Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info su ALe 790/880 Acme
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2014, 12:38 
Non connesso

equazione:
la motrice 880 non gira su R6 come la folle non cammina in rettifilo.
elementare.

c'è da vergognarsi cara Acme

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2014, 23:42 
Non connesso

In un momento di disperazione ho provato a togliere le prese di corrente dalla folle per sperare che fossero queste a frenarla, ma niente.
La motorizzata da sola viaggia decentemente ma con la folle la si sente proprio che sforza e va piano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 11:38 
Non connesso

Forse la sede degli assi li stringe troppo rendendo la scorrevolezza vana. Magari se si posta foto carrello rovesciato si capisce qualcosa. Ma già so che ci vorrebbe un miracolo.......a farle camminare come Cristo comanda.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 11:43 
Non connesso

http://www.marklinfan.it/documenti/Conv ... Ale880.pdf

ci sono quelle orrende boccole in plastica che potrebbero essere la causa allo scarso rotolamento.
Una goccia di olio ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 19:34 
Non connesso

Fabri mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno che è riuscito a risolvere...di tentativi ne ho fati parecchi ed ho perso solo la pazienza

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 20:14 
Non connesso

Nome: carlo borra
BuddaceDCC ha scritto:
Fabri mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno che è riuscito a risolvere...di tentativi ne ho fati parecchi ed ho perso solo la pazienza

Ciao BuddaceCCC. Sono l'autore dell'articolo apparso su un TTM del 2012.
Riguardo alla rimorchiata, che risultava molto frenata anche nel mio caso, ho smontato i carrelli ed ho notato subito un leggero disallineamento fra le gole ricavate nelle fiancate di plastica e quelle del corpo principale anch’esso in plastica, che sostanzialmente impedivano la libera rotazione degli assali metallici. Aiutandomi con una lima a sezione tonda, ho allargato tutte le gole tranne quelle delle lastrine metalliche interposte fra fiancate e corpo. L’intervento e’ stato risolutivo ed ha permesso di eliminare gran parte degli attriti. Una buona lubrificazione degli assi ha migliorato ulteriormente le cose.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 21:57 
Non connesso

Ciao BuddaceDCC,
Ho controllato la mia coppia Ale 880 087+072, acquistate quando uscirono, non digitalizzate ed equipaggiate con gancio corto Fleischmann.
Girano bene ( R>60 non ho raggi minori ) in ogni senso di marcia. Per farle andar veloci occorre caricare un po' il voltaggio, ma spuntano bene anche nelle ripartenze in salita ai posti di blocco muniti di accelerazione graduale elettronica ( moduli Hulenbrock ).
Mi ha colpito il grande gioco in tutti i piani dello spazio che hanno gli assi della rimorchiata.
Anche quelli della motrice hanno abbastanza gioco anche se nettamente inferiore.
Leggendo quanto scritto da Pesitalia forse Acme ha modificato qualcosa....?!
Grazie per i tuoi sempre utili consigli e approfondimenti.
Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 23:09 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:

Ciao BuddaceCCC. Sono l'autore dell'articolo apparso su un TTM del 2012.
Riguardo alla rimorchiata, che risultava molto frenata anche nel mio caso, ho smontato i carrelli ed ho notato subito un leggero disallineamento fra le gole ricavate nelle fiancate di plastica e quelle del corpo principale anch’esso in plastica, che sostanzialmente impedivano la libera rotazione degli assali metallici. Aiutandomi con una lima a sezione tonda, ho allargato tutte le gole tranne quelle delle lastrine metalliche interposte fra fiancate e corpo. L’intervento e’ stato risolutivo ed ha permesso di eliminare gran parte degli attriti. Una buona lubrificazione degli assi ha migliorato ulteriormente le cose.

Carlo

Ciao, è il genere di risposta che cercavo!
Avevo già allargato le gole delle fiancate dei carrelli (plastica marrone per intenderci) ma non le gole della parte interna (plastica nera). Se ho capito bene le hai allargate entrambe facendo si che le ruote girino sul metallo delle prese di corernte ? che olio per lubrificare ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 7:30 
Non connesso

Nuccio per olio va bene il Faller o simile. Anche olio di vaselina o semplice olio per macchina da cucire.
Basta na goccia. Io lo metto su tutte le prese di corrente.....elimina attriti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]