Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ci siamo arrivati : 2 carri merci a 105 euro!!
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2016, 16:27 
Non connesso

Stefano approfitto del tuo esempio...
La maggior parte invece compra il terzo e326 (o la decima e636) e poi si lamenta per 3 (che si potrebbero considerare 6) carri.
Indubbiamente, la prima impressione, è che abbia ragione e i carri costino troppo ma non prendono in considerazione tutti gli aspetti che compongono il prezzo finale.
L'esempio delle e636 è voluto: cosa te ne fai di 10 locomotive (apparentemente) tutte uguali ma che non sono compatibili tra di loro?
È mai possibile che quasi nessuno riesca a limitarsi che so ad una determinata epoca o ad una determinata zona e dedicarsi ai rotabili realmente necessari?
Adesso vedo una certa frenesia davanti alla 736. Le vittime di questa frenesia sono però gli stessi che fremevano per le Tigri (50/60) anni dopo o per le articolate ambientabili in un ristrettissimo ambito temporale (che comunque è distante circa 20 anni)...
Così, a meno di essere Paperon de' Paperoni, ovviamente i soldi non basteranno mai e tutto ci sembrerà sempre troppo caro.
Basterebbe ogni tanto rinunciare a qualche modello!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ci siamo arrivati : 2 carri merci a 105 euro!!
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2016, 16:50 
Non connesso

Mi rifaccio al discorso di Dario.
20 anni fa avrei sbavato all' idea dell' acquisto di una Gr736 ed avrei anche fatto un sacrificio per acquistarla.
20 anni fa, pero', le novita' italiane erano pochissime, attesissime e, spalmate nell' arco dell' anno, con un ragionevole, e neanche troppo elevato, budget di spesa mensile, le si poteva anche acquistare tutte. Ovvio, non tutte le numerazioni di E636 di Roco, ma due ci scappavano.
Ora per tutte le novita' FS che escono all' anno non basterebbe tutto il mio stipendio.
Ergo, bisogna essere piu' selettivi.
La Gr736 non la comprero', perché la mia epoca III e' la IIIb, per la precisione i primi anni '60, in cui la 3a classe gia' non esisteva piu' dal '56, e in cui le vetture in castano convivevano con quelle in castano/isabella. Meraviglioso un passeggeri locale composto da Corbellini, 100porte e bagaliaietto/i a 2 assi in entrambe le livree ! Costera' anche, ma mica come un ETR500 in composizione completa...
Come non ho acquistato nulla del trifase commerciale uscito negli ultimi anni, manco la E431 di HRR, che adesso la svendono al prezzo di 2 vetture. Che ci faccio ?
Invece di una economica, ma inutile E431, mi sono comprato, al doppio del prezzo dell' E431, tutti e 5 i Gbs NS/Indesit di Pirata/Exact Train. Perché ? Perché sono un grande appassionato di carri e a quei 5 carri ci aggiungo altri 2 Gbs NS di Roco, di tutt' altra tipologia, che ho da anni, 6-7 Gbs DB di Roco, uno differente dall' altro per dettagli di livrea e numerazioni, che ho anch' essi da anni, e ci compongo un bellissimo e realisticissimo convoglio di 13-14 carri per trasporto elettrodomestici da Fabriano all' Olanda degli anni '70 / primi '80. E se lo voglio allungare ulteriormente, nessun problema, ad esempio con dei Gas SNCF, ipotizzando, ad esempio, che parte del carico sia destinato alla Francia.
Non so per altri, ma per me anche un singolo carro va' incasellato in un certo convoglio, trainato da una certa locomotiva, nell' ambito di una ben precisa epoca. Non deve essere un unicum...
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]