Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per E424
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 21:11 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Recentemente ho acquistato una vecchia 424 lima collection, montandoci il nuovo pcb almrose e i loro led sembra prodotta oggi e va benissimo. Forse gli aggiuntivi sarebbe meglio cambiarli con quelli di una produzione recente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non dimenticare di cambiare i pantografi. L'aspetto ne guadagna parecchio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 22:47 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Costruita nel gennaio del 1949.
Modificata e rinumerata in .247 a giugno del 1992.
La presenza della porta frontale dovrebbe collocarla prima del 1966-1968 ... quindi epoca III piena.

Che cos'è il "separatore d'Arbela" ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 23:02 
Non connesso

Come l' interruttore sul contatore dell'enel (che si stacca quando meno serve)....

Cfr: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Separatore_D%27Arbela

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 23:08 
Non connesso

Come l' interruttore sul contatore dell'enel (che si stacca quando meno serve)....

Cfr: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Separatore_D%27Arbela

Whow !

Chiarissimo...ho anche visto le foto del sistema.

Grazie dell'info.
Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 23:11 
Non connesso

giubio ha scritto:
Costruita nel gennaio del 1949.
Modificata e rinumerata in .247 a giugno del 1992.
La presenza della porta frontale dovrebbe collocarla prima del 1966-1968 ... quindi epoca III piena.

Che cos'è il "separatore d'Arbela" ?

Il "Separatore d'Arbela" (dal nome dell'inventore) era in pratica un interrurrore di potenza, serviva ad interrompere il circuito ad alta tensione, era posto subito a valle del pantografo. Lavorava in parallelo ad una valvola fusibile posta sull'imperiale. In caso di intervento il contattore si apriva e tutta la corrente passava attraverso il fusibile che quindi saltava ed interrompeva il circuito, senza permettere danni ai contatti dell'interruttore causati dall'arco elettrico che si formava a causa all'elevatissima corrente in gioco. Per ripristinare il circuito andava perciò sostituito il fusibile.
Successivamente il 'separatore' venne rimpiazzato dall' Extrarapido che era molto più efficente, oltre che velocissimo nel tempo di intervento, in quanto l'arco elettrico che si formava veniva soffiato in un apposito caminetto da una bobina alimentata dalla corrente stessa. Dopo l'intervento quindi non era necessario sostituire alcun fusibile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 23:23 
Non connesso

Una domanda che riguarda il DCC.

Quale decoder dovrei montare per un DCC realistico ?

Leggendo nelle varie schede tecniche ho appreso che la HR2418 ha il connettore a 8 poli standard NEM652.
Per esempio Zimo MX645R oppure Roco 10890 dovrebbero andar bene, ma per quanto riguarda la "fedeltà" dei suoni della E424-047 avete qualche consiglio ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 9:00 
Non connesso

I decoder sound di fascia alta (ZIMO, ESU) vanno tutti benissimo e permettono una gestione ottimale del modello. Probabilmente non riuscirai neppure a sfruttare tutte le possibilità che ti offrono, stante l'obsolescenza del circuito stampato della macchina che vuoi digitalizzare. Una soluzione per avere, ad esempio, tute le luci indipendenti e magari i ganci telecomandati, potrebbe essere quella di cambiare il circuito stampato con uno più recente (es. Almrose) sfruttando così le maggiori potenzialità dei decoder plux.
L'unico punto vendita di decoder già programmati con i suoni della macchine reali mi risulta essere Portigliatti di Torino da cui personalmente mi sono servito molte volte. Il proprietario è anche persona disponibile e gentilissima e quindi una garanzia. Non so però se abbia campionato i suoni della e424 o se si debba ricorrere a suoni di macchine simili per poter avere una certa somiglianza. Ti conviene contattarlo (basta una veloce ricerca su google per avere tutti i riferimenti).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 9:06 
Non connesso

Che io sappia Portigliatti (che usa zimo) non ha mai registrato un 424 e rilasciato un sound apposito .... per cui alla tua domanda la risposta purtroppo è: non esiste un sound fedele.
Se qualche negozio ti propone dei decoder sound (che possono essere Esu o Zimo, altri per sound europei, non ve ne sono) al 99% sono suoni "assemblati" partendo da sound di altre loco +/- simili.
Detto questo aggiungo che, a mio personalissimo giudizio, per una loco elettrica il sound ha poco senso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 11:04 
Non connesso

Detto questo aggiungo che, a mio personalissimo giudizio, per una loco elettrica il sound ha poco senso.

D'accordo con Zampa di Lepre, il sound su un locomotore elettrico ha poco senso. Comunque volendo proprio mettercelo, in giro per youtube ci sono molti filmati che riprendono un E424 con altrettanto suono. Quindi con un sapiente lavoro di taglia e cuci credo sia possibile ottenere un sound realistico.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 11:54 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
...Quindi con un sapiente lavoro di taglia e cuci credo sia possibile ottenere un sound realistico...

Non hai idea di quanto "sapiente" deve essere ...

I suoni dovrebbero essere "registrati" isolati (es. solo motori in ciascuna combinazione e condizione di marcia possibile, fischio da solo, combinatori da soli ...) oltretutto nei filmati ci sono (prevalenti) i rumori di fondo (praticamente ineliminabili anche in post produzione).
Supponendo di avere tutti i suoni possibili "rimane solo" da costruire il progetto sonoro che combina i vari singoli suoni in maniera organica e continuativa in funzione delle condizioni di marcia (velocità, accelerazione/decelerazione)... di fatto un "programma" con tutta una serie di belle condizioni.

Fare un sound per decoder NON è registrare un audio (o più audio) da x secondi e poi mandarlo in loop ... chi lo pensa è assai lontano dall'impegno effettivamente necessario.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 12:00 
Non connesso

Fare un sound per decoder NON è registrare un audio (o più audio) da x secondi e poi mandarlo in loop ... chi lo pensa è assai lontano dall'impegno effettivamente necessario.

Ciao,

mai detto questo questo, anzi. Tuttavia l'utilizzo di audio con un "sapiente" taglia e cuci è comunque una soluzione, per quanto difficile e laboriosa. Poi dipende da quanto raffinato si vuol fare il sound, magari in modo molto casalingo si piazzano due o tre suoni e stop senza troppe pretese. L'importante è essere consapevoli del risultato mediocre o meno che si può e si vuole raggiungere.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 12:54 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
Tuttavia l'utilizzo di audio con un "sapiente" taglia e cuci è comunque una soluzione, per quanto difficile e laboriosa. Poi dipende da quanto raffinato si vuol fare il sound, magari in modo molto casalingo si piazzano due o tre suoni e stop senza troppe pretese. L'importante è essere consapevoli del risultato mediocre o meno che si può e si vuole raggiungere.

Anche con la limitazione del "mediocre a piacere" ho seri dubbi in merito ... però se ci riesci a tirare fuori qualcosa di appena usabile vengo giù a napoli e ti offro una pizza dove preferisci (... purchè tutti i passaggi siano dimostrabili: filmati di base, suoni estrapolati, risultati del taglia e cuci, funzionamento sul decoder in condizioni di marcia :wink: ) così ne chiacchieriamo pure :) .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 13:25 
Non connesso

Anche con la limitazione del "mediocre a piacere" ho seri dubbi in merito ... però se ci riesci a tirare fuori qualcosa di appena usabile vengo giù a napoli e ti offro una pizza dove preferisci (... purchè tutti i passaggi siano dimostrabili: filmati di base, suoni estrapolati, risultati del taglia e cuci, funzionamento sul decoder in condizioni di marcia :wink: ) così ne chiacchieriamo pure :) .

Bhe... facciamo così. Scendi comunque che fa sempre piacere parlare con qualcuno che condivide la propria passione, la piazza te la offro io magari da Sorbillo a via Caracciolo. :wink:
Magari insieme riusciamo a ottenere qualcosa di accettabile perché, per quanto mi riguarda, tecnologie digitali a parte di suoni e taglia e cuci non ne capisco un granché.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 16:32 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
I ...stante l'obsolescenza del circuito stampato della macchina che vuoi digitalizzare....
...L'unico punto vendita di decoder già programmati con i suoni della macchine reali mi risulta essere Portigliatti di Torino ....

Grazie lucaregoli,
Comincio dal fondo.
Tutte le mie loco (ne ho 20) hanno sound Portigliatti, non solo per la qualità, ma anche perché ho la fortuna di abitare a qualche km dal suo laboratorio e lo conosco personalmente.
Il problema è che in catalogo non ha la E424, almeno, così vedo dal sito, ma appena mi capita glielo chiedo personalmente o al telefono.

Torno invece alla prima affermazione: l'obsolescenza del C.S. della Rivarossi HR2418.
Devo acquistarla in questi giorni (l'ho trovata nuova);
So che è un oggetto datato, ma tra tutti i modelli che ho visto online, la versione HR2418 è quella che più mi convince.
Come automatismi, suoni fedeli, luci e marce controllate sono tutto ciò che voglio aggiungere.

Considerando che i ganci automatici non mi interessano, quali controindicazioni ha il "C.S obsoleto" della HR2418 ?
Tra l'altro, lo spazio per l'altoparlante all'interno c'è o devo fresare qualche pezzo ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 18:49 
Non connesso

giubio ha scritto:
So che è un oggetto datato, ma tra tutti i modelli che ho visto online, la versione HR2418 è quella che più mi convince.

:shock: datato? è uscita nel 2013 :?

giubio ha scritto:
... quali controindicazioni ha il "C.S obsoleto" della HR2418 ?

Più che obsoleto ... molto semplice per cui controindicazioni nessuna.

Di spazio apposito per l'altoparlante non ce ne ... il decoder e un piccolo altoparlante piezoelettrico possono trovare posto (forse) tra il pcb e il tetto (sfogatoio) ma non ci sono uscite per il suono ... il resto è tutto da provare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]