Oggi è martedì 21 aprile 2026, 1:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TESTATE FREMO - dove prenderle ?
MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 13:38 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
Ma alla fine, queste testate MA.CO.MO sono corrette o sono ''italiane'' ?

Sono perfettamente compatibili!
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 13:56 
Non connesso

Mi sto divertendo un mondo...... :lol: :lol: :lol: :lol: .

Non esistono norme Italiane, non esistono testate Italiane (per la scala N sì).

Le testate sono uguali in tutta Europa, le norme sono uguali in tutta Europa.

A scanso di equivoci (se ce ne fossero ancora) Quello che si vede alle mostre (tranne rarissime volte) e viene spacciato per FREMO è solo realizzato con le norme, ma non rispecchia l'intento dell'associazione che è quello di divertirsi tra modellisti GIOCANDO alla ferrovia, con le sue regole, con i suoi ruoli, con la disciplina che serve per esercitare una vera ferrovia.

Tanti si riempiono la bocca di Fremo, pochi ne sanno (sino a poco tempo fà eravamo pochissimi, spero tra un po' di cambiare il pochi in qualcuno:)).

Per saperne qulcosa di più non esitate a contattarci.

ciao e divertitevi con le borsettate...... a me fanno sempre ridire......

enjoy

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 15:15 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
Ripeto.. grazie a tutti per i consigli..

Ma alla fine, queste testate MA.CO.MO sono corrette o sono ''italiane'' ?

Grazie anche per l'invito a visitare i moduli.. ne parliamo a club e poi una ''gita'' la si puo' organizzare !

Non conosco le testate ma.co.mo .......
Vi aspettiamo ...... :wink:

Torrino-Pollino ha scritto:
A volte sono meglio due moduli fatti bene che restano in cantina, di tanti accoppiati alla cavolo di cane che si vedono in certi meeting, con cose inguardabili nel mezzo, cerchiamo di tenere i piedi per terra!

Partiamo dal presupposto che ognuno è libero di fare quello che vuole e dire quello che pensa rispettando tutto e tutti....

Non condivido affatto quanto affermato da torrino-pollino........

Penso che una persona che si impegna a costruire un modulo e lo fa come è capace deve sentirsi libero di unirsi
ai Fremo meeting ( Fremo esiste per questo ........ ) o alle manifestazioni senza paura che il propio operato venga giudicato con profonda analisi critica dai professori del settore
Noi in CV19 abbiamo moduli fatti da principianti alle prime armi e altri fatti da persone che negli anni hanno accumulato un'esperienza che permette loro risultati eccellenti......ma tutti rispettiamo il lavoro di tutti e ci godiamo il plastico nella sua totalità ....alla vista e nel suo utilizzo :D
si gioca...si chiedono consigli...si danno consigli...siamo tra amici , per un fermodellista che vuole condividere la propia passione che cosa c'è di più bello ???!!!!! :D

.
.......Con quest' atteggiamento invece di avvicinare i modellisti al Fremo, li si invoglia ad abbandonare prima di cominciare.
Fabrizio.

A volte sono meglio due moduli fatti bene che restano in cantina, di tanti accoppiati alla cavolo di cane che si vedono in certi meeting, con cose inguardabili nel mezzo, cerchiamo di tenere i piedi per terra!

.....Ecco !!!!!!!!...... sono propio queste affermazioni ( come quella scritta qui sopra ) che allontanano e invogliano ad abbandonare ancor prima di cominciare ............
Personalmente faccio quello che sono capace di fare e non ho paura di confrontarmi con chi è più bravo di me , adesso c'è internet dal quale possiamo carpire consigli e tecniche
ma sul campo in mezzo alla gente è tutta un'altra cosa , perchè rimanere chiusi nelle propie cantine ????!!!!!!

Nulla di personale con torrino-pollino....... ci mancherebbe non ci conosciamo neanche....ma non potevo non dire nulla di fronte alle sue affermazioni.....

Caimauro
Scarpetta Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 16:33 
Non connesso

caimauro ha scritto:

Partiamo dal presupposto che ognuno è libero di fare quello che vuole e dire quello che pensa rispettando tutto e tutti....

Non condivido affatto quanto affermato da torrino-pollino........

Anche se non sono un "FREMISTA" e anche se siamo in OT rispetto alla domanda iniziale del post, desidero ugualmente esprimere il mio parere.Finchè si parla di meeting FREMO nel vero senso della parola, credo che non sia molto importante la bellezza paesaggistica dei singoli moduli.L'importante in questo caso è il gioco di ruolo.Gioco però che deve essere il più attinente possibile alle situazioni che si creano nella ferrovia reale:Quindi giusta collocazione dei segnali luminosi e vari aspetti da essi assunti, tabelle etc..(anche se compressi per problemi di spazio).Poi ci sono le carte carro gli orari e altro ancora...Il discorso invece cambia se parliamo di Mostre fermodellistiche.In questo caso condivido il pensiero di Torrino.Se vado ad una Mostra mi aspetto di vedere cose belle.Certo per carità la bellezza è soggettiva, però se faccio una Mostra non la faccio con l'intento di esporre cose brutte.Cerco piuttosto di dare il meglio di me stesso esponendo le cose più belle che ho.In altre parole, se vado ad un concerto di musica, mi aspetto di ascoltare della buona musica.Se non sono in grado di suonare o di cantare non credo che vado a fare un concerto.Spero di essermi spiegato e ripeto questo è solo il mio parere.

PS: Al sud, ci sono i bellissimi moduli FREMO dell'associazione di Catania della quale fa parte il mio amico miramare1.Con la stazione di Noto Marina.Questi moduli fanno un figurone in qualunque luogo e situazione essi vengano esposti :wink:

Ultima modifica di AXEL il sabato 10 maggio 2014, 17:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 17:15 
Non connesso

AXEL ha scritto:
questo è solo il mio parere.

Che trovo sia assolutamente condivisibile.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 17:16 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
AXEL ha scritto:
questo è solo il mio parere.

Che trovo sia assolutamente condivisibile.

Luigi

Grazie Luigi :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 17:28 
Non connesso

Mi accorgo pero', di poter essere facilmente frainteso.

In realta' sono d'accordo anche con Mauro, nel senso che si, e' vero.. ognuno deve potersi sentire libero di "esprimere" le sue capacita', attraverso i propri lavori, senza sottomettersi alle limitanti logiche della "necessaria", magari anche obbligata arte della conoscenza, e della maestria professionale.

Questo perché, che la bellezza sia soggettiva e' vero. Ma fino ad un certo punto.. :wink:

Io ho visto in giro cose, che davvero mi sono vergognato anche a guardare. Non e' un permettersi di giudicare il mio.. Intendo solo scrivere che, come sostiene, secondo me giustamente Alessandro, chi non sa cantare, magari perché e' stonato come una campana, e' meglio che non canti.

Libero di cantare a squarciagola per carita'. Ma se poi gli tirano dietro l'insalata.. be', non deve meravigliarsi, o peggio.. sentirsi offeso.

Io ho un amico daltonico che il rosso lo vede violetto, ma e' (purtroppo), un problema suo. Quello rosso e', e rosso rimane.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 17:31 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
Mi accorgo pero', di poter essere facilmente frainteso.

In realta' sono d'accordo anche con Mauro, nel senso che si, e' vero.. ognuno deve potersi sentire libero di "esprimere" le sue capacita', attraverso i propri lavori, senza sottomettersi alle limitanti logiche della "necessaria", magari anche obbligata arte della conoscenza, e della maestria professionale.

Questo perché, che la bellezza sia soggettiva e' vero. Ma fino ad un certo punto.. :wink:

Io ho visto in giro cose, che davvero mi sono vergognato anche a guardare. Non e' un permettersi di giudicare il mio.. Intendo solo scrivere che, come sostiene, secondo me giustamente Alessandro, chi non sa cantare, magari perché e' stonato come una campana, e' meglio che non canti.

Libero di cantare a squarciagola per carita'. Ma se poi gli tirano dietro l'insalata.. be', non deve meravigliarsi, o peggio.. sentirsi offeso.

Io ho un amico daltonico che il rosso lo vede violetto, ma e' (purtroppo), un problema suo. Quello rosso e', e rosso rimane.

Luigi

Condivido pienamente :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 17:50 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
chi non sa cantare, magari perché e' stonato come una campana, e' meglio che non canti.

Luigi, forse è meglio se specifichiamo una cosa, sennò saremo ulteriormente fraintesi.
Chi non sa cantare è meglio che non canti nei CONCERTI, ma ha tutto il diritto di allenarsi per migliorare e di divertirsi con gli amici.Io mi reputo un modellista mediocre, ma quando ho iniziato ho fatto delle cavolate bestiali.Dopo col tempo, con l'allenamento, provando e riprovando sono migliorato.Cerco sempre di divulgare il più possibile il fermodellismo, quindi dico a chi è meno capace, di non demordere e di perseverare, perchè con l'allenamento si migliora e poi si può anche prendere spunto dai tanti bravi modellisti che frequentano il nostro forum :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 18:03 
Non connesso

Questo e' pacifico.

Il mio era un commento sui generis, riferito al fatto che ci siano in giro soggetti, decisamente negati. Nonostante la buona volonta', e l'eventuale "allenamento".

Come gia' evidenziato, anche chi e' stonato come una campana, e' libero di cantare a squarciagola.. negli orari in cui gli e' permesso farlo :lol:

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 18:44 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Anche se non sono un "FREMISTA" e anche se siamo in OT rispetto alla domanda iniziale del post, desidero ugualmente esprimere il mio parere.Finchè si parla di meeting FREMO nel vero senso della parola, credo che non sia molto importante la bellezza paesaggistica dei singoli moduli.L'importante in questo caso è il gioco di ruolo.Gioco però che deve essere il più attinente possibile alle situazioni che si creano nella ferrovia reale:Quindi giusta collocazione dei segnali luminosi e vari aspetti da essi assunti, tabelle etc..(anche se compressi per problemi di spazio).Poi ci sono le carte carro gli orari e altro ancora...

Rispono amichevolmente con una frase tratta dalle basi fondative di FREMO:

"Una impressione prototipica si riceve quando l'interazione tra treno in movimento, binario e paesaggio può sembrare coerente."

enjoy

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 19:42 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Ho la possibilità di costruire moduli ma non il plastico; di qui la decisione di costruirne alcuni secondo la normativa Fremo per partecipare al modulare del mio Club.
Qualche partecipazione a manifestazioni tipo Verona, Genova e Bologna dove i miei moduli completavano il tracciato di un plastico sociale in cui spiccavano opere riportate su TTM e altre riviste.
Qualche problema durante dette manifestazioni, perchè il modulare Fremo e le esposizioni fieristiche sono due condizioni probabilmente agli antipodi.
Poi galeotto un pomeriggio nel "mitico" garage di Alex Corsico: tabelle orarie, carte carro, dirigente, macchinista......un modo nuovo di intendere il gioco.
Quindi una partecipazione al meeting di Rondissone 2012 dove venivo accolto con simpatia e i miei moduli inseriti nel tracciato nonostante uno fosse addirittura senza scenografia.
Esercizio molto interessante, con ruoli diversi e nelle pause tante scoperte di soluzioni e tecniche pazientemente spiegate dagli autori.

Mi chiedo quindi perchè scindere in compartimenti stagni cose che possono convivere. Un conto è professarsi "fremisti" e un conto è realizzare il tuo modulo o il tuo diorama e già che ci sei farlo secondo una normativa che ti permetta un giorno di uscire dalla tua cantina per partecipare a qualcosa. Così ho fatto io, che partecipo alle manifestazione fieristiche per far da contorno a opere degne di essere ammirate e quando posso frequento quei purtroppo rari meeting Fremo.

Di sicuro posso capire la stizza di chi da una vita si impegna a far crescere la filosofia Fremo in Italia organizzando tra l'altro uno dei pochi meeting ufficiali aperto a chiunque voglia partecipare e sente parlare in sua vece altri che non ne hanno molto titolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 19:58 
Non connesso

docdelburg ha scritto:
Ho la possibilità di costruire moduli ma non il plastico; di qui la decisione di costruirne alcuni secondo la normativa Fremo per partecipare al modulare del mio Club.
Qualche partecipazione a manifestazioni tipo Verona, Genova e Bologna dove i miei moduli completavano il tracciato di un plastico sociale in cui spiccavano opere riportate su TTM e altre riviste.
Qualche problema durante dette manifestazioni, perchè il modulare Fremo e le esposizioni fieristiche sono due condizioni probabilmente agli antipodi.
Poi galeotto un pomeriggio nel "mitico" garage di Alex Corsico: tabelle orarie, carte carro, dirigente, macchinista......un modo nuovo di intendere il gioco.
Quindi una partecipazione al meeting di Rondissone 2012 dove venivo accolto con simpatia e i miei moduli inseriti nel tracciato nonostante uno fosse addirittura senza scenografia.
Esercizio molto interessante, con ruoli diversi e nelle pause tante scoperte di soluzioni e tecniche pazientemente spiegate dagli autori.

Mi chiedo quindi perchè scindere in compartimenti stagni cose che possono convivere. Un conto è professarsi "fremisti" e un conto è realizzare il tuo modulo o il tuo diorama e già che ci sei farlo secondo una normativa che ti permetta un giorno di uscire dalla tua cantina per partecipare a qualcosa. Così ho fatto io, che partecipo alle manifestazione fieristiche per far da contorno a opere degne di essere ammirate e quando posso frequento quei purtroppo rari meeting Fremo.

Di sicuro posso capire la stizza di chi da una vita si impegna a far crescere la filosofia Fremo in Italia organizzando tra l'altro uno dei pochi meeting ufficiali aperto a chiunque voglia partecipare e sente parlare in sua vece altri che non ne hanno molto titolo.

Che parole sagge Mauro: come non condividerle ?
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2014, 7:56 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
AXEL ha scritto:
Anche se non sono un "FREMISTA" e anche se siamo in OT rispetto alla domanda iniziale del post, desidero ugualmente esprimere il mio parere.Finchè si parla di meeting FREMO nel vero senso della parola, credo che non sia molto importante la bellezza paesaggistica dei singoli moduli.L'importante in questo caso è il gioco di ruolo.Gioco però che deve essere il più attinente possibile alle situazioni che si creano nella ferrovia reale:Quindi giusta collocazione dei segnali luminosi e vari aspetti da essi assunti, tabelle etc..(anche se compressi per problemi di spazio).Poi ci sono le carte carro gli orari e altro ancora...

Rispono amichevolmente con una frase tratta dalle basi fondative di FREMO:

"Una impressione prototipica si riceve quando l'interazione tra treno in movimento, binario e paesaggio può sembrare coerente."

enjoy

Allora ha ragione Torrino? :?
Si evince da questa frase che qualche " Fremista " dovrà adeguarsi se vuole essere considerato tale :wink:
Mi sa che così hai zittito "qualcuno" che professa FREMO senza conoscere a fondo le basi.Bravo :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2014, 10:28 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Allora ha ragione Torrino? :?
Si evince da questa frase che qualche " Fremista " dovrà adeguarsi se vuole essere considerato tale :wink:
Mi sa che così hai zittito "qualcuno" che professa FREMO senza conoscere a fondo le basi.Bravo :)

Ti rispondo volentieri perchè sei persona attenta a quello che si scrive.

Mai NESSUNO deve essere allontanato da manifestazioni, ma sopratutto incontri FREMO, se un modulo, od i modelli da porre sul plastico non sono a "norma" lo si fà notare spiegando anche le motivazioni ed aiutando il costruttore a porre rimedio agli errori.

Prima regola FREMO "Norma è quello che è stato costruito" nel senso che ci sono "norme" base da cui non derogare,ed altri aspetti in cui ogni modellista mette le proprie idee.

Norme non derogabili sono ad esempio il profilo delle testate ed i collegamenti elettrici di base, altezza dei moduli dal piano, profilo delle rotaie, raggi di curvatura minini, ecc, mentre per i rotabili, sono indirizzo DCC lungo, peso dei veicoli a norma, profilo dei bordini dei rotabili conforme a quello dichiarato dagli organizzatori, ecc.

Enjoy

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]