sui vari complessi di Ale non penso ci sia stato nulla da dire!

Finalmente a Novegro presenta una signora carrozza e porca miseria, i criticoni sono dietro l'angolo. Sapete cosa mi è venuta voglia? Quando torno in Calabria vado da un mio carissimo amico che ha i disegni delle cuccette in questione, tutti quotati. Misuro le cornici dei finestrini e vedo se siano stati riportati in scala corretta 1:87.
Dai per cortesia...di questa discussione non ci ho capito molto. Si parte dall'ammirare la carrozza, a criticare il prezzo (sicuramente criticabile, ci sto) a trovare di quel solo difetto dei finestrini un modo per denigrare questo lavoro.

Complimenti a Mario Di Fabio, le carrozze mi sono arrivate, sono stupende, girano una meraviglia, me le godo e vi saluto

Luigi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]