Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il plastico da 500 €....grande idea!!
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 22:50 
Non connesso

Ma se uno avesse già un'idea....la redazione cosa consiglia ?
iniziare , o aspettare che sia definito bene il regolamento , onde evitare di trovarsi poi per qualche motivo escluso?
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 12:58 
Non connesso

esatto andreachef... anche io chiedo info. ho comprato sta mattina la rivista, letto l articolo (per la verità mi aspettavo qualche dettaglio in piu sull idea del plastico da 500 euro, per il resto è sempre una bella rivista!)

Io avrei intenzione di farne uno... ma per esempio i fleischmann profi con massicciata gia integrata si possono utilizzare o no? visto che in uno dei punti si parla di binari invecchiati....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 13:02 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
in teoria puoi anche usare i vecchi Marklin con massicciata di latta... ma, come già detto, se ti fai tu la massicciata ed usi binari 75/83... hai punti a tuo favore... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 13:09 
Non connesso

scusate l ignoranza, ma i peco codice 75 o 83, si devono autocostruire (quindi si compra la singola rotaia) o esistono tutti i pezzi con le varie geometrie come per i "profi"?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 13:22 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
C'è chi la crisi l'ha sentita più di noi?

http://www.rmweb.co.uk/community/index. ... in-9-days/

Marcello,
sei una fonte inesauribile di informazioni. :-)

Mentre il caro sig. (Mr) Dave citato nell'articolo del succitato link è stato strepitoso e, nel senso positivo, anche molto pignolo, ma era d'obbligo per dimostrare che sotto le 100 sterline ci si riusciva.
Rimango giusto un po scettico nell'usare il cartone come base del layout...

Ora dico la mia.
L'idea del concorso è molto buona, forse si dovrebbero dare delle indicazioni + precise e vincoli costruttivi sui materiali da usarsi e via dicendo per fare in modo che il confronto tra i partecipanti si basi su punti più oggettivi altrimenti si rischia l'anarchia costruttiva, progettuale e metodologica.

Mah, forse ho esagerato

Aldilà di tutto è una bella iniziativa

un caro saluto a tutti

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 14:21 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
scusate l ignoranza, ma i peco codice 75 o 83, si devono autocostruire (quindi si compra la singola rotaia) o esistono tutti i pezzi con le varie geometrie come per i "profi"?

Peco si possono acquistare sia le rotaie sfuse che i binari pronti: SOLO flessibili però: niente R2 R3 ecc. e ovviamente scambi e incroci di varie fogge.
Attenzione che i PECO cod 83 sono di look USA (traversinatura americana). In codice 83 ci sono anche binari Roco , Tillig ed altri.

Domandina:
sempre nell'ottica del risparmio: un po' di economico binario 100 nelle eventuali zone nascoste (stazioni, elicoidali ecc.) farebbe mica storcere troppo il naso? :wink:

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 14:49 
Non connesso

Certamente in futuro verranno forniti ulteriori dettagli al concetto di "Plastico da meno di 500 euro" però mi sembra che il fondamentale sia detto su TTM e qui in precedenza. Quindi se mancano alcune risposte è semplicemente perchè non ci sono: massima libertà.
Faccio degli esempi: plastico realizzato con Profi Gleis Fleischmann. Massicciata non realizzta in proprio, perdita di punti, conteggio approssimato 40 Euro/deviatoio semplice (lasciamo perdere gli inglesi....)quindi non so quanto poi possa restare per il rimanente. Plastico molto rifinito con due/tre deviatoi Profi ben venga, vedremo la qualità complessiva.
Altro esempio: binari codice 100 per parti nascoste ed elicoidali. A parte che costano come quelli in codice 75 o poco meno, ma siamo sicuri che con 500 euro si facciano elicoidali?

Insomma, a lavorare senza scuse!!! Vogliamo discutere di foto di plastici in costruzione, non di mille ipotesi su costi e dettagli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 17:33 
Non connesso

.......ma entro quando si dovrebbe costruire questo plastico :?:

Grazie :)

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 17:43 
Non connesso

Ancora da definire ma diciamo orientativamente giugno 2014: 16 mesi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 19:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Un esempio di tempo: ho cominciato un "dioramone" a metà febbraio e l' ho finito a metà settembre. Le dimensioni, 2,37m x 0,70m, con scambi funzionanti, con quasi tutto costruito dal sottoscritto, binari smontati e mixati.
Sette mesi.
E ho speso veramente meno di 500€ in materiali.
Ovviamente, non essendo un plastico, ed essendo un giurato, sono comunque escluso. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 20:27 
Non connesso

Tito ha scritto:
Ancora da definire ma diciamo orientativamente giugno 2014: 16 mesi...

Bene!.....allora credo di potercela fare.....sono già a buon punto ed ho speso meno della metà :D

Ovviamente sarà una lunghissima serie di moduli......in scala "0"

Ma questo significa che non dovrò postare tutti i progressi della mia opera sul forum.....e mi dispiace molto....... :(

Almeno in questo modo troverò gli stimoli per fare di più e in velocità.......dopotutto mi restano poco più di 250 Euro da spendere :lol:

Ciao ragazzi e buona competizione!

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 19:10 
Non connesso

Tiro su il treadh, non vorrei si perdesse di vista!
Up, up! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 7:33 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
non hai efettuato il ribasso come da regolamento!! :lol: :P :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 9:27 
Non connesso

Prima di tutto grazie per l'attenzione data all'idea, insomma vedere gli apprezzamenti fà sempre piacere.

Il calcolo 500 euro è presto fatto un caffè al giorno e qualche giornale fanno circa 10 euro a settimana moltilicato per le settimane dell'anno (52) fà circa 500 euro dunque sono soldi che tutti (più o meno) possiamo spendere.

Risparmiare 10 euro alla settimana si può!!!!

Poi per il resto il regolamento è proprio semplice, nessun vincolo di dimensione, epoca temporale o stile quindi tutto è possibile, dall'ovale con qualche deviatoio ad un plastirama operativo, no a plastici passerella.......

E' logico che l'apetto modellistico sarà valutato, ma non è detto........anche il binario cod 100 con la massicciata incorporata và bene, l'importante è "giocare"!!!!

L'obbligo è che ci si possa "giocare", fare qualche manovra ecc, anche perchè il bello del modellismo ferroviario è la IV dimensione.

Quindi poche scuse...... divertitevi a pensare ed a proporre idee e sopratutto a metterle in pratica.

Aspettiamo le opere dei lettori e perchè no anche dei collaboratori...così possiamo prenderci a "borsettate".... io ho già cominciato ed abbiamo tempo......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 20:26 
Non connesso

La metti facile, eh!, a fare a borsettate con un "nano" come te! :wink:
Beh, dai, un binario con codice 100 e massicciata incorporata non costa meno di un po' di ghiaino, un foglio di sughero, che si compra, al metro quadro a 16€ e ci fai dieci plastici, e di qualche flessibile!
E vuoi mettere la soddisfazione di imparare a segare un flessibile?
Sull' orario e sulla possibilità di movimento, siamo sulla stessa lunghezza d' onda!
E ricordiamoci che il gioco, come dice sempre Andrea, è una cosa seria!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]