Visto che si continuano a prendere a riferimento (quasi fossero la soluzione al problema dei costi del sound) mi sembra corretto dettagliarvi le mie perplessità sui nuovi decoder sonori a marchio Hornby.
Vediamo quindi, punto per punto, i miei dubbi (sulla base di quanto pubblicato sul sito Hornby agli indirizzi citati).
Cita:
...Our TTS decoder offers a minimum of 16 realistic sound functions, with many specific to the chosen model. These can include whistles, horns, start-up, idle, cold start, In motion sounds and many more. The decoder also possesses all of the features attributed to our popular R8249 decoder.
- finora vedo solo macchine inglesi ... speriamo in futuro vi sia qualcosa d'italiano (o almeno d'europeo) ma, essendo apparentemente prodotti chiusi (direi che il progetto sonoro si può caricare solo in fabbrica ... da qui i molteplici numeri articolo) dubito che si trovi tempo e danaro per intraprendere una vera italianizzazione (disponibile però a collaborare a ciò). Almeno quelli di altri produttori (già citati) sono programmabili e persone dotate di buona volontà e capacita tecniche hanno realizzato progetti sonori "nazionali" ... alcuni eccellenti altri solo "adeguati" ma comunque migliorabili.
- Le stesse capacità dell'R8249? Ovvero la scattosità e la poca protezione nei confronti di corti o scintillio sulle rotaie? Speriamo di no ... che almeno questi aspetti siano stati rivisti (attualmente posso testimoniare che l'8249, per le sue carenze, viene spesso usato dai modellisti solo come decoder ausiliario per funzioni) altrimenti, nel caso di probabili problemi, invece di 18-20 euro ne "butterò" giusto il doppio.
Cita:
IMPORTANT - The decoder does not support sound under DC (analogue) operation. Sounds can only be played under DCC (digital) operation. This applies to all sounds, both running and spot sounds. The locomotive's motor may be controlled under DC operation
- niente rumori in analogico? Mi sembra una limitazione enorme e neppure tecnicamente giustificabile. Comunque il minimo sindacale (marcia e frenata) dovrebbe essere garantito anche in analogico: a parte chi non ha il DCC ci possono essere situazioni in cui ho tratte senza DCC dove sono comunque utili i suoni.
Cita:
Two sound channels allowing for simultaneous play of full locomotive engine sounds, and individual spot sounds e.g. horns, whistles, brakes, wagons coupling etc. NOTE: Only one spot sound can be played at the same time
- Solo due canali sonori ... uno per la "marcia" e uno per i "suoni occasionali" ma dei secondi ne posso riprodurre uno solo alla volta ... i decoder sound "di riferimento" ne hanno di solito 4 di canali sonori e posso testimoniare che a volte non bastano (es: per le loco a vapore abbiamo spesso in contemporanea: marcia, pompa, fischio, freni ... ma anche per i diesel se ci pensate).
Oltretutto questa limitazione fa anche sospettare che non ci sia nessuna gestione di un paio di cose fondamentali che aggiungono notevole realismo: i suoni casuali (attivazione di pompe, ventilatori ecc. senza comando diretto sia quando la macchina è in movimento che in stazionamento) e il rumore della frenata che si attiva da sola quando il delta di velocità lo richiede.
Cita:
The decoder is equipped to support directional front and rear lighting operation via F0 on the controller, providing that the product is fitted with lights
The decoder is equipped with 1 aux function output controlled by F18 or F25 dependent on locomotive type (diesel or steam)
- In questo caso possiamo dire che siamo ancora più scarsi dell'8249 ... che almeno di uscite ausiliarie ne ha 2 (oltre a quelle delle luci anteriori e posteriori). Ma mi chiedo ... ora che il modellista vuole luci bianche e rosse, terzo faro, luci cabina, luce nel focolare, dispositivo fumogeno, gancio digitale ... tutti indipendenti e programmabili e il mercato offre decoder con almeno sei uscite ausiliarie ampiamente configurabili ha senso offrire così poco e così per nulla configurabile?
Cita:
Motor current - maximum continuous 500mA
Motor current - peak 1amp (no function load)
Function output current maximum—100mA (unprotected)
Decoder current maximum continuous - 800mA (shared motor and functions)
- E qui, purtroppo, siamo ai livelli, molto bassi, dell'8249 (e responsabili della sua non buona fama) ...
- 500 mA continuativi sul motore mi sembrano decisamente pochini per un uso affidabile
- che dire poi dei soli 100 mA sulle funzioni oltretutto non protetti?
- ma anche il complessivo di soli 800 mA è sconfortante ...
Cita:
Termination - 8 pin plug NEM652. NMRA
- E con questo chiudiamo in bellezza: ma vi sembra normale che in un mercato che ormai utilizza principalmente connettori mtc21 se non addirittura Plux (entrambi portano molteplici connessioni senza l'impiccio dei fili che non sai mai come mettere) si rimanga ancorati ad uno standard (8 pin) vecchio di quasi 20 anni?
Infine il dubbio generale su questa nuova proposta:
- visto il complessivo delle caratteristiche verrebbe da pensare che Hornby voglia proporre dei decoder per sonorizzare "
senza grosse pretese" le locomotive più datate (quelle con ancora gli 8 poli) ... peccato che queste spesso hanno motori e luci che, per l'assorbimento e la tecnologia, facilmente possono mettere a rischio il decoder. Secondo me è un controsenso ma magari la situazione del mercato anglosassone è diversa.
Temo che però l'incognita maggiore possa essere:
- saranno mai resi disponibili al di fuori dell'Inghilterra questi decoder con suoni "europei"? Le percentuali di probabilità di vedere suoni "tedeschi", "francesi" e finalmente "italiani" secondo me sono rispettivamente sempre più scarse.
Come detto sono curioso di averne uno sottomano (anche con un sound anglosassone) per valutarlo tecnicamente e sottoporlo a qualche stress test.
Infatti nulla è ancora dato di sapere sulla fluidità e regolazione della marcia, sulla potenza d'uscita, sulla bontà degli altoparlanti, sulle possibilità di configurazione tramite CV, sulla capacità di sincronizzazione dei suoni con velocità/accelerazione/decelerazione, sulla comandabilità dei suoni, sulla compatibilità con il Railcomm e con altre modalità operative ormai diffuse (es. ABC) ...
Sia ben chiaro ...
sarei ben felice di sbagliarmi su tutte le cose ancora ignote (purtroppo però le note non sembrano deporre al meglio) non fosse altro per avere un'alternativa più economica da usare per impieghi meno critici e che comunque contribuirebbe anche a calmierare il mercato di fascia alta.
Vedremo ...